Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere in sillabe

di

Ti è mai capitato di dover andare a capo in un documento scritto e di avere dei dubbi su come si dividesse in sillabe una determinata parola? Scommetto di sì, ma non devi farne un “dramma”. Con termini particolarmente lunghi e/o desueti può capitare, ma per fortuna, anche in questo frangente ci può venire in aiuto Internet.

Come? Naturalmente con dei servizi online o delle applicazioni ad hoc per sillabare le parole della lingua italiana in maniera automatica, in modo tale da sapere a colpo d'occhio qual è la sillabazione corretta di un termine eccezionalmente lungo o complesso. Forse non ne eri a conoscenza prima d'ora, ma sul Web ce ne sono tantissimi, molti dei quali gratuiti e semplicissimi da adoperare.

Se vuoi saperne di più su come dividere in sillabe tramite alcuni di essi, continua a leggere qui di seguito perché in questo articolo avrò modo di spiegarti come funzionano questi strumenti. Mettiti comodo, quindi, e segui passo-passo le “dritte” che ti darò: se lo farai, riuscirai a sillabare senza la benché minima difficoltà. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come dividere in sillabe un verso

Vediamo, quindi, come dividere in sillabe un verso o comunque un testo o una singola parola, sfruttando i servizi online elencati nelle prossime righe. Mi raccomando: fanne buon uso!

Sillabario.net

sillabario.net

La prima risorsa che ti consiglio di provare è Sillabario.net. Come facilmente intuibile dal suo nome, questo sito Web altro non è che un tool online per la divisione di parole in sillabe. È completamente gratuito e semplicissimo da adoperare.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di Sillabario.net, digita la parola (o le parole) da dividere in sillabe nel campo Parola da sillabare e clicca sul pulsante Dividi in sillabe oppure dai Invio sulla tastiera, così da visualizzare il risultato. Nel caso in cui tu abbia digitato più parole, il servizio ti fornirà la sillabazione di tutti i termini mettendoli in colonna.

Nel riquadro sottostante il campo di digitazione, oltre a vedere il risultato della sillabazione, hai la possibilità di accedere ad alcuni dati statistici forniti dal tool online, come il numero di sillabe presenti nel testo che hai “dato in pasto” al servizio, il numero di vocali e il numero di consonanti.

Se il sito dovesse presentare un qualsiasi errore nello svolgimento delle sillabazioni, hai anche la possibilità di cliccare su Segnalaci un errore in alto a destra, compilare il modulo e inviarlo ai gestori del sito Web affinché possano esaminare ed eventualmente apportare le correzioni che hai fatto notare loro.

Separareinsilabas.com

separare

Un altro servizio che ti invito a provare è Separareinsilabas.com. Al pari del servizio già menzionato nelle righe precedenti, oltre a essere al 100% gratuito, è davvero semplice da sfruttare.

Per avvalertene, recati su questa pagina del sito Internet in questione e nel campo di testo collocato al centro della pagina, scrivi parole, rime, poesie o, comunque, una qualsiasi altra tipologia di testo.

Successivamente, decidi se attivare o meno il conteggio delle sillabe e la visione in colonne spuntando le caselle Conteggio sillabe e/o Vedi in colonne e, quando sei pronto per farlo, clicca sul bottone in basso al centro Dividere.

Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai nella parte inferiore della pagina il testo originale che hai deciso di sillabare, la divisione in sillabe normale e la divisione con sinalefe (per intenderci, la sinalèfe è una figura metrica in cui, nel conteggio delle sillabe di un verso, la vocale finale di una parola e quella iniziale della parola successiva vengono unificate in una sola posizione e torna molto spesso utile nella divisione in sillabe nelle poesie).

Per tua informazione, questo tool online può tornarti utile anche per effettuare la divisione in sillabe in Catalano, in Spagnolo, in Francese e in Portoghese. Puoi infatti cambiare lingua recandoti nella barra in alto del sito e selezionando quella di tuo interesse.

ChatGPT

chatgptsillabe

Un altro potente strumento di cui ti puoi avvalere per fare la divisione in sillabe è ChatGPT che, come forse già sai, è un chatbot basato su intelligenza artificiale. Ti spiego subito come puoi usarlo a tale scopo.

Anzitutto, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina del sito Internet di ChatGPT. Ora, se non hai già un account, clicca su Sign Up per farne uno e puoi velocemente registrarti tramite un indirizzo email valido oppure tramite account Google, account Microsoft o ID Apple.

Fatto ciò, il sito ti chiederà di inserire nome, cognome, data di nascita e poi di verificare il tuo account tramite un numero di telefono. Inserisci, dunque, un numero di telefono, clicca su Send code e inserisci poi nell'apposito campo il codice di sei cifre che ti dovrebbe essere arrivato tramite SMS.

A questo punto, dovresti ritrovarti nella schermata principale di ChatGPT e puoi già cominciare ad avvalerti del chatbot intelligente. Clicca, quindi, su Nuova chat in alto a sinistra e recati poi nella barra in basso dove trovi scritto Invia un messaggio. Potresti ora scrivere una frase simile a Fai divisione in sillabe della seguente frase: [frase di tuo interesse] e battere poi Invio sulla tastiera.

Una volta fatto questo, non ti resta altro che attendere la risposta di ChatGPT che dovrebbe comunque arrivare in tempi molto rapidi. Chiaramente, dopo questa richiesta, potresti chiedere al chatbot di contare le sillabe o di tener conto della sinalefe.

