Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare partizione

di

Non avendo particolare dimestichezza con i mezzi informatici, hai chiesto a un tuo amico se poteva metterti “a posto” il PC, che non funzionava più tanto bene. Così ora ti ritrovi con un computer “formattato”, veloce come ai bei tempi e senza programmi-spazzatura installati al suo interno. L’unico problema — se così vogliamo chiamarlo — è che sperando di farti cosa gradita, questo tuo amico ha suddiviso l’hard disk del computer in più parti, o meglio, in più partizioni.

Suddividere il disco di un computer in più partizioni, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato all’argomento, permette di gestire il sistema operativo e i dati in maniera indipendente — in modo che ripristinando Windows non vengano cancellati documenti, foto ecc. — e di installare più sistemi operativi sullo stesso computer.

Ad ogni modo, se tu non hai di queste esigenze non ti preoccupare: puoi tornare indietro e riunificare le partizioni dell’hard disk in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è aprire l’utility di gestione del disco inclusa in Windows (o in macOS, se utilizzi un Mac), eliminare la partizione di cui non hai più bisogno e assegnare lo spazio libero che si creerà a una partizione già esistente. Ti assicuro che è molto più facile di quello che immagini. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica le indicazioni su come eliminare partizione che sto per darti.

Indice

Come eliminare partizione su Windows

Come eliminare partizione

Per eliminare una partizione su Windows devi ricorrere all’utility per la gestione del disco inclusa nel sistema operativo Microsoft. Clicca quindi sull’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, cerca il termine “partizioni” nel campo di ricerca del menu Start e clicca sull’icona Crea e formatta le partizioni del disco rigido che compare in quest’ultimo.

Nella finestra che si apre, individua il riquadro relativo alla partizione da eliminare, fai click destro su quest’ultimo e seleziona la voce Elimina volume dal menu contestuale. Conferma quindi la cancellazione del volume, rispondendo all’avviso che compare sullo schermo, e attendi qualche secondo affinché l’operazione venga portata a termine.

Mi raccomando, prima di avviare la cancellazione di una partizione verifica sempre che le sue dimensioni e la lettera dell’unità corrispondano a quelle della partizione che vuoi eliminare, altrimenti rischi di cancellare partizioni di cui hai ancora bisogno!

Dopo aver cancellato la partizione che ritenevi superflua, ti ritroverai con dello spazio non allocato da redistribuire sulle partizioni rimanenti (le quali devono essere adiacenti a quella appena eliminata). Per assegnare lo spazio non allocato alla partizione principale del tuo hard disk (es. C:), fai click destro sul riquadro relativo a quest’ultima e seleziona la voce Estendi volume dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Avanti, accertati che nei campi Selezionati e Selezionare la quantità di spazio in MB ci sia selezionato tutto lo spazio non allocato rimasto sul disco e clicca prima su Avanti e poi su Fine, per completare l’operazione.

Ecco fatto! Ora hai di nuovo una partizione unica su cui conservare dati, applicazioni e naturalmente il sistema operativo del computer.

Se non riesci a cancellare una partizione utilizzando l’utility per la gestione del disco (cosa che succede, per esempio, quando si ha a che fare con delle partizioni protette), prova a seguire quest’altra procedura.

  • Clicca sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina) e cerca il termine cmd nel menu che si apre;
  • Fai click destro sull’icona del Prompt dei comandi che compare nel menu Start e seleziona la voce Esegui come amministratore, per avviare il Prompt dei comandi come amministratore;
  • Dai il comando diskpart, per avviare lo strumento di gestione dei dischi nel Prompt dei comandi di Windows;
  • Dai il comando list disk, per visualizzare la lista degli hard disk presenti sul PC. Se hai un solo hard disk, vedrai un solo elemento denominato Disco 0);
  • Seleziona il disco in cui è presente la partizione da eliminare utilizzando il comando select disk x, dove al posto della “x” devi digitare il numero del disco da selezionare (es. select disk 0, per selezionare il disco 0);
  • Dai il comando list partition, per visualizzare la lista delle partizioni presenti sul disco selezionato;
  • Seleziona la partizione da eliminare utilizzando il comando select partition x, dove al posto della “x” devi digitare il numero della partizione in questione (es. select partition 5, per selezionare la partizione 5);
  • Digita il comando delete partition override, per eliminare la partizione selezionata.

