Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eseguire backup iPad

di

Recentemente, a causa di alcuni problemi con il tuo iPad, hai dovuto ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica perdendo tutti i dati contenuti al suo interno poiché non avevi precedentemente fatto un backup. Per evitare che ciò accada di nuovo, vorresti adesso creare una copia di tutti i dati dell’iPad affinché sia possibile ripristinarla in caso di nuovi problemi. Non sapendo come fare, però, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come eseguire backup iPad. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata non solo per attivare il backup automatico del tuo tablet Apple su iCloud ma anche per creare e conservare una copia dei dati del tuo iPad in locale sul computer.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a fare il backup del tuo iPad scegliendo la soluzioni che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come fare backup iPad su iCloud

Backup iPad su iCloud

La soluzione più semplice per eseguire backup iPad è attivare l’opzione che permette di farlo automaticamente su iCloud, il celebre servizio cloud storage di Apple che nella versione gratuita offre 5 GB di spazio.

Per fare backup iPad su iCloud, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto (se necessario, accedi prima con il tuo ID Apple) e seleziona l’opzione iCloud.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Backup dispositivo, premi sulla voce Backup iCloud e sposta la levetta relativa all’opzione Esegui il backup di iPad da OFF a ON.

Fatto ciò, puoi avviare manualmente il backup premendo sulla voce Esegui il backup adesso, altrimenti verrà effettuato automaticamente quando il dispositivo sarà bloccato, connesso a una rete Wi-Fi e collegato a una sorgente di alimentazione.

Adesso, accedi nuovamente alla sezione iCloud, premi sulla voce Gestisci spazio account e seleziona l’opzione Backup, per visualizzare lo spazio totale occupato dai backup (compresi quelli di altri dispositivi associati allo stesso ID Apple, come iPhone) e gestire i relativi dati.

Infatti, premendo sull’opzione iPad hai la possibilità di selezionare quali dati includere o escludere dal backup, attivando o meno la levetta relativa alle applicazioni di tuo interesse. Da questa stessa schermata puoi visualizzare la data dell’ultimo backup e quello successivo e, selezionando l’opzione Disattiva ed elimina da iCloud, puoi eliminare il backup da iCloud e cancellare i relativi dati.

Infine, nel caso in cui il backup di iPad non dovesse andare a buon fine a causa dello spazio insufficiente su iCloud, puoi aumentare lo spazio a tua disposizione in qualsiasi momento accedendo alla sezione Gestisci spazio account e premendo sul pulsante Cambia piano. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come acquistare spazio iCloud.

Come fare backup iPad su PC

Se preferisci fare backup iPad su PC, devi sapere che è sufficiente collegare il tablet di Apple al proprio computer e, successivamente, selezionare l’opzione per eseguire il backup in locale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come eseguire backup iPad su PC Windows

iTunes su Windows

Per eseguire backup iPad su PC Windows è necessario utilizzare iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple che può essere scaricato direttamente dal Microsoft Store o, per versioni di Windows diverse da Windows 10 e Windows 11, dal sito ufficiale di Apple.

Una volta scaricato iTunes, collega iPad al computer tramite l’apposito cavo, attendi che iTunes si avvii in automatico e, se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, autorizza il collegamento premendo sul pulsante Continua comparso sullo schermo del computer e sulla voce Autorizza mostrato sul display di iPad, digitando su quest’ultimo anche l’eventuale codice di sblocco. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come collegare iPad a PC.

A questo punto, fai clic sull’icona del tablet comparsa in alto a sinistra su iTunes, individua la sezione Backup e abilita le opzioni Questo computer e Codifica backup locale (permette di proteggere il backup tramite password e codificare i dati sensibili) e clicca pulsante Effettua backup adesso, per avviare il backup del tuo iPad. Selezionando, invece, l’opzione iCloud puoi abilitare l’opzione per fare backup iPad su iCloud.

In qualsiasi momento, cliccando sul pulsante Ripristina backup puoi ripristinare iPad scegliendo uno dei backup locali disponibili.

Come eseguire backup iPad su Mac

Backup iPad su Mac

Come dici? Vorresti eseguire backup iPad su Mac? In tal caso, se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, per prima cosa collega iPad al computer tramite l’apposito cavo e avvia il Finder cliccando sull’icona del volto sorridente presente nella barra Dock.

