Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare password Windows 8

di

Vorresti poter consultare più rapidamente i dati archiviati sul tuo PC con Windows 8 e pensi che rimuovere la password d’accesso associata allo stesso sia una buona soluzione? Se sei l’unico utilizzatore del PC e se non c’è il rischio che terzi soggetti malintenzionati possano accedere ad informazioni di una certa rilevanza archiviate sulla tua postazione multimediale allora sappi che il tuo ragionamento è corretto. Tuttavia se in questo momento ti ritrovi a leggere queste righe molto probabilmente è perché sei alla ricerca di una guida dettagliata che ti illustri come fare per eliminare password Windows 8. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che ho una buona, anzi ottima notizia per te… io posso darti una mano!

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che è possibile fare per eliminare password Windows 8. Non temere, tutte le operazioni che andrò ad indicarti e che dovrai eseguire non sono affatto complicate. Quindi, a prescindere dal fatto che tu sia più o meno “pratico” con il mondo dei computer sono certo che nel giro di pochi minuti riuscirai ad eliminare password Windows 8 senza difficoltà.

Se sei dunque interessato a capire come fare per poter eliminare password Windows 8 ti suggerisco di posizionarti dinanzi al tuo computer, di metterti ben comodo e di dedicarti alla lettura di questa guida. Scommetto che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di illustrarti quali passaggi effettuare per poter eliminare password Windows 8 è bene però che tu sappia alcune cose. A partire dal sistema operativo in oggetto Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online. In tal modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni. Tuttavia se è proprio questo il motivo che ti spinge a voler eliminare password Windows 8, magari perché quella collegata al tuo account Microsoft risulta troppo lunga da digitare e difficile da ricordare, ti suggerisco di valutare l’utilizzo di un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare). Qualora la cosa non dovesse essere di tuo gradimento potrai comunque procedere andando a eliminare password Windows 8.

Per attivare un PIN numerico o per configurare una password grafica in sostituzione della password su Windows 8 accedi alla Start Screen, digita il termine impostazioni pc utilizzando l’apposito campo di ricerca collocato in alto a destra e poi fai clic sull’icona di Impostazioni PC che ti viene mostrata fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 8

Procedi ora andando a selezionare la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Adesso pigia sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Screenshot di Windows 8

Qualora le soluzioni che ti ho appena indicato non ti interessassero e se nel caso in cui desiderassi davvero eliminare password Windows 8 in maniera definita la procedura che devi effettuare risulta leggermente differente da quella che ti ho appena indicato. Per eliminare password Windows 8 la prima operazione che devi effettuare è quella di accedere alla Start Screen. Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato in alto a destra, digita il termine esegui nel campo di ricerca visualizzato poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca. Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 8

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 8

Per concludere digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK per eliminare password Windows 8.

Screenshot di Windows 8

Chiaramente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui eliminare password Windows 8. Per fare ciò ti basterà cliccare nuovamente sul campo di ricerca collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, digitare esegui e poi fare clic sull’icona di Esegui. Successivamente digita nuovamente il comando netplwiz nella finestra di Esegui e poi fari clic su OK. Per concludere seleziona la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Se invece stai cercando un modo per eliminare password Windows 8 su un computer per il quale non ricordi i dati di accesso di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows. Mi raccomando però, metti in pratica le mie indicazioni solo ed esclusivamente su computer di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato, ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.