Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un server Minecraft

di

È inutile negarlo, da quando hai cominciato a giocare a Minecraft non hai più potuto farne a meno ed adesso sei così preso dalla cosa che ti piacerebbe poter creare un tuo server privato in modo tale da poterti divertire con i tuoi amici. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma non hai la minima idea di come fare un server Minecraft? Beh, in tal caso non hai proprio nulla di cui preoccuparti… puoi contare su di me. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti tutto ciò che c’è da sapere per fare un server Minecraft.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però precisarti subito una cosa. Contrariamente alle apparenze fare un server Minecraft non è affatto complicato, che tu sia un utente alle “prime armi” oppure un po’ più esperto in fatto di informatica e videogames poco importa, il risultato è praticamente lo stesso.

Se sei dunque intenzionato a scoprire come procedere per poter fare un server Minecraft ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai pronto ad esclamare che in realtà fare un server Minecraft era un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Si? Bene, allora cominciamo.

Prima di spiegarti come fare un server Minecraft devo però premetterti una cosa. La procedura che è necessario effettuare per riuscire nell’impresa risulta leggermente diversa a seconda del fatto che quello da te impiegato sia un PC oppure un Mac. Individua quindi, di seguito, le indicazioni che fanno al caso tuo ed attieniti alle stesse a seconda del tipo di computer in tuo possesso.

Nota: Per poter eseguire il programma che consente di fare un server Minecraft è necessario che sul computer, indipendentemente dal sistema operativo in uso, sia installata la piattaforma Java. Se sul tuo computer non è presente Java puoi leggere la mia guida su come scaricare Java per scoprire come fare per poter scaricare ed installare senza problemi la piattaforma.

Fare un server Minecraft su PC

Se desideri capire come fare un server Minecraft ed utilizzi un PC la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Internet del famoso gioco e scaricare sul tuo computer il programma gratuito grazie al quale è possibile creare server Minecraft personalizzati. Per fare ciò clicca qui ed una volta visualizzata la pagina Web principale del sito Internet del gioco pigia sulla voce minecraft_server.1.8.7.exe.

Screenshot di Minecraft su Windows

A download completato sposta il appena scaricato in una nuova cartella all’interno della quale desideri salvare i file del server Minecraft da creare. Successivamente fai doppio clic sul file scaricato per avviarlo. Pigia quindi su Esegui ed aspetta qualche istante affinché nella cartella in cui hai copiato il file scaricato compaiano tutta una serie di file e di directory all’interno dei quali saranno contenuti i dati del tuo server.

Screenshot di Minecraft su Windows

Effettuate queste operazioni non posso far altro se non dirti: compimenti, hai appena portato a compimento il primo fondamentale passaggio per fare un server Minecraft su Windows.

Ora che hai a tua disposizione la cartella con al suo interno tutti i file del tuo personale server hai anche la possibilità di modificarne le impostazioni. Per modificare le impostazioni del server apri il file server.properties con il Blocco Note di Windows. Per fare ciò individua il file server.properties nella cartella, fai doppio clic su di esso, spunta la voce Seleziona il programma da un elenco di programmi installati e poi pigia su OK. Successivamente seleziona Blocco note e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Minecraft su Windows

Adesso procedi andando a modificare i valori delle opzioni che trovi preimpostate nel documento. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi modificare il nome del livello, la presenza di una white list, la possibilità di far giocare anche gli utenti non-premium e molto altro ancora.

Se hai un mondo già pronto all’uso che vuoi usare sul tuo server Minecraft, cancella la cartella world e sostituiscila con quella del mondo che vuoi utilizzare.

Per applicare le modifiche apportate chiudi minecraft_server.exe e poi riavvialo.

Ora che sei finalmente riuscito a fare server Minecraft per poterlo utilizzare per giocare devi provvedere ad hostarlo. Per hostare un server Minecraft devi utilizzare LogMeIn Hamchi, un’applicazione a pagamento disponibile anche in versione gratuita che consente di creare server utilizzabili da un numero complessivo di cinque utenti in contemporanea.

Collegati dunque al sito internet di LogMeIn Hamachi cliccando qui dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Il software e il servizio LogMeIn sono soggetti alle norme statunitensi sull’esportazione[…] che si trova in fondo alla pagina e poi clicca sul pulsante di colore verde Effettua download ora per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato fai doppio clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic prima su Esegui e poi su Next, su Avanti, su Accetto, su Installae poi su Fine per completare il processo d’installazione ed avviare LogMeIn Hamachi.

Screenshot di Minecraft su Windows

Nella finestra di LogMeIn Hamachi che a questo punto ti viene mostrata clicca sul pulsante di accensione collocato in alto a sinistra per attivare LogMeIn Hamachi dopodiché seleziona la voce Rete e poi fai clic su Crea nuova rete dal menu dell’applicazione per avviare la creazione di un nuovo server. Nella finestra che si apre, digita ID Rete e Password da usare per accedere a quest’ultima e poi pigia sul pulsante Crea per completare la procedura.

