Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fondere due immagini con Photoshop

di

Ti piacerebbe tanto creare dei fotomontaggi artistici, come quelli che si trovano in giro per il Web e in cui soggetti vengono “incollati” su sfondi spettacolari, tramite effetti di trasparenza e sfumature, ma non sai come riuscirci? Nessun problema: se hai Adobe Photoshop installato sul tuo computer, puoi riuscirci in quattro e quattr'otto.

Magari al primo tentativo non riuscirai a ottenere un capolavoro, ma ti assicuro che un po' di pratica riuscirai anche tu a creare fotomontaggi di ottimo livello. Coraggio, leggi le indicazioni su come fondere due immagini con Photoshop che trovi nella guida che sto per proporti e mettiti subito alla prova. Scommetto che rimarrai sorpreso dai risultati che riuscirai a ottenere.

Ti anticipo già che, oltre a spiegarti come procedere con la versione desktop di Photoshop, ti mostrerò anche come agire dal browser, tramite un apposito servizio online, e da smartphone e tablet, utilizzando un'app di Adobe utile allo scopo. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fondere due immagini con Photoshop su computer

photoshop fondere immagini

Se vuoi imparare a fondere due immagini con Photoshop usando il programma per PC, la prima cosa da fare è aprire il programma (ovviamente), per poi pigiare il pulsante Apri e selezionare l'immagine di sfondo dalla memoria del tuo PC.

Una volta importata, prendi l'immagine da fondere dalla cartella in cui si trova e trascinala nell'area di lavoro, in modo tale che venga posizionata sopra l'altra. Adesso regola dimensioni e posizione come preferisci, ma non preoccuparti troppo. Potrai sempre cambiare dopo quest'aspetto.

photoshop fondere immagini

Ora che hai le due immagini una sopra l'altra, hai due possibili strade di fronte a te. La prima rapida e che funziona nel 95% dei casi è quella di utilizzare le funzioni automatiche di Photoshop, le quali sono incredibilmente precise e funzionano con un paio di clic.

La seconda opzione è quella che potremmo definire come “piano B”, in quanto è più lenta, richiede una maggiore conoscenza degli strumenti di Photoshop ma funziona nel 5% dei casi dove quella automatica non svolge bene il suo lavoro. Qui di seguito ti mostrerò entrambe partendo da quella più rapida.

Dopo aver importato la seconda immagine, noterai che sotto è apparsa una barra strumenti con il pulsante Rimuovi sfondo. Facci clic sopra per vedere sparire il contorno del soggetto dalla seconda foto, il quale ora rimane da solo sullo sfondo dell'altra foto. Questa funzione è molto intelligente e “capisce” quasi sempre qual è il soggetto da scontornare, ma se così non fosse, puoi premere il pulsante Seleziona soggetto, vedere cosa seleziona e poi fare clic sul pulsante del pennello chiamato Modifica selezione e usare una delle voci disponibili per modificare la selezione a tuo piacimento.

photoshop penna

Se la rimozione sfondo automatica ha funzionato, puoi usare la funzione Sposta per spostare il soggetto, premere la combinazione di tasti Ctrl+T (o cmd+t su Mac) per attivare la funzione Trasforma e cambiare le dimensioni della seconda foto a tuo piacimento.

Puoi inoltre giocare con la trasparenza e i metodi di fusione della foto. Per farlo apri il menu a tendina Normale che si trova nel pannello di gestione dei livelli (sarebbe il riquadro che si trova in fondo alla barra degli strumenti, sulla parte destra dello schermo) e seleziona uno dei tanti effetti disponibili per cambiare il modo con il quale l'immagine incollata deve fondersi con lo sfondo.

Ci sono tantissimi metodi di fusione tra cui scegliere: Sovrapponi, Luce soffusa, Scolora, Moltiplica e così via: provali un po' tutti e scegli quello che ti aggrada di più. Per regolare il livello di trasparenza dell'immagine in primo piano, utilizza il menu a tendina Opacità collocata accanto al menu per la selezione del metodo di fusione.

photoshop intervallo colori

Ora che abbiamo visto il metodo rapido, vediamo cosa fare quando lo scontorno automatico fallisce. Dopo aver importato le due immagini in Photoshop, seguendo le indicazioni che ti ho dato poc'anzi, devi selezionare lo strumento Penna (simbolo della stilografica) e contornare nella maniera più precisa possibile il soggetto da incollare sull'altra foto.

Crea un punto con un clic, poi crea il secondo e usa i punti a schermo per “tirare” la linea e farla aderire alla silhouette del soggetto. Dopo aver disegnato il tracciato, fai clic destro e pigia la voce Crea selezione seguito da OK. In alternativa, puoi andare nel menu Selezione, poi sulla voce Intervallo colori e usare la selezione in base alle tonalità cromatiche.

