Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot PC

di

Hai bisogno di “fotografare” il desktop del tuo PC ma non sai come procedere? Non ti preoccupare, si tratta di un’operazione semplicissima e anche se – come dici tu – sei imbranato con il computer, ci riuscirai senza alcun problema! Tutto quello che devi fare è dedicarmi cinque minuti del tuo tempo e seguire le indicazioni che trovi qui di seguito.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come fare screenshot PC, cioè come realizzare delle istantanee dello schermo del computer utilizzando alcuni strumenti inclusi direttamente in Windows e macOS, ma anche tramite delle validissime applicazioni che si possono scaricare da Internet. Ma non solo: oltre a catturare un’immagine del tuo desktop, grazie agli strumenti che sto per consigliarti, potrai catturare singole finestre, porzioni di schermo personalizzate e potrai arricchire i tuoi screenshot con frecce, scritte, disegni, evidenziazioni e altri contenuti che riterrai opportuni.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato davanti allo schermo?!? Rimboccati le maniche e scopri come realizzare degli screenshot perfetti, da condividere online o conservare sul tuo computer, senza scomodare il tuo amico esperto in informatica. Trovi le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura!

Indice

Come fare screenshot PC Windows 11

Possiedi un PC con Windows 11? Molto bene, allora continua pure a leggere i paragrafi qui di seguito, in quanto ti illustrerò come fare screenshot PC Windows 11.

Come fare screenshot PC con tastiera

screenshotwin11tastiera

Il primo metodo di cui ti voglio parlare è quello di usare delle combinazioni di tasti tramite la tua tastiera. A tal proposito, quindi, andiamo subito a vedere come fare screenshot PC con tastiera su Windows 11.

La combinazione di tasti di cui ti puoi avvalere è Win+Stamp. Se non lo sapessi già, Win è il tasto con la bandierina di Windows, mentre il tasto Stamp (a volte chiamato Prt Scr o Print Screen), lo trovi generalmente in alto a destra sulla tua tastiera, nella prima riga in alto. Ad ogni modo, una volta premuti i due tasti, dovresti solamente vedere un breve flash sullo schermo. Se ciò è avvenuto, allora significa che il file immagine è stato già salvato nel tuo PC.

Per andare ora a recuperare e a consultare tutti gli screenshot effettuati, puoi aprire Esplora File (l’icona della cartella nella barra in basso di Windows 11), andare poi su Immagini dal menu a sinistra e poi aprire la cartella Catture di schermata.

Un’altra soluzione che hai dalla tua per effettuare screenshot tramite tastiera, è quella di premere solamente il tasto Stamp (sulle versioni più recenti di Windows 11 bisogna attivare la funzione Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera). Una volta fatto, vedrai apparire nella parte alta dello schermo una piccola barra con all’interno quattro icone. La prima icona è la Modalità rettangolare, che ti permette di selezionare una porzione di schermo rettangolare di cui vuoi fare lo screenshot. La seconda è la Modalità figura a mano libera e con questa puoi effettuare lo screenshot di una parte di schermo tracciata da te a mano libera. La terza è la Modalità finestra, che ti permette di fare lo screenshot solo della finestra da te selezionata. Puoi avvalerti di questa funzione anche tramite la combinazione di tasti Alt+Stamp. La quarta e ultima, è la Modalità schermo intero, che permette di effettuare uno screenshot di tutto lo schermo (o di tutti gli schermi se hai più monitor).

È giusto precisare che se scegli di utilizzare solo le funzioni offerte dalla barra che compare a seguito della pressione del tasto Stamp, non verrà generato alcun file immagine lì sul momento. Infatti, per poter ottenere poi un file immagine, dovrai utilizzare un programma sul quale incollare lo screenshot. Puoi, ad esempio, avvalerti di Paint, Word o LibreOffice Writer. Il tasto Stamp, dunque, funziona come se fosse un “copia e incolla”.

Strumento di cattura

strumentocatturawin11

Un altro tool “di serie” che hai dalla tua se utilizzi Windows 11, si chiama Strumento di cattura. In questa app dedicata a Windows 11, c’è una funzione OCR integrata che ti consente di catturare un’immagine dello schermo o importare un’immagine e quindi estrarre il testo riconoscibile. Forse già lo conosci, forse no, ad ogni modo, ora ti spiego come puoi utilizzarlo per fare screenshot.

