Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare font

di

Certo, dopo aver letto la mia guida su come installare font, ti sei divertito ad arricchire la tua collezione di caratteri in stili particolarissimi…eppure, sei davvero sicuro di aver bisogno di tutti quei font? Avere troppi caratteri di scrittura installati sul PC può rallentare l’esecuzione di quei programmi, come Photoshop e Word, che mostrano un’anteprima di tutti i font presenti nel sistema per consentire all’utente di scegliere quale usare. Motivo per il quale, è buona prassi non “imbottire” il computer di caratteri presi qua e là da Internet e cancellare quelli inutilizzati.

Come dici? Ormai è troppo tardi e il tuo dispositivo è totalmente ingolfato di tanti font che non hai mai usato (e mai userai)? Beh, a questo non c’è che una soluzione: urge una bella pulizia! Senza pensarci due volte, scopri insieme a me come eliminare font dai tuoi dispositivi per liberare il sistema dai caratteri di scrittura in eccesso.

Tutto quello che devi fare è seguire attentamente i passaggi che ti spiegherò nei prossimi paragrafi e vedrai che, in pochissimi secondi, la cartella dei tuoi font tornerà a respirare e il tuo dispositivo te ne sarà grato!

Indice

Come eliminare font dal PC

Che sia per esigenza lavorativa o per semplice hobby, è possibile che in alcuni casi ti sia stato richiesto di utilizzare font diversi per arricchire il tuo progetto grafico: non sono pochi, infatti, quelli che scelgono di scaricare font sul PC per avere un’ampia gamma di caratteri, in stili differenti, al fine di personalizzare i propri lavori.

L’implicazione di questo procedimento è, il più delle volte, un PC saturo di caratteri e il desiderio di sfoltire la cartella dei font per liberare spazio. Come dici? Hai seguito la mia guida su come installare font ma ora ti trovi nella stessa situazione di chi, ormai, ha un dispositivo saturo di caratteri ma non sai come eliminare font dal PC? No problem. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Eliminare font da Windows

eliminare font windows

Se il tuo PC è equipaggiato con Windows e desideri, giustamente, sapere come eliminare font da Windows, tutto quello che devi fare è seguire questi brevi passaggi che ti assicureranno in poco tempo un risultato più che soddisfacente.

Se stai utilizzando una versione recente di Windows come Windows 10 o Windows 11, la prima cosa che devi fare è recarti in Start (l’icona della bandierina collocata in basso sullo schermo), cercare “caratteri” e cliccare sulla relativa icona (la cartella con la lettera “A” accanto). In alternativa, apri il pannello Esegui tramite la combinazione di tasti Win+R, digita %windir%/fonts nel box che compare e dai Invio.

Nella finestra aperta puoi visualizzare tutti i font presenti di default e quelli che hai scaricato fino a ora su Windows: clicca sul font che desideri cancellare, seleziona la voce Elimina nella barra in alto e dai conferma.
Puoi ottenere lo stesso risultato eseguendo un clic destro sul font e scegliendo la voce Elimina dal menu contestuale.

Eliminare font da Mac

Mac

Hai riscontrato lo stesso problema di “ingolfamento” nel tuo Mac a causa di tutti i font che hai scaricato? Non temere, anche in questo caso c’è una valida soluzione per rimuovere i caratteri dal tuo dispositivo.

Devi sapere, inoltre, che eliminare font da Mac non è l’unica alternativa messa a disposizione dal sistema, infatti ti è permesso anche disattivare i font per poi riattivarli all’occorrenza: adesso, però, procediamo con ordine.

Se sei intenzionato a eliminare i font, la prima cosa che devi fare è recarti nell’applicazione Libro Font. Se non riesci ad accedervi con facilità, dopo aver selezionato l’icona dell’applicazione Finder, recati in Applicazioni (selezionabile dalla barra di sinistra) e cerca l’applicazione Libro font (l’icona di un libro grigio).

Poiché non è possibile eliminare i font nativi, seleziona direttamente la voce I miei font dalla barra di sinistra per visualizzare tutti i font che hai scaricato e installato manualmente. Fai clic destro sul font di tuo interesse e scegli Rimuovi o Disattiva, a seconda di quello che vuoi fare.

Come eliminare font dallo smartphone

L’ultima volta, per impressionare i tuoi amici, hai deciso di effettuare un restyling del tuo smartphone a partire proprio dai font: così, con non poco impegno, dopo aver scaricato applicazioni e font sei riuscito a personale l’interfaccia del tuo dispositivo.

Adesso però, tutti questi dettagli ti sono venuti un po’ a noia, in particolare i caratteri che ti sei accorto essere meno leggibili di quelli predefiniti, e vorresti sapere come eliminare font dallo smartphone per disfarti dei caratteri che non vuoi più utilizzare. Anche in questo caso, esiste una pratica soluzione: segui i procedimenti illustrati nei prossimi paragrafi e otterrai ciò che desideri in quattro e quattr’otto!

