Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare video con foto

di

Vorresti creare una presentazione con le tue foto arricchendola, ad esempio, mediante testo e musiche di sottofondo, ma non hai la benché minima intenzione di usare uno di quei complicati — e costosi — software per l’editing video? Non ti preoccupare, al giorno d’oggi è possibile fare tutto anche senza spendere alcunché.

Infatti, se ti stai chiedendo come fare video con foto, devi sapere che risulta possibile fare uso di un buon numero di programmi e applicazioni pensati anche per neofiti. In parole povere vedrai che, anche nel caso in cui tu non abbia mai approfondito questo mondo, potrai raggiungere il tuo obiettivo in rapido tempo.

Non ti resta dunque che seguire le indicazioni presenti di seguito, dato che ti possono far comprendere come portare a termine quest’operazione, sia che tu abbia intenzione di fare uso di un computer che nel caso in cui tu voglia procedere da PC. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona visione (una volta terminato il montaggio)!

Indice

Come fare video con foto e musica gratis

Visto che stai cercando di comprendere come fare video con foto, o meglio ancora come fare video con foto e musica, ritengo possa risultare interessante partire da indicazioni su come fare video con foto su PC. Insomma, che tu abbia a disposizione un computer Windows o che il tuo fidato compagno tecnologico sia un Mac, qui sotto puoi trovare i dettagli che stai cercando.

Microsoft Clipchamp (Windows)

Microsoft Clipchamp Windows 11

Se il tuo intento è quello di comprendere come fare video con foto su Windows, non posso che iniziare da quella che di fatto rappresenta la soluzione ufficiale dell’azienda dietro al noto sistema operativo, ovvero Microsoft Clipchamp. Potresti non averne sentito parlare troppo, ma in realtà si tratta di una sorta di erede dell’abbandonato Movie Maker: più chiaro così, no? Capisci bene, dunque, che se ti stai chiedendo, ad esempio, come fare video con foto e musica da PC, questo programma può fare al caso tuo.

Fatta questa dovuta premessa, vale però la pena soffermarsi sulle limitazioni della versione gratuita di Clipchamp. Infatti, al contrario di quanto avveniva in passato con altri programmi, in questo caso la soluzione di Microsoft si può certamente utilizzare gratuitamente, se non si hanno troppe esigenze, ma così facendo si potrebbe riscontrare, ad esempio, l’applicazione di una filigrana al risultato finale e soprattutto limitazioni relative alla qualità di esportazione del video (potendo esportare, ad esempio, solo in 720p, in base alle funzionalità usate in fase di montaggio video). In ogni caso, se ti interessa approfondire il piano a pagamento e tutte le questioni associate, consulta il sito Web ufficiale di Clipchamp.

Per il resto, nel caso in cui tu non abbia troppi problemi nel scendere ai piccoli compromessi relativi all’uso della versione gratuita, puoi tranquillamente procedere al download di Microsoft Clipchamp sfruttando l’apposita pagina del Microsoft Store, ovvero il negozio digitale ufficiale preinstallato su Windows 10 e Windows 11. Chiaramente il tutto è legato al tuo account Microsoft e la procedura di installazione è quella classica, quindi ti basta fare clic sul tasto Installa e attendere che vengano completati download e installazione per procedere.

Una volta avviato per la prima volta Microsoft Clipchamp, potrai dare rapidamente un’occhiata, mediante la schermata iniziale, ad alcuni modelli già pronti. Questi ti possono tornare utili, ad esempio, se il tuo intento è quello di realizzare un contenuto da condividere poi, ad esempio, su social network come Instagram o comunque su piattaforme ben note come YouTube. Tuttavia, se ti interessa un consiglio che può potenzialmente tornarti utile anche per comprendere le basi di Clipchamp, potrebbe farti piacere partire da zero premendo sul pulsante +, legato al riquadro Crea il tuo primo video.

Perfetto, ora avrai accesso all’editor di Microsoft Clipchamp. Non spaventarti dal numero di elementi presenti a schermo, dato che in realtà è tutto semplice e rapido da comprendere. Non puoi infatti sbagliare in termini di importazione dei file multimediali che vuoi aggiungere al progetto, dato che c’è proprio scritto Trascina e rilascia i file multimediali del dispositivo per importarli. Che si tratti insomma di file musicali (ad esempio, in formato MP3) o di foto, ciò che ti basta fare è semplicemente trascinare i file in quel riquadro. Dopodiché, avrai in questo modo a disposizione il tutto e potrai iniziare a comporre il tuo video.

Editing video Clipchamp Windows

Come si fa? Non è in realtà troppo complesso: la timeline in basso a destra rappresenta infatti la sequenza temporale che ti permette di gestire quali elementi vengono riprodotti a schermo. Non ti resta dunque che trascinare le foto in ordine verso la timeline, così da avere già un po’ tutto a disposizione. Ti ricordo inoltre che in alto hai a disposizione il player di anteprima, che può consentirti di tenere d’occhio al meglio il prosieguo del progetto. Questo ovviamente facendo semplicemente clic sul tasto Play.

Per aggiungere musica, invece, ti basta trascinare i file musicali importati nel progetto (ad esempio, quelli MP3) verso la timeline, vedendo in questo modo comparire a schermo e potendo sfruttare l’indicazione Aggiungi audio. Una volta trascinato correttamente il tutto, vedrai che il tuo video risulterà più dinamico. Se poi vuoi anche aggiungere un testo, magari per rendere maggiormente più chiaro ciò che passa a schermo, puoi iniziare a fare questo a partire dall’opzione Testo, presente sulla sinistra.

Ti basterà poi scegliere un preset, premere sul tasto + e raggiungere la sezione Testo, ora collocata sulla destra, per poter iniziare a digitare quanto vuoi che venga effettivamente impresso sul tuo video, che si tratti della descrizione di una foto o altro. Eventualmente, tra l’altro, il programma ti consentirà anche di scegliere il font, così da modificare il tutto anche a livello estetico. In ogni caso, queste sono essenzialmente le basi di Microsoft Clipchamp, che come puoi ben vedere risulta un programma tutto sommato semplice da utilizzare.

Prima di lasciarti andare a mostrare il video ai tuoi amici, ti ricordo che puoi esportare il risultato finale premendo sul pulsante Esporta, collocato in alto a destra. In questo modo, potrai vedere quali opzioni ti è concesso utilizzare, in base alle funzionalità che hai scelto di sfruttare in fase di editing video (ad esempio, premendo su una singola foto puoi eventualmente gestirne esposizione e filtri, per intenderci). Potresti insomma riuscire a esportare solo in 720p con filigrana, per fornirti un dettaglio concreto, ma per il resto potrai poi prendere visione del tutto premendo sul tasto Apri file, o magari dando un’occhiata alle opzioni di condivisione che compaiono a schermo (potrebbe esserti proposto, ad esempio, di caricare il video su Google Drive).

iMovie (macOS)

iMovie macOS Come fare video con foto veloci

Al netto di Microsoft Clipchamp per Windows, se ti interessa comprendere come fare video con foto veloci, un possibile programma candidato è iMovie, che puoi trovare preinstallato sul tuo Mac. Capisci bene, dunque, visto che si tratta anche di una soluzione gratuita (che, al massimo, puoi scaricare dal Mac App Store), che può trattarsi di una buona occasionme per comprendere, ad esempio, come fare video con foto e video.

Tra l’altro, ci tengo a sottolineare che in realtà questa tipologia di programmi è usualmente molto simile, dunque una volta imparato a usarne uno potresti poi riuscire semplicemente anche a sfruttarne altri come si deve. Insomma, se avrai un senso di déjà vu seguendo quanto sto per indicarti, è normale. In ogni caso, quando avrai avviato per la prima volta iMovie, ti basterà fare clic in successione sui pulsanti Continua e Inizia, così da poter poi premere sul riquadro Crea nuovo (quello con la +) e scegliere successivamente il formato da usare per poter iniziare a comporre il tuo video (ti consiglio di selezionare l’opzione Filmato, in quanto Trailer è più cinematografico).

A questo punto, potrai quindi accedere all’editor di iMovie, dunque compariranno a schermo tutti gli elementi classici di un programma di editing video. Per intenderci, in basso fa capolino la timeline, mentre in alto a destra c’è il riquadro di anteprima. Per iniziare invece a importare file multimediali nel progetto, ti basterà fare clic sull’icona della freccia verso il basso, che puoi trovare in alto a sinistra. Dalla finestra di selezione che comparirà dunque a schermo, non ti resterà poi che raggiungere il percorso in cui sono posizionati i file multimediali che vuoi sfruttare per comporre il tuo video, facendo successivamente clic sul tasto Importa selezionati.

iMovie macOS Comporre video

Adesso che hai a disposizione foto e video necessari a comporre il tutto, potrai prelevarli dalla sezione Il mio filmato, presente in alto a sinistra. Per l’aggiunta al video non puoi sbagliare, dato che in basso c’è proprio scritto Trascina clip video e foto, dunque ti basta spostare tutto lì. Come potresti aver già immaginato, un consiglio che posso fornirti in questa fase è quello di mettere tutto già in ordine, così di fatto da comporre già il contenuto. Poi, una volta fatto questo, potrai chiaramente fare clic sul pulsante Play collocato in alto a destra, appena sotto al riquadro di anteprima.

Nel caso in cui tu voglia poi aggiungere della musica, in questo caso puoi attingere direttamente da quanto messo a disposizione da iMovie. Infatti, il programma legato ad Apple permette già di base di accedere a un certo numero di brani, da usare magari come sottofondo. Se ti stai chiedendo come puoi sfruttare questa possibilità, ti basta fare clic sul tasto Audio e video, presente in alto. Potrai dunque raggiungere il percorso Effetti > Musica tema, dando poi un’occhiata ai brani che compaiono a schermo. Dopodiché, non ti resta che trascinare verso la timeline il sottofondo sonoro di tuo interesse, così da inserirlo nel progetto.

In ogni caso, potrai poi salvare il progetto di iMovie semplicemente premendo sul pulsante Progetti, collocato in alto a sinistra, nonché dando successivamente un nome al progetto. Per il resto, se vuoi esportare il video, puoi farlo facendo clic sull’icona della freccia dentro un quadrato, così da poter poi seguire le indicazioni che compaiono a schermo, in modo da completare la procedura. Per il resto, se sei alla ricerca di informazioni ancora più dettagliate relativamente a questa soluzione, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come usare iMovie.

Altri programmi per fare video con foto e musica

Wondershare Filmora Windows 11

Se le soluzioni appena elencate non ti hanno soddisfatto, di seguito puoi trovare altri programmi per fare video con foto e musica che potrebbero fare al caso tuo.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS): non sono in pochi a ritenerlo una delle soluzioni più complete del mondo dell’editing video, ma non farti spaventare troppo. Si tratta infatti di un programma che offre un’interfaccia intuitiva e potenzialmente accessibile anche a un neofita. Ciò che ti potrebbe interessare fare, insomma, è consultare la mia guida sui programmi per editing video gratuiti, dato che in quest’ultima ho anche illustrato il funzionamento del programma.
  • Foto (macOS): potresti trovare questa soluzione preinstallata su Mac. Certo, il nome potrebbe lasciare intuire che si tratti semplicemente di un programma per aprire le foto, ma in realtà dispone anche di una funzionalità integrata per creare presentazioni video a partire da foto. Potrebbe insomma trattarsi dell’ideale per il tuo scopo. Se cerchi maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial relativo ai programmi di videomontaggio, in cui ho fatto riferimento anche a questa soluzione.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux): se ritieni di avere un po’ più di esperienza in termini di montaggio video, questo programma potrebbe fare al caso tuo. Infatti, si fa riferimento a una soluzione che integra feature avanzate come può essere il supporto all’8K. Sicuramente può essere un po’ più complesso rispetto agli altri programmi citati, ma seguendo i miei tutorial su come scaricare DaVinci Resolve e come usare DaVinci Resolve potresti comunque potenzialmente riuscire a ottenere buone soddisfazioni.

Se vuoi approfondire l’argomento e prendere in esame altre soluzioni, anche a pagamento, dai un’occhiata ai miei tutorial sui migliori editor video e sui programmi per montare video gratis.

Come fare video con foto online

Come fare video con foto online

Non esistono unicamente programmi installabili su PC per svolgere questa tipologia di operazioni, dato che il tutto si può eventualmente svolgere anche direttamente da browser. Infatti, in questo contesto esistono portali come Canva: quest’ultimo rappresenta una soluzione gratuita, al netto della presenza di alcune funzionalità Premium: se non hai troppe esigenze, vedrai che riuscirai comunque a fare tutto.

Per procedere in questo modo, puoi collegarti al portale ufficiale di Canva, così da poter successivamente fare clic sul tasto Crea Il Tuo Video, collocato in alto appena sotto alla scritta Crea, Modifica E Monta Video Online Con Canva, nonché venire accolto da una presentazione delle principali funzionalità del servizio. Se vuoi, puoi tranquillamente saltare il tutto premendo sulla voce Salta il tour, in modo da poter poi accedere all’editor di Canva.

A questo punto, a sinistra noterai la presenza di modelli già pronti, ma per poter procedere alla composizione di un video da zero dovrai invece spostarti nell’area Caricamenti. Infatti, trascinando i file multimediali a tua disposizione in quest’ultima potrai poi averli nel tuo progetto. Per proseguire, ti basterà poi spostare la prima foto nel riquadro a destra, in modo da poterla poi ridimensionare correttamente.

Continuando la composizione del video, non ti resterà dunque che fare clic sull’icona +, collocata in basso, così da aggiungere eventualmente riquadri da 5 secondi. Capisci bene, insomma, che realizzare il video in questo modo è molto semplice, così come lo è prendere visione di un’anteprima di quanto stai creando, dato che puoi premere sul tasto Play. Se vorrai poi aggiungere musica, potrai trascinare un file musicale verso destra e sfruttare l’indicazione Trascina la traccia musicale.

Insomma, non dovresti riscontrare troppe problematiche nell’utilizzare le funzioni di base di Canva. Per il resto, una volta terminate le modifiche, non ti resterà che premere sul tasto Condividi, in modo da poter successivamente fare clic sull’opzione Scarica. Per ulteriori soluzioni di questo tipo, consulta il mio tutorial su come editare un video online.

Come fare video con foto Android

Come fare video con foto Android CapCut

Certo, i programmi per fare video con foto da PC possono risultare comodi, ma vuoi mettere la possibilità di effettuare tutto in mobilità direttamente dal tuo smartphone/tablet Android di fiducia? In questo caso, ti consiglio di dare quantomeno un’occhiata a CapCut, dato che si fa riferimento a una nota applicazione scaricabile gratuitamente dal Play Store o dagli store alternativi. esistono infatti alcune funzionalità Pro, ma se non hai troppe esigenze vedrai che riuscirai a fare tutto tranquillamente.

Per intenderci, si tratta di un’app per editare video collegata a TikTok, dato che, oltre a permettere di pubblicare il risultato finale in pochi tap in quest’ultimo social network, può anche consentirti di attingere dall’ampio catalogo musicale di TikTok. Fatta questa dovuta premessa, al primo avvio di CapCut ti basterà premere sul riquadro Nuovo progetto, in modo da poterti poi spostare nella scheda Foto, selezionando i file da importare. Successivamente, non dovrai fare altro che premere sul pulsante Aggiungi.

Accedendo quindi all’editor di CapCut, noterai subito la presenza della classica timeline, elemento imprescindibile in questa tipologia di applicazioni. Noterai poi gli autoesplicativi riquadri Dissolvenza in entrata, Copertina e Aggiungi audio, mentre tramite una pressione del pulsante + potrai eventualmente aggiungere ulteriori contenuti multimediali al progetto. In basso ci sono inoltre ulteriori opzioni, che vanno da Modifica ad Audio, andando a toccare anche Sticker, Sovrimpressione e Testo.

Come fare video con Android TikTok CapCut

Per il resto, potresti voler provare la funzione Aggiungi audio, così da accedere al catalogo di brani di TikTok. Quest’ultimo potrebbe per certi versi sorprenderti, dato che offre una vasta gamma di brani. Al netto di questo, una volta che avrai finito di modificare il tuo video, potrai gestire la qualità del contenuto mediante un’apposita opzione presente in alto a destra.

Per esportare il video, invece, potrai fare tap sull’icona della freccia verso l’alto, che darà dunque il via alla fase di esportazione del tutto. Quando quest’ultima giungerà al termine, ti verranno dunque proposte a schermo alcune opzioni che ti permetteranno di condividere il video in diversi modi. Il tasto più comodo non può che essere quello Condividi su TikTok, visto anche che CapCut include una parte finale di video in cui viene menzionato l’editor, così come un hashtag #CapCut apposito.

In ogni caso, se stai cercando di approfondire ulteriormente questa soluzione, puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come editare su CapCut. Per il resto, chiaramente non esiste solo quest’applicazione in termini di editing video. Per intenderci, un’altra soluzione popolare è chiamata Splice, in quanto quest’ultimo è un altro editor che può consentirti di effettuare tutto rapidamente da dispositivi mobili. Se hai puntato gli occhi anche su questa soluzione, potrebbe interessarti dare un’occhiata a quanto esplicitato nella mia guida su come fare un video con foto e musica con Android, in cui sono sceso nel dettaglio del funzionamento dell’app.

Come fare video con foto iPhone

Come fare video con foto iPhone

Come dici? Non hai a disposizione un dispositivo Android, bensì un iPhone (o perché no, un iPad)? In questo caso, devi sapere che è essenzialmente un po’ tutto simile a quanto spiegato precedentemente.

Ad esempio, potrebbe infatti interessarti utilizzare, al netto di CapCut, un’applicazione come Splice. Si tratta infatti di applicazioni popolari disponibili anche sull’App Store di Apple, dunque al massimo potrebbe interessarti approfondire le mie guide su come scaricare app su iPhone e iPad.

Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come fare video con foto live, potrebbe interessarti dare un’occhiata a soluzioni come Adobe Premiere Pro. Insomma, esistono parecchie soluzioni anche in questo contesto: per saperne di più, consulta la mia guida sulle app per fare video con foto e musica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.