Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel BIOS ASUS

di

Hai bisogno di modificare alcune impostazioni nel BIOS del tuo PC ma non riesci a entrarci? Dimmi un po', di che computer si tratta? Di un ASUS? Bene, allora non dovrebbero esserci problemi. Dammi cinque minuti di tempo e ti spiegherò come risolvere il problema nella maniera più rapida e semplice possibile.

Solo una piccola puntualizzazione prima di iniziare: i computer più recenti, quelli messi in commercio dopo il lancio di Windows 8, non utilizzano il classico BIOS, bensì una versione più avanzata di quest'ultimo denominata UEFI. L'UEFI presenta diversi miglioramenti rispetto al BIOS: ha un'interfaccia più facile da usare, supporta gli hard disk più grandi di 2TB, include funzioni di sicurezza avanzate (come il Secure Boot, che blocca l'esecuzione di software non autorizzati all'avvio del PC), ma è un pizzico più difficile da visualizzare rispetto a quest'ultimo.

Per capire meglio a cosa mi riferisco, continua a leggere e scopri come entrare nel BIOS ASUS seguendo le indicazioni che sto per darti. Ci occuperemo prima dei PC più recenti, quelli basati sul sistema UEFI, e poi di quelli un po' più datati che utilizzano ancora il classico BIOS. In entrambi i casi non bisogna essere esperti d'informatica per arrivare all'obiettivo, stai tranquillo.

Indice

Come entrare nel BIOS ASUS: Windows 11

Come entrare nel BIOS ASUS: Windows 11

Per accedere al BIOS — o meglio, all'interfaccia UEFI — su un computer ASUS dotato di sistema operativo Windows 11, procedi come segue: per iniziare, fai clic destro sul pulsante Start di Windows (la bandierina posta sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Sistema, posta di lato.

A questo punto, seleziona la voce Ripristino, fai clic sul pulsante Riavvia ora situato in corrispondenza del riquadro Avvio avanzato e attendi qualche istante, affinché vengano caricate le opzioni d'avvio.

Quando ciò avviene, premi sulla dicitura Risoluzione dei problemi (contraddistinta dall'immagine di un cacciavite accanto a una chiave inglese), seleziona poi le voci Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e clicca infine sul bottone Riavvia, per riavviare il computer.

In alternativa, puoi accedere alla schermata Risoluzione dei problemi in maniera ancora più veloce: apri il menu Start di Windows e, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, clicca sul pulsante Arresta e poi sulla voce Riavvia; infine, premi sul pulsante Risoluzione dei problemi e procedi con l'accesso al firmware UEFI, così come visto in precedenza.

Come entrare nel BIOS ASUS: Windows 10

Come entrare nel BIOS ASUS: Windows 10

Gli step da seguire per entrare nel BIOS ASUS da Windows 10 sono del tutto simili a quelli visti poc'anzi: per iniziare, apri il menu Start del sistema operativo (cliccando sul simbolo della bandierina collocato nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e premi sull'icona dell'ingranaggio, per accedere alle impostazioni di sistema.

Da lì, clicca sull'icona di Aggiornamento e sicurezza, scegli la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Riavvia ora, sottostante la dicitura Avvio avanzato. Infine, premi in sequenza sui pulsanti Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e attendi che il computer si riavvii in automatico.

Altri metodi per entrare nel BIOS ASUS

Come dici? Non trovi il pulsante Impostazioni firmware UEFI nella schermata delle opzioni d'avvio avanzate di Windows, oppure disponi di un'edizione del sistema operativo antecedente alla 8.x? In tal caso, è molto probabile che il tuo computer sia dotato di interfaccia EFI legacy (cioè di precedente generazione), oppure del “vecchio” sistema BIOS.

Ciò, però, non significa che tu non possa accedervi, anzi: devi semplicemente seguire una procedura differente, a seconda che tu disponga di un computer portatile, oppure di un fisso preassemblato ASUS oppure munito di scheda madre proveniente dal medesimo produttore.

Come entrare nel BIOS ASUS: notebook

Come entrare nel BIOS ASUS: notebook

Per entrare nel BIOS di un portatile a marchio ASUS, spegni completamente il computer, se necessario, attendi pazientemente che lo schermo si oscuri e che tutti i LED a bordo del notebook risultino spenti (fatta eccezione per il LED di ricarica/batteria, laddove il computer fosse collegato alla rete elettrica).

Ad arresto completato, premi il tasto F2 della tastiera e, tenendolo sempre premuto, riaccendi il computer; continua a tenere premuto il tasto F2, fin quando non vedi comparire l'interfaccia di BIOS oppure la schermata Select boot device: in quest'ultimo caso, devi selezionare la voce Enter Setup e premere il tasto Invio, per accedere a UEFI.

Qualora la procedura non dovesse avere successo, prova a ripeterla sostituendo, al tasto F2, il tasto CANC oppure il tasto ESC.

Come entrare nel BIOS ASUS: computer fisso

Come entrare nel BIOS ASUS: computer fisso

Se possiedi un computer fisso ASUS oppure una scheda madre rilasciata dallo stesso produttore, devi seguire una procedura piuttosto simile, differente soltanto per la modalità di pressione del tasto dedicato.

Dunque, anche in questo caso, spegni completamente il computer, quindi riaccendilo e, quando vedi comparire la schermata di benvenuto del PC (quella contraddistinta dal logo ASUS), schiaccia il tasto ESC della tastiera: con un pizzico di fortuna, nel giro di qualche istante, dovresti accedere all'interfaccia di gestione del firmware del computer.

Laddove il tasto ESC non dovesse funzionare, prova a ripetere la procedura premendo il tasto CANC, oppure il tasto F2.

