Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare una canzone

di

Hai alcune canzoni archiviate sul tuo PC che vorresti ritoccare, perché caratterizzate da piccole imperfezioni, o ti piacerebbe cimentarti in attività più creative come la creazione di mix musicali? Qualsiasi sia la tua necessità, sappi che c’è un programma che puoi installare sul tuo computer e che puoi usare per raggiungere il tuo scopo. Anzi, ce ne sono tantissimi.

Facciamo così: adesso ti spiego come editare una canzone usando alcune delle migliori applicazioni musicali attualmente disponibili su Internet e tu scegli quella che fa maggiormente al caso tuo. Ti assicuro che potrai ottenere risultati di primissimo ordine senza spendere nemmeno un centesimo. Allora, sei pronto a cominciare?

Se mi chiedi come editare una canzone, il primo programma che mi sento di consigliarti è Audacity. Si tratta di un software gratuito ed open source che ha ben poco da invidiare alle soluzioni commerciali per l’editing audio. Usandolo, è infatti possibile modificare tutti i principali formati di file audio tagliandoli, correggendone le imperfezioni ed applicando loro una marea di effetti speciali. È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux ed è completamente in italiano.

La sua interfaccia utente è molto intuitiva, ma se vuoi approfondire il suo funzionamento ti invito a leggere alcune guide che ho pubblicato in passato, come quelle su come equalizzare una canzone, come rimuovere voce da un brano musicale, come mixare MP3 e come rallentare una canzone.

L’unico neo del programma è che per salvare i brani modificati sotto forma di file MP3 ha bisogno di un plugin aggiuntivo denominato Lame MP3. È anch’esso gratuito e non richiede alcuna configurazione particolare da parte dell’utente. Trovi tutte le istruzioni necessarie a scaricarlo ed installarlo negli articoli che ti ho appena linkato.

Se non hai bisogno di editare una canzone in maniera “pesante”, ma ti accontenti di un programma che ti consenta di normalizzare il volume dei tuoi MP3, tagliare i silenzi e altri piccoli accorgimenti simili, allora rivolgiti senza troppo timore verso MP3DirctCut. Si tratta di un programma gratuito per Windows che fa della leggerezza e della facilità di utilizzo le sue due carte vincenti. Da sottolineare la sua capacità di modificare i brani in formato MP3 in maniera diretta, senza ricomprimerli per salvarli e senza intaccare la loro qualità originale.

Trovi tutte le informazioni su come installare e utilizzare MP3DirctCut nel mio articolo dedicato a come tagliare una canzone. Se poi cerchi un software leggermente più avanzato, ce ne sono molti fra cui scegliere nella sezione del blog dedicata ai programmi per tagliare le canzoni. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sei un aspirante deejay e vorresti qualche consiglio su come editare una canzone facendola oggetto di mix? Nessun problema, basta chiedere. Ho affrontato più volte questo argomento segnalandoti programmi molto validi per il missaggio delle tracce musicali e la creazione di musica originale partendo da brani pre-esistenti.

Per qualche esempio concreto, consulta la mia guida su come mixare con Virtual DJ, che è uno dei migliori programmi gratuiti per deejay, il mio articolo su come mixare in cui ti ho spiegato il funzionamento di MJ Studio e la guida dedicata a come mixare 2 canzoni, in cui ho parlato anche di Audacity. Se poi vuoi trovare altri programmi per mixare, consulta pure la apposita sezione del blog e troverai sicuramente pane per i tuoi denti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.