Come prima cosa, cerca l’applicazione in oggetto andando nella barra di ricerca in basso e scrivendo Strumento di cattura. Apri, dunque, il risultato pertinente. Adesso dovresti ritrovarti davanti a una nuova finestra. Se vuoi effettuare un nuovo screenshot, seleziona dapprima il simbolo della fotocamera e poi la voce Nuovo.

A questo punto ti dovrebbe apparire in alto una barra che ti propone quattro scelte di modalità di cattura, ovvero Modalità rettangolare, Modalità figura a mano libera, Modalità finestra e Modalità schermo intero. Fatta la tua scelta e tracciata eventualmente la parte di schermo che ti interessa catturare, clicca sull’icona dello strumento di cattura nella barra in basso di Windows, in quanto lo strumento dovrebbe essersi ridotto a icona, in questo modo puoi vedere un’anteprima dello screenshot da te effettuato.

Se lo screenshot soddisfa appieno le tue esigenze, allora puoi procedere salvandolo come file JPG o PNG, cliccando sulla seconda icona in alto a destra, ovvero su Salva con nome. Ora non devi fare altro che selezionare la cartella nella quale vuoi salvare l’immagine e l’operazione è così terminata.

Xbox Game Bar di Windows 11

gamebarwin11

Sei un videogiocatore e stai cercando un metodo per fare screenshot veloci durante le fasi più intense di gaming? Ebbene, allora sappi che Windows 11 vanta di uno strumento che si chiama Xbox Game Bar di Windows 11. Ti spiego subito come puoi utilizzare questo tool.

Anzitutto, puoi richiamare le schermate della Xbox Game Bar, attraverso la combinazione di tasti Win+G. Se vuoi effettuare già ora uno screenshot di prova, puoi premere sull’icona della fotocamera in alto a sinistra per creare istantaneamente un file PNG dell’intera schermata del tuo computer. Per visualizzare poi lo screenshot effettuato, clicca semplicemente su Visualizza le mie acquisizioni in alto a sinistra nel pannello della Xbox Game Bar.

Naturalmente, esiste un metodo ancora più veloce per effettuare screenshot del tuo PC attraverso la Xbox Game Bar. Puoi farlo tramite la combinazione di tasti Win+Alt+Stamp, in modo da generare subito un file PNG dell’intera schermata del tuo computer. Questa soluzione è particolarmente adatta da utilizzare durante il gaming.

Puoi in ogni momento recuperare gli screenshot che hai fatto, andando nella cartella Acquisizioni che puoi trovare aprendo Esplora risorse (l’icona della cartella che si trova nella barra in basso di Windows), cliccando poi su Video dal menu di sinistra e aprendo poi la cartella Acquisizioni.

Come fare screenshot PC Windows 10

Hai un PC con sopra installato Windows 10 e hai necessità di creare un’istantanea del tuo schermo? Allora immagino che ti interesserà in particolar modo sapere come fare screenshot PC Windows 10. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Come fare screenshot PC con tastiera

screenshotwin10tastiera

Il primo metodo che ti illustro per effettuare uno screenshot con Windows 10 è quello di usare una combinazione di tasti con la tua tastiera. Andiamo, dunque, a vedere come fare screenshot PC con tastiera.

La combinazione da fare è quella di premere il tasto Win (quello con la bandierina di Windows) e poi in contemporanea quello chiamato Stamp o Print Screen che in genere si trova nella prima riga in alto a destra sulla tua tastiera. Dopo che hai effettuato tale operazione, il tuo PC salva in automatico un file PNG contenente lo screenshot dell’intero schermo.

Potrebbe darsi che la combinazione di tasti che ti ho appena suggerito non funzioni nel tuo caso. Se questa è la tua situazione, allora prova a usare la combinazione Win+Ctrl+Stamp oppure Win+Fn+Stamp.

Una volta fatto il tutto, per recuperare lo screenshot da te appena effettuato, non ti resta altro che recarti nella cartella Immagini di Windows. La puoi facilmente trovare recandoti nella barra di ricerca in basso a sinistra, scrivendo la parola Immagini e aprendo il risultato pertinente.

