Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare per parlare con un operatore TIM

di

Vorresti metterti in contatto con un operatore TIM per assistenza sulla tua linea fissa ma, essendo cliente da poco tempo, non sai proprio come procedere? Hai tentato di contattare il servizio clienti TIM per attivare una nuova offerta sulla tua linea mobile ma non sei ancora riuscito a capire come parlare con un operatore in carne e ossa? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare per parlare con un operatore TIM fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a elencarti tutti i numeri di telefono che TIM ha messo a disposizione per ottenere assistenza e ricevere informazioni relative alla propria linea fissa e mobile, comprese quelle aziendali, ti mostrerò quali sono le combinazioni di tasti da premere per mettersi in contatto con un operatore in carne e ossa e ottenere assistenza in tempo reale.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le mie indicazioni. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a parlare con un operatore TIM e ottenere l’assistenza o le informazioni di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare per parlare con un operatore TIM Fisso

Telefono

Se ti stai domandando come fare per parlare con un operatore TIM per ottenere informazioni e/o ricevere assistenza per la tua linea fissa, puoi chiamare il 187 e premere la combinazione di tasti per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e si può contattare gratuitamente sia da linea fissa che da cellulare, a patto che queste siano TIM.

Per parlare con un operatore TIM Fisso, componi dunque il numero 187 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è +39.0285951 o +39.0636881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica e commerciale e, poi, premi 1 per due volte consecutive per metterti in contatto con un consulente commerciale di TIM e ottenere maggiori informazioni sulle offerte della celebre azienda telefonica.

Se, invece, vuoi parlare con un tecnico per segnalare un guasto sulla tua linea o sul modem TIM, premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica e rimani in attesa se stai chiamando dalla linea per la quale vuoi ricevere assistenza, altrimenti digita il numero di telefono di tuo interesse seguito dal tasto cancelletto (#). Premi, poi, il tasto 2 per parlare con un tecnico TIM e aprire una segnalazione.

Come dici? Vuoi ottenere assistenza amministrativa? In tal caso, premi il tasto 3 per accedere alla sezione relativa alla gestione amministrativa e poi 1 per metterti in contatto con un operatore TIM al quale potrai richiedere informazioni sui pagamenti e sulle tue fatture.

Infine, se la tua intenzione è attivare un’offerta TIMVISION o ricevere assistenza relativa al servizio in questione, dopo aver chiamato il 187 premi il tasto 2 e, poi, 1 per attivare uno dei pacchetti TV (es. quelli che includono i servizi DAZN, Disney+, Netflix ecc.), 2 per ricevere supporto alla registrazione o all’accesso ai servizi, 3 per assistenza amministrativa e 4 per ricevere assistenza tecnica.

Ti segnalo che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni. Per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida.

Come fare per parlare con un operatore TIM Mobile

TIM Mobile

Se vuoi sapere come fare per parlare con un operatore TIM Mobile, anche in questo caso è sufficiente chiamare il servizio clienti TIM, componendo il numero 119, e seguire le indicazioni della voce registrata. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24 e la chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM, sia per chiamate effettuate da cellulare che da rete fissa.

Prima di spiegarti nel dettaglio come contattare un operatore in carne e ossa, devi sapere che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 119 è spesso soggetta a variazioni. Per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida.

Detto ciò, per parlare con un operatore TIM dal cellulare, prendi il tuo telefono, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 119 (o +39 3399119 per chiamate dall’estero) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per metterti in contatto con un consulente commerciale di TIM e ottenere informazioni sul servizio TIMVISION e le relative offerte.

Per tutte le altre esigenze, invece, premi il tasto 2 e la tua chiamata verrà automaticamente trasferita a un operatore TIM. Se così non fosse, premi il tasto 3 per due volte consecutive, in modo da accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica, e poi premi 1 per bloccare la SIM in caso di furto o smarrimento con il supporto di un operatore o 2 per ricevere assistenza di altro genere.

Se non hai la possibilità di chiamare direttamente dal tuo cellulare, ti sarà utile sapere che puoi contattare il 119 anche da rete fissa. Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto asterisco (*), digita il numero TIM mobile sul quale stai richiedendo assistenza, premi il tasto cancelletto (#) e, infine, premi 1 per confermare il numero appena inserito. Fatto ciò, segui le indicazioni che ti ho appena fornito per chiamate da smartphone.

Come fare per parlare con un operatore TIM Business

TIM Business

Se hai una linea TIM Business e desideri contattare il servizio clienti per segnalare un guasto o ricevere assistenza relativa alla linea in questione, puoi chiamare il 191 (dedicato a professionisti e titolari di partita IVA) o comporre il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende. Il servizio è gratuito, sempre attivo e disponibile anche per chiamate dall’estero (in tal caso, puoi chiamare il 191 o il +39.3344191).

Nel caso in cui vuoi parlare con un operatore TIM Business per informazioni relative al tuo contratto, per attivare nuove offerte o richiedere una nuova linea, puoi anche collegarti alla pagina Richiamami del sito di TIM, selezionare l’argomento di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina e indicare il numero di telefono sul quale desideri essere contattato.

Infine, clicca sul pulsante Chiamami per prenotare una chiamata ed essere contattato direttamente da un operatore TIM Business. Il servizio è gratuito ed è possibile prenotare una chiamata in qualsiasi momento. Tieni presente, però, che gli operatori sono disponibili da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

TIM Business

Se, invece, non sei ancora cliente TIM Business e desideri parlare con un consulente commerciale per avere maggiori informazioni su questa tipologia di linea, puoi chiamare gratuitamente il numero 800.583.911, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.

In alternativa, puoi prenotare una consulenza commerciale collegandoti al sito ufficiale di TIM Business, compilando il modulo con i dati richiesti e premendo sul pulsante Salva. Così facendo, sarai contattato direttamente da un consulente commerciale di TIM al quale potrai fare tutte le domande che desideri.

Altre soluzioni per parlare con operatore TIM

TIM WhatsApp

Oltre al numero TIM per parlare con un operatore che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che esistono altri canali di contatto per parlare con un operatore della celebre azienda telefonica italiana.

Per esempio, se preferisci chattare con operatore TIM, sarai contento di sapere che puoi farlo tramite WhatsApp. Infatti, inviando un messaggio al numero 335.1237272 è possibile avviare una chat con l’operatore virtuale di TIM e richiedere di parlare con un operatore in carne e ossa.

Puoi inviare un messaggio anche tramite Facebook, collegandoti alla pagina di TIM, o tramite Twitter, indirizzando il tuo messaggio all’account @TIM4UAngie.

Se, invece, vuoi fare un reclamo a TIM o aprire una segnalazione, puoi collegarti al sito ufficiale dell’operatore telefonico o usare l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad, accedere alla tua area personale e, nella sezione Assistenza, selezionare l’opzione per scrivere a TIM.

In alternativa, puoi contattare un operatore anche tramite email inviando un messaggio all’indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.it o all’indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) telecomitalia@pec.telecomitalia.it. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare la TIM via email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.