Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare FAT32

di

Il FAT32 è un file system ormai superato sotto tanti punti di vista. Non consente di ospitare file più grandi di 4GB, è soggetto a un elevato tasso di frammentazione e le sue prestazioni sono inferiori rispetto a quelle di altri file system più recenti. Tuttavia, il suo alto livello di compatibilità con dispositivi quali Smart TV, decoder multimediali, cellulari e media player da salotto lo rendono ancora indispensabile in numerose circostanze.

È proprio per questo motivo che oggi sono qui e ho deciso di pubblicare questo tutorial in cui vedremo insieme come formattare FAT32 su Windows, macOS e Ubuntu. Se sei interessato, leggi le indicazioni che sto per darti e riuscirai finalmente a utilizzare le tue unità rimovibili – siano esse chiavette USB, hard disk portatili, schede SD ecc. – su qualsiasi dispositivo senza andare incontro a fastidiosi problemi di compatibilità.

Vedremo anche come superare il “finto limite” dei 32GB imposto alle unità formattate in FAT32 da alcuni sistemi operativi e come formattare in maniera sicura hard disk, chiavette USB e schede SD in modo che i file cancellati da questi ultimi non possano essere recuperati mediante l'utilizzo di software adatti allo scopo. Trovi tutto qui sotto.

Indice

Come formattare in FAT32 con Windows 11

Possiedi un PC equipaggiato con Windows 11 e vuoi sapere come formattare in FAT32 con questo sistema operativo? Nessun problema, ti basta procedere come trovi spiegato nel corso dei prossimi paragrafi.

Programma per formattare FAT32

Formattazione Windows 11

Se stai cercando un programma utile per formattare le tue unità in FAT32, sarai felice di sapere che non ne hai alcun bisogno! Windows 11, ma anche gli altri OS di Microsoft, possiedono un'utility integrata per compiere queste operazioni.

Per procedere, quindi, avvia l'Esplora File mediante un clic sulla sua icona collocata nella barra delle applicazioni, quindi premi sulla voce Questo PC collocata nel pannello che si è aperto (sulla sinistra), individua la tua unità USB ed esegui un clic destro su di essa.

Dal menu che a questo punto vedi aprirsi premi sulla voce Formatta, imposta FAT32 nel menu a tendina File System (ma dovrebbe essere l'impostazione predefinita), scegli se mantenere o meno il segno di spunta accanto alla voce Formattazione veloce e premi i tasti Avvia e OK (per due volte consecutive). Una volta terminato il processo pigia il tasto Chiudi.

Gestione disco

Le indicazioni sono valide sia che si voglia formattare un drive interno sia che si voglia sapere come formattare FAT32 un hard disk esterno. Se vuoi formattare una sola partizione e non un drive intero, apri l'utility per la gestione dei dischi inclusa in Windows e seleziona solo la partizione da formattare.

Per utilizzarla premi il tasto Start (la bandierina collocata nella barra delle applicazioni), scrivi nel campo di ricerca la frase Gestione Disco e clicca sulla voce Crea e formatta le partizioni del disco rigido che vedi comparire. In alternativa, puoi richiamare Gestione Disco premendo la combinazione di tasti WIN+R, digitando nella casella il comando diskmgmt.msc e premendo il pulsante OK.

Ora, nel pannello che si apre, premi sul nome del dispositivo da formattare tra quelli presenti in elenco, poi spostati sul blocco rettangolare collocato in basso che rappresenta l'unità, quindi fai clic destro su di esso e seleziona la voce Formatta dal menu che si apre. Successivamente premi il tasto , attendi che si apra il pannello utile per la formattazione e, nel campo Etichetta di Volume, dai un nome all'unità, poi scegli la voce FAT32 dal menu a tendina File system e, infine, scegli la voce Predefinita dal menu Dimensioni unità di allocazione. Una volta fatto, scegli se tenere o meno il segno di spunta sulla voce Esegui formattazione veloce e premi il tasto OK (per due volte consecutive).

Trovi maggiori dettagli sull'intera procedura nel mio tutorial su come partizionare hard disk.

Formattare in FAT32 in maniera sicura

Eraser

Vorresti formattare in maniera sicura la tua unità, per far sì che i dati precedentemente contenuti in essa siano irrecuperabili anche dagli appositi software di recupero e ripristino? Allora devi optare per la formattazione completa al posto di quella veloce.

Qual è la differenza tra le due? Dunque, durante la formattazione veloce – che dura pochi secondi – Windows si occupa semplicemente di preparare il drive per il nuovo utilizzo. Non controlla se ci sono settori danneggiati sul disco e non provvede a riscrivere l'unità per evitare il recupero di dati da quest'ultima.

Con la formattazione completa, invece, l'unità viene preparata per il nuovo utilizzo, viene effettuato un controllo relativo all'integrità di tutti i settori e vengono scritti degli “zeri” sul drive per rendere più difficile il recupero dei dati cancellati. Il tutto, naturalmente, al costo di spendere qualche minuto in più per il completamento dell'intera procedura.

Quello che devi fare, quindi, è seguire le istruzioni illustrate precedentemente e, prima di procedere con la formattazione, togliere il segno di spunta dalla voce Formattazione veloce e avviare il processo. Semplice, no?

