Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word

di

Devi rielaborare un documento di Word che è pieno zeppo di link inutili, tutti i collegamenti ipertestuali presenti in esso non funzionano, devono essere eliminati o sostituiti e tu non sai come fare. Niente panico! Anche se sei alle prime armi con il mondo del computer e ti sembra difficilissima qualsiasi operazione, posso assicurarti che questa volta ce la farai senza affanni.

Se vuoi scoprire come eliminare collegamenti ipertestuali da Word, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire passo dopo passo le brevi istruzioni che sto per darti. Qualsiasi versione di Office sia installata sul tuo PC, ti prometto che ti libererai di quei link in men che non si dica. Allora, pronto a vedere come si fa?

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: io per il tutorial utilizzerò Office 2016 per Windows e macOS, che al momento in cui scrivo è la versione più recente della suite Microsoft. In ogni caso, le indicazioni che troverai di seguito dovrebbero risultare valide anche per Word 2013 e per tutte le versioni più recenti del software (tutte quelle dotate di interfaccia a schede, fino alla 2007). Fatta anche questa doverosa premessa, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Eliminare collegamenti ipertestuali da Word su PC

Come ovvio che sia, il primo passo che devi compiere prima di vedere come eliminare collegamenti ipertestuali da Word è aprire il documento dal quale desideri rimuovere i link in Word. A questo punto, le strade da percorrere possono essere due: eliminare i collegamenti ipertestuali uno ad uno oppure cancellare in un sol colpo tutti i link presenti nel documento (in tutte le pagine o in una porzione di testo selezionata).

Nel primo caso, per rimuovere un collegamento ipertestuale dal tuo documento preservando il testo a cui quest’ultimo è legato, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi parola linkata (quelle sottolineate in blu, tanto per intenderci) e selezionare la voce Rimuovi collegamento ipertestuale dal menu che compare. In questo modo, avrai eliminato il link senza cancellare il testo.

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word

Nel caso in cui volessi eliminare collegamenti ipertestuali da Word per tutto il documento, la strada da fare prevede un piccolo step in più. Devi selezionare tutto il testo del documento, cliccando sul pulsante Seleziona > Seleziona tutto collocato in alto a destra (nella scheda Home) oppure premendo la combinazione di tasti della tastiera Ctrl+5 del tastierino numerico (va bene anche Ctrl+A nelle versioni più recenti di Office), e poi cancellare tutti i link contemporaneamente premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9 sulla tastiera del tuo computer.

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word

Puoi anche cancellare i link in massa da una singola porzione del documento e non dal documento intero. Per farlo, seleziona con il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) la porzione di testo da cui vuoi far scomparire i collegamenti ipertestuali e ricorri nuovamente alla combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9. Più facile di così?!

Eliminare collegamenti ipertestuali da Word su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema, puoi eliminare i collegamenti ipertestuali dai documenti Word seguendo delle procedure molto simili a quelle che abbiamo appena visto insieme per i sistemi Windows. Ecco in dettaglio come procedere.

Se vuoi eliminare un singolo collegamento ipertestuale, apri il documento di tuo interesse in Word (usando il menu File > Apri che si trova in alto a sinistra o trascinando l’icona del file sull’icona di Word nella barra Dock di macOS) e individua il link da rimuovere. A questo punto, fai clic destro sul collegamento ipertestuale che vuoi cancellare, seleziona le voci Collegamento ipertestuale > Rimuovi collegamento ipertestuale dal menu che viene visualizzato sullo schermo e il gioco è fatto.

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word per Mac

Vuoi rimuovere più collegamenti ipertestuali in blocco? Nulla di più facile. Tanto per cominciare, se vuoi rimuovere i link che si trovano in tutto il documento, premi la combinazione cmd+a sulla tastiera del Mac in modo da selezionare tutto il testo del file. Dopodiché premi la combinazione di tasti cmd+shift+fn+f9 e tutti i collegamenti ipertestuali dovrebbero essere rimossi.

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word per Mac

Se vuoi ottenere lo stesso solo su una porzione di documento (es. un capitolo) anziché sull’intero file, non devi far altro che selezionare la porzione di testo dalla quale intendi rimuovere i link (tenendo premuto il clic sinistro o usando le frecce direzionali della tastiera mentre tieni premuto il tasto shift, o shift+alt per selezionare intere parole in un colpo solo) e premere cmd+shift+fn+f9. Più facile a farsi che a dirsi!

