Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare annuncio su eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come inserire un annuncio su eBay, hai creato un account da venditore per pubblicare le tue inserzioni sul celebre sito di shopping online. Purtroppo, però, ti sei accorto che uno degli articoli che hai messo in vendita è danneggiato e, per questo motivo, vorresti chiudere anticipatamente l’annuncio. Se le cose stanno effettivamente così ma tutti i tuoi tentativi di cancellare l’inserzione non hanno dato l’esito sperato, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come eliminare annuncio su eBay sia da computer che da smartphone e tablet. Oltre a illustrarti la procedura dettagliata per cancellare definitivamente un’inserzione dal celebre sito di ecommerce, troverai anche le indicazioni per chiudere un annuncio di vendita ancora in corso, anche nel caso in cui siano arrivate offerte da parte di utenti interessati all’acquisto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all’azione! Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, riuscirai sicuramente a chiudere ed eliminare definitivamente gli annunci di tuo interesse su eBay. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

eBay

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come eliminare annuncio su eBay, lascia che ti fornisca alcune informazioni utili per chiudere e rimuovere un’inserzione dal celebre sito di shopping online.

Per prima cosa, ti sarà utile sapere che la procedura per cancellare un annuncio su eBay è identica a prescindere dalla tipologia d’inserzione scelta in fase di creazione dell’annuncio di vendita, sia essa Asta online o Compralo subito.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile chiudere un’inserzione in formato Asta online ancora in corso con almeno un’offerta, la risposta è affermativa. In tal caso, in fase di cancellazione dell’annuncio, puoi scegliere se chiudere l’inserzione e vendere il tuo articolo al miglior offerente o se eliminare l’annuncio annullando le offerte.

Eliminare annuncio su eBay da computer

Eliminare inserzione eBay

La procedura per eliminare annuncio su eBay da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del celebre sito di shopping online, accedere con il tuo account e chiudere l’inserzione che intendi rimuovere.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di eBay e, se ancora non l’hai fatto, premi sulla voce Accedi, per accedere al tuo account. Inserisci poi i tuoi dati d’accesso nei campi Email o nome utente e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sulla voce Il mio eBay (in alto a destra) e seleziona l’opzione Vendite dal menu che compare, in modo da accedere alla sezione per la gestione degli annunci pubblicati. Per visualizzare le inserzioni attive, fai clic sulla voce In corso e, nella nuova pagina aperta, individua l’annuncio che intendi cancellare.

Premi, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile in prossimità dell’annuncio da eliminare e seleziona l’opzione Chiudi inserzione, per chiudere l’annuncio in anticipo e rimuoverlo dalla inserzioni attive su eBay.

Nella nuova pagina aperta, indica il motivo della tua decisione, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra L’oggetto non è più disponibile per la vendita, Sì è verificato un errore nell’inserzione, È presente un errore nel prezzo di partenza, nel prezzo Compralo Subito o nel prezzo di riserva e L’oggetto è andato perso o è danneggiato. Infine, clicca sul pulsante Chiudi inserzione.

Il messaggio L’inserzione è stata chiusa ti confermerà l’avvenuta chiusura. Devi sapere che chiudendo un’inserzione, quest’ultima rimarrà visibile su eBay con specificato il motivo della chiusura.

Chiusura inserzione eBay

Se, invece, l’inserzione che stai chiudendo è in formato Asta online e c’è almeno un’offerta da parte di un acquirente, dopo aver selezionato la voce Chiudi inserzione relativa all’annuncio di tuo interesse, scegli l’opzione che preferisci tra quelle disponibili.

  • Annulla le offerte: per annullare tutte le offerte e chiudere in anticipo l’inserzione. Automaticamente, sarà inviata un’email a tutti gli utenti che avevano preso parte all’asta. Scegliendo questa opzione, è necessario specificare il motivo della chiusura anticipata (L’oggetto non è più disponibile per la vendita, L’oggetto è andato perso o è danneggiato ecc.), che verrà mostrato nella pagina dell’inserzione.
  • Vendi l’oggetto: consente di chiudere l’annuncio in anticipo e vendere l’articolo al miglior offerente. Nell’inserzione chiusa, comparirà il messaggio Il venditore ha chiuso l’inserzione prima del dovuto per vendere ai migliori offerenti al prezzo dell’offerta corrente.

