Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel modem Infostrada

di

Hai sottoscritto una vantaggiosa offerta Infostrada, hai ricevuto l’ok per l’attivazione ed hai provveduto a collegare il modem che ti è stato spedito dal gestore alla presa elettrica ed alla linea telefonica. Al momento tutto sembra funzionare a dovere e non hai riscontrato alcun tipo di problema tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché ti piacerebbe capire come fare per entrare nel modem Infostrada in modo tale da riuscire a visualizzare i parametri della tua connessione, aprire le porte per poter utilizzare al meglio i tuoi programmi P2P preferiti ed effettuare svariate altre operazioni. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano? Ma certo che si, tranquillo!

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, come fare per entrare nel modem Infostrada. Come? Sei felice della cosa ma temi che sia troppo complicato? Ma no, non hai motivo di preoccuparti. Infatti, contrariamente alle apparenze entrare nel modem Infostrada è davvero molto semplice, basta solo sapere dove mettere le menai e il gioco è fatto, devi fidarti.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come entrare nel modem Infostrada ti invito a dedicare una decina di minuti del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial. Vedrai che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà entrare nel modem Infostrada era un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Si? Grandioso, allora cominciamo!

Prima di spiegarti come fare per entrare nel modem Infostrada ti invito a verificare che questo sia connesso correttamente al computer e quindi che il cavo ethernet sia inserito in una delle porte numerate del dispositivo e nella porta LAN del PC. Se il tuo router è di tipo wireless è invece ancora più semplice. In tal caso tutto ciò che devi fare altro non è che accertarti del fatto che il tuo computer sia connesso alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo semplicemente verificando che l’icona della connessione Wi-Fi sia presente accanto all’orologio nell’area dedicata della barra di sistema del tuo computer.

Fatte queste semplici verifiche, accendi il computer, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del modem digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi e pigiando poi sul pulsante Invio della tastiera.

Screenshot che mostra come accedere router Fastweb

Tieni conto che nella maggior parte dei casi l’indirizzo IP del modem Infostrada è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Più quindi provare a collegarti al pannello di gestione del tuo modem con uno questi indirizzi. Nel caso in cui nessuno dei due fosse quello corretto puoi scoprire l’indirizzo IP esatto del modem Infostrada in tuo possesso provando a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo o di lato, dovresti trovarci un’etichetta con sopra scritto l’indirizzo. Qualora non fosse così puoi provare a dare un’occhiata sul manuale utente del router presente nella confezione di vendita dello stesso. Se l’indirizzo IP del modem non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso né sul manuale utente non temere, puoi individuarlo direttamente dal computer.

Se stai utilizzando un computer Windows puoi conoscere l’indirizzo IP per entrare nel modem Infostrada digitando cmd nel campo di ricerca accessibile previo clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni oppure nell’apposito campo accessibile dalla parte in alto a destra della Start Screen. Successivamente premi Invio per avviare il programma che è stato selezionato in maniera automatica. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per ottenere la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. L’indirizzo IP del modem è quella serie di numeri che vedi accanto alla voce Gateway predefinito.

Screenshot che mostra come accedere router Fastweb

Se stai utilizzando un Mac puoi conoscere l’indirizzo IP grazie al quale entrare nel modem Infostrada cliccando sull’icona di Preferenze di sistema (puoi trovare l’icona sul Dock, nella cartella Applicazioni oppure puoi accedervi mediante il Launchpad) e pigiando poi sulla voce Network. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona il nome della connessione in uso e clicca sul pulsante Avanzate… che si trova in basso a destra. Cliccando poi sulla scheda TCP/IP troverai l’indirizzo a cui devi collegarti indicato accanto alla dicitura Router.

