Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un sito Internet da soli gratis

di

Vorresti mostrare all'intero popolo del Web il tuo talento e stai pensando di aprire un sito Internet per fare ciò ma anziché rivolgerti ai professionisti del settore ti piacerebbe fare tutto da te? Si? Beh, non vedo il problema. Ricorrendo all'uso di alcuni appositi servizi Web è possibile, eccome! Come dici? Ne sei consapevole ma temi si tratti di soluzioni a pagamento? Ma no, non devi preoccuparti. In rete sono infatti presenti alcune apposite piattaforme grazie alle quali tutti, anche i meno esperti in materia, possono imparare come fare un sito Internet da soli gratis.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che ho voglia di scherzare e che fare un sito è soltanto un miraggio ma devi credermi, le cose non stanno in questo modo. Vedrai, ricorrendo all'uso dei servizi online che sto per suggerirti riuscirai a creare un sito Internet con le tue stesse mani e senza spende neppure un centesimo. Le uniche cose ti cui avrai bisogno saranno un computer e una connessione a Internet attiva e funzionante, nient'altro.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come fare, ti suggerisco di prenderti una mezz'oretta o poco più di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi la tua postazione multimediale e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto a mostrare con orgoglio la tua creazione. Scommettiamo?

Indice

Come fare un sito Internet da soli gratis con Wix

wix registazione

Il primo servizio che voglio proporti è Wix, il quale è uno dei principali esponenti nel mondo della realizzazione di siti Web gratuiti, il quale permette anche ai meno esperti di realizzare un portale Web di qualità elevata senza particolari conoscenze in materia. Tutto questo grazie ai temi, i quali vedremo più avanti.

Prima di cominciare ci tengo però a sottolineare che, come per qualunque altro servizio online di realizzazione di siti, la parola “gratis” implica notevoli sacrifici sotto svariati aspetti. Si parla di un dominio di terzo livello (praticamente il tuo sito sarà solo un'estensione di quello del servizio che lo ospita, in questo caso Wix, con ripercussioni sulla SEO), avrai delle pubblicità in pagina che non potrai disattivare e non ti porteranno guadagni, e avrai poi limitati su prestazioni, spazio e funzionalità a tua disposizione.

Questo non è per scoraggiarti dall'utilizzo di un sito gratuito, affatto: è perfetto per iniziare e per chi vuole farlo per diletto personale, ma nulla più. Se hai delle ambizioni professionali di qualunque tipo, ti consiglio fin da subito (o a stretto giro) di passare a un piano premium, i quali partono da 10 euro al mese e non ti costringono a nessuno dei sacrifici sopra elencati.

wix 2

Detto questo, possiamo proseguire. La prima cosa da fare per realizzare un sito con Wix, è quella di collegarti su questa pagina, cliccare sul pulsante Inizia ora, per cliccare sul pulsante Iscriviti (siccome immagino tu ancora non abbia un profilo) e continuare con mail e password, account Google o Facebook.

Qui ti verranno fatte alcune domande sul tipo di sito che vuoi realizzare, le quali sono contestuali alle tue risposte e solo tu sai quali sono le tue intenzioni, quindi rispondi accuratamente poiché questo influirà (minimamente) sull'interfaccia e sui passaggi che ti verranno chiesti per poter mettere online il tuo sito. Ovviamente realizzare un blog rispetto a un portfolio o a un negozio online, è completamente differente.

Una volta finito di rispondere, ti troverai nella dashboard del sito, dal quale iniziare a dare forma per davvero al tuo mondo online. Qui appunto si vedono le differenze in base alle risposte date prima, quindi alcune nomenclature e pulsanti potrebbero essere differenti (io ho scelto blog in questo tutorial), ma in generale è tutto molto simile.

wix scrittura

Ora, dalla dashboard la prima cosa che ti verrà chiesto di fare è collegare un dominio personalizzato. Se però vorrai continuare con un sito gratuito, puoi saltare il passaggio, visto che per questa versione devi tenere il dominio che ti verrà assegnato di base. Se hai scelto un blog, il secondo passaggio sarà Scrivi il tuo primo post, laddove premere sul pulsante Crea post sul blog per passare all'interfaccia di scrittura, inserire titolo e contenuto del post, per poi premere sul pulsante Pubblica.

Il passaggio che troverai sempre qui è Crea il sito. Cliccando infatti sul pulsante Realizza il sito potrai dare una struttura al medesimo. Qui potrai premere il pulsante Get started nel riquadro Let Wix create a site for you per permettere a Wix di realizzare un modello per te in base ad alcune risposte rapide che darai nella procedura.

In alternativa puoi premere il pulsante Pick a template nel riquadro Customize a designed template che ti permetterà di scegliere tra le centinaia di template già preconfezionati da dei creatori su Wix. Questi modelli sono di alto livello e vengono applicati con un clic, senza che tu debba fare sforzi o districarti tra complesse procedure.