Se ti serve una maggiore privacy puoi optare per la formattazione sicura anche mediante programmi di terze parti. Nello specifico ti consiglio di utilizzare Eraser, che puoi scaricare tramite il sito ufficiale del software. Per procedere, quindi, premi sul link relativo all'ultima versione rilasciata. A download completato, esegui un doppio clic sul file .exe scaricato, poi premi sui tasti e Next. Dopodiché apponi il segno di spunta alla voce utile per accettare i termini e clicca sui pulsanti Next, Typical, Install e Finish.

Ora apri il programma cliccando sulla nuova icona comparsa sul desktop, quindi premi sul simbolo (v) accanto alla voce Erase schedule e, nel nuovo pennello apertosi, apponi il segno di spunta alla voce Run manually e premi il tasto Add Data.

Nell'ulteriore pannello che vedi aprirsi sullo schermo, nel campo Target type, imposta il valore su Drive/Partition poi, nel campo Erasure method, imposta uno dei metodi disponibili tenendo contro del fatto che più passaggi vengono eseguiti più la pulizia è approfondita, ma il tempo che impiega il programma per formattare l'unità aumenta. Ti consiglio, quindi, di utilizzare un metodo di massimo 7 passaggi.

Una volta scelto il metodo, nel menu a tendina posto sotto alla voce Settings, seleziona la tua unità USB da formattare e premi il tasto OK per due volte consecutive. Ora, nel pannello principale del programma, fai un clic destro sull'unità e premi sulla voce Run now che vedi comparire in elenco per avviare il processo e attendi che venga portato a termine.

Formattare in FAT32 unità più grandi di 32GB

FAT32 unità più grandi di 32GB

Quantunque il file system FAT32 preveda un limite teorico di ben 8TB per la capienza dei drive supportati, alcuni sistemi operativi, in primis Windows XP, non consentono di formattare FAT32 su unità più grandi di 32GB. Per ovviare a questo problema puoi ricorrere a Fat32Formatter, un programmino gratuito che permette di formattare hard disk, chiavette USB e schede SD in FAT32 bypassando il finto limite dei 32GB.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito MajorGeeks e clicca su uno dei link Download@MajorGeeks. A download completato, avvia l'eseguibile guiformat.exe, premi il tasto e, nel pannello che si apre, seleziona l'unità de formattare dal menu a tendina Drive e clicca prima sul tasto Start e poi su OK per avviare la formattazione. Mantenendo o togliendo la spunta dall'opzione Quick format puoi scegliere se effettuare una formattazione rapida o completa.

Fat32Formatter permette anche di risolvere i problemi di compatibilità di alcuni dispositivi Android con le microSD da 64 o 128GB. Formatta le tue memory card con questa applicazione e dovresti riuscire a sfruttare pienamente la loro capacità anche su smartphone e tablet Android.

Come formattare in FAT32 Windows 10

Formattazione Windows 10

Formattare una chiavetta USB, una scheda SD o un hard disk su Windows 10 è davvero semplicissimo e molto simile a quanto visto per Windows 11.

Tutto quello che devi fare è aprire l'Esplora File, selezionare la voce Computer dalla barra laterale di sinistra e individuare l'icona dell'unità da formattare in FAT32.

Clicca quindi con il tasto destro del mouse sull'icona del dispositivo che intendi formattare, seleziona la voce Formatta dal menu contestuale e – nella finestra che si apre – seleziona la voce FAT32 dal menu a tendina File system. Dopodiché digita il nome da assegnare all'unità nel campo Etichetta di volume, attiva o disattiva l'opzione di formattazione veloce in base alle tue preferenze e pigia su Avvia per avviare il processo di formattazione del drive.

Come formattare FAT32 con Mac

Utility Disco

Hai un Mac? Allora sappi che puoi formattare chiavette USB, hard disk e schede SD in FAT32 semplicemente avviando l'applicazione Utility Disco contenuta nella cartella Altro del Launchpad, selezionando l'unità da formattare dalla barra laterale di sinistra (nel pannello che si apre) e cliccando sul pulsante Inizializza che si trova in alto.

Nella finestra che si apre, imposta il menu a tendina Formato sull'opzione MS-DOS (FAT32), digita il nome da assegnare al volume nell'apposito campo di testo e pigia sul bottone Inizializza per avviare la formattazione.

Se vuoi formattare un drive in maniera sicura, in modo da rendere impossibile il recupero dei file cancellati, clicca sul pulsante Opzioni di sicurezza e sposta l'indicatore presente al centro del pannello che si apre sul numero di scritture desiderato.

Come formattare FAT32 su Ubuntu Linux

Linux

Se utilizzi Ubuntu, puoi formattare un drive in FAT32 aprendo l'utility Dischi (che puoi trovare effettuando una semplice ricerca nella Dash del sistema operativo), selezionando l'unità da formattare dalla barra laterale di sinistra e cliccando prima sulla partizione su cui operare (se il disco non è stato suddiviso in più partizioni, dovrebbe essercene solo una), poi sul pulsante con l'icona dei due ingranaggi e infine sulla voce Formatta partizione.

Nella finestra che si apre, imposta l'opzione Compatibile con tutti i sistemi e dispositivi (FAT) dal menu a tendina Tipo, digita il nome che vuoi assegnare al drive nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante Formatta per avviare la formattazione.

Se vuoi formattare l'unità in maniera sicura, prima di avviare la formattazione seleziona la voce Sovrascrivere i dati esistenti con zeri dal menu a tendina Cancella.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.