Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere un file

di

Oggigiorno i file sono sempre più voluminosi, ricchi d'informazioni e dati che li rendono veri e propri mattoni difficili da spedire e che occupano sempre più memoria. Questo non comporta grossi problemi nel 90% dei casi, ma si trova sempre quella situazione dove si vorrebbe proprio poter sminuzzare quel file gigante in tanti piccoli e leggeri pezzettini.

Ma questa è solo una pia illusione, giusto? In realtà no, poiché ci sono decine e decine di soluzioni per fare cose come dividere un file in tante parti, basta solo conoscerle e saperle usare. Ebbene, quando si tratta di spiegazioni facili di programmi difficili (o poco conosciuti), io non ho rivali.

In questa guida ti mostrerò tutte le varie soluzioni per dividere un file in tante parti mantenendo la qualità e senza spendere un singolo centesimo. Partiremo dai programmi per PC, poi passeremo a soluzioni multipiattaforma e concluderemo con programmi e situazioni specifiche. In questo modo, potrai dividere praticamente qualunque file ti passi sotto mouse.

Indice

Come dividere un file in più parti

Il modo più semplice per dividere uno o più file in più parti è racchiuderli in un archivio multivolume, quindi in un archivio (compresso o meno) composto da più parti, da riunire poi nella medesima cartella per effettuare l'estrazione dei file originali. Ecco alcuni programmi adatti allo scopo.

7-Zip (Windows)

7zip file multipli

Il programma per Windows che ti voglio consigliare di usare è 7-Zip, famosissimo compressore e decompressore di file che ti permette anche di creare ed estrarre archivi multivolume. Si tratta di un software completamente gratuito che puoi scaricare da questa pagina, facendo clic sulla versione che si adatta all'architettura del tuo PC.
Una volta terminato il download, apri il file .exe, poi premi il pulsante seguito da Install e Close. Fatto! Il programma è pronto per essere usato, quindi aprilo e poi clicca sulla cartella che contiene il file (o i file) da dividere nella colonna di sinistra. Individuati i file, facci clic sopra (sua Ctrl+clic per selezionare più file), poi premi sul pulsante Aggiungi, in alto a sinistra.

Qui si apre una finestra che ti permette di scegliere i parametri del file che verrà aggiunto all'archivio. Quello che deve interessarti (tra le altre cose eventualmente) è la voce Dividi in più file (dimensione in byte) e, cliccando sul menu a tendina sottostante, puoi scegliere tra alcune dimensioni prestabilite.

Altro parametro importante è la tipologia di archivio da creare, dato che ce ne sono parecchi. Il formato 7z è quello nativo, il quale offre un livello di compressione molto alto, spesso superiore rispetto al classico ZIP. Inoltre questo formato consente un tipo di cifratura AES-256. Se però non volessi usare tale formato, hai a disposizione anche quello ZIP classico (con compressione minore), TAR (per memorizzare più file in uno solo ma senza compressione) e WIM (pensato per i driver e altri applicativi di Windows).

Una volta impostata la grandezza di ogni singolo file, premi sul pulsante OK e attendi che venga terminata l'opera. A lavoro eseguito, troverai tanti archivi compressi quanti sono stati necessari per la divisione lì ad attenderti nella medesima cartella selezionata, con la possibilità di inviarli, spostarli o farne ciò che preferisci. Se cerchi altri programmi per comprimere file, ti lascio alla mia guida sul tema.

Keka (macOS)

keka

Keka è il compressore per Mac che ti consiglio di usare per lo scopo. Si tratta di un software gratuito che si può anche scaricare a pagamento (5,99 euro) dal Mac App Store per supportare il team di sviluppo, ma gratuito se scaricato direttamente dal sito (si tratta sempre dello stesso programma). Quindi, a meno che tu non voglia fare la donazione, collegati a questa pagina e premi sulla voce Scarica v[…], poi attendi il download del file .dmg.

A scaricamento effettuato, apri il file in questione, poi premi sul pulsante Consenti, trascina il programma nella cartella Applications e hai finito. Adesso apri Keka e premi il pulsante Apri. Scegli, poi, la dimensione dei file in cui dividere dal menu a tendina a fianco della casella Divisione e usa il menu a tendina in alto a destra per selezionare il formato di output.

Puoi scegliere tra diversi formati in uscita: quello selezionato di default è ZIP, il quale ha una compressione media dei file, mentre se cerchi una compressione più elevata puoi scegliere 7Z (ovviamente ricordandoti di regolare come preferisci l'indicatore del livello di compressione). A questo punto, trascina i file da dividere nella finestra di Keka, scegli dove e con che nome salvare il file e premi il pulsante Comprimi.

Come dividere un file PDF

stampa pdf mac

Se vuoi sapere come dividere un file PDF gratis, sappi che, nel 99% dei casi, già possiedi quello che ti serve nel dispositivo che stai usando. Devi infatti sapere che, sia i PC Windows (da Windows 8 in avanti), sia i Mac che i dispositivi Android o iOS/iPadOS hanno una funzione che ti permette di fare proprio questo.

Mi riferisco alla stampa PDF, ovvero la possibilità di stampare qualunque file presente sul tuo dispositivo, trasformandolo in un PDF, con la possibilità di editarlo. Quindi, se già parti con un PDF e vuoi sapere come dividerlo, con questa funzione potrai stampare in un secondo PDF solo alcune pagine. Ti mostro come.

