Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disunire livelli Photoshop

di

Quando non si possiede particolare dimestichezza con programmi come Photoshop, è facile andare incontro a errori che sono apparentemente di poco conto ma che, in realtà, possono rallentare moltissimo il proprio lavoro. Uno di questi si verifica quando si uniscono i livelli di un’immagine senza pensare che in seguito sarebbe stato utile averli ancora divisi.

Se si esporta l’immagine in formati come il JPG o il BMP e si chiude Photoshop, purtroppo, non si può fare nulla. Ma se, invece, si mantiene aperto il programma e non si chiude la foto, è possibile porre rimedio anche a un problema di questo tipo. In che modo? Te lo spiego subito in questa guida su come disunire livelli Photoshop. Leggila, potrebbe tornarti utile un giorno o, perché no, proprio in questo momento!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Ciò che devi fare adesso e metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cercare di mettere in pratica le “dritte” che sto per darti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disunire livelli Photoshop su PC

Disunire livelli Photoshop PC

Vediamo per prima cosa come disunire livelli Photoshop su PC e Mac, quindi utilizzando Photoshop CC. Se ti trovi ancora “sul luogo del delitto”, ossia non hai ancora chiuso l’immagine su cui stavi lavorando, puoi riuscire a recuperare la separazione originaria dei livelli semplicemente annullando le ultime modifiche effettuate al file.

Per riuscirci, non devi far altro che premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Z (su Windows) oppure cmd+alt+z (su macOS) fino a che non vedi comparire i livelli che desideri ripristinare nel riquadro in basso a destra di Photoshop. Se non vuoi usare le scorciatoie da tastiera, clicca sul menu Modifica di Photoshop, in alto a sinistra, e seleziona la voce Passo indietro da quest’ultimo, in modo da ottenere il medesimo risultato.

Naturalmente, agendo in questo modo non annullerai solo l’unione dei livelli ma anche tutte le altre modifiche apportate all’immagine prima di unirne i livelli. Lo so, è un duro prezzo da pagare, ma purtroppo non si può agire in maniera meno invasiva.

Un altro modo, ancora più veloce, per disunire livelli in Photoshop è quello di rivolgersi al pannello del programma contenente la cronologia di tutte le operazioni effettuate sulla foto in uso. Per attivare la visualizzazione di quest’ultimo (che, per ovvi motivi, si chiama Storia), devi cliccare sull’icona con i tre quadratini e la freccia che si trova in alto a destra, a fianco delle barre degli strumenti che si trovano nella parte destra dello schermo.

Disunire livelli Photoshop su PC

Dopodiché devi individuare la voce Unico livello nella lista delle operazioni effettuate sulla foto e cliccare su quella precedente a quest’ultima per annullare l’unione dei livelli dell’immagine. Sembra un po’ contorta come operazione, ma ti assicuro che è un vero e proprio gioco da ragazzi portarla a termine.

Una volta ripristinato lo stato originale dei livelli, puoi tornare a modificare la tua foto come meglio preferisci. Ma mi raccomando, questa volta fai più attenzione a quali livelli fondi!

Come disunire livelli Photoshop online

Disunire livelli Photoshop online

Come probabilmente già saprai, è possibile disunire livelli su Photoshop online, sfruttando Photoshop sul Web, la versione online di Photoshop, che è inclusa nell’abbonamento Creative Cloud. In questa guida, però, ho preferito parlarti di un’alternativa gratuita: Photopea, tramite cui è possibile annullare l’unione dei livelli utilizzando alcune combinazioni di tasti oppure ricorrendo a funzioni specifiche del servizio, in modo del tutto gratuito.

Per riuscirci, basta recarti sulla scheda del browser in cui hai lasciato aperta la pagina principale del servizio e, dopo aver eventualmente selezionato la finestra dove si trova il progetto sul quale intendi agire (ammesso che tu stia lavorando a più di uno), premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Z (su Windows) oppure cmd+alt+z (su macOS) fino a quando non vedi comparire i livelli che desideri ripristinare. In alternativa, puoi agire anche dal menu Modifica. Dopo aver aperto quest’ultimo, tutto ciò che devi fare è cliccare sulla voce Passo indietro finché non ottieni il risultato desiderato.

Un’altra strada che puoi percorrere in questi casi è quella di avvalerti del pannello Cronologia di Photopea che, come puoi immaginare, permette di visualizzare tutte le modifiche effettuate al proprio progetto e riportarlo in modo semplice e veloce a uno stato precedente. Per servirtene, non devi fare altro che cliccare sulla scheda Cronologia posta nell’angolo in alto a destra e poi cliccare sulla voce immediatamente precedente alla dicitura Unico livello.

Qualunque sia l’opzione con cui deciderai di disunire i livelli che avevi unito, il risultato sarà lo stesso: come per “magia”, i livelli verranno nuovamente separati. Ovviamente, verranno annullate anche le altre modifiche che avevi apportato all’immagine: questo è il prezzo che, purtroppo, devi accettare di pagare per portare a termine l’operazione.

Come disunire livelli Photoshop su smartphone e tablet

Disunire livelli Photoshop su smartphone e tablet

Desideri disunire livelli Photoshop su smartphone e tablet? Se usi la versione per iPadOS di Photoshop (che, per la cronaca, è gratuita per il primo mese di utilizzo e poi costa 10,99 euro/mese) non devi fare altro che premere sul simbolo della freccia rivolta verso sinistra che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo, fino a quando non raggiungi il risultato desiderato e il gioco è fatto.

Ovviamente, annullando le modifiche, non solo disunirai i livelli precedentemente uniti, ma annullerai anche tutte le altre operazioni eseguite sull’immagine. Intesi?

Nota: dai test che ho fatto per completare la stesura di questo articolo, il metodo appena descritto sembra funzionare soltanto se si è lasciata attiva la schermata dell’app di Photoshop per iPad. Chiudendo la schermata in questione, infatti, la app sembra che perdi la “memoria” delle modifiche fatte e, di conseguenza, non consentano di tornare indietro. Ad ogni modo, potrebbe anche essere un problema momentaneo dovuto a uno scarico precoce dei dati dalla RAM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.