Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Facebook definitivamente

di

Dopo averci pensato a lungo, sei giunto alla conclusione di voler cancellare il tuo account Facebook e mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza sul celebre social network. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrati come eliminare account Facebook definitivamente fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per eliminare il tuo profilo e, in caso di ripensamenti, anche le istruzioni per riattivarlo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che cancellarti da Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come eliminare account Facebook definitivamente, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un profilo Facebook, cosa fare in caso di ripensamenti e quali sono le soluzioni alternative alla cancellazione.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che cancellarti da Facebook è una procedura permanente che comporta la cancellazione di tutti i dati associati al tuo account e di tutti i contenuti che hai caricato sul celebre social network, come foto, video e post. Inoltre, non potrai più accedere a Messenger e potresti perdere anche l’accesso a tutti quei servizi sui quali ti sei registrato usando il tuo account Facebook (es. Spotify, RaiPlay, Roblox ecc.).

Tieni presente che cancellandoti dal social network verranno automaticamente cancellate anche tutte le pagine Facebook delle quali sei l’unico amministratore. Per evitare ciò, prima di eliminare il tuo account, puoi aggiungere un altro amministratore. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida come nominare amministratore pagina Facebook.

Detto ciò, ti segnalo che, prima di eliminare definitivamente il tuo account, puoi scaricare una copia delle tue informazioni scegliendo anche quali dati includere nel download.

Per farlo, avvia l’app di Facebook, accedi all’account che intendi cancellare, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Le tue informazioni e fai tap sulla voce Scarica le tue informazioni.

Adesso, se lo desideri, scegli quali dati includere nel download e utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup, il formato in cui scaricarlo (HTML o JSON; il primo consente una consultazione più agevole delle informazioni scaricate) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nel backup stesso. Una volta impostate tutte le preferenze, premi sul pulsante Crea il file per avviare la creazione del backup.

Attendi, quindi, che il file in questione sia pronto per il download (riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Facebook), accedi nuovamente alla sezione Scarica le tue informazioni, seleziona la scheda Copie disponibili e fai tap sul pulsante Download.

Successivamente, puoi richiedere la cancellazione del tuo profilo che verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni dalla tua richiesta: trascorso tale periodo di tempo, non sarà più possibile riattivarlo.

Se non sei del tutto convinto di mettere la parola fine alla tua esperienza su Facebook, puoi scegliere di disattivare il tuo account e, in caso di ripensamenti, potrai riattivarlo in qualsiasi momento senza perdere alcun dato. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come eliminare account Facebook definitivamente da cellulare

Come eliminare account Facebook da app

Per eliminare account Facebook definitivamente da cellulare (e anche da tablet), puoi utilizzare direttamente l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Per procedere, avvia l’app di Facebook e accedi all’account che desideri disattivare. Successivamente, tocca l’icona del menu (rappresentata da tre linee orizzontali). Fatto ciò, raggiungi la sezione dedicata alla cancellazione dell’account, premendo sulle voci di menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, premi sul nome del tuo account Facebook, seleziona l’opzione per eliminarlo (Elimina account) e premi Continua. Successivamente, inserisci la password del tuo account nel campo visualizzato e premi di nuovo Continua. Infine, premi il pulsante Elimina account.

In caso di ripensamenti, puoi recuperare account Facebook eliminato semplicemente accedendo al social network con i dati associati all’account cancellato, a patto che siano trascorsi meno di 30 giorni dalla la tua richiesta di eliminazione.

Come eliminare account Facebook definitivamente da PC

Cancellare account Facebook in modo definitivo

Per eliminare account Facebook definitivamente da PC, collegati alla pagina principale del social network e accedi all’account che intendi cancellare.

A questo punto, dopo aver fatto clic sull’icona del menu, accedi alla sezione dedicata alla cancellazione dell’account, selezionando le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Successivamente, seleziona il nome del tuo account Facebook e scegli l’opzione per eliminarlo (Elimina account), quindi premi Continua. Inserisci la password del tuo account nel campo corrispondente e premi nuovamente Continua. Infine, premi il pulsante Elimina account.

Per riattivare il tuo account, se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla richiesta di cancellazione, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Facebook, inserire le credenziali associate all’account cancellato nei campi Email o numero di telefono e Password e cliccare sui pulsanti Accedi e Annulla eliminazione. Semplice, vero?

Come eliminare account Facebook definitivamente senza password

Password Facebook

Come dici? Vorresti eliminare account Facebook definitivamente senza password? In tal caso, devi sapere che per cancellare il proprio account è necessario usare la relativa chiave d’accesso.

Se non ricordi la tua password di Facebook, puoi impostarne una nuova in qualsiasi momento verificando la tua identità tramite un codice che viene inviato tramite email o SMS. Tutto quello che devi fare è avviare l’app di Facebook o collegarti alla pagina principale del social network, selezionare l’opzione Password dimentica e inserire l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili tra Conferma tramite SMS e Conferma tramite email e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS o email. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice e premi nuovamente sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e recuperare la password di Facebook.

Fatto ciò, potrai accedere al tuo account e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per cancellarlo definitivamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.