Su Windows trova il PDF in questione, aprilo con il programma che usi solitamente per aprire questo tipo di documenti, e richiama il comando di stampa (solitamente File > Stampa o Ctrl+P). Dalla finestra che si apre, assicurati che la stampante scelta sia Microsoft Print to PDF, poi seleziona pagine da stampare (per esempio da 1 a 3) tramite il campo apposito e premi il pulsante Stampa. Ripeti poi l'operazione continuando la divisione (per esempio stampando le pagine da 3 a 6) e così via fino a divisione completata.

Se vuoi sapere come dividere un file PDF in più pagine su Mac, apri il file in questione poi premi vai nel menu File > Stampa (o premi cmd+p). Qui seleziona l'intervallo di pagine che desideri venga salvato nel primo file, usando il campo preposto, fai clic sul menu a tendina PDF in basso e scegli l'opzione Salva come PDF dal menu a tendina che si apre, per scegliere la cartella di output. Ripeti l'operazione per le altre suddivisioni da fare e il gioco è fatto.

Se vuoi sapere come dividere un file PDF in due parti su Android, apri l'archivio del telefono, individua il file e aprilo. Adesso fai tap sui tre puntini verticali in alto, poi seleziona la voce Stampa. Da qui assicurati ci sia scritto Stampa come PDF nella prima riga in alto, poi tocca la freccia in basso sotto la barra in alto e seleziona quante pagine stampare alla voce Pagine. Qui dovrai semplicemente stampare la prima metà in un file, poi ripetere per la seconda metà.

Se vuoi sapere come dividere un file PDF di più pagine su iPhone e iPad, la procedura è molto simile alle altre. In primis individua il file in questione dall'app File, poi aprila e tocca l'icona della condivisione in basso. Da qui scegli la voce Stampa, poi definisci la divisione delle pagine, poi tocca ancora l'icona della condivisione in alto e scegli la voce Salva su File. Qui stabilisci posizione e nome del file.

Se vuoi saperne di più su come dividere PDF, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come dividere un file Word

word dividere file

Vediamo adesso come dividere un file Word in due parti (o più) tramite il programma. Per cominciare, apri Word, la prima cosa da fare è assicurarti che le varie parti che vorrai dividere nel tuo documento siano introdotte da un titolo ben definito. Questo serve a dare un punto di riferimento al programma, quindi inserisci un titolo a inizio di ogni parte che desideri venga divisa, anche se solo provvisorio. Una volta eseguita la divisione, potrai anche rimuoverlo.

Per inserire un titolo, basta che premi sulla voce Titolo 1 nella casella Stili dalla scheda Home, poi scrivi il titolo della sezione o una parola di riferimento. Da qui premi sulla scheda Visualizza in alto, seguita dal pulsante Struttura, poi seleziona il menu a tendina Mostra livello che appare ora nella nuova barra in alto e seleziona la voce Livello 1.

Adesso premi sul pulsante Mostra documento dalla barra delle funzioni in alto, poi seleziona tutto il contenuto del documento con il mouse o premi la combinazione di tasti Ctrl+a (o cmd+a su Mac) per eseguire una selezione completa di tutto, poi fai clic sulla voce Crea.

Adesso il tuo file è diviso secondo i titoli inseriti, non devi far altro che salvarlo premendo sul pulsante File seguito da Salva con nome, scegliere la posizione in cui salvarlo sul tuo PC e premere il pulsante Salva.

In alternativa, puoi semplicemente copiare una o più pagine in Word come spiegato nel tutorial che ti ho appena linkato, incollarle in un altro documento e fare così una “divisione” del file originale in più documenti. Quest'ultima procedura è attuabile anche da smartphone e tablet.

Come dividere un file audio

keyboard

Se volessi dividere un file audio, potresti usare uno dei tanti software gratuiti come Audacity, i quali sono davvero molto avanzati come funzioni e relativamente semplici da usare. Una volta installati, sarà sufficiente importare il file e usare gli strumenti messi a disposizione. Siccome ho già scritto una guida completa su come tagliare un file audio, ti lascio il link e ti auguro buona lettura.

Come dividere file video

camera

Se vuoi dividere un file video, anche qui dovrai ricorrere ai tantissimi software che ci sono in commercio. Programmi come Avidemux o DaVinci Resolve (per restare tra quelli gratuiti), hanno tutto il necessario e funzionano a meraviglia. Se vuoi maggiori dettagli in merito, puoi leggere la mia guida su come dividere un video in più parti.

Come dividere file CSV in Excel

divisione dati excel

Se hai un file CVS che sembra molto “confusionario” quando lo importi in Excel, sappi che puoi facilmente sistemarlo in pochi passaggi.

In primis apri il file in Excel, dunque evidenzia la colonna dei dati, vai alla scheda Dati e premi il pulsante Testo in colonne. Qui premi il pulsante Avanti, scegli il delimitatore (ovvero il simbolo che divide i dati) tra quelli disponibili (o inseriscilo tu), poi premi Avanti e Fine.

Se volessi eseguire la procedura da smartphone o tablet, sappi che questa operazione non è possibile. Se ti servono maggiori informazioni, ti lascio alle mie guide su come aprire file CVS e come usare Excel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.