Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare password Windows 10

di

Vorresti poter accedere più rapidamente a foto, video, dati e tutto quanto presente sul tuo computer con su installato Windows 10 e pensi che rimuovere la password associata all’account possa essere una buona soluzione? Se la risposta è affermativa, sappi che ci hai visto giusto. Eliminare password Windows 10 rappresenta infatti un’ottima idea per velocizzare l’accesso al sistema, a patto però che tu sia l’unico utilizzatore del PC. Questo onde evitare che che soggetti terzi malintenzionati possano mettere le mani su informazioni di una certa rilevanza archiviate sull’hard disk (poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!).

Fatta questa doverosa precisazione, se sei effettivamente interessato ad approfondire l’argomento, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto libero tutto per te, di metterti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e di iniziare a concentrarti sulla lettura di questa guida.  Segui passo dopo passo le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che non avrai il minimo problema, che tu sia più o meno pratico in fatto di informatica non fa alcuna differenza, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, davvero.

Allora? Ti va’ di cominciare a metterti all’opera? Si? Perfetto! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare immediatamente a darci da fare. Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi e che alla prima buon occasione sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici come fare per riuscire “nell’impresa”.

Nota: Mi raccomando, metti in pratica le mie indicazioni solo ed esclusivamente su computer di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato… ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.

Indice

Alcune precisazioni

Come eliminare password Windows 10

Prima di illustrarti quali step compire per riuscire ad eliminare password Windows 10, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni. A partire da Windows 8, l’azienda di Redmond ha scelto di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online. In tal modo, diventa possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni.

Non si tratta però di una strada obbligata per cui ogni singolo utente può scegliere se utilizzare il proprio PC Windows in accoppiata all’account Microsoft oppure se creare ed usare un account locale, così com’era possibile fare sino a Windows 7. A seconda del tipo di account in uso, i passaggi che bisogna compiere per riuscire “nell’impresa” risultano leggermente differenti tra loro. Ad ogni modo, nulla di complicato, né in un caso né nell’altro.

Se invece il motivo che ti sta spingendo a voler rimuovere la password dal tuo PC è il fatto che non ti va di dover digitare ogni volta numeri, lettere ed altri eventuali caratteri o perché la parola chiave da te scelta è troppo lunga e/o complicata da ricordare, invece che lasciare il tuo account praticamente senza alcun tipo di protezione potresti valutare l’idea di utilizzare un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare). Qualora la cosa non dovesse essere di tuo gradimento, potrai comunque procedere andando a eliminare password Windows 10.

Procedure standard a parte per la rimozione della password, nelle circostanze più disparate, vale a dire nello sfortunatissimo caso in cui avessi dimenticato la parola chiave associata al tuo account che utilizzi per effettuarvi l’accesso, ci sono alcune pratiche, per così dire, “di fortuna” che possono essere messe in atto per cercare di far fronte alla cosa. Per saperne di più, continua a leggere.

Procedura standard per account Microsoft online

Screenshot di Windows 10

Vuoi eliminare password Windows 10 legata all’account Microsoft online? In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare sul campo di ricerca collocato alla destra del pulsante Start, digitare il termine esegui e fare poi clic sul primo elemento che appare nei risultati di ricerca (Esegui, appunto). In alternativa, puoi richiamare Esegui digitando la combinazione di tasti Win+R. Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra che è andata ad aprirsi a schermo e poi fai clic sul pulsante OK.

Nella nuova finestra visualizzata, seleziona il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Adesso fai clic prima sul pulsante Applica, collocato in basso, e poi anche sul pulsante OK, in modo tale da confermare ed applicare le modifiche.

Per finire, digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK per confermare ed applicare le modifiche.

Chiaramente, qualora dovessi ripensarci e nel caso in cui fosse quindi tua intenzione tornare ad utilizzare nuovamente la password per poter accedere al tuo PC Windows 10, potrai sempre e comunque annullare la procedura appena effettuata. Per fare ciò, ti basterà richiamare nuovamente Esegui così come visto poc’anzi, digitare il comando netplwiz nella finestra a schermo e fare clic su OK.

Successivamente dovrai selezionare la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer:, togliere la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e confermare ed ed applicare le modifiche facendo clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul bottone OK.

Procedura standard per account Microsoft locale

Screenshot di Windows 10

Se invece sul tuo PC utilizzi un account locale non collegato ad un account Microsoft, la procedura che devi mettere in pratica per poter eliminare password Windows 10 risulta differente da quella vista nel paragrafo precedente. Come bisogna procedere? Te lo spiego subito. Innanzitutto pigia sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita opzioni di accesso e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, fai clic sul pulsante Modifica presente sotto la voce Password, sulla destra.

Digita ora la password attualmente in uso per il tuo account locale nel campo vuoto presente in corrispondenza della scritta Password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso. Per concludere, clicca sul bottone Fine così da confermare ed applicare le modifiche apportate.

Ovviamente, anche in questo caso qualora dovessi ripensarci e quindi qualora volessi annullare tutta la procedura per la rimozione della password, potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi recandoti nuovamente nella sezione Opzioni di accesso del sistema, così come visto poc’anzi e cliccando sul pulsante Aggiungi presente in corrispondenza della sezione Password.

Successivamente compila i campi collocati vicino alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla dopodiché pigia sul pulsante Avanti e su quello Fine.

Alternative all’eliminare password Windows 10

Come eliminare password Windows 10

Invece che eliminare del tutto la password per poter accedere a Windows ti piacerebbe attivare un PIN numerico o una password grafica? Allora il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni e pigiare poi sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) che si trova nella parte sinistra del menu che è andato ad aprirsi. In alternativa, puoi digitare il termine impostazioni nel campo di ricerca sulla taskbar e fare clic sul primo dei risulti di ricerca che ti vengono mostrati.

Nella schermata che a questo punto è andata ad aprirsi sul desktop, seleziona la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Premi ora sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica dopodiché attieniti ai seguenti passaggi.

  • Nel caso del PIN numerico, digita la password associata al tuo account nell’apposito campo a schermo e clicca su OK dopodiché digita il PIN da te scelto nei campi Nuovo PIN e Conferma PIN e clicca su OK. Le modifiche avranno effetto immediato.
  • Nel caso della password grafica, digita la password associata al tuo account nell’apposito campo a schermo e fai clic su OK, clicca sul pulsante Scegli immagine e seleziona l’immagine che intendi utilizzare per lo scopo. Trascina poi l’immagine scelta nella posizione che più preferisci, clicca sul bottone Usa questa immagine che trovi a sinistra, disegna tre movimenti sulla stessa e confermali dopodiché clicca su Fine.

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque modificare il PIN o la password grafica che hai impostato recandoti nuovamente nella sezione delle impostazioni di Windows 10 dedicata alle opzioni di accesso e cliccando sui bottoni Modifica o Rimuovi che trovi in corrispondenza delle diciture PIN o Password grafica.

Procedura “di fortuna”

Come oltrepassare la password di Windows

Se invece stai cercando un sistema per eliminare password Windows 10 su un computer per il quale non ricordi i dati di accesso di accesso e quindi non riesci ad accedere al sistema, puoi consultare il mio articolo su come oltrepassare la password di Windows mediante cui ho provveduto a spiegarti con dovizia di particolari come riuscire a far fronte ad una situazione di questo tipo. Leggilo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.