Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come finalizzare un DVD

di

Per essere riprodotti correttamente su alcuni lettori, i DVD hanno bisogno di essere finalizzati. Cosa vuol dire? Che bisogna chiuderli definitivamente impedendo l’aggiunta di dati o la creazione di nuove sessioni di scrittura su questi ultimi. So che detta così può sembrare una cosa complicata, ma ti assicuro che ti sbagli.

Tutti i principali programmi per masterizzare, sia gratuiti che a pagamento, includono una funzione per chiudere definitivamente i DVD ed io oggi ti mostrerò in dettaglio come usarla. La procedura vale per tutti i tipi di dischetti, anche quelli riscrivibili, ma stai attento perché finalizzando questi ultimi non potrai più cancellare o scrivere dati su di essi. Allora, sei pronto a imparare come finalizzare un DVD?

Iniziamo questa guida su come finalizzare un DVD da quello che, probabilmente, è uno dei programmi per masterizzare più usati al mondo: Nero. Per chiudere definitivamente un DVD usando Nero Burning Rom, devi innanzitutto avviare il programma tramite il suo collegamento presente sul desktop o nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, selezionare la voce DVD dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Avvia disco multisessione o Continua disco multisessione a seconda se vuoi masterizzare un DVD vuoto e finalizzarlo o finalizzare un DVD su cui sono già presenti dei dati, recati nella scheda Masterizza, metti il segno di spunta accanto alla voce Finalizza disco e clicca sul pulsante Nuovo.

A questo punto, non ti rimane che selezionare eventuali file da aggiungere al DVD prima di finalizzarlo e cliccare prima sul pulsante Masterizza (in alto) e poi su Scrivi per avviare la finalizzazione del dischetto. La procedura non dovrebbe durare più di 3-5 minuti.

Se non utilizzi Nero ma un’altra soluzione per masterizzare, ad esempio Ashampoo Burning, la procedura da seguire per finalizzare un DVD è simile. Devi innanzitutto avviare il programma tramite il suo collegamento presente sul desktop o nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, selezionare la voce Crea CD-Dati (Files e cartelle) > Crea un nuovo CD/DVD/Blu-ray oppure Crea CD-Dati (Files e cartelle) > Aggiorna un CD/DVD/Blu-ray esistente a seconda se desideri masterizzare un DVD vuoto e finalizzarlo o finalizzare un DVD su cui sono già presenti dei dati.

Clicca quindi su Avanti per selezionare l’unità del masterizzatore ed aggiungi eventuali file che desideri inserire nel dischetto prima di finalizzarlo. A questo punto, clicca ancora su Avanti e poi su Modifica opzioni, metti il segno di spunta accanto alla voce Finalizza il DVD ed avvia la finalizzazione del DVD facendo click prima su OK e poi su Scrivi DVD.

Come vedi, si tratta di un’operazione facile e veloce che può essere compiuta con tutti i principali programmi per la masterizzazione. Possono cambiare le posizioni dei menu, ma la procedura rimane più o meno la stessa per tutti i software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.