Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare HDR con Photoshop

di

Che tu sia un grande appassionato di fotografia o – molto più semplicemente – una persona che si diverte a migliore l’aspetto delle proprie foto usando software come Photoshop, avrai sicuramente sentito parlare dell’HDR.

L’HDR (acronimo di High Dynamic Range Imaging) è una tecnica che permette di unire più scatti di una stessa scena in modo da creare un’immagine più “completa”, inclusiva cioè di tutte le variazioni di luminosità possibili. Può essere usata per migliorare le foto e renderle più “naturali”, ossia più vicine a ciò che vede l’occhio umano, oppure per ottenere una sorta di stile fantasy che ultimamente va tanto di moda.

Con la guida di oggi vorrei soffermarmi sull’argomento spiegandoti come fare HDR con Photoshop. Pensa, ci sono almeno un paio di modi per riuscirci: uno “ufficiale” che prevede l’utilizzo di più scatti con vari livelli di esposizione e uno un po’ più rozzo, ma di sicuro effetto, che permette di ottenere un effetto HDR da singoli scatti. Eccoli in dettaglio.

Creare HDR con Photoshop HDR Pro

Come fare HDR con Photoshop

Cominciamo dalla funzione per creare le foto HDR in Photoshop automaticamente, quella da utilizzare quando si dispone di più scatti della stessa scena. Per utilizzarla, avvia il software e seleziona la voce Automatizza > Unisci come HDR Pro dal menu File.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Sfoglia, seleziona le foto da usare per creare l’immagine HDR e premi OK. Attendi qualche secondo affinché Photoshop esamini gli scatti e, se necessario, regola i parametri relativi all’esposizione delle foto per aiutare il programma a riconoscerle meglio. Al termine, fai click su OK per andare avanti.

A questo punto hai la possibilità di regolare tutte le impostazioni relative all’immagine di output. Tra i valori più importanti che ti consiglio di tenere in considerazione ci sono: Raggio e Intensità del Bagliore di bordo grazie ai quali puoi rendere più luminosi e contrastati i bordi dei soggetti ritratti in foto; Gamma e Dettagli che permettono di regolare i mezzitoni dell’immagine; Esposizione per controllare l’esposizione della foto nel suo insieme e poi tutti i parametri presenti nel pannello Avanzato che consentono di regolare ombre, luci e colori (vividezza e saturazione). Infine ti segnalo la funzione Curva, accessibile cliccando sull’omonima scheda, attraverso cui è possibile regolare i contrasti dell’immagine.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK e salva la tua foto HDR selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop. Non è stato difficile, visto?

Creare HDR da un solo scatto con Photoshop

Come fare HDR con Photoshop

Adesso invece vediamo come fare HDR con Photoshop in maniera più “artigianale” usando un singolo scatto. Il primo passo che devi compiere in questo caso è importare la foto nel programma selezionando la voce Apri dal menu File (o semplicemente trascinando l’immagine nella finestra di Photoshop).

Successivamente devi alterare il grado di luminosità della foto andando nel menu Immagine > Regolazioni e cliccando sulla voce Ombre/Luci. Nella finestra che si apre, imposta dunque i valori Quantità e Fattore sul 50% e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Dopo aver modificato l’immagine di base, duplica il livello 0 selezionandolo dal riquadro che si trova in basso a destra e premendo la combinazione Ctrl+J sulla tastiera del PC (cmd+j su Mac). Elimina dunque il colore dal nuovo livello selezionando la voce Togli saturazione dal menu Immagine > Regolazioni e applica il metodo di fusione Luce intensa usando il menu a tendina collocato sempre nel riquadro in basso a destra.

Per finire, crea una nuova copia del livello 0 e spostala in cima al riquadro per la gestione dei livelli (usando il mouse), imposta il metodo di fusione su Luce soffusa e utilizza il filtro Controllo sfocatura disponibile nel menu Filtro > Sfocatura per applicare una sfocatura di livello 40 all’immagine.

Foto usata nell’articolo: Test Strip 2 from 2013 CNGA Photography Workshop