Per eliminare definitivamente un annuncio da eBay, a prescindere dalla tipologia d’inserzione e dalla vendita o meno dell’articolo, clicca sulla voce Il mio eBay, scegli l’opzione Vendite e individua la sezione Rimetti in vendita. Premi, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa all’annuncio di tuo interesse, clicca sulla voce Elimina questo oggetto e conferma la tua intenzione, premendo sull’opzione Elimina.

L’annuncio che intendi eliminare è già scaduto? In tal caso, per cancellarlo, accedi alla sezione Vendite, fai clic sulla voce Non venduti, apponi il segno di spunta accanto all’inserzione da eliminare e clicca sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Eliminare annuncio eBay

Come dici? Vorresti eliminare un annuncio su eBay poiché ti sei accorto di aver inserito, al suo interno, delle informazioni errate? Allora sappi che non devi cancellarlo: per correggere gli errori presenti nell’inserzione, ti basta cliccare sul relativo pulsante di modifica e apportare i cambiamenti di tuo interesse.

Per procedere, fai dunque clic sulla voce Il mio eBay, visibile in alto, scegli l’opzione Vendite dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione In corso, in modo da visualizzare l’elenco delle inserzioni attive.

Adesso, individua l’annuncio che intendi modificare, clicca sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e scegli l’opzione Modifica. Apporta, quindi, le modifiche di tuo interesse e, non appena hai finito, clicca nuovamente sul pulsante Modifica, per salvare i cambiamenti.

Ti sarà utile sapere che non è possibile modificare la tipologia d’inserzione: se hai creato un annuncio in modalità "Asta online", non puoi modificarlo in "Compralo subito" e viceversa. In tal caso, mi dispiace dirti che l’unica soluzione a tua disposizione è chiudere l’inserzione e creare un nuovo annuncio.

Eliminare annuncio su eBay da smartphone e tablet

Eliminare annuncio eBay da smartphone e tablet

Per eliminare un annuncio su eBay da smartphone e tablet, puoi usare l’applicazione ufficiale del celebre sito di ecommerce disponibile per dispositivi Android e iOS. Avvia, quindi, l’app di eBay, premi sul pulsante Accedi, scegli l’opzione Usa l’email o il nome utente e inserisci i dati associati al tuo account nei campi Nome utente o email e Password, in modo da effettuare il login.

Adesso, premi sulla voce Vendi, visibile nel menu collocato in basso, per visualizzare tutti i tuoi annunci di vendita e, se la tua intenzione è eliminare un’inserzione ancora in corso, premi sull’opzione In corso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai quindi tap sull’icona dei tre puntini relativa all’annuncio di tuo interesse e scegli la voce Termina inserzione dal menu che si apre. In alternativa, fai tap sull’inserzione da chiudere e premi sul pulsante Chiudi inserzione.

Specifica, quindi, il motivo della chiusura dell’inserzione, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Il prezzo di partenza o di riserva non è corretto, L’oggetto è stato perso o danneggiato, L’oggetto non è più disponibile per la vendita, L’inserzione conteneva un errore e Vendi l’oggetto a chi fa ha fatto l’offerta più alta (disponibile solo se l’inserzione in questione è in formato Asta online e c’è almeno un’offerta) e fai tap sul pulsante Scadenza, per chiudere l’annuncio.

Chiudere inserzione eBay da app

Adesso, accedi nuovamente alla sezione Vendi, fai tap sull’opzione Non venduti, premi sulla voce Modifica, apponi il segno di spunta accanto all’annuncio da eliminare definitivamente e fai tap sul pulsante Elimina.

In alternativa, nella sezione Non venduti, fai uno swipe da destra verso sinistra sull’inserzione di tuo interesse e premi sul pulsante Elimina, per cancellare l’annuncio.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.