Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un server Minecraft

di

Di’ la verità, sei rimasto stregato anche tu da Minecraft, il titolo sandbox di Mojang originariamente ideato da Markus “Notch” Persson. La cosa non mi sorprende affatto, dato che quasi nessuno è riuscito a rimanere “indenne” al primo contatto con questo gioco. Non serve nemmeno discutere degli impressionanti numeri di vendite fatti registrare da quest’ultimo durante gli anni. Ne sono una chiara dimostrazione anche i tantissimi server dedicati alla modalità multiplayer del gioco.

Per questo motivo, secondo me non puoi perderti un’esperienza di questo tipo, che impegna tutti i giorni innumerevoli utenti provenienti da ogni angolo del mondo. Come dici? Sei d’accordo e stai leggendo questa guida perché non vedi l’ora di scoprire come entrare in un server di Minecraft. Allora lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Consulta i consigli che trovi di seguito e mettili in pratica: in questo modo, non ti perderai quella che viene ritenuta da molti come la parte migliore di Minecraft. Ti basti pensare che, giocando alla modalità multiplayer del celebre titolo Mojang, potrai incontrare centinaia, se non migliaia, di utenti sparsi in ogni angolo del globo e condividere con loro le varie attività realizzate dalla community e messe a disposizione tramite i server. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Differenze tra i vari server di Minecraft

Server Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come entrare in un server di Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla tipologia di stanze virtuali presenti nel gioco di Mojang.

Ebbene, le principali tipologie di server di Minecraft sono quelle elencate di seguito.

  • PvP (Player vs Player) – sono i server in cui i giocatori lottano l’uno contro l’altro;
  • PvE (Player vs Environment) – sono i server in cui ogni giocatore deve combattere contro l’ambiente circostante (mostri, animali ecc.), anziché contro gli altri utenti;
  • Factions – questi server permettono ai giocatori di formare dei gruppi e sfidare le fazioni composte da altri utenti;
  • Whitelist/No Whitelist – non tutti i server di Minecraft sono ad accesso libero. Quelli definiti Whitelist consentono l’accesso solo agli utenti che sono stati aggiunti alla loro “lista bianca”. Per ottenere l’accesso, solitamente bisogna collegarsi al sito ufficiale del server e inviare una richiesta agli admin. I server No Whitelist, come facilmente intuibile, sono quelli che permettono l’accesso a tutti senza basarsi su delle “liste bianche”.

BedWars HyPixel

Per quanto riguarda, invece, le modalità di gioco più diffuse, qui sotto trovi delle indicazioni dettagliate.

  • Survival – i server Survival mettono al centro di tutto la sopravvivenza del giocatore, che quindi deve costruirsi un rifugio e deve fare il possibile per resistere alle minacce che arrivano dall’ambiente circostante o da altri giocatori;
  • Creative – possiamo dire che i server Creative sono l’opposto di quelli Survival, si focalizzano infatti sulla costruzione di oggetti e case anziché sulla sopravvivenza del giocatore di fronte a minacce di vario genere;
  • RPG – sono server in cui le meccaniche di gioco ricalcano quelle dei GDR;
  • McMMO – altri server in stile GDR in cui bisogna acquisire skill, sviluppare gli equipaggiamenti e molto altro;
  • Land Claim – in questi server bisogna conquistare una porzione di terreno ed evitare che altri giocatori possano impossessarsene distruggendo tutto quello che si è costruito;
  • Hunger Games – è una modalità di gioco ispirata all’omonima serie letterario-cinematografica. Nei server che la adottano bisogna competere contro altri giocatori, acquisire skill e potenziare oggetti;
  • MiniGames – vari mini-giochi in cui bisogna sfidare gli altri utenti. Uno dei mini-giochi più popolari è costituito dalle BedWars, in cui gli utenti devono distruggere il letto avversario, che si trova in un’isola fluttuante;
  • Vanilla – sono i server in cui si gioca alla versione classica di Minecraft, senza mod o variazioni di alcun tipo.

Dove trovare server Minecraft

Server italiani Minecraft

Uno dei dubbi più diffusi tra i giocatori alle prime armi di Minecraft è quello relativo a dove trovare i dati di accesso delle stanze virtuali.

Una prima risorsa importante è il sito Web Minecraft Italia, che raccoglie i maggiori server legati al nostro Paese. Il portale effettua una suddivisione per tipologia di stanza ed è anche possibile vedere quanti giocatori sono attivi e quali versioni dell’edizione Java del titolo di Mojang sono supportate.

Se giochi su PC, questa lista dovrebbe già esserti molto utile, ma per trovare le stanze internazionali più valide è necessario collegarsi ad altri portali. Ad esempio, il sito Web Minecraft Server List è molto dettagliato e raccoglie un’immensa lista di server. Pensa che in alcuni di questi possono accedere fino a 10.000 persone.

Per quanto riguarda i server relativi alla versione per dispositivi mobili del titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata al portale TopG: per capire se un server è attivo, basta dare un’occhiata al numero di giocatori e alla presenza del numero di porta. Un’altra fonte utile potrebbe essere il sito Web Minecraft Pocket Edition Servers.