Eliminare collegamenti ipertestuali da Word online

Hai urgentemente bisogno di eliminare i collegamenti ipertestuali presenti in un documento Word ma non hai Word a portata di mano? Niente panico: usando il tuo account Microsoft, puoi accedere a una versione online di Word, che è completamente gratuita, e modificare il tuo documento direttamente dal browser. Come browser puoi usare Chrome, Firefox, Safari o un altro browser tra quelli più diffusi. Se non hai ancora un account Microsoft, invece, puoi rimediare subito seguendo le indicazioni del tutorial in cui spiego come creare un account Microsoft.

Word Online attinge i suoi documenti da OneDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft (di cui ti ho parlato in una guida dedicata). Per modificare un file in quest’ultimo, dunque, devi per prima cosa collegarti al tuo OneDrive personale (effettuando l’accesso con il tuo account Microsoft), cliccare sul pulsante Vai al mio OneDrive (se necessario) e caricare in esso il file dal quale intendi rimuovere i collegamenti ipertestuali, trascinandolo nella finestra del browser. Potrai poi seguire l’avanzamento dell’upload tramite l’icona della freccia che comparirà in alto a destra.

OneDrive

Ad upload completato, fai clic sull’icona del file Word appena caricato su OneDrive (all’interno di OneDrive stesso) e questo verrà aperto automaticamente in Word Online. Per rimuovere un collegamento ipertestuale singolo, non dovrai far altro che cliccare con il tasto destro del mouse su di esse e selezionare la voce Rimuovi collegamento dal menu che si apre.

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word online

Purtroppo non è possibile cancellare tutti i link presenti nel documento in contemporanea, in quanto le scorciatoie da tastiera previste da Word per Windows e macOS non funzionano in Word Online.

Per salvare il documento sul PC, una volta modificato, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra che compare di lato e pigia sul bottone Scarica una copia

Eliminare collegamenti ipertestuali da Word su smartphone e tablet

Ti hanno inviato un documento Word via email mentre sei fuori casa, hai bisogno di cancellare urgentemente dei link presenti in quest’ultimo per poi inviarlo a un collega ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, installando l’app ufficiale di Word per AndroidiOS o Windows 10 Mobile puoi riuscire nel tuo intento in maniera semplicissima.

L’app di Word per smartphone e tablet è gratuita per tutti i dispositivi dotati di uno schermo di dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento Office 365, a partire da 7 euro/mese), quindi per cominciare a usarla non devi far altro che scaricarla dallo store del tuo device (es. Play Store su Android o App Store su iOS), avviarla e accedere con il tuo account Microsoft. Per il resto della procedura, segui le indicazioni che trovi qui sotto.

Android

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word per Android

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, puoi eliminare collegamenti ipertestuali da un documento Word semplicemente aprendo quest’ultimo (puoi attingere dalla memoria del device o da vari servizi di cloud storage, come OneDrive e Dropbox), individuando il link da rimuovere e facendo tap su di esso.

A questo punto, scorri il menu che compare sullo schermo verso destra, seleziona l’opzione Rimuovi collegamento da quest’ultimo e il gioco sarà fatto. Purtroppo dovrai ripetere l’operazione per tutti i collegamenti da cancellare, in quanto non è disponibile una funzione di rimozione dei link in blocco.

Al termine delle modifiche, il file sarà salvato automaticamente nella sua posizione originale, basta fare tap sul pulsante Indietro (collocato in basso a sinistra).

iOS

Come eliminare collegamenti ipertestuali da Word per iOS

Se utilizzi un iPhone o un iPad, apri il documento di Word che desideri modificare (puoi attingere dalla memoria del dispositivo o da servizi di cloud storage come OneDrive, Dropbox e iCloud Drive) e individua il collegamento ipertestuale che desideri cancellare.

A questo punto, fai tap veloce sul link che intendi rimuovere oppure fai un tap prolungato sullo stesso e seleziona le voci ▶︎ e Collegamento ipertestuale dal menu che si apre. In seguito, seleziona la voce Modifica dal menu che compare in basso, pigia sulla voce Rimuovi e il gioco è fatto.

Purtroppo dovrai procedere con tutti i link in maniera singola, in quanto non è presente un’opzione per rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali in massa. Le modifiche effettuate al documento verranno salvate automaticamente pigiando sul pulsante indietro (la freccia in alto a sinistra).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.