Al termine dell’operazione, procedi alla redistribuzione dello spazio non allocato seguendo la procedura che abbiamo visto prima insieme (cioè tramite l’utility di Gestione Disco accessibile dal menu Start di Windows).

EaseUS Partition Master

EaseUs prima schermata

Se cerchi una soluzione più avanzata per gestire le partizioni del disco, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a EaseUS Partition Master.

EaseUS Partition Master è uno dei migliori programmi di partizionamento disponibili per Windows. Supporta dischi meccanici ed SSD, sia interni che esterni, ed è compatibile con tutti i file system più diffusi: FAT, FAT32, NTFS, ReFS, Ext2 ed Ext3.

Consente di agire in vari modi sulle partizioni, ridimensionandole, spostandole, creandone di nuove e, ovviamente, cancellando quelle già esistenti. Permette, inoltre, di clonare dischi, cancellare i file inutili, convertire unità logiche in primarie (e viceversa), convertire partizioni FAT in NTFS, convertire dischi MBR in GPT (e viceversa), aumentare la vita degli SSD eseguendo il loro allineamento e molto altro ancora. Con la tecnologia Recall Partition Protection, in caso di improvvisa interruzione delle modifiche su una partizione NTFS, impedisce la comparsa di errori riportando automaticamente la tavola delle partizioni allo stato precedente.

EaseUS Partition Master si già scaricare e usare gratis, ma solo per usi personali e con dischi di massimo 8TB. Per rimuovere le limitazioni in oggetto, occorre acquistare una delle versioni a pagamento del programma: Professional (prezzi a partire da 54,95 euro) che include tutte le funzioni della versione Free, più la possibilità di creare dischi WinPE avviabili, ripristinare le partizioni, eseguire la migrazione dei sistemi operativi, gestire i volumi dinamici e usare i comandi da riga di comando; Server (prezzi a partire da 239 euro) che offre tutte le funzioni dell’edizione Professional, più la riparazione di volumi RAID-5.

Se vuoi scaricare EaseUS Partition Master Free, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Scarica gratis, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo dedicato e clicca prima sul pulsante Prova Partition Master Free e poi sulla voce Scarica (nella colonna Free della tabella comparativa che ti viene proposta).

Per scaricare, invece, EaseUS Partition Master Professional, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Prova gratuita, per scaricare la versione di prova gratuita del software, che consente di accedere a tutte le funzioni ma non applica le modifiche richieste al disco fin quando non viene attivata, oppure sul sul pulsante Acquista ora [prezzo], per acquistare la licenza e usufruire di tutte le funzioni dell’applicazione.

A programma scaricato, apri il file .exe ottenuto e clicca in sequenza sui pulsanti , Installa ora e Installa gratis (quest’ultimo pulsante va premuto solo in EaseUS Partition Master Free). Attendi, dunque, che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del programma e, alla fine, premi sul bottone Installazione Completata, per concludere il setup e avviare EaseUS Partition Master.

Se non vuoi condividere statistiche d’uso anonime con EaseUS, nella prima schermata del setup, clicca sulla voce Installazioni Personalizzate e togli il segno di spunta dall’apposita casella che compare in fono alla finestra.

Installazione EaseUS Partition Master

Ora, per eliminare una partizione con EaseUS Partition Master, non devi far altro che cliccare su Inizia Ora e selezionare la partizione nella nuova schermata del programma. In seguito clicca sul pulsante Elimina Tutto presente nella barra laterale di destra e rispondere OK all’avviso che compare sullo schermo.

EaseUS partition manager

Per dare conferma definitiva e applicare le modifiche, clicca poi sul pulsante Esegui 1 operazione che si trova in alto a sinistra e segui le istruzioni su schermo: a seconda della partizione cancellata, potrebbe esserti chiesto di riavviare il sistema.

Per maggiori informazioni su EaseUS Partition Master e il suo funzionamento, ti invito a consultare il sito ufficiale del programma.

Come eliminare partizione su chiavetta USB

partizione USB eliminare

Come dici? Vorresti sapere eliminare una partizione su una chiavetta USB o anche da un hard disk o SSD esterno? Nessun problema! La procedura è del tutto uguale a quella indicata nel capitolo precedente del mio tutorial. Prima di tutto devi collegare la chiavetta, l’hard disk o l’SSD esterno a una porta USB del tuo PC.