Strumento di cattura

strumentocatturawin10

In alternativa alle scorciatoie da tastiera, se quello che stai usando è un PC con su installato Windows 7 o una versione successiva del sistema operativo Microsoft, per fare gli screenshot sul PC puoi avvalerti di un piccolo, ma quantomai utile strumento per la cattura dello schermo, denominato – indovina un po’? – Strumento di cattura. Grazie a questo tool è possibile effettuare screenshot dell’intera scrivania, di singole finestre o di porzioni di schermo personalizzate. Il risultato finale può poi essere elaborato con un piccolo editor interno, il quale permette di aggiungere disegni a mano libera o evidenziazioni all’immagine, e salvare il tutto sotto forma di file PNG o JPG. Comodo, vero?

Per utilizzare lo Strumento di cattura incluso in Windows, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita strumento di cattura nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco proposto nel menu che si è aperto.

Ora che visualizzi la finestra di Strumento di cattura sullo schermo, clicca sul pulsante Nuovo e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare l’area dello schermo da catturare e rilascialo per salvare l’immagine.

Se lo desideri, puoi impostare una modalità di cattura dello schermo differente da quella predefinita (Cattura rettangolare), cliccando sul pulsante Modalità e scegliendo, dal menu che compare, l’opzione Cattura formato libero (per realizzare uno screenshot dalla forma libera), quella Cattura finestra (per realizzare uno screenshot di una specifica finestra) oppure quella Cattura schermo intero (per realizzare uno screenshot dell’intero schermo).

Se la cosa può tornarti utile, ti segnalo inoltre che, cliccando sul pulsante Ritarda presente nella finestra dello Strumento di cattura, puoi impostare un timer da 1 a 5 secondi tra il clic del mouse e il momento della cattura dello schermo.

Una volta effettuata la cattura della schermata, applica tutte le modifiche che preferisci allo screenshot (disegni, evidenziazioni ecc.) mediante l’editor apposito che si è aperto e salva il risultato finale, facendo clic sull’icona del floppy disk che si trova nella parte in alto a sinistra della finestra dello stesso.

Xbox Game Bar di Windows 10

gamebar10

Hai bisogno di realizzare uno screenshot in modo rapido mentre stai giocando a un videogioco? Ebbene, allora ciò che fa per te si chiama Xbox Game Bar di Windows 10, uno strumento già integrato in Windows che ti consente di fare proprio questo. Ora ti spiego come funziona.

Anzitutto, devi assicurarti che la Game Bar sia attiva sul tuo PC. Per farlo, apri le Impostazioni di Windows 10, premendo sul tasto Start e cliccando sull’icona dell’ingranaggio che trovi sulla sinistra. Ora scegli la voce Giochi dal menu di sinistra, poi seleziona Xbox Game Bar e verifica se la levetta è su ON.

A questo punto, per verificare che la Xbox Game Bar stia effettivamente funzionando, prova a premere la combinazione di tasti Win+Alt+Stamp. Se tutto funziona a dovere, dovrebbe comparirti a schermo una notifica che è stata effettuata una cattura del tuo schermo. In alternativa, puoi richiamare la schermata della Game Bar tramite la combinazione di tasti Win+G e cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra per effettuare uno screenshot.

Tutti gli screenshot o i video che farai tramite la Xbox Game Bar, verranno salvati in formato PNG e puoi trovarli nella cartella Acquisizioni al percorso C:\Utenti\[utente]\Video\Acquisizioni.

Come fare screenshot Mac

Possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come fare screenshot Mac? Nessun problema! Qui di seguito, infatti, trovi spiegato come procedere anche relativamente a macOS. È molto semplice, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Come fare screenshot Mac con tastiera

pcapplescreenshot

Anche su macOS, puoi avvalerti di alcune apposite scorciatoie da tastiera per fare lo screenshot della scrivania del computer senza dover necessariamente usare strumenti di terze parti. Se la cosa ti interessa, qui di seguito ti spiego subito come fare screenshot Mac con tastiera.

  • Per realizzare uno screenshot dell’intero schermo, utilizza la combinazione ti tasti command+shift+3.
  • Per realizzare uno screenshot di una porzione dello schermo, utilizza la combinazione di tasti command+shift+4.
  • Per realizzare uno screenshot di una singola finestra, usa la combinazione di tasti command+shift+4, premi la barra spaziatrice e clicca sulla finestra da “fotografare”.

Per impostazione predefinita, tutte le immagini catturate verranno salvate sulla scrivania di macOS nel formato PNG. Se prima che un dato screenshot venga salvato vuoi editarlo, aggiungendovi scritte, disegni e quant’altro, clicca sulla relativa miniatura che vedi comparire nella parte in fondo a destra della scrivania subito dopo lo “scatto” e serviti degli strumenti e dei comandi appositi presenti nella schermata dell’editor che ti viene proposto.