Se hai bisogno di esempi concreti, mi sento di consigliarti 2 tra i server più popolari di Minecraft, uno relativo alla versione per PC del gioco e uno legato a quella per dispositivi mobili.

Ebbene, nel primo caso, una delle stanze virtuali più apprezzate dai giocatori è quella di Hypixel, accessibile mediante l’indirizzo mc.hypixel.net. Pensa che si tratta di un server che il 17 maggio 2019 ha raggiunto il traguardo di 15 milioni di accessi unici. È considerato come una garanzia dalla community.

HyPixel Minecraft

Parlando, invece, della versione per dispositivi mobili di Minecraft, la scelta diventa più ardua. Infatti, la funzionalità legata ai server della versione Bedrock di Minecraft è ancora in una fase sperimentale, come scritto dagli sviluppatori sul sito ufficiale del gioco (in inglese). Questo significa che le stanze virtuali potrebbero non funzionare a dovere oppure potrebbero non essere proprio disponibili in determinati momenti.

In parole povere, i maggiori creatori di server non sono ancora approdati su questa piattaforma (Hypixel disponeva di un server per Minecraft PE, ma l’ha chiuso perché riteneva di non riuscire a fornire un’esperienza di qualità ai suoi utenti). Tuttavia, la community non si è persa d’animo e sono nate delle stanze virtuali particolarmente interessanti.

Ad esempio, dopo un’attenta ricerca, mi sono imbattuto in un server chiamato RushNation, accessibile tramite l’indirizzo rushnation.net e la porta 19132. Qui sono disponibili molte possibilità e ci sono pure le tanto apprezzate BedWars. Insomma, ti consiglio di provare a collegarti a questa stanza virtuale, se disponi della versione per dispositivi mobili di Minecraft.

In ogni caso, ci tengo a precisare che i dati che ti ho fornito sono in continua variazione e potrebbero essere modificati da un momento all’altro, visto che si tratta di contenuti realizzati dagli appassionati. Per questo motivo, se non riesci ad accedere ai server che ho citato, ti consiglio di cercarne altri in modo “manuale”, passando anche per le fonti che ti ho fornito.

Come entrare in un server Minecraft su PC

BedWars PC

Una delle piattaforme più utilizzate per accedere alle stanze virtuali di Minecraft è sicuramente il PC. Infatti, molti giocatori utilizzano l’edizione Java del titolo di Mojang per sfruttare questa funzionalità.

Accedere a una stanza virtuale non è poi così difficile: una volta aperto il gioco, ti basta semplicemente premere sul pulsante Multigiocatore e in seguito su quello Aggiungi un server. In alternativa, se non vuoi “salvare” la stanza, puoi utilizzare il pulsante Accesso diretto. Dopodiché, devi digitare il nome e l’indirizzo del server e fare clic sul tasto Fatto.

Perfetto, la stanza virtuale coinvolta verrà salvata nel menu principale e ti basterà premere sull’icona Play per iniziare a giocare. In alcuni specifici server potrebbe esserti richiesto di effettuare la registrazione al primo accesso (e il login a quelli successivi).

Loggarsi server Minecraft

Ogni stanza virtuale gestisce a modo proprio l’identificazione degli utenti, ma solitamente ti basta aprire la chat con il pulsante T della tastiera e utilizzare il comando /register [password che vuoi usare] [conferma della password che vuoi usare]. Per entrare nel server le volte successive dovrai invece digitare il comando /login [password che hai scelto], ricordandoti sempre di premere Invio per confermare.

In ogni caso, ci sono molti server che non richiedono nemmeno la registrazione e solitamente i gestori delle stanze virtuali aiutano i nuovi utenti, quindi non dovresti avere particolari problemi al primo accesso.

Come entrare in un server Minecraft PE e Bedrock

RushNation Server

Come già accennato nel capitolo introduttivo di questo tutorial, la possibilità di accedere ai server dalla versione Bedrock di Minecraft, disponibile per Windows 10, console e dispositivi mobili, è attualmente in una fase sperimentale.

In ogni caso, se ti stai chiedendo come entrare in un server Minecraft su PS4, come entrare in un server Minecraft su Xbox One oppure come entrare in un server Minecraft su Nintendo Switch, devi sapere che i menu della versione Bedrock del gioco sono identici tra di loro e quindi le indicazioni che ti sto per fornire, relative alla versione per dispositivi mobili del titolo di Mojang, sono valide anche per queste edizioni (ovviamente se la funzionalità è attiva).

Per vedere se in questo momento puoi accedere alle stanze virtuali da questa versione, ti basta semplicemente recarti nel percorso Gioca > Server e vedere è possibile utilizzare il pulsante Aggiungi server.

Nel caso questa funzionalità sia attiva, devi inserire il nome, l’indirizzo e il numero di porta del server (che solitamente è 19132, ma può variare a seconda del server). Dopodiché ti basta premere sul tasto Gioca per entrare nel server che hai scelto. L’applicazione ti avvertirà se la stanza scelta non è disponibile al momento.

Server Minecraft PE

Ottimo: adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per entrare nel mondo dei server di Minecraft. Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a consultare i miei tutorial su come giocare alle BedWars su Minecraft PE, su come loggarsi nei server di Minecraft e sui migliori server di Minecraft.

Inoltre, dato che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare miriadi di guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.