Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un gruppo su Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida sull’argomento, nelle scorse settimane hai provveduto a creare un gruppo su Facebook ma se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare evidente il fatto che non è andata proprio come speravi. Il gruppo, infatti, non è riuscito a riscuotere il successo auspicato ed ora vuoi liberartene cancellandolo definitivamente. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere. Nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti come eliminare un gruppo su Facebook e, devi credermi, non è per niente complicato.

Anche se non sei iscritto da tanto tempo a Facebook e sei ancora alle prime armi con il mondo informatico e soprattutto con quello di Internet e dei social network, puoi cancellare i tuoi gruppi in maniera facile e veloce, senza procedure complicate. Insomma, se vuoi scoprire come eliminare un gruppo su Facebook, non ti resta che seguire le mie indicazioni e otterrai il risultato sperato in men che non si dica. Qui sotto trovi spiegato come fare sia da computer (quindi da browser Web) che da smartphone e tablet (ovvero mediante l’app ufficiale del social network).

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a concentrarti sulla lettura di questa guida e, ovviamente, sul da farsi. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito nel tuo intento senza dover implorare aiuto ai tuoi amici più esperti di te in ambito tech. Che ne dici, scommettiamo?

Attenzione: Tieni presente che eliminare un gruppo su Facebook è un’operazione che può essere eseguita solo ed esclusivamente dagli amministratori del gruppo stesso. Questo vuol dire che se non hai creato tu un gruppo o non hai pieni diritti ad amministrarlo, non puoi cancellarlo. Sappi poi che, una volta cancellati, i gruppi e le iscrizioni a questi ultimi non possono essere recuperati. Ti suggerisco dunque di effettuare tale operazione solo ed esclusivamente se sei effettivamente sicuro sul da farsi.

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come eliminare un gruppo su Facebook ti suggerisco di impostare la privacy dello stesso su Segreto (solo i membri possono trovare il gruppo e vederne i post) oppure su Chiuso (tutti possono trovare il gruppo e vedere chi ne fa parte ma solo i membri possono vederne i post). In questo modo potrai evitare che durante la fase di cancellazione il gruppo possa essere trovato da terzi e, di conseguenza, potrai evitare di perdere del tempo prezioso nella messa a segno della procedura di eliminazione. Come si fa? Nulla di più semplice. Trovi tutto spiegato in dettaglio qui di seguito.

Se sei collegato a Facebook da computer, il primo passo che devi fare è quello di collegarti alla home del social network. Per fare ciò, avvia il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il pulsante Invio sulla tastiera del computer. Successivamente compila i campi E-mail o telefono e Password con i tuoi dati di login e poi fai clic sul bottone Accedi che trovi di lato.

Una volta effettuato l’accesso a Facebook, digita il nome del gruppo relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire nell’apposita barra di ricerca collocata nella parte alta della schermata del social network e seleziona il risultato pertinente dall’elenco di suggerimenti. In alternativa, puoi accedere al gruppo Facebook che desideri eliminare cliccando prima sulla voce Gruppi nella barra laterale di sinistra di Facebook (se la voce non è visibile, clicca prima su Altro), poi sulla scheda Gruppi collocata in alto e, per finire, sul nome del gruppo che trovi in corrispondenza della sezione Gruppi che gestisci.

Dopo aver visualizzato la pagina del gruppo, clicca sul pulsante con i tre puntini collocato in alto (sull’immagine di copertina, se presente) e poi seleziona la voce Modifica impostazioni gruppo dal menu che ti viene mostrato. Individua quindi la sezione Privacy, clicca sul bottone Modifica impostazioni sulla privacy, seleziona l’opzione Segreto o Chiuso a seconda delle tue preferenze e clicca su Conferma.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Se invece stai utilizzando Facebook mediante l’apposita app per smartphone e tablet, il primo passo che devi compiere è dunque quello di accedere alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, individuare l’app Facebook e fare tap sulla sua icona. Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, devi pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi sulla destra, devi poi scorrere l’elenco delle voci visualizzate e devi fare tap sulla voce Gruppi.

Tappa poi sul nome del gruppo che intendi eliminare annesso alla nuova schermata che ti viene mostrata ed attieniti ai seguenti passaggi a seconda del dispositivo in uso.

  • Se stai utilizzando un iPhone, pigia sulla voce Informazioni che trovi sotto il nome del gruppo.
  • Se stai utilizzando un iPad o un dispositivo Android, pigia sul bottone Altro collocato sotto il nome del gruppo nella parte alta della schermata dell’app Facebook epoi sull’opzione Visualizza informazioni del gruppo annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella schermata successiva, fai tap su Modifica impostazioni gruppo, pigia su Privacy e scegli l’opzione Segreto o Chiuso a seconda delle tue preferenze dal menu che ti viene mostrato e fai tap su Conferma.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Eliminare un gruppo su Facebook da computer

A questo punto puoi passare all’azione vera e propria. Se vuoi eliminare un gruppo su Facebook agendo da computer, il primo passo che devi fare è quello di collegarti alla home del social network ed accedere alla pagina relativa al gruppo mediante la barra di ricerca o la sezione Gruppi del social network. Per fare ciò, attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, quanto ti ho spiegato come impostare su Segreto o su Chiuso il livello di privacy del gruppo.