Screenshot che mostra come accedere router Fastweb

A questo punto dovresti finalmente essere in grado di entrare nel modem Infostrada. Qualora ti venisse chiesto di inserire anche un nome utente o una password tieni conto che solitamente la combinazione da usare è admin/admin o admin/password. Nel caso in cui provando ad utilizzare tali dati d’accesso ti venisse restituito un errore molto probabilmente è perché non sono quelli corretti per il tuo modem. Per far fronte alla cosa e quindi per reperire la combinazione corretta dei dati d’accesso al tuo router puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente dello stesso oppure puoi dare un’altra occhiata all’etichetta appiccicata sotto il modem o di lato. In alternativa, puoi cercare di capire la corretta combinazione di nome utente e password da utilizzare per entrare nel modem Infostrada consultando il mio tutorial su come vedere la password del modem.

Screenshot modem Fastweb

Ad accesso effettuato, procedi andando a consultare e/o cambiare i parametri su cui reputi sia più opportuno agire. Purtroppo in questo caso non posso essere troppo specifico nelle mie indicazioni poiché sono parecchi i modelli di modem/router che Infostrada fornisce ai propri clienti e ognuno di essi ha un pannello di amministrazione a sé. Ad ogni modo non temere, cercherò di esserti il più possibile d’aiuto fornendoti delle informazioni generiche.

Dopo aver effettuato l’accesso al modem Infostrada solitamente è sufficiente recarsi nella sezione Amministrazione o Sicurezza per cambiare la password necessaria ad accedere alla configurazione del dispositivo, nella scheda Firewall/Virtual Server per aprire delle porte per eMule, uTorrent e altri programmi P2P e non e in Wireless per configurare le connessioni senza fili nel caso in cui stessi usando un router senza fili. Se ti interessa ricevere maggiori delucidazioni riguardo l’apertura delle porte del tuo modem ti suggerisco di consultare la mia guida su come aprire le porte del router.

Screenshot che mostra come aprire porte Fastweb

Puoi visualizzare le statistiche relative alla tua connessione devi invece recarti nella sezione Connessione a banda largaStato o Porta Internet del pannello di gestione del modem.

Screenshot modem Fastweb

Dopo aver apportato tutte le modifiche del caso non dimenticare di cliccare sul pulsante Salva o Salva modifiche per salvare le nuove impostazioni nel pannello di controllo del modem. Tieni conto che una volta confermata l’applicazione delle modifiche effettuate il modem potrebbe riavviarsi in maniera automatica. Quindi, qualora ciò accadesse non allarmarti, è tutto nella norma.

Considerando poi che, così come ti ho detto nelle precedenti righe, è possibile entrare nel modem Infostrada usando la combinazione admin/admin oppure quella admin/password e che questi sono dati generici comuni a molti modem, eventuali malintenzionati potrebbero accedere con una certa facilità al pannello di gestione del tuo router compromettendone il corretto funzionamento, sfruttando la connessione al posto tuo o effettuando svariate ulteriori operazioni tutt’altro che raccomandabili. Ti suggerisco quindi di modificare questi dati e di impostarne di personalizzati. Per fare ciò recati nella sezione Manutenzione Amministrazione del router, individua il modulo per cambiare nome utente e password di accesso al pannello del modem e provvedi a compilare quest’ultimo con dei dati non facilmente individuabili. Per maggiori dettagli puoi seguire la mia guida su come cambiare password al modem mediante cui ho provveduto a spiegarti per filo e per segno come fare.

Screenshot che mostra come cambiare password al modem

Se qualcosa non ti è chiaro o se necessiti di maggiori informazioni su come entrare nel modem Infostrada puoi cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale del gestore in cui sono presenti tutti i manuali di tutti gli apparecchi (Technicolor, Thomson, Huawei e via di seguito) forniti ai clienti dell’azienda ed in cui viene indicato chiaramente come accedere a determinate tipologie di router e come configurarli correttamente.

Screenshot Infostrada

Qualora pur avendo seguito alla lettera le mie indicazioni dovessi avere qualche problema nel riuscire a capire come entrare nel modem Infostrada ti suggerisco di seguire la mia guida su come chiamare operatore Wind in modo tale da metterti in contatto con il servizio clienti dell’operatore per ottenere maggiori delucidazioni a riguardo e per capire se la difficoltà da te riscontrata è imputabile alla poca praticità oppure ad un guasto del dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.