Come è fatto il BIOS ASUS

Come entrare nel BIOS ASUS

Ora che sei riuscito a entrare nel sistema UEFI o BIOS del computer o della scheda madre ASUS, ti piacerebbe saperne di più circa le impostazioni in esso disponibili, onde evitare di combinare qualche pasticcio? Nessun problema. Ti dico, fin da subito, che non esiste una sola interfaccia di gestione di UEFI/BIOS ma, al momento, ve ne sono almeno 3: MyASUS, EZ e Aptio, che differiscono principalmente per l'interfaccia grafica.

MyASUS è la versione del firmware UEFI presente sui notebook e sulle schede madri ASUS di recente fattura: si tratta di un sistema dotato di interfaccia grafica, che riprende in tutto e per tutto l'aspetto delle finestre caratteristiche delle applicazioni desktop per Windows e macOS. Il menu principale di MyASUS si trova di lato ed è suddiviso nelle seguenti categorie.

  • Dashboard: da qui è possibile accedere velocemente al riepilogo delle caratteristiche del computer e alle aree di gestione dedicate ai vari componenti hardware (CPU, GPU, ventole, dischi, memoria, schermo e batteria). È possibile altresì modificare velocemente l'ordine di avvio di dischi e memorie e attivare/disattivare alcune periferiche integrate (ad es. Wi-Fi/Bluetooth, scheda audio, lettore di schede e porte USB).
  • Permission Settings: quest'area consente di impostare una o più password per l'accensione del computer, l'accesso a UEFI e l'avvio del sistema.
  • System Diagnostics: si tratta dell'area adibita all'esecuzione di test e verifiche circa lo stato generale del computer e delle periferiche connesse.
  • Cloud Recovery: da questa sezione è possibile avviare le opzioni di recupero dati dal backup effettuato in cloud: l'interfaccia UEFI MyASUS, infatti, può collegarsi a Internet sia in modalità Wi-Fi, sia con Ethernet.

In alto a destra, sono inoltre presenti voci e pulsanti per l'impostazione della lingua, per il ripristino delle impostazioni e per l'accesso alle impostazioni avanzate di UEFI.

Come entrare nel BIOS ASUS

Passiamo ora al firmware EZ: anche in questo caso, ci ritroviamo al cospetto di un'interfaccia grafica interamente utilizzabile tramite mouse e tastiera, non munita, però, di supporto per la connettività a Internet. La schermata iniziale consente di visualizzare rapidamente alcune informazioni circa l'hardware del computer, oltre che le temperature interne, i voltaggi e la velocità delle ventole; sono inoltre presenti pulsanti che consentono di modificare al volo le prestazioni della CPU, l'ordine delle periferiche d'avvio e le password d'accesso.

Premendo poi sul pulsante dedicato alla modalità avanzata (o Advanced Mode) si accede poi alle impostazioni dettagliate di UEFI, che sono suddivise in questo modo.

  • Main: è la schermata di riepilogo dello stato del sistema, contenente l'opzione per la scelta della lingua e per l'impostazione delle varie password.
  • Ai Tweaker (se disponibile): è l'area adibita alla regolazione dei parametri di overclock per CPU e memoria.
  • Advanced: da qui è possibile configurare i principali aspetti dell'hardware connesso al computer: CPU, porte SATA, periferiche USB, rete, periferiche integrate, virtualizzazione, gestione energetica e così via.
  • Monitor: si tratta dell'area che consente di monitorare voltaggi e temperature dei componenti interni del computer, oltre che di definire il comportamento delle ventole.
  • Boot: da qui è possibile definire l'ordine delle periferiche d'avvio, il comportamento del computer a seguito degli spegnimenti improvvisi, l'aspetto della schermata di benvenuto e altri parametri relativi al supporto per le periferiche legacy.
  • Tool: da qui è possibile accedere a una serie di strumenti aggiuntivi, tra cui l'utility di aggiornamento firmware.
  • Security: se presente, quest'area consente di gestire le password di protezione per UEFI e dischi, oltre che attivare/disattivare le funzioni di sicurezza specifiche per l'hardware (ad es. il Secure Boot o la protezione fornita dal modulo TPM).

Come è fatto il BIOS ASUS

Il firmware Aptio, invece, viene usato sia per i sistemi EFI di vecchia generazione, sia per i computer muniti del vecchio BIOS; è caratterizzato da interfaccia testuale, le cui impostazioni possono essere regolate con il solo ausilio della tastiera (le frecce direzionali servono a spostarsi tra i vari menu, il tasto Invio serve a selezionarli e i tasti + e a spostare in alto o in basso i vari elementi). Le categorie, accessibili mediante un menu principale situato in alto, riprendono a grandi linee l'ordine di quelle già viste per l'interfaccia UEFI EZ.

Tutte le versioni del firmware ASUS, UEFI o BIOS che sia, dispongono di una barra laterale che mostra una breve descrizione della voce selezionata, oltre che il riepilogo dei tasti funzioni utilizzabili; inoltre, è sempre possibile ripristinare UEFI/BIOS alle impostazioni predefinite o ai parametri ottimali impostati dal produttore, premendo il pulsante o il tasto della tastiera apposito (denominato Default, Defaults, Load defaults oppure Load optimized defaults, a seconda dell'interfaccia in uso).

Anche se le spiegazioni che ti ho fornito finora ti sembrano esaustive, il mio consiglio resta sempre quello di intervenire sulle varie opzioni solo ed esclusivamente se sai esattamente ciò che stai facendo, oppure di farti assistere da un amico esperto in materia, almeno all'inizio: impostando parametri errati, potresti infatti provocare seri danni all'intero computer, rendendolo instabile o peggio ancora inutilizzabile. Io ti ho avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.