Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eseguire backup iPhone

di

In passato, ti è capitato di perdere tutti i dati del tuo vecchio telefono poiché non ne avevi mai effettuato un backup. Per questo motivo, adesso che hai acquistato un nuovo iPhone, vorresti sùbito eseguire un primo backup e attivare l'opzione per effettuarli automaticamente. Non sapendo bene come procedere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come eseguire backup iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per attivare il backup automatico su iCloud, troverai anche le istruzioni per collegare il tuo “melafonino” al computer ed eseguirne il backup in locale.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e, iPhone alla mano, seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a fare il backup del tuo “melafonino” e conservare tutti i dati che desideri. Buona lettura!

Indice

Come eseguire backup iPhone su iCloud

Backup iPhone su iCloud

La prima soluzione, nonché anche quella più semplice e veloce, per eseguire backup iPhone è utilizzare iCloud, il celebre servizio cloud di Apple. Accedendo alle impostazioni del proprio “melafonino”, infatti, è possibile attivare il backup automatico con anche la possibilità di scegliere quali dati salvare e quali escludere.

Prima di mostrati nel dettaglio come eseguire backup iPhone su iCloud, però, devi sapere che affinché il backup vada a buon fine è necessario avere spazio sufficiente su iCloud. Tieni presente che la versione gratuita del servizio offre 5 GB di spazio d'archiviazione, che viene usato da tutti i dispositivi associati allo stesso ID Apple, sia per la sincronizzazione dei dati che per conservare i backup.

Per verificare lo spazio disponibile sul tuo account iCloud, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Accedi, poi, alla sezione iCloud e premi sulla voce Gestisci spazio account, per visualizzare lo spazio attualmente usato e, di conseguenza, quello ancora a tua disposizione.

Da questa stessa schermata, selezionando le opzioni Backup e iPhone, puoi selezionare quali dati includere o escludere dal backup, attivano o meno la levetta relativa alle applicazioni di tuo interesse. In ogni caso, se lo spazio iCloud a tua disposizione non fosse sufficiente, ti ricordo che puoi aumentarlo attivando uno dei piani in abbonamento disponibili. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come acquistare spazio iCloud.

Detto ciò, per attivare il backup del tuo iPhone su iCloud, accedi nuovamente alle Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e fai tap sulla voce iCloud. Adesso, seleziona l'opzione Backup iCloud e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Esegui il backup di iPhone da OFF a ON, per attivare il backup automatico di iPhone su iCloud.

Ti segnalo che puoi anche avviare immediatamente il primo backup premendo sulla voce Esegui il backup adesso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare backup iCloud.

Come eseguire backup iPhone senza iCloud

Se ti stai chiedendo se è possibile eseguire backup iPhone senza iCloud sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, è sufficiente collegare il proprio “melafonino” a un computer ed eseguire il backup in locale, senza andare a occupare spazio su iCloud. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come eseguire backup iPhone su PC

Backup iPhone su Windows

Per eseguire backup iPhone su PC, tutto quello che devi fare è collegare il telefono al computer, avviare iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple, e selezionare l'opzione per effettuare il backup in locale.

Se hai un PC con Windows 11 o Windows 10 e non hai ancora installato iTunes, puoi scaricare l'app in questione dal Microsoft Store. Se, invece, hai un computer meno recente con una versione precedente di Windows, collegati al sito ufficiale di Apple e fai clic sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows, per scaricare iTunes.

Completato lo scaricamento e l'installazione del software in questione, prendi il tuo iPhone e collegalo al computer tramite il cavo Lightning (lo stesso che usi per caricare il telefono), così come ti ho spiegato nella mia guida su come collegare iPhone al PC.

Fatto ciò, attendi l'avvio automatico di iTunes e, se è la prima volta che metti in comunicazione il telefono e il computer, autorizza il collegamento premendo sul pulsante Continua comparso sullo schermo del computer e sull'opzione Autorizza mostrata sul display di iPhone e digita su quest'ultimo l'eventuale codice di sblocco.

Adesso sei pronto per avviare il backup del tuo “melafonino”. Per farlo, clicca sull'icona del telefono comparsa in alto a sinistra su iTunes, assicurati che sia selezionata l'opzione Riepilogo nella barra laterale a sinistra e individua la sezione Backup. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Questo computer e seleziona l'opzione Codifica backup locale, necessaria per salvare le informazioni relative alle app Salute e HomeKit.

Infine, clicca sul pulsante Effettua backup adesso in modo da avviare il backup e conservare i dati del tuo iPhone sul tuo computer. Ti segnalo che in caso di necessità, allo stesso modo ma selezionando l'opzione Ripristina backup, puoi anche ripristinare iPhone utilizzando l'ultimo backup disponibile.

Come eseguire backup iPhone su Mac

Backup iPhone Mac

Se hai un Mac recente con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, per eseguire il backup del tuo iPhone per prima cosa collegalo al computer tramite l'apposito cavo e avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock.

Adesso, nella sezione Posizioni nella barra laterale a sinistra, seleziona il tuo iPhone e assicurati che sia selezionata la scheda Generali. Individua, poi, la voce Backup e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac.

Se lo desideri, selezionando l'opzione Esegui crittografia backup locale, puoi attivare la protezione del backup tramite password e codificare i dati sensibili (password salvate, cronologia di siti Web e chiamate ecc.). Clicca, poi, sul pulsante Esegui backup adesso, per fare backup iPhone su Mac.

Come dici? Hai un Mac datato con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti? In tal caso, per eseguire il backup dovrai utilizzare iTunes e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per eseguire backup iPhone su PC.

Come eseguire backup iPhone su disco esterno

Hard disk esterno

Vorresti eseguire backup iPhone su disco esterno? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo direttamente. Tuttavia, puoi prima effettuare il backup su un computer e, successivamente, trasferire manualmente le cartelle contenenti i dati del backup su un hard disk esterno.

Dopo aver completato il backup di iPhone su PC Windows e aver collegato l'hard disk esterno al PC, apri Esplora File cliccando sull'icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni e seleziona l'opzione Disco locale visibile nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, segui il percorso Utenti/[nome utente]/Apple/MobileSync/Backup e, se hai effettuato più di un backup, individua la cartella relativa a quello di tuo interesse (puoi individuarla facendo riferimento alla data di ultima modifica che dovrebbe coincidere con la data del backup).

Adesso, fai clic destro sulla cartella in questione, seleziona l'opzione Invia a dal menu apertosi e premi sul nome associato all'hard disk esterno che hai precedentemente collegato al computer. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Se, invece, hai effettuato il backup di iPhone su Mac, avvia il Finder cliccando sull'icona del volto sorridente presente nella barra Dock, premi sulla voce Vai collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Vai alla cartella dal menu apertosi. Fatto ciò, inserisci ~/Libreria/Application Support/MobileSync/Backup/ nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere alla cartella contenente tutti i backup.

Infine, trascina la cartella relativa al backup di tuo interesse sopra il nome del tuo hard disk esterno che trovi nella barra laterale a sinistra e attendi il trasferimento di tutti i file. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come trasferire file su hard disk esterno.

Come puoi ben immaginare, nel momento in cui avrai bisogno di ripristinare il backup su iPhone, dovrai trasferire la cartella relativa al backup dal disco esterno al tuo computer e, successivamente, procedere al ripristino del backup tramite iTunes su PC Windows e agendo dal Finder su macOS.

Come eseguire backup iPhone con schermo rotto

iPhone con schermo rotto

Se hai la necessità di eseguire backup iPhone con schermo rotto, devi sapere che puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per eseguire il backup su PC e Mac.

Infatti, se in passato avevi già collegato il tuo iPhone al computer e autorizzato la comunicazione tra i due dispositivi, devi sapere che puoi salvare in locale o su iCloud tutti i dati del tuo “melafonino” senza dover intervenire sul display.

Se, invece, la tua intenzione è quella di recuperare foto da iPhone rotto e hai un PC Windows, clicca sull'icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni per accedere a Esplora File e seleziona l'opzione Questo PC visibile nella barra laterale a sinistra. Fatto ciò, fai clic destro sulla voce Apple iPhone e seleziona l'opzione Importa immagini e video dal menu apertosi.

A questo punto, scegli una delle opzioni disponibili tra Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare, per suddividere le foto e i video in gruppi basati sulla data di creazione, e Importa tutti gli elementi nuovi ora, per importare tutti i file senza alcuna suddivisione, e premi sui pulsanti Avanti e Importa, per avviare l'importazione.

Se usi un Mac, invece, puoi procedere direttamente dall'app Foto di macOS. In tal caso, dopo aver sbloccato il tuo iPhone, avvia l'app in questione, seleziona il nome associato al tuo “melafonino” nella barra laterale a sinistra e fai clic sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi, per importare le foto e i video del tuo iPhone su Mac.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che esistono anche dei programmi di terze parte per recupero dati che, appunto, consentono di recuperare foto, video, contatti, messaggi e molti altri dati da un iPhone rotto e salvarli sul proprio computer. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata ai migliori software di recupero dati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.