Se, invece, vuoi salvare gli screenshot ricavati nella clipboard, ti comunico che puoi riuscirci semplicemente premendo anche il tasto control in concomitanza dell’utilizzo delle combinazioni che ti ho segnalato poc’anzi. In seguito, potrai incollare la schermata copiata nella clipboard ove ritieni più opportuno servendoti della combinazione di tasti control+V.

Screenshot (Istantanea Schermo)

screenshotmac

Se vuoi un controllo più granulare sugli screenshot da realizzare, puoi affidarti all’uso di Screenshot (nota anche come Istantanea Schermo), l’applicazione predefinita di macOS per effettuare gli screenshot, che permette di realizzare istantanee dell’intera scrivania, di porzioni di essa o di singole finestre e che permette di regolare vari parametri avanzati, come l’inclusione del cursore del mouse nella cattura, il ritardo di effettuazione dello screenshot ecc. Consente altresì di registrare video di quello che accade sullo schermo del computer, di scegliere il formato di output e di attivare/disattivare la comparsa della miniatura degli screenshot nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Per servirtene, accedi al Launchpad, cliccando sulla relativa icona (quella con il razzo spaziale) che trovi sulla barra Dock, apri la cartella Altro e fai clic sull’icona di Instantanea Schermo (quella con la finestra di macOS e la macchina fotografica). In alternativa, puoi aprire l’applicazione usando la combinazione di tasti command+shift+5 sulla tastiera del computer.

A questo punto, dovresti visualizzare la barra degli strumenti di Istantanea Schermo: sulla sinistra ci sono i pulsanti per catturare uno screenshot dell’intero schermo, di una finestra selezionata o di una porzione della scrivania a scelta e a seguire ci sono i bottoni per registrare un video dell’intero schermo del Mac o di una porzione dello stesso.

Seleziona, dunque, la modalità di cattura che preferisci, clicca sul pulsante Acquisisci e realizza il tuo screenshot tracciando, se necessario, la porzione di schermo di tuo interesse, cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per creare la selezione e rilasciandolo per salvare l’immagine.

Se lo ritieni opportuno, prima di avviare la cattura puoi cliccare sul pulsante Opzioni, sempre posto sulla barra degli strumenti di Istantanea Schermo, per regolare le preferenze relative agli screenshot, come la possibilità di mostrare il puntatore del mouse, di impostare un timer per ritardare la cattura dello schermo, di impostare un percorso di output diverso da quello predefinito ecc.

A cattura avvenuta, se non hai modificato la posizione predefinita, l’immagine verrà salvata automaticamente sulla Scrivania. Se però intendi prima modificarla, aggiungendovi frecce, testi, ritagliandola ecc., fai clic sulla miniatura che vedi comparire nella parte in fondo a sinistra della scrivania subito dopo lo scatto e serviti degli strumenti presenti nella finestra dell’editor di Instantanea Schermo che a questo punto ti viene proposta.

Ti faccio notare che se utilizzi una versione di macOS precedente alla 10.14 (Mojave), puoi accedere a una variante limitata di Istantanea Schermo, la quale non consente di registrare video e neppure di regolare molte delle preferenze relative alla realizzazione di screenshot.

CleanShot X

cleanshot

CleanShot X è un tool per Mac che ti consente di realizzare screenshot in modo davvero semplicissimo e veloce. Come la maggior parte dei tool per la cattura dello schermo, ti permette di fare screenshot dell’intero schermo, di una parte o solo di una finestra. Inoltre, ti offre la possibilità di modificare subito le tue immagini con annotazioni, disegni a mano libera, sfondi personalizzati, censure e molto altro ancora. Include anche uno spazio cloud per condividere facilmente le catture effettuate. Altra caratteristica degna di nota è poi la funzione per effettuare la registrazione video dello schermo, con tanto di audio interno.

L’applicazione è a pagamento senza prova iniziale, ma puoi ottenerla in maniera più economica grazie all’abbonamento a Setapp. Se non sai di cosa sto parlando, Setapp è un servizio che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale (con prova gratis iniziale), mette a tua disposizione decine e decine di applicazioni per Mac a pagamento, senza la necessità di comprare le singole licenze. Per maggiori informazioni ti invito a leggere la mia guida su come funziona Setapp.