Ora che sei riuscito a fare server Minecraft su Windows ed ora che hai provveduto anche ad hostarlo puoi finalmente utilizzare la tua creazione per giocare con i tuoi amici. Tieni però presente che per fare ciò i tuoi amici dovranno scaricare ed installare a loro volta LogMeIn Hamachi sul loro computer. Successivamente dal menu del programma dovranno selezionare prima la voce Rete e poi quella Partecipa a rete esistente. Infine dovranno inserire il nome e la password di accesso della tua rete e dovranno attendere che il programma si connetta ad essa.

A connessione stabilita i tuoi amici dovranno avviare Minecraft, cliccare sul pulsante Multiplayer, scegliere l’opzione Accesso diretto ed inserire l’indirizzo del tuo server nell’apposito campo. Per copiare l’indirizzo del server è sufficiente cliccare con il tasto destro sul suo nome in Hamchi e selezionare la voce Copia indirizzo IPv4 dal menu visualizzato.

Fare un server Minecraft su Mac

Se possiedi un Mac e desideri scoprire come fare un server Minecraft la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del gioco. Successivamente pigia sulla voce minecraft_server.1.8.7.jar per scaricare sul tuo Mac il programma gratuito grazie al quale è possibile creare server Minecraft personalizzati.

Screenshot di Minecraft su Mac

Una volta completato il download prendi il file appena scaricato e spostalo in una cartella all’interno della quale desideri salvare i file del server Minecraft da creare. Fatto ciò clicca sul file con il tasto destro del mouse, scegli la voce Apri dal menu visualizzato e poi pigia su Apri.

Screenshot di Minecraft su Mac

A questo punto fai clic sull’icona di TextEdit presente sul dock (puoi anche accedervi dalla cartella Applicazioni pure dal Launchpad) e poi pigia sul pulsante Nuovo documento in modo tale da creare un nuovo documento di testo.

Screenshot di Minecraft su Mac

Clicca quindi sulla voce Formato annessa alla barra dei menu di TextEdit e seleziona la voce Converti in formato solo testo. Successivamente copia e incolla all’interno del file di testo il codice che visualizzi di seguito.

#!/bin/bash
cd “$([nome_tua_cartella_server_Minecraft] “$0”)”
exec java -Xmx1G -Xms1G -jar minecraft_server.jar

Per finire clicca sulla voce File annessa alla barra dei menu, scegli la voce Salva…, assegna il nome start.command al file ep oi pigia su Salva.

Adesso avvia Terminale. Se non sai come fare ti basta pigiare sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu di OS X, digitare terminale nel campo di ricerca visualizzato e fare doppio clic sul primo risultato, quello che viene indicato come Il migliore.

Una volta avviato Terminale digita, all’interno della sua finestra, il comando che visualizzi di seguito avendo cura di aggiungere uno spazio dopo il carattere x.

chmod a+x

Screenshot di Minecraft su Mac

A questo punto fai clic sul file start.command e trascinalo all’interno della finestra di Terminale dopodiché premi il tasto Invio presente sulla tastiera del tuo Mac in modo tale da salvare le modifiche apportate al file.

Effettuate queste operazioni non posso far altro se non dirti: compimenti, hai appena portato a compimento il primo fondamentale passaggio per fare un server Minecraft su Mac.

Tuttavia per utilizzare il server per giocare devi effettuare un ulteriore step, devi provvedere ad hostarlo. Per hostare un server Minecraft devi utilizzare l’applicazione LogMeIn Hamchi. Collegati quindi al sito internet di LogMeIn Hamachi cliccando qui, metti il segno di spunta accanto alla voce Il software e il servizio LogMeIn sono soggetti alle norme statunitensi sull’esportazione[…] che si trova in fondo alla pagina e poi clicca sul pulsante di colore verde Effettua download ora per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato fai clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, aggiungi la spunta accanto alla voce Ho letto e accetto i termini del Contratto di licenza. e poi fai clic sul pulsante Installa per dare il via alla procedura di installazione ed avviare LogMeIn Hamachi.

Screenshot di Minecraft su Mac

Una volta completata l’installazione del programma avvia quest’ultimo e poi fai clic sul pulsante di accensione collocato in alto a sinistra per attivare LogMeIn Hamachi. Successivamente seleziona la voce Rete e poi fai clic su Crea nuova rete dal menu dell’applicazione per avviare la creazione di un nuovo server. Nella finestra che si apre, digita ID Rete e Password da usare per accedere a quest’ultima e poi pigia sul pulsante Crea per completare la procedura.

Una volta costato il server Minecraft creato potrai finalmente utilizzarlo per giocare con i tuoi amici. Tieni però presente che per fare ciò i tuoi amici dovranno scaricare ed installare a loro volta LogMeIn Hamachi sul loro computer. Successivamente dal menu del programma dovranno selezionare prima la voce Rete e poi quella Partecipa a rete esistente. Infine dovranno inserire il nome e la password di accesso della tua rete e dovranno attendere che il programma si connetta ad essa.

A connessione stabilita i tuoi amici dovranno avviare Minecraft, cliccare sul pulsante Multiplayer, scegliere l’opzione Accesso diretto ed inserire l’indirizzo del tuo server nell’apposito campo. Per copiare l’indirizzo del server è sufficiente cliccare con il tasto destro sul suo nome in Hamchi e selezionare la voce Copia indirizzo IPv4 dal menu visualizzato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.