Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Web Searches

di

Web Searches è un software malevolo che si installa sul computer sotto forma di toolbar per i browser, che agisce andando a modificare l’home page e il motore di ricerca dei browser Web in uso e che, cosa ancor più grave, spia l’utente, registra le attività svolte online e mostra fastidiose pubblicità durante la navigazione Internet. Insomma, avere a che fare con Web Searches non è esattamente piacevole. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché anche tu, così come molti altri utenti, hai avuto la sfortuna di incappare in Web Searches. Qualora le cose stessero effettivamente in questo modo non hai però motivo di preoccuparti, posso spiegarti io come disinstallare Web Searches.

Prima che tu possa andare in panico voglio però rassicurarti subito su una cosa. Contrariamente alle apparenze disinstallare Web Searches non è affatto complicato, bisogna solo sapere dove “mettere le mani” ragion per cui non allarmarti… calma e gesso!

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter disinstallare Web Searches dal tuo computer ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Vedrai che alla fine riuscirai finalmente a liberarti di Web Searches.

Screenshot di Web Searches

La prima operazione che devi effettuare per poter disinstallare Web Searches consiste nel rimuovere tutte le applicazioni collegate a quest’ultimo. Per fare ciò, pigia sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni, digita pannello di controllo nel campo di ricerca visualizzato a schermo poi clicca sul primo risultato.

Screenshot di Windows 10

Una volta effettuato l’accesso alla sezione Pannello di controllo di Windows clicca sulla voce Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra. Se non vedi la voce Disinstalla un programma cerca il termine disinstalla utilizzando la barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sul primo risultato che ti viene mostrato a schermo.

Screenshot del Pannello di controllo su Windows 10

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi individua Web Searches e tutte le applicazioni che riguardano ConduitValueAppsAztec Media o Spigot. Seleziona queste applicazioni con il mouse, clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia che si trova in alto a destra e segui la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per rimuoverle dal sistema. Tieni presente che nella maggior parte dei casi basta cliccare sempre su Next o su Avanti e successivamente su Fine.

Effettuate tutte queste operazioni dovresti essere già riuscito a disinstallare Web Searches. Tuttavia a scanso di equivoci di invito ad eseguire ancora alcuni passaggi. Per verificare che con la procedura mediante cui disinstallare Web Searches che ti ho indicato nelle precedenti righe sia stata davvero eliminata ogni traccia di quest’ultimo dal tuo computer hai bisogno di ricorrere all’impiego di alcuni programmi anti-malware gratuiti. Il primo si chiama AdwCleaner, è molto veloce e per funzionare non richiede alcun processo d’installazione.

Per verificare con AdwCleaner che ogni traccia di Web Searches sia effettivamente sparita dal tuo computer clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale del programma e poi clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Nowper scaricarlo sul tuo PC.

Successivamente avvia l’eseguibile che è stato scaricato sul tuo computer, attendi l’apertura della finestra del programma e poi clicca su Accetto per accettare le condizioni d’uso del software.

A questo punto pigia sul pulsante Analisi e aspetta qualche secondo affinché AdwCleaner rilevi tutte le eventuali minacce presenti nel sistema. A scansione ultimata qualora fossero state individuate delle minacce clicca prima su Pulizia e poi su OK per tre volte consecutive. Successivamente attendi che il computer si riavvii per completare l’opera di pulizia. Nel caso in cui non venisse individuata alcun tipo di minaccia chiudi il programma pigiando semplicemente sulla x collocata nella parte in alto a destra della finestra dello stesso.

Screenshot di AdwCleaner

Un altro programma anti-malware che ti suggerisco di utilizzare per verificare che la procedura mediante cui disinstallare Web Searches abbia sortito gli effetti sperati è Malwarebytes Antimalware ed a differenza di Adwcleaner necessita di una procedura d’installazione per funzionare e richiede un po’ più di tempo per portare a termine la sua scansione.

Per scaricare Malwarebytes Antimalware sul tuo computer clicca qui per collegarti al sito Web del programma e poi clicca sul bottone di colore arancione Scarica la versione gratuita.

A download completato apri il pacchetto d’installazione del programma e fai clic prima su OK e poi su Avanti. Accetta ora le condizioni d’uso del software apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per cinque volte di seguito e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Se lo preferisci puoi deselezionare la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro, non è indispensabile.

Screenshot di Malwarebytes Antimalware

Al primo avvio di Malwarebytes attendi qualche istante affinché vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti. Se necessario imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Successivamente pigia sulla scheda Scansione collocata nella parte in alto della finestra del programma, pigia sul pulsante blu Avvia scansione ed aspetta che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer. Tieni conto del fatto che la procedura di controllo del computer potrebbe metterci diverso tempo per essere completata.

Ad operazione completata assicurati del fatto che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per debellarle. Nel caso in cui non venisse individuata alcun tipo di minaccia chiudi il programma pigiando semplicemente sulla x collocata nella parte in alto a destra della finestra dello stesso.

A questo punto puoi dirti soddisfatto: sei finalmente riuscito a disinstallare Web Searches in maniera completa. Per un ulteriore verifica apri i tuoi browser ed accertati del fatto che non ci siano più toolbar, home page o motori di ricerca indesiderati.

Nel malaugurato caso in cui sul tuo computer fossero ancora presenti tracce di Web Searches ti suggerisco di consultare le mie guide su come ripristinare Internet Explorer, su come eliminare le estensioni da Firefox e su come cancellare estensioni Chrome a seconda dei browser Web da te utilizzati e quella su come cambiare pagina iniziale Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.