Se, dunque, hai deciso di utilizzare CleanShot X tramite Setapp, allora apri il client di Setapp, clicca sulla scheda Productivity nel menu di sinistra, scorri in basso e clicca poi su CleanShot X. Ora seleziona Installa, scegli poi la voce Apri e accetta poi le condizioni d’uso.

Dopo aver terminato l’installazione dell’app, clicca sull’icona di CleanShot X che dovrebbe ora trovarsi nella barra dei menu di macOS in alto a destra e seleziona la voce che più ti interessa per cominciare a effettuare il tuo primo screenshot.

Come fare screenshot PC online

siteshot

Il tuo obiettivo è quello di effettuare lo screenshot di un’intera pagina Web, ma ti sei accorto che non è possibile con i metodi più tradizionali, in quanto la pagina non ci sta a livello di grandezza all’interno del tuo monitor? Ebbene, ho una soluzione anche a questo tuo problema. Andiamo, dunque, a vedere insieme come fare screenshot PC online.

Un ottimo tool online e completamente gratuito che ti permette di raggiungere lo scopo si chiama Site–Shot e ora ti spiego brevemente come puoi utilizzarlo, ma ti assicuro che è davvero molto semplice.

Anzitutto, accedi alla pagina principale del sito, dopodiché immetti l’URL del sito di cui vuoi effettuare lo screenshot nel campo di testo che trovi in alto e infine clicca sul pulsante SHOT che trovi sulla destra. Attendi ora qualche secondo e ti verrà così mostrata un’anteprima dell’immagine generata. Se è già come desideri, allora clicca sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che trovi appena sotto all’immagine, per scaricare l’immagine sul tuo PC.

Naturalmente, puoi personalizzare molto il tuo screenshot prima di effettuarlo. Come avrai sicuramente già notato, sulla sinistra trovi diverse opzioni. La prima interessante è resolution che ti dà la possibilità di fare screenshot adatti alla visualizzazione su desktop, su dispositivi Android e su dispositivi Apple con tanto di varie risoluzioni per ogni tipologia.

Inoltre, il tool ti offre anche la possibilità di modificare la larghezza (width), l’altezza (height) e lo zoom dell’immagine, attraverso delle barre da scorrere a piacimento più a destra o più a sinistra. Infine, nella parte più sotto, puoi scegliere se generare un’immagine in formato PNG o JPEG e puoi anche definire se scalare l’immagine (quindi ridurne le dimensioni o aumentarle in modo proporzionale) attraverso l’apposita barra a scorrimento in corrispondenza della voce scale.

Programmi per fare screenshot PC

sharex

Gli strumenti predefiniti resi disponibili da Windows e macOS per fare screenshot sul PC ti stanno, per così dire, “stretti” e cerchi quindi qualche soluzione che offra maggiori possibilità di personalizzazione? In tal caso, ti suggerisco di mettere alla prova i software di terze parti che ho provveduto a segnalarti nel seguente elenco.

  • Monosnap (Windows/macOS) — applicazione disponibile sia per Windows che per macOS che consente di catturare screenshot dell’intera scrivania o di singole parti della stessa, in maniera molto facile e veloce. Include altresì una funzione per catturare lo schermo a tempo e permette di includere il cursore nelle immagini. Di base è gratis, ma con alcune limitazioni, ad esempio quelle relative allo spazio di storage sul cloud offerto dal servizio, che possono essere aggirate sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (al costo di 2,50 dollari al mese).
  • Greenshot (Windows/macOS) — programma che consente di catturare lo schermo del PC e che include un editor molto potente tramite cui personalizzare le immagini con frecce, scritte, evidenziazioni e quant’altro. Da notare che per Windows è totalmente gratuito, mentre la versione per macOS costa 1,99 euro.
  • ShareX (Windows) — si tratta di un programma completamente gratuito e open source per Windows che ti consente di effettuare screenshot e registrazioni del tuo schermo in modo molto semplice e intuitivo. Vi è la possibilità di effettuare screenshot con tanto di cursore del mouse e, inoltre, puoi anche generare velocemente dei link tramite Imgur per condividere subito i tuoi screenshot.

Per ulteriori dettagli riguardo i software sopra indicati, ti rimando alla lettura della mia rassegna incentrata in maniera specifica sui programmi per catturare lo schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.