Wix template

Da questa pagina usa i filtri o la barra di ricerca per scrivere quello che vuoi, scegline uno e pigia il pulsante Modifica. Adesso premi ancora su Modifica design del sito, poi inserisci tutti i dati e prendi un tema del medesimo premendo il pulsante Avanti per continuare, infine scegli una delle anteprime disponibili cliccandoci sopra e poi sul pulsante Avanti.

Aggiungi eventuali pagine proposte che desideri al sito, poi premi ancora su Avanti e attendi che venga realizzato. Adesso premi ancora sul pulsante Modifica sito per arrivare al pannello di controllo dove editare tutto ciò che vedi. Puoi usare tutti gli strumenti e funzioni nella barra di sinistra per aggiungere o modificare elementi, puoi fare clic su di essi e usare il trascinamento per spostare o il trascinamento dei bordi per ridimensionare, cliccare sul testo per modificarlo e cambiare ogni altro elemento sulla base di queste semplici interazioni. Quando sei pronto, premi sul pulsante Anteprima per vedere se ti soddisfa e poi su Pubblica per metterlo online.

Se desideri fare un ecommerce, ovvero un sito Internet per vendere, puoi anche procedere con Wix tramite questo link seguendo poi un processo molto simile a quello che ti ho spiegato poc'anzi.

Come fare un sito Internet da soli gratis con Shopify

Shopify

Altra validissima soluzione alla quale puoi affidarti se vuoi creare un ecommerce è Shopify. Si tratta infatti di uno dei più noti portali con il quale realizzare un negozio online professionale a poco prezzo.

Prezzo? Ma non era gratis? In realtà no perché, essendo un ecommerce un sito Internet fatto per guadagnare, nessuno ti permette di realizzarlo in forma gratuita, almeno non un qualcosa di decente. Chi vuole questo genere di sito non lo fa per hobby, quindi si parte da un servizio base di qualità al giusto prezzo.

Nel caso di Shopify viene concessa una prova gratis per 3 giorni con i successivi 3 mesi a solo 1 euro/mese, il che potremmo anche definirlo un prezzo trascurabile e parlare di gratuito. Passata questa soglia, però, il costo per mantenere il servizio sarà a partire da 28 euro al mese a seconda del piano scelto.

temi shopify

Per realizzare il tuo sito con Shopify collegati a questa pagina, poi inserisci l'indirizzo email nella relativa casella e premi il pulsante Inizia la prova gratuita. Qui ti verrà poi proposto un sondaggio per sapere la tua esperienza da venditore, per capire dove, come e cosa vendi, insieme al Paese di appartenenza: una volta terminato, scegli come iscriverti alla piattaforma.

Puoi farlo tramite indirizzo email, profilo Facebook, Google o Apple. Una volta fatto questo, ti trovi direttamente nella dashboard del tuo negozio (o futuro tale). Qui la configurazione dipende davvero tanto da cosa vendi e come lo vendi, quindi ha poco senso per me spiegarti una procedura, meglio parlare delle funzioni.

Dalla barra di sinistra puoi vedere gli ordini, gestire i prodotti, vedere i clienti, gestire file e altri elementi caricati tramite la voce Contenuto, avere una analisi accurata di chi visita, quali prodotti guarda e cosa compra sul tuo negozio, avviare o visionare le campagne di marketing e gestire gli sconti.

Inoltre, sempre dal pannello di sinistra alla voce Negozio online, puoi vedere i temi e applicarli al tuo negozio, aggiungere pagine di blog, gestire le pagine, la barra di navigazione e le preferenze legate ad aspetto e SEO del medesimo. Infine puoi gestire gli aspetti più tecnici del negozio tramite la voce Point of sale, aggiungere il pagamento tramite Shop Pay oppure aggiungere app al tuo negozio le quali vanno ad automatizzare cose e migliorarne le funzionalità. Per maggiori dettagli su come creare un negozio con Shopify, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri modi per fare un sito Internet da soli gratis

tastiera

Questi sono solo alcuni dei metodi per fare un sito Internet di bella presenza in forma gratuita o semi gratuita, ma non gli unici. Esiste infatti la possibilità di creare siti manualmente con servizi come Jekill e Hugo, ma di questo ne ho già parlato nella mia guida su come creare un sito in HTML.

Inoltre ci tengo a precisare che, qualunque servizio tu deciderai di usare, assicurati di avere un host di qualità. Gli host sono fondamentalmente le allocazioni di memoria che ti servono per immagazzinare il tuo sito e renderlo disponibile sul Web, cosa che fa tutta la differenza del mondo.

Un buon host (che non costa molto in verità) ti permette di avere un sito rapido, che si carica bene e in fretta, cosa che piace ai motori di ricerca e agli utenti, impattando positivamente sulla SEO. Se dai ai tuoi visitatori una esperienza pessima, difficilmente compreranno o saranno invogliati a tornare, quindi presta molta attenzione a questo. Se non sai a chi rivolgerti, puoi provare i servizi di Netsons del quale ho parlato qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.