Al termine della selezione, clicca sul pulsante Modifica selezione, che si trova in basso nella barra seguito da una delle voci che appaiono dal menu a tendina, per perfezionare la selezione ed eliminare tutte le eventuali sbavature. Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi la mia guida su come scontornare in Photoshop.

photoshop fondere immagini

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Maschera livello (l'icona piccola che sembra la bandiera del Giappone in basso a destra) per nascondere tutto quello che è fuori dalla tua selezione e lasciare solo il tuo soggetto sullo sfondo desiderato.

Ad operazione completata, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Esporta seguita da Esporta come… dal menu File di Photoshop e salva l'immagine ottenuta nel formato di file che più preferisci (es. JPG, PNG ecc.). Non è stato poi così difficile, vero? Per altre informazioni su come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fondere due immagini con Photoshop online

photopea sovrapporre foto

Se desideri fondere due immagini con Photoshop online, puoi usare la versione online di Photoshop oppure puoi rivolgerti a una delle tante applicazioni Web che permettono di fondere due immagini in maniera semplice. Per questa guida ho preferito spiegarti come avvalerti di questa seconda possibilità, visto che Photoshop sul Web non è gratis e non funziona su tutti i programmi di navigazione Internet (solo su quelli basati su Chromium).

Una delle migliori soluzioni di questo genere è Photopea, che funziona su tutti i browser più diffusi, senza scaricare plugin aggiuntivi e senza spendere soldi (anche se è possibile sottoscrivere un abbonamento, che parte da 5 dollari/mese, utile a rimuovere i banner pubblicitari e supportarne lo sviluppo).

Per avvalertene, collegati alla sua home page, poi seleziona la voce Apri da computer che si trova in pagina e seleziona la prima foto (quella da usare come "sfondo). Adesso trascina nell'area di lavoro la foto da sovrapporre e posizionala come meglio credi.

Adesso puoi usare le medesime opzioni di selezione viste in precedenza, a parte quella automatica che non è presente qui. Puoi infatti usare lo strumento Penna dalla barra di sinistra, oppure andare nel menu Selezione e scegliere la voce Intervallo colori per selezionare in base al colore. Se devi fare una selezione che non necessita troppa precisione, anche lo strumento Lazo o Bacchetta magica andranno bene.

Una volta definito il tracciato (se usi Penna), fai clic destro e poi premi sulla voce Make selection seguito da OK per creare una selezione. Adesso premi sull'icona del pallino nel rettangolo in basso a destra, il quale applica una maschera a ciò che è fuori dalla selezione, nascondendolo.

Non appena sei pronto per farlo, esporta l'immagine di output che hai ottenuto, selezionando la voce Esporta come… dal menu File, e scegli il formato in cui preferisci salvarla (es. PNG, JPG ecc.) dall'apposito riquadro. Il gioco è fatto! Come programma è quasi identico a Photoshop quindi, per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come usare il programma di Adobe.

Come fondere due immagini con Photoshop su smartphone e tablet

snapseed doppia esposizione

Hai intenzione di fondere due immagini con Photoshop su smartphone e tablet? Dal momento che l'unica app per dispositivi mobili di Adobe che consente di fare ciò è Photoshop per iPad (disponibile solo per iPadOS al costo di 10,99 euro/mese, dopo una trial di 30 giorni), ho deciso di parlarti di un'alternativa di terze parti che è utile allo scopo ed è gratuita e disponibile sia per Android (vedi se è disponibile su store alternativi, nel caso tu disponga di un dispositivo senza Play Store) che per iOS/iPadOS: si chiama Snapseed.

Dopo averla installata e avviata sul tuo device, premi su un punto qualsiasi dello schermo, concedili gli accessi che chiede e prendi l'immagine da usare come sfondo dal tuo telefono. Adesso fai tap sul menu Strumenti che trovi in basso, poi cerca l'icona Doppia esposizione e facci tap sopra.

Successivamente, premi sul menu (+) con l'icona dell'immagine in basso e prendi la seconda foto che vuoi inserire dalla memoria del dispositivo. Una volta importata, disponi la seconda come desideri usando le dita per girarla, spostarla e ridimensionarla.

Una volta fatto questo, puoi premere sul menu del libro per scegliere i metodi di fusione, cambiando quindi il risultato finale. Col menu della goccia, puoi scegliere l'opacità della seconda foto. Quando hai finito premi sull'icona V, scegli se applicare altri editing usando le tante funzioni che ho spiegato nel mio tutorial su come usare Snapseed, poi premi sul menu Esporta e scegli come esportare il tuo lavoro finale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.