Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare un programma su Android

di

Il tuo smartphone Android ha poche settimane di vita ma la sua memoria interna è già esaurita? Se non hai la possibilità di espanderla tramite microSD, mi spiace, ma devi metterti di buzzo buono e cominciare a disinstallare tutte le app che ritieni superflue: scommetto che ce ne sono un sacco, e non le hai ancora cancellate perché non avevi voglia, giusto? Lo sapevo! Allora non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera: non puoi più andare avanti così!

Come dici? Sei alle primissime armi con il mondo Android e non sai ancora come disinstallare le applicazioni in maniera corretta? Non ti preoccupare, si tratta di una delle cose più semplici di questo mondo, e io oggi sono qui per dimostrartelo. Prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: in men che non si dica imparerai non solo come disinstallare un programma su Android, ma anche come liberarti del bloatware (cioè di tutte quelle app inutili che quasi sicuramente hai trovato preinstallate sul telefono) e delle applicazioni che non si riescono a cancellare normalmente perché protette a livello di sistema (es. app anti-furto, antimalware e simili).

Io il tutorial io l’ho realizzato usando uno smartphone equipaggiato con Android 6.0, ma le indicazioni presenti in esso valgono anche per le altre versioni del sistema operativo di casa Google e per i tablet. La marca del device è ininfluente, le istruzioni da seguire sono sempre le stesse. Buona lettura e buon divertimento!

Come disinstallare un’app da Android (procedura standard)

Cominciamo dalla procedura standard per disinstallare un programma su Android. Se vuoi cancellare una app dal tuo smartphone o dal tuo tablet, non devi far altro che selezionare la sua icona, tenere il dito premuto su di essa e trascinarla sul cestino che compare in alto a destra. Rispondi OK al messaggio che compare sullo schermo e il gioco è fatto. Se non vedi l’icona della app che vuoi cancellare nella home screen di Android, pigia sul pulsante circolare che trovi in basso al centro e dovrebbe comparirti la lista completa delle applicazioni installate sul device (il cosiddetto drawer).

Come disinstallare un programma su Android

Vuoi scoprire quali sono le app che occupano più spazio sulla memoria del tuo device? Nessun problema, si può fare pure questo. Recati nelle impostazioni di Android pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nel drawer o nel menu delle notifiche e seleziona la voce Archiviazione e USB dalla schermata che si apre.

Successivamente, seleziona l’icona relativa alla memoria interna del dispositivo, vai su App, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Ordina per dimensioni dalla schermata che si apre. Se non vedi l’opzione “Ordina per dimensioni” significa che le applicazioni già sono ordinate in base al loro “peso” e quindi puoi passare lo step successivo.

Lo step successivo consiste nel selezionare un’applicazione che ritieni superflua e pigiare prima sul pulsante (i) e poi su Disinstalla e OK per rimuoverla dal dispositivo.

Come disinstallare un programma su Android

Un altro modo per ottenere lo stesso risultato è andare nel menu Impostazioni > App, selezionare il nome dell’applicazione da disinstallare e pigiare sul pulsante Disinstalla nella schermata che si apre. Attenzione però, sulle versioni di Android pari o superiori alla 6.0 in questo menu non è possibile ordinare le app per dimensioni.

Come disinstallare una app con permessi avanzati

Alcune applicazioni, come ad esempio gli antimalware o le app anti-furto, dispongono di permessi avanzati sul sistema che ne impediscono la normale disinstallazione. Per bypassare questo limite, devi entrare nelle impostazioni di Android, disabilitare i permessi avanzati delle app che desideri disinstallare e procedere con la procedura di cancellazione standard che abbiamo appena visto insieme. Ecco più in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.

  • Accedi alle impostazioni di Android pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nel drawer o nel menu delle notifiche;
  • Seleziona la voce Sicurezza dalla schermata che si apre;
  • Vai su Amministratori dispositivo;
  • Togli il segno di spunta dall’icona della app che desideri disinstallare;
  • Pigia sul pulsante Disattiva nella schermata che si apre;
  • Disinstalla l’applicazione normalmente, cioè trascinando la sua icona nel cestino o andando nel menu Impostazioni > App di Android.

Come disinstallare un programma su Android

Come disinstallare più app contemporaneamente

Abbiamo appena visto come disinstallare un programma su Android, ma cosa fare quando si vogliono cancellare più app contemporaneamente? La risposta è Easy Uninstaller, un’applicazione gratuita che permette di selezionare, e quindi disinstallare, più app in serie. È molto facile da usare e funziona su tutte le versioni di Android più diffuse.

Per disinstallare più applicazioni con Easy Uninstaller, seleziona i loro nomi, pigia sul pulsante Disinstalla le App selezionate e rispondi OK a tutti gli avvisi che compaiono sullo schermo (cioè i messaggi di conferma relativi alla rimozione di ogni app selezionata).

Come disinstallare un programma su Android

Come rimuovere le app preinstallate sullo smartphone/tablet

Molto produttori di smartphone e tablet Android hanno l’abitudine di riempire i loro device di software inutili (un po’ come accade con i produttori di PC nel mondo Windows). Questi software vengono definiti bloatware, che in italiano potremmo tradurre con “software pesanti e inutili”, e in molti casi non si riescono a disinstallare seguendo la procedura standard di Android. Per risolvere il problema bisogna sbloccare il proprio device effettuando il root e bisogna ricorrere ad alcune applicazioni adatte allo scopo. Qualche esempio? Te lo faccio subito.

La app che ti consiglio di provare è Titanium Backup, che secondo il mio modesto parere non dovrebbe mai mancare su un device Android. Si tratta di una soluzione completa per il backup che permette di salvare, ripristinare e cancellare qualsiasi tipo di applicazione da Android, comprese quelle che si trovano preinstallate su smartphone e tablet e quelle di sistema (che però non andrebbero mai toccate se non si sa bene dove si mettono le mani!). Si può scaricare gratuitamente, ma alcune funzioni, come ad esempio il backup di più versioni della stessa app e il ripristino di più applicazioni in serie, sono disponibili solo nella versione Pro che costa 5,99 euro.

Per rimuovere il bloatware con Titanium Backup, avvia la app, concedile i permessi di root, rispondi OK a tutti gli avvisi che compaio sullo schermo e recati nella scheda Backup/Ripristino. Dopodiché individua l’applicazione che vuoi cancellare, selezionala e creane una copia di sicurezza pigiando sul pulsante Backup!.

Come disinstallare un programma su Android

Successivamente, seleziona di nuovo il nome della app, pigia sul pulsante Disinstalla e rispondi  all’avviso che compare sullo schermo per completare la procedura di rimozione. Mi raccomando, non cancellare le applicazioni con il nome scritto in rosso in quanto si tratta di applicazioni di sistema, la cui rimozione potrebbe inficiare sulla stabilità del sistema.

In caso di problemi (o di più banali ripensamenti), scopri come ripristinare le app cancellate con Titanium Backup seguendo il mio tutorial su come effettuare un backup su Android.