Eliminare font da Android

Eliminare font android

Per personalizzare il tuo smartphone equipaggiato con Android, hai deciso di cambiare lo stile dei caratteri di scrittura e dargli un tocco più originale: per farlo, hai seguito pedissequamente i passaggi che ti ho illustrato nella mia guida su come cambiare font su Android e, per un breve periodo di tempo, ti sei divertito con i nuovi caratteri. Adesso, però, hai deciso di disfartene tornando all’utilizzo del font predefinito e vorresti cancellare tutti i font che hai installato.

Devi sapere che per eliminare font da Android la procedura potrebbe differire da dispositivo a dispositivo, a seconda del modello, tuttavia agendo dallo store o dall’app dove hai scaricato i tuoi font, dovrebbe esserti semplice disinstallare i caratteri che non desideri più avere.

Per esempio, su uno smartphone Samsung, bisogna andare in Impostazioni > Schermo > Stile e dimensioni carattere > Stile carattere > Scarica caratteri: in questo modo, raggiungerai automaticamente la schermata Nuovi caratteri per Galaxy.

A questo punto, ricordati di attivare la levetta su Mostra applicazioni installate, per visualizzare i font che hai già scaricato, e fai tap sul carattere che vuoi rimuovere. Nella schermata successiva, premi su Disinstalla per rimuovere il font, ricordandoti di fare tap per una seconda volta sulla voce Disinstalla.

Se, invece, hai scaricato un’applicazione per ottenere una tastiera piena di font da utilizzare, ti basta disinstallare l’app come ti ho illustrato nella mia guida su come disinstallare app Android.

Eliminare font da iOS/iPadOS

eliminare font ios

Dopo aver letto al mia guida su come cambiare font iPhone ti ritrovi con una sfilza di font inutilizzati che vorresti cancellare e, dunque, ti stai chiedendo, di conseguenza, come eliminare font da iOS/iPadOS.

Il procedimento, in questo caso, non è per nulla difficile: tutto quello che devi fare è recarti nel menu Impostazioni > Generali > Font: in questo modo, puoi visualizzare la schermata riportante tutti i font che hai scaricato.

Per disinstallare e cancellare di conseguenza un font di cui desideri disfarti, fai tap su di esso e premi sulla scritta rossa Rimuovi allocata in alto a destra. Per concludere, premi su Vuoi rimuovere questa famiglia di font? e, al termine dell’operazione, avrai cancellato il suddetto font. Ripeti quest’operazione per tutti i caratteri che desideri cancellare per ottenere il risultato auspicato.

Come eliminare un font da Illustrator

Come eliminare font

Sei un artista, inutile girarci intorno: ormai conosci la tua vocazione e che tu ne abbia fatto un mestiere o un hobby, è indiscutibile il fatto che abbia avuto bisogno degli strumenti giusti per creare. Uno di questi, ad esempio, è proprio Illustrator, il famoso software di grafica vettoriale sviluppato da Adobe per permettere a designer e artisti di tutto il mondo di creare immagini vettoriali di qualità elevata raggiungendo picchi di personalizzazione estremi.

Proprio in fatto di personalizzazione, tempo fa hai dovuto scaricare una serie di font per arricchire un tuo progetto grafico e adesso che hai concluso il tuo lavoro, non sai che fartene e desideri sapere come eliminare un font da Illustrator.

In questo caso, devi sapere che i font che hai installato sul tuo dispositivo al fine di utilizzarli su Illustrator, non possono essere cancellati direttamente dal programma ma è necessario seguire uno dei procedimenti che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, a seconda del dispositivo e del sistema operativo utilizzato.

In questo modo potrai cancellare definitivamente il font dal tuo dispositivo e dal tuo sistema operativo (a meno che non si tratti di font nativi, poiché quest’ultimi non possono essere eliminati), pertanto anche da Illustrator: il font, in questo modo, non risulterà più disponibile nemmeno da Illustrator.

Come eliminare font da Procreate

Come eliminare font

Dopo esserti messo alla ricerca di un’applicazione in grado di fornirti gli strumenti per realizzare opere d’arte digitali di alta qualità, ti sei imbattuto in Procreate e da lì è stato amore a prima vista. Per arricchire gli strumenti a tua disposizione, hai scaricato una serie di font sul tuo dispositivo che adesso — però — vorresti eliminare, e ti sei chiesto, dunque, come eliminare font da Procreate.

Per eliminare i font che hai scaricato al fine di utilizzarli su Procreate, puoi avvalerti dei procedimenti che ti ho illustrato nel paragrafo precedente, inerente a come eliminare font da iOS/iPadOS. Se stai utilizzando Procreate dal tuo iPad, inoltre, potresti cancellare i Font direttamente dalla cartella dei Font di Procreate recandoti, quindi, nell’app File e selezionando la cartella Fonts allocata a sua volta nella cartella Procreate: da lì, non ti resta che trovare il font che ti interessa ed eliminarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.