Seleziona, poi, il tuo iPad nella sezione Posizioni nella barra laterale a sinistra, assicurati che sia selezionata la scheda Generali e, nella sezione Backup, apponi i segni di spunta accanto all’opzione Effettua il backup di tutti i dati di iPad sul Mac.

Se desideri proteggere il backup con password e codificare i dati sensibili (es. password salvate, cronologia di siti Web e chiamate ecc.) abilita anche l’opzione Esegui crittografia backup locale. Selezionando, invece, l’opzione Effettua il backup dei dati più importanti di iPad su iCloud, puoi abilitare il backup di iPad su iCloud.

Fatto ciò, non ti rimane altro da fare che cliccare sul pulsante Esegui backup adesso, per avviare il backup del tuo iPad. Cliccando, invece, sulla voce Gestisci backup, puoi visualizzare tutti i backup effettuati in locale ed eventualmente eliminare quelli di tuo interesse.

Ci tengo a sottolineare che apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Mostra iPad se è attiva la connessione Wi-Fi, puoi effettuare il backup di iPad su Mac anche senza necessariamente collegare i due dispositivi tramite cavo a patto che siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Infine, se hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, devi sapere che per eseguire il backup di iPad è necessario utilizzare iTunes e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per fare backup su PC Windows.

Come fare backup iPad su disco esterno

Hard disk esterno

Se la tua intenzione è fare backup iPad su disco esterno devi sapere che non è possibile farlo direttamente. Tuttavia, puoi eseguire il backup in locale sul tuo computer e, successivamente, trasferire manualmente la relativa cartella su un hard disk esterno.

Per prima cosa, dunque, effettua il backup di iPad su PC Windows o Mac, così come ti ho mostrato in precedenza, e procedi a collegare l’hard disk esterno al computer.

Adesso, se hai un PC Windows, apri Esplora File facendo clic sull’icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni, seleziona la voce Disco locale nella barra laterale a sinistra e segui il percorso Utenti/[nome utente]/Apple/MobileSync/Backup.

Fatto ciò, individua la cartella contenente i file del backup (puoi fare riferimento alla data di ultima modifica che dovrebbe coincidere con la data del backup) e trasferiscila sul tuo hard disk esterno, facendo clic destro su di essa, selezionando l’opzione Invia a dal menu apertosi e premendo sul nome associato al disco esterno collegato al computer.

Se, invece, ti stai chiedendo dove si trova il backup iPad su Mac, avvia il Finder premendo sull’icona del volto sorridente presente nella barra Dock, clicca sulla voce Vai collocata nella barra dei menu in alto e scegli l’opzione Vai alla cartella dal menu apertosi.

A questo punto, inserisci il percorso ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/ nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere alla cartella contenente tutti i backup.

Individua, quindi, la cartella relativa al backup del tuo iPad (facendo clic destro su una specifica cartella e selezionando l’opzione Ottieni informazioni dal menu apertosi, puoi visualizzare la data dell’ultima modifica della cartella che dovrebbe coincidere con la data del backup) e trascinala sopra il nome del tuo hard disk esterno, visibile sotto la voce Posizioni nella barra laterale a sinistra. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come trasferire file su hard disk esterno.

Come fare backup iPad su Google Drive

Google Drive logo

Se ti stai chiedendo se è possibile fare backup iPad su Google Drive mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di creare e salvare una copia dei dati di iPad sul celebre servizio di cloud storage di Google.

L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione procedendo direttamente da iPad, è utilizzare l’app di Google Drive e caricare manualmente foto, video e documenti che desideri salvare, così come trovi spiegato nella mia guida su come caricare file su Google Drive.

In alternativa, premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando le opzioni Impostazioni e Backup, puoi attivare Google One, il piano in abbonamento che permette di ottenere più spazio di archiviazione su Google Drive rispetto ai 15 GB offerti dal piano gratuito e che consente anche di attivare il backup automatico di contatti, calendari e foto/video disponibili sul tuo iPad.

Come ultima soluzione, puoi eseguire il backup di iPad in locale sul tuo computer e, poi, caricare manualmente le relative cartelle su Google Drive: la procedura è pressoché analoga a quanto ti ho spiegato poc’anzi per fare backup iPad su disco esterno, con la differenza che dovrai trasferire le cartelle su Google Drive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.