Ci tengo a ricordarti che la versione gratuita di ChatGPT è la versione GPT-3.5 e questa offre sicuramente ottimi risultati, ma è inferiore alla versione GPT-4 a pagamento al costo di 20 dollari al mese. Voglio infatti metterti in guardia dal fatto che di tanto in tanto ChatGPT potrebbe fare qualche errore nella sillabazione, quindi stai sempre attento, ok? La versione Premium, oltre a essere più addestrata e aggiornata, permette di avere un accesso prioritario al sito quando c'è particolarmente tanto traffico di utenti e questo porta a tempi di risposta più rapidi da parte del chatbot.

Infine, potrebbe tornarti utile sapere che ChatGPT esiste anche in veste di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. L'applicazione funziona in modo del tutto simile a quanto ti ho esposto poco fa per la versione Web. Comunque sia, ti ho spiegato tutto nei dettagli nelle mie guide su come funziona app ChatGPT e come usare ChatGPT.

Altri servizi utili per dividere in sillabe

altriservizisillabe

Concludo l'elenco menzionandoti altri servizi utili per dividere in sillabe. Anche se, molto probabilmente, quelli menzionati nelle righe precedenti ti sono bastati, dai un'occhiata anche a questi ultimi, ok?

  • Google Bard — si tratta del chatbot basato su intelligenza artificiale di casa Google che può tornarti utile per eseguire la divisione in sillabe di frasi o anche di singole parole. Anche in questo caso, potresti chiedere al chatbot semplicemente Fai la divisione in sillabe della seguente frase: [frase da sillabare] e attendere la sua risposta. Anche Google Bard, di tanto in tanto, potrebbe commettere qualche errore di sillabazione, soprattutto durante la divisione in sillabe di frasi. Puoi scoprire come registrarti al servizio e soprattutto come utilizzarlo nella mia guida su come funziona Google Bard.
  • Silabas.net — è un altro sito che serve a separare le parole in sillabe e contare le sillabe presenti in una parola. Non supporta la sillabazione di intere frasi, ma solo di singoli termini. Offre anche i link per approfondire la conoscenza della parola cercata per trovare eventuali anagrammi, definizioni, parole in rima, sinonimi ecc.
  • Accademia della Crusca — pur non integrando un sillabatore automatico, ti invito a farti un “giretto” sul sito dell'Accademia della Crusca perché può aiutarti a capire bene con quale principio bisogna dividere in sillabe le parole della lingua italiana, consentendoti così di fare anche a meno dei tool menzionati nelle righe precedenti (o, comunque, di utilizzarli solo se strettamente necessario).

Come dividere in sillabe in inglese

sillabe-in-inglese

Sei alle prese con la divisione in sillabe in lingua inglese? Ebbene, in effetti la sillabazione è totalmente differente rispetto a come avviene in italiano. Comunque sia, benché io non sia un professore di lingue, qui di seguito ti mostrerò un utile strumento di cui ti puoi avvalere per fare la divisione in sillabe in inglese. Andiamo, dunque, a vedere come dividere in sillabe in inglese.

Il sito di cui ti voglio parlare si chiama SyllableCount.com e questo strumento ti permette di fare la divisione in sillabe in inglese di singole parole oppure di fare la conta delle sillabe di intere frasi. Ti spiego subito come puoi avvalertene.

Per prima cosa, accedi a questa pagina del sito Internet in oggetto e recati nel campo di testo contraddistinto dalla scritta Word. Nel campo digita ora la parola inglese che vorresti dividere in sillabe e clicca poi su Find Syllable Count. A questo punto attendi qualche istante e nella pagina successiva dovresti vedere il numero di sillabe contenute in quella parola e anche come si effettua la divisione. Niente di più facile, vero?

SyllableCount, come probabilmente hai già potuto notare, ti consente soltanto di effettuare la divisione in sillabe di singoli termini e non di frasi intere. Ad ogni modo, tramite questa pagina del sito in oggetto puoi accedere alla funzione Syllable Counter che ti dà la possibilità di contare le sillabe e i caratteri di frasi anche lunghe, senza però mostrarti come si effettua la divisione in sillabe.

Naturalmente, anche per fare la divisione in sillabe in inglese ti puoi avvalere dei chatbot basati su intelligenza artificiale di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti e quindi di ChatGPT e di Google Bard. Potresti, ad esempio, chiedere ai chatbot Fai divisione in sillabe in inglese della seguente parola: [parola da sillabare in inglese] e attendere la risposta. Tieni però presente che ogni tanto potrebbero commettere degli errori di sillabazione, non prendere quindi per “oro colato” la risposta che riceverai.

App divisione in sillabe

appsillabe

Stai cercando un'applicazione per fare la divisione in sillabe? Ebbene, in questo paragrafo ti segnalo un'app che si chiama Divisione in sillabe che è disponibile solo su Android (anche su store alternativi) ed è, per l'appunto, un'app divisione in sillabe. Andiamo a vedere come utilizzarla.

Una volta scaricata e installata, aprila e ti dovresti da subito ritrovare nella schermata in cui puoi scrivere il testo o le parole da dividere. Scrivi, dunque, ciò che devi sillabare nel campo di testo quadrettato sotto la scritta scrivere il testo da dividere in sillabe e, una volta scritto tutto quanto, pigia su DIVIDI IN SILLABE in basso.

A questo punto, quasi all'istante, ti viene mostrato il risultato. Sotto alla dicitura Divisione in sillabe, puoi infatti leggere La divisione in sillabe è: [parola o frase divisa in sillabe]. L'applicazione, come hai potuto notare, è di facilissimo utilizzo e funziona piuttosto bene, tuttavia, in alcuni casi potrebbe commettere qualche errore di sillabazione.

Un'altra applicazione di cui ti puoi avvalere per fare la divisione in sillabe, è ovviamente ChatGPT di cui ti ho già parlato in questo mio articolo. Comunque sia, ti invito a leggere la mia guida su come funziona app ChatGPT per informazioni più dettagliate. Ci tengo a precisare che anche ChatGPT non è esente da errori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.