Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiamare con Facebook

di

Ultimamente, Facebook è in vena di grosse novità. È stata implementata una nuova chat di cui ti ho già parlato nei giorni scorsi ma fra le novità più importanti introdotte sul social network di Mark Zuckerberg c’è anche la possibilità di realizzare videochiamate tramite Skype.

Basta installare un piccolo plug-in e fra le opzioni della chat compare anche la videochiamata. Le videochat fatte con questo sistema sono gratuite e funzionano su tutti i principali browser. Se vuoi scoprire come fare videochiamate su Facebook più in dettaglio, leggi le brevi spiegazioni che ho preparato per te.

Il primo passo che devi compiere per scoprire come fare videochiamate su Facebook è installare il plug-in di Skype per le videochiamate. Collegati quindi a questa pagina di Facebook, clicca sul pulsante verde Per iniziare e seleziona dalla chat una persona con cui vuoi effettuare una videochiamata.

A questo punto, fai click sul pulsante Avvia una videochiamata (l’icona a forma di telecamera) posizionato nella parte alta a destra del riquadro della chat e, quando ti viene chiesto di configurare le videochiamate, clicca sul pulsante Configura per scaricare il plug-in di Skype sul tuo PC.

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Esegui per due volte consecutive e poi su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista). Attendi quindi che il processo di scaricamento e installazione del plug-in Skype abbia fine (dovrebbero volerci pochi istanti), clicca su Consenti e la videochiamata con il tuo amico dovrebbe avviarsi automaticamente.

Se la videochat con il tuo amico non parte, significa che lui ha rifiutato la richiesta di videochiamata da parte tua (funziona un po’ come Messenger in questo senso) o che è ancora sprovvisto del plug-in Skype per Facebook nel suo browser. Questo plug-in, infatti, è indipendente da Skype e va installato anche se si ha già Skype sul PC.

È tutto! Da questo momento in poi, puoi fare videochiamate su Facebook semplicemente avviando la chat con gli amici con i quali vuoi realizzare la videochiamata e cliccando sul pulsante Avvia una videochiamata (l’icona a forma di telecamera) collocato nella parte alta a destra del riquadro della chat stessa.

Se la richiesta di chat sarà accettata, la videochiamata partirà nel giro di pochi istanti, altrimenti Facebook ti avvertirà che l’altra persona non è disponibile per la chiacchierata in video. Puoi invitare gli amici in una videochiamata anche collegandoti alla pagina del loro profilo e cliccando sul pulsante Chiama collocato in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.