In seguito digita “partizioni” nella barra di ricerca del tasto Start di Windows, poi clicca sull’icona Crea e formatta partizioni del disco rigido. A questo punto, devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce inerente alla periferica di archiviazione USB, solitamente denominata come Disco 1 Rimovibile, e infine selezionare Elimina volume.

Volendo, puoi anche utilizzare un programma EaseUS Partition Master, come indicato nell’apposito capitolo di questo tutorial.

Come eliminare partizione di sistema EFI

diskpart

Sebbene sia possibile eliminare tutte le partizioni di un disco rigido o SSD, ti suggerisco di non apportare alcuna modifica alla partizione di sistema EFI, a meno che tu non abbia una buona conoscenza informatica e sai cosa stai facendo.

Questo perché, la partizione EFI viene creata automaticamente all’installazione del sistema operativo Windows e contiene i file necessari per il suo avvio.

Probabilmente hai pensato di eliminare questa partizione per liberare spazio sul tuo PC e velocizzarlo, ma in realtà ci sono metodi meno rischiosi per farlo. Per questo suggerisco di leggere questo mio tutorial in merito all’argomento.

In ogni caso, se vuoi eliminare la partizione di sistema EFI, puoi farlo usando DiskPart. Per aprire il comando, digita Diskpart nella barra di ricerca di Windows e poi clicca sull’apposita voce.

Nella finestra del prompt dei comandi, digita list disk e dai Invio per visualizzare i dischi del computer e poi dai il comando sel disk # con il relativo numero del disco da selezionare al posto del cancelletto.

A questo punto digita list partition e poi sel partition #, sempre con il numero della partizione al posto del cancelletto. Solitamente quella EFI corrisponde al numero 1.

Fatto questo, inserisci il comando SET ID=ebd0a0a2-b9e5-4433-87c0-68b6b72699c7 per rendere la partizione cancellabile. Ora, per eliminare la partizione, digita nuovamente sel partition # e poi delete partition override.

Come eliminare partizione su Mac

Come eliminare partizione

Adesso vediamo come eliminare partizione su un Mac equipaggiato con macOS.

Il primo passo che devi compiere è recarti nella cartella Altro del Launchpad e aprire l’applicazione Utility Disco (che altrimenti puoi trovare anche con una rapida ricerca in Spotlight). Nella finestra che si apre, seleziona quindi il nome dell’hard disk che contiene la partizione da eliminare (dalla barra laterale di sinistra) e clicca sul pulsante Partiziona (che si trova in alto) per aprire il menu di partizionamento del disco.

A questo punto, seleziona la partizione che vuoi eliminare dal grafico a torta che vedi sullo schermo, pigia sul pulsante

  • (meno)
  • che si trova in basso a sinistra e clicca sul pulsante Applica, per completare l’operazione. Assicurati che, nel grafico, lo spazio non allocato finisca sulla partizione primaria del Mac.

    Nel caso in cui non riuscissi a eliminare una partizione usando l’Utility Disco di macOS, puoi rivolgerti anche al buon vecchio Terminale. I comandi da dare sono i seguenti.

    • diskutil list per visualizzare la lista dei dischi e delle partizioni presenti sul Mac.
    • diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk0s4 per eliminare la partizione. Al posto di “/dev/disk0s4” dev’esserci l’identificativo del disco e della partizione da eliminare.
    • diskutil mergePartitions HFS+ NOME disk0s2 disk0s4 per assegnare lo spazio non allocato a una partizione adiacente a quella eliminata. per eliminare la partizione. Al posto di “HFS+” dev’esserci il file system usato dalla partizione alla quale assegnare lo spazio non allocato; al posto di “NOME” deve esserci il nome da assegnare alla partizione unificata, mentre al posto di “disk0s2 disk0s4” devono esserci gli identificativi delle partizioni da unire.

    Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come partizionare su Mac.

    Soluzioni alternative

    Come eliminare partizione

    Se il sistema operativo del tuo computer non si avvia più correttamente, puoi gestire le partizioni del disco con GParted, una distro Linux che si avvia da CD, DVD o chiavetta USB e permette di gestire le partizioni dell’hard disk in maniera molto semplice.

    Se vuoi scoprire più da vicino come funziona, da’ un’occhiata al mio tutorial su come partizionare hard disk in cui te ne ho parlato in maniera molto dettagliata.

    Articolo realizzato in collaborazione con EaseUS.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.