Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faxare con PC

di

Hai bisogno di faxare urgentemente un documento ma non hai un fax a casa e la tua stampante multifunzione non supporta questo (ormai sorpassato) mezzo di comunicazione? Non ti preoccupare. Riuscirai a spedire il tuo fax senza problemi, evitando di disturbare gli amici e di spendere soldi inutili presso esercizi commerciali che offrono servizi di fax a pagamento.

In che modo, mi chiedi? Ma che domande, attraverso Internet. Esistono diversi servizi online che permettono di spedire fax in tutta Italia in maniera totalmente gratuita e oggi te ne voglio illustrare alcuni fra i più validi. Per dirla tutta, non sono gratuiti al 100%, in quanto per “sbloccare” tutte le loro funzioni occorre sottoscrivere degli abbonamenti o effettuare degli acquisti ad hoc, ma di questo ti parlerò più avanti.

Se ora sei pronto per iniziare, mettiti comodo e scopri finalmente come faxare con PC senza spendere un soldo! Forza e coraggio: prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le mie indicazioni. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come inviare fax con PC

Addentriamoci, quindi, nel cuore del tutorial andando a vedere come inviare fax con PC sfruttando servizi online semplici da adoperare e gratuiti, almeno nel loro utilizzo “base”.

HelloFax

HelloFax

La prima soluzione per faxare con PC che ti consiglio di provare è HelloFax. Consente di inviare fax dal PC, inviando un massimo di 5 pagine gratuitamente. Per ampliare le sue funzioni e inviare documenti con più pagine, occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 9,99 dollari/mese (dopo una trial di 30 giorni) per inviare 300 fax al mese (maggiori info qui). HelloFax è fruibile anche come estensione gratuita per browser basati su Chromium (come Google Chrome e Microsoft Edge). I fax vengono inviati entro qualche ora e non contengono messaggi promozionali.

Per servirtene, visita la pagina di iscrizione di HelloFax e scegli la modalità di registrazione che più preferisci (Google, Dropbox o email). Successivamente, fai clic sul link ricevuto all’indirizzo e-mail associato al tuo account Google o Dropbox oppure all’indirizzo di posta elettronica con cui hai deciso di iscriverti al sito e, per concludere questa fase, definisci nell’apposito campo testuale la password da associare al tuo account HelloFax e poi clicca sui pulsanti Continua e No, grazie, sono a posto così.

Fatto ciò, per inviare il tuo primo fax con il servizio, fai clic sul pulsante Invia un fax (al centro della schermata), premi sul bottone Carica file e, dopo aver selezionato il file da caricare (o dopo averlo trascinato nel box riportante la voce Trascina e rilascia i file qui), fai clic sul pulsante Compila e firma e aggiungi eventuali firmatari, campi per la firma, campi con riempimento automatico, e così via. Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul pulsante Avanti (in alto a destra).

Infine, indica negli appositi campi testuali numero di fax o indirizzo email del destinatario, fai clic sui pulsanti Invia documento e Invia con HelloSign e il gioco è fatto.

FaxApp

Faxapp

Altro tool online degno di nota quando si parla di invio fax online è Faxapp. A essere onesti non si tratta di una soluzione gratuita, bensì è utilizzabile gratis per 10 giorni in modalità demo; successivamente, per continuare ad adoperarlo, bisogna abbonarsi sottoscrivendo uno dei piani disponibili, a partire da 5 dollari al mese. Tieni presente che l’invio dei file avviene nel giro di qualche ora e che viene applicato un messaggio pubblicitario che riporta il nome del servizio.

Se desideri testare in modo gratuito FaxApp, tutto ciò che devi fare è recarti sulla sua home page, premere sul bottone Provalo 10 giorni gratis collocato in alto a destra della pagina e, quindi, fornisci nel modulo apposito tutte le informazioni richieste, ovvero indirizzo e-mail, username e password. Fatto ciò, seleziona il Prefisso teleselettivo che desideri utilizzare per il tuo numero di fax virtuale, clicca sul bottone Continua e, quindi, sul link che hai ricevuto via email per convalidare l’account appena creato.

Ora, recati sul tuo account e procedi con l’invio del tuo fax cliccando prima sul pulsante Inviare un fax (nella sidebar a destra), clicca sulla voce Documento e seleziona il file di tuo interesse (tenendo conto che non deve superare i 25 MB). Per concludere, fornisci il numero del destinatario a cui inviare il fax, utilizzando il campo di testo apposito, e clicca sul bottone Invia fax.

eFax

eFax

Un altro servizio che può tornarti utile per inviare fax dal computer è eFax (un tempo conosciuto come MyFax). Dopo una demo di 14 giorni, per continuare a sfruttare il servizio bisogna pagare una sottoscrizione mensile, che parte da 7,99 euro. eFax recapita i documenti nel giro di qualche ora e non applica messaggi promozionali agli stessi. Ti segnalo che eFax è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi, se disponi di un terminale senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS.

Come si utilizza? Semplice: dopo esserti recato sulla sua pagina principale, clicca sul bottone Inizia subito a faxare, scegli il Paese di tuo interesse (es. Italia) dal menu Seleziona un Paese e, dopo aver scelto se utilizzare numeri locali o nazionali, seleziona una città o un prefisso dal menu apposito; fai quindi clic sul bottone Continua.

A questo punto, compila il modulo fornendo tutte le informazioni del caso, tra cui nome, indirizzo e-mail e numero di contatto telefonico, utilizzando gli appositi campi di testo e clicca nuovamente sul pulsante Continua. Infine, specifica il tuo indirizzo di fatturazione, i dati relativi alla modalità di pagamento che intendi usare (se disattivi l’abbonamento prima della scadenza della trial non pagherai nulla ovviamente) e, dopo aver accettato le condizioni d’uso spuntando la relativa casellina, clicca sul bottone Attiva.

Fatto ciò, nella mail che ti verrà inviata riceverai le istruzioni necessarie per attivare l’account tramite una serie di documenti che ti verrano richiesti.

Ad attivazione avvenuta, per effettuare l’invio del fax, devi recarti sulla pagina di accesso di eFax, fornire i tuoi dati di accesso nell’apposito modulo, cliccare sul bottone Log In, fare clic sul pulsante INVIA FAX e, quindi, fornire nei campi di testo appositi i dati del destinatario, l’oggetto del fax, il messaggio, etc. Una volta composto il messaggio, devi cliccare sul pulsante Choose file (in basso), selezionare il file da inviare e, quindi, procedere con il suo inoltro cliccando sul bottone Invia Fax ►.

Qualora tu voglia disdire l’abbonamento prima della scadenza della trial, ricordati di recarti nella sezione Aggiorna conto > Fatturazione del tuo account, cliccare sul collegamento Cancella account e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per finalizzare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.