Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare hard disk Mac

di

Da qualche giorno a questa parte l'hard disk collegato al tuo Mac, che solitamente utilizzi per eseguire il backup dei tuoi dati e/o per archiviare vari file, sembra aver cominciato a dare qualche problema. Presa coscienza della cosa hai quindi deciso di formattarlo. Tuttavia, se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere queste righe, evidentemente è perché nonostante la buona volontà non hai la minima idea di come fare. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, e se hai quindi bisogno di qualche dritta, sappi che puoi contare in tutto e per tutto su di me.

Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti per filo e per segno come formattare hard disk Mac in maniera semplice e veloce. Qualora te lo stessi chiedendo sappi che, al contrario di quel che può sembrare, non si tratta affatto di un'operazione complicata. Formattare l'hard disk tramite macOS è infatti abbastanza semplice e tutti, anche i meno serrati in informatica, possono riuscirci senza problemi, davvero.

Se sei quindi interessato a scoprire quali passaggi bisogna eseguire ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemati ben comodo dinanzi al tuo fido computer e ti concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che formattare l'hard disk era davvero facile?

Indice

Come formattare hard disk per Mac e Windows

Formattare hard disk compatibile con macOS e Windows

Cominciamo questo tutorial dal caso più utile: scoprire come formattare hard disk esterno per Mac e Windows, facendo sì che sia compatibile con entrambi i terminali e quindi utilizzabile in lettura e scrittura su ambedue.

Per eseguire questa operazione non è necessario utilizzare alcuna applicazione di terze parti. Tutto ciò di cui hai bisogno è infatti Utility Disco: si tratta dell'applicazione inclusa “di serie” in tutte le versioni di macOS che consente di gestire i dischi e le loro partizioni in maniera estremamente semplice.

Chiarito ciò, la prima operazione che devi compiere per poter dare il via alla procedura mediante cui formattare l'hard disk è quella di collegarlo al Mac e di avviare la sopracitata Utility Disco. Per farlo puoi recarti nella cartella Altro del Launchpad, oppure accedere alla cartella Utility di Applicazioni previo clic sulla voce Vai presente sulla barra dei menu oppure cercando l'applicazione mediante Spotlight o Siri.

Attendi dunque qualche istante affinché Utility Disco risulti visibile sulla Scrivania, dopodiché fai prima clic sul nome dell'hard disk che desideri formattare dalla sezione sinistra della finestra dell'applicazione (sotto alla voce Esterni) e poi pigia sul bottone Inizializza collocato in alto. Seleziona ora il file system che intendi utilizzare per formattare l'hard disk indicandolo dal menu a tendina Formato: per far sì che sia compatibile sia con Windows sia con macOS puoi scegliere MS-DOS (FAT) oppure ExFAT. Successivamente digita il nome che vuoi assegnare al disco nel campo Nome e poi fai clic sul pulsante Inizializza, per avviare l'operazione.

Se è tua intenzione formattare una singola partizione del disco collegato al Mac, lasciando intatte tutte le altre, devi assicurati di selezionare il nome della partizione da formattare dalla barra laterale di Utility Disco. Se invece desideri formattare l'hard disk in maniera completa creando al tempo stesso più di una partizione procedi andando a selezionare l'icona del disco rigido dalla barra laterale di Utility Disco.

Pigia poi sul pulsante Partiziona che risulta collocato in alto e scegli il numero di partizioni da creare sull'unità attraverso i pulsanti + e collocati sulla sinistra. Successivamente, utilizza il grafico laterale per regolare le dimensioni come meglio credi pigiandoci sopra e trascinando quella su cui è tua intenzione agire. Ricordati, inoltre, di specificare il file system da utilizzare per ciascuna partizione mediante il menu collocato accanto alla voce Formato e di compilare il campo collocato accanto alla voce Partizione di ciascuna partizione digitando il nome che intendi utilizzare. Per salvare i cambiamenti pigia sul pulsante Applica.

Come formattare hard disk Mac per Windows

Formattare da Mac con NTFS

Il tuo desiderio, tramite il tuo Mac, è quello di formattare l'hard disk esterno in NTFS, il file system di Microsoft progettato per Windows? Come avrai avuto modo di notare, tra i vari file system disponibili, NTFS non figura.

Tuttavia, puoi far fronte alla cosa scaricando e installando un software di terze parti. Quello che voglio consigliarti è iBoysoft NTFS for Mac, che è disponibile in una versione di prova gratuita e poi prevede un abbonamento a pagamento. In alternativa è possibile sottoscrivere l'abbonamento a Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale (con prova gratuita iniziale), consente di accedere a tante applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.

In alternativa puoi rivolgerti a Paragon NTFS for Mac che, al prezzo di 19,95 euro con licenza a vita, ti permette di formattare su macOS anche con il file system in questione. Tieni anche presente che puoi testare il servizio nella sua versione di prova gratuita di 10 giorni, per scoprire se fa al caso tuo o meno.

Per servirtene, e formattare il tuo hard disk in NTFS tramite Mac, collegati alla pagina Web ufficiale del software e clicca sul tasto Download. Dopodiché, al termine del download, apri il file .dmg tramite un doppio clic sullo stesso, quindi premi due volte sull'icona Installa NTFS For Mac e clicca il pulsante Apri.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta in prossimità della dicitura Accetto Contratto di licenza software, pigia sul tasto Avanti, digita la password di sblocco del Mac e clicca sul bottone Installa assistente.

Adesso non ti resta che attendere l'avvio automatico del programma, quando la barra di avanzamento sarà completa: dopodiché offri al software il consenso per funzionare premendo sui pulsanti Provide consent e Open Preferences, per poi continuare la procedura nel pannello apertosi di Impostazioni/Preferenze di Sistema.

Da qui premi sull'icona del lucchetto, inserisci la password di sblocco del Mac e premi sul tasto Sblocca. Poi pigia sul pulsante Dettagli, apponi il segno di spunta accanto alla voce Paragon Software GmbH e premi sui tasti OK e Riavvia.

Ora attendi la conclusione del riavvio e l'apertura automatica di NTFS For Mac: clicca quindi sui pulsanti Get Started e Open System Preferences, quindi in Impostazioni/Preferenze di Sistema clicca sull'icona del lucchetto, digita la password del Mac nell'apposito campo e premi il tasto Sblocca, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce com.paragon-software ntfsd e, in ultimo, premi nuovamente sull'icona del lucchetto.

Ci siamo quasi! Nel pannello principale del software metti la spunta accanto alla voce Avvia periodo di prova di 10 giorni e premi sul tasto Avanti. Ora, per procedere con la formattazione vera e priora dell'hard disk in formato NTFS, collegalo al Mac, quindi attendi che venga riconosciuto e premi sul tasto Cancella. Nel nuovo pannello che si apre lascia selezionata la voce Microsoft NTFS, poi compila il campo Nome volume con il nome che vuoi dare all'hard disk e clicca sul tasto Cancella, per formattare.

Il programma non fa per te? Allora puoi dare un'occhiata alla mia guida su come formattare NTFS con Mac, dove troverai ulteriori metodi e software utili allo scopo.

Come formattare hard disk Mac OS esteso journaled

File system Mac OS esteso journaled

Vuoi utilizzare il file system Mac OS esteso journaled, che offre la codifica e utilizza il formato Mac HFS Plus journaled? Nessun problema! Essendo un file system di macOS, che offre compatibilità massima con questi sistemi (ma non con Windows, occhio!), è presente nell'elenco dei file system utilizzabili tramite Utility Disco.

Tieni inoltre presente che è disponibili in più varianti, che trovi elencate qui sotto.

  • Mac OS esteso (journaled) — formato non codificato e che non distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle.
  • Mac OS esteso (journaled, codificato) — formato codificato che richiede una password e non distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle.
  • Mac OS esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) — formato non codificato che distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle.
  • Mac OS esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled, codificato) — formato codificato e che distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle.

Tutto quello che devi fare, quindi, è seguire le istruzioni fornite precedentemente e, prima di procedere con la formattazione dell'hard disk, scegliere dal menu Formato la voce Mac OS esteso journaled. Semