Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre file RAR in più parti

di

Hai scaricato da Internet un file RAR suddiviso in più parti e non sai come estrarlo? Non ti preoccupare, anche se sei un utente alle prime armi posso garantirti che è un’operazione assolutamente alla tua portata. Basta solo usare i programmi giusti.

Per scoprire quali sono e sapere come estrarre file RAR in più parti utilizzandoli, prenditi cinque minuti di tempo e leggi le indicazioni che sto per darti. Valgono sia per Windows che per Mac.

Se vuoi imparare come estrarre file RAR in più parti ed utilizzi un PC Windows, affidati a 7-Zip. Si tratta di un’applicazione gratuita estremamente facile da usare che consente di estrarre file da tutti i principali formati di archivi compressi: ZIP, RAR e molti altri ancora. Supporta tutti i tipi di archivi, quelli standard, quelli protetti da password ed anche quelli suddivisi in più parti (che è quello che ci interessa ora).

Per scaricare 7-Zip sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul link Download collocato accanto alla voce 32-bit x86 se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure accanto alla voce 64-bit x64 se utilizzi un sistema operativo a 64 bit.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. 7z920.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione di 7-Zip.

Ora devi fare in modo che quando apri un file RAR (in una o più parti), questo venga elaborato da 7-Zip. Avvia quindi 7-Zip File Manager cercando il suo nome in Start, seleziona la voce Opzioni dal menu Strumenti del programma e fai click prima su +/Seleziona tutto e poi su Applica e OK per salvare i cambiamenti.

Finalmente ci siamo! Per estrarre un file RAR suddiviso in più parti con 7-Zip, devi copiare tutte le parti dell’archivio nella stessa cartella ed aprire, facendo doppio click su di essa, quella che ha il numero più basso (es. archivio.part1.rar o archivio.part2.rar). Se fra le varie parti dell’archivio ce n’è qualcuna senza numeri (es. archivio.rar), apri quella. Dopodiché trascina con il mouse i file da estrarre nella cartella in cui vuoi copiarli e il gioco è fatto. 7-Zip riconoscerà automaticamente i file RAR da utilizzare e completerà l’operazione in pochi minuti.

In alternativa, per estrarre un file RAR in più parti con 7-Zip, puoi fare click destro sull’archivio con il numero più basso e selezionare la voce 7-Zip > Estrai i file dal menu che compare. Seleziona quindi la cartella in cui estrapolare i file cliccando sul pulsante […] ed avvia l’estrazione facendo click su OK.

rar1

Anche su Mac è possibile estrarre file RAR in più parti in maniera facile e veloce, basta usare The Unarchiver. Anche in questo caso, si tratta di un’applicazione gratuita che permette di estrarre – ma non creare – tutti i principali formati di archivi compressi.

Per installare The Unarchiver sul tuo Mac, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Nella finestra che si apre, fai click su Installa, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Accedi per avviare il download e l’installazione della app.

A questo punto non ti rimane che copiare tutte le parti dell’archivio multi-volume in una stessa cartella ed aprire, tramite doppio click, quella con il numero più basso (o quella senza numerazione dopo il nome, se c’è). I file verranno estratti tutti in una cartella avente lo stesso nome dell’archivio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.