Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eludere la password di Facebook

di

Sei stanco di dover digitare la password di accesso ogni volta che ti colleghi a Facebook? Hai perso la parola chiave del tuo profilo e stai cercando un modo per entrarci e recuperarla? Se vuoi, posso provare ad aiutarti.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come eludere la password di Facebook nei casi in cui non si vuole digitare la password ad ogni accesso al social network oppure si sono persi i propri dati di accesso. Trova la soluzione più adatta al tuo caso e mettila subito in pratica.

Se vuoi eludere la password di Facebook perché non hai voglia di digitare la parola chiave ogni qual volta accedi al tuo profilo, la cosa più semplice che puoi fare è autorizzare il tuo browser a ricordare i dati di accesso al social network e compilare automaticamente il modulo di login. Mi raccomando, prendi in considerazione questa opzione solo se sei il solo ad utilizzare il PC o comunque non c’è il rischio che qualcun altro entri nel tuo profilo per spiarne il contenuto e farti qualche scherzetto.

Per impostazione predefinita, tutti i principali browser Web hanno la funzione per la memorizzazione delle password attivata. Puoi accertarti che sia in funzione anche sul programma che usi tu per navigare in Internet in questo modo:

  • Se usi Google Chrome: clicca sull’icona della chiave inglese in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Scorri fino in fondo la pagina che si apre, clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate e accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Attiva la Compilazione automatica per compilare i moduli web con un singolo clic e Chiedi di salvare le password che inserisco sul Web.
  • Se usi Mozilla Firefox: clicca sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Sicurezza e accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Ricorda le password dei siti.
  • Se usi Internet Explorer: clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Contenuto e clicca sul pulsante Impostazioni della sezione Completamento automatico. Accertati dunque che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Nome utente e password sui moduli e Richiedi salvataggio password e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Naturalmente, dopo aver attivato la memorizzazione delle password, devi rispondere in maniera affermativa quando il browser ti chiede se vuoi salvare i dati di accesso a Facebook e devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Resta collegato quando effettui il login (per questa funzione devono essere attivati i cookie in modalità standard).

Se invece stai cercando come eludere la password di Facebook semplicemente perché l’hai scordata e il browser non compila automaticamente il modulo di login per te, potresti provare a recuperarla scandagliando la memoria di Internet Explorer, Firefox e Chrome. Per farlo, c’è un comodo programmino gratuito che si chiama FacebookPasswordDecryptor.

Collegati quindi al sito Internet di FacebookPasswordDecryptor e clicca sul pulsante verde Download per tre volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (FacebookPasswordDecryptor.zip) ed avvia il programma Setup_FacebookPasswordDecryptor.exe contenuto in esso per far partire il processo d’installazione di FacebookPasswordDecryptor.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next, accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Accept the terms of the License Agreement e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Rifiuta (per evitare l’installazione di software promozionali) ancora Next e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare FacebookPasswordDecryptor. Una volta avviato il programma, clicca sul pulsante Start recovery e, se presenti, verranno visualizzati i dati di accesso a Facebook salvati sul PC.

Nel caso in cui nemmeno quest’altro tentativo fosse andato a buon fine, puoi ricorrere ai rimedi estremi e richiedere la reimpostazione della password a Facebook seguendo passo dopo passo le istruzioni che ti ho dato nella mia guida su come reimpostare la password di Facebook.

È tutto molto più semplice di quanto immagine e permette di rientrare in possesso del proprio account senza alcun tipo di controindicazione. Anche dopo aver resettato la password, la pagina del tuo profilo, la lista dei tuoi amici e le preferenze di Facebook resteranno intatte come se nulla fosse mai accaduto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.