Come eliminare amici da Facebook

di

Ogni volta che accedi a Facebook sei travolto da un mare di frasi, foto e notizie che ritieni completamente inutili? Questo accade perché hai risposto sempre di sì a tutte le richieste di amicizia che hai ricevuto, senza pensare alle inevitabili conseguenze.

Ora ti ritrovi a seguire persone che non hai nemmeno idea di chi siano nel mondo reale. Fossi in te, comincerei a fare un po’ di pulizia e toglierei tutti gli “amici non-amici” dal news feed di Facebook, ossia dalla schermata principale del social network.

Non sai come si fa? Tranquillo, eliminare amici da Facebook è facile come bere un bicchier d’acqua. Inoltre si può fare in maniera autonoma, senza aspettare conferme da parte delle altre persone (come invece succede nello stabilire una nuova amicizia). Allora, che aspetti a cominciare?

Per cancellare amici da Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network, cercare la persona da cancellare nella barra di ricerca che si trova in alto e cliccare sul suo nominativo che compare fra i suggerimenti automatici (sotto il campo di ricerca).

Nella pagina che si apre, ossia la pagina del profilo della persona selezionata, posiziona il cursore del mouse sul pulsante √ Amici e seleziona la voce Rimuovi dagli amici dal menu che compare per completare l’operazione.

Se vuoi, puoi anche smettere di visualizzare i post di una persona nel news feed senza però rimuoverla dagli amici: basta collegarsi alla pagina del suo profilo personale e cliccare sul pulsante Segui già in modo da annullare il “follow”.

Ricorda che oltre ad eliminare in maniera definitiva un contatto, puoi anche bloccare un amico su Facebook oppure nascondere determinati contenuti che quest’ultimo pubblica online premendo la freccia che compare in alto a destra sui suoi post quando ci passi sopra con il mouse e selezionando la voce Nascondi dal menu che si apre.

Utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone o tablet? Nessun problema, la procedura che devi seguire è ugualmente semplice.

Apri la app del social network, cerca il nominativo della persona da “cancellare” nella barra che si trova in alto, seleziona il nominativo giusto fra i risultati della ricerca e pigia sul pulsante Amici. Seleziona quindi la voce Rimuovi dagli amici dal menu che compare per interrompere l’amicizia con la persona in questione oppure seleziona la voce Non seguire più per non visualizzare più i suoi post nel news feed senza rompere l’amicizia.

Qualora te lo stessi chiedendo, puoi ripristinare la tua amicizia con gli utenti rimossi precedentemente dai contatti senza alcun problema. Tutto quello che devi fare è tornare sulla pagina del profilo della persona da aggiungere nuovamente agli amici, cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici e attendere che l’utente rispondi alla richiesta (la procedura vale sia da computer che da dispositivi mobili). Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come ridare l’amicizia su Facebook.

Eliminare amici Facebook

Anziché un amico, vuoi eliminare dal tuo profilo di Facebook la pagina di un prodotto o un personaggio pubblico? È facile proprio come eliminare un amico da Facebook.

Non devi far altro che collegarti alla pagina da smettere di seguire, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante √ Ti piace e selezionare la voce Non mi piace più dal menu che compare. La procedura è praticamente identica anche su smartphone e tablet (dove al posto di posizionare il puntatore del mouse, chiaramente, bisogna pigiare sul pulsante Ti piace).