Dopo aver visualizzato la pagina del gruppo, clicca sulla voce Membri presente sotto il nome del gruppo (e l’immagine di copertina, se presente) tale da poter accedere alla lista di tutti i componenti del gruppo.

Adesso, clicca sulla ruota di ingranaggio che trovi accanto al nome di ciascun utente iscritto al gruppo e poi scegli la voce Rimuovi dal gruppo annessa al menu che ti viene mostrato. Conferma poi la tua intenzione di voler eliminare l’utente selezionato facendo clic sul bottone Conferma annesso al riquadro che è andato ad aprirsi.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Dopo aver effettuato i passaggi di cui sopra per ciascun membro, dovresti essere rimasto l’ultimo partecipante del gruppo. Per cancellare anche la tua partecipazione e sancire così l’eliminazione del gruppo da Facebook, ti basterà fare clic sul pulsante Iscritto/a che trovi sull’immagine di copertina eventualmente abbinata al gruppo e scegliendo la voce Abbandona il gruppo dal menu che ti viene mostrato.

Clicca quindi sul pulsante Abbandona ed elimina presente nel riquadro che si apre e nel giro di qualche secondo il tuo gruppo sarà cancellato definitivamente da Facebook senza che tu debba compiere altre azioni.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Tieni presente che se vuoi eliminare un gruppo su Facebook ma non sei l’unico amministratore di quest’ultimo, per riuscire nel tuo intento dovrai invitare anche gli altri amministratori del gruppo a cancellarsi da quest’ultimo. In caso contrario, potrai solo uscire tu dal gruppo così come ti ho spiegato nelle righe precedenti e lasciare i compiti di amministrazione agli altri utenti rimasti.

Eliminare un gruppo su Facebook da smartphone e tablet

Sei solito collegarti al social network di Mark Zuckerberg da smartphone o tablet e ti piacerebbe dunque capire come fare per eliminare un gruppo su Facebook da mobile? Nessun problema. Per riuscire nel tuo intento basta utilizzare l’app ufficiale di Facebook ed il gioco è fatto.

Per eliminare un gruppo su Facebook da smartphone o tablet il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata delle dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, individuare l’app Facebook, fare tap sulla sua icona ed accedere alla schermata relativa al gruppo attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per impostare la privacy delle gruppo su Segreto o su Chiuso. Successivamente segui le indicazioni che trovi qui sotto a seconda del dispositivo in uso.

  • Se stai utilizzando un iPhone, pigia sulla voce Informazioni che trovi sotto il nome del gruppo e tappa su Membri dopodiché pigia sul nome di ciascun utente e scegli la voce Rimuovi membro dal menu che ti viene mostrato.
  • Se stai utilizzando un iPad o un dispositivo Android, pigia prima sul bottone Altro collocato sempre sotto il nome del gruppo nella parte alta della schermata dell’app Facebook, poi sull’opzione Visualizza informazioni del gruppo annessa al menu che ti viene mostrato e, per concludere, fai tap su Numero membri (al posto di Numero trovi indicato il numero esatto di utenti che fanno parte del gruppo). Successivamente pigia sul pulsante con l’omino e la ruota di ingranaggio che trovi accanto al nome di ciascun membro del gruppo e scegli la voce Rimuovi dal gruppo dal menu che ti viene mostrato.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Una volta cancellati tutti i membri potrai finalmente procedere andando ad eliminare il gruppo Facebook semplicemente annullando la tua iscrizione allo stesso. Per fare ciò, ti basta tornare alla schermata principale del gruppo, pigiare sulla voce Iscrizione effettuata presente sotto il nome del gruppo (e l’eventuale immagine di copertina) e scegliere la voce Abbandona il gruppo dal menu visualizzato.

Per portare a termine tutta la procedura mediante cui eliminare un gruppo su Facebook da smartphone e tablet, clicca sul bottone Abbandona ed elimina annesso al nuovo riquadro che ti viene mostrato a schermo, in risposta alla domanda Vuoi abbandonare ed eliminare il gruppo?.

Come eliminare un gruppo su Facebook

Chiaramente, anche in questo caso se non sei l’unico amministratore e desideri eliminare gruppo Facebook per poter riuscire nell’intento dovrai invitare anche gli altri amministratori del gruppo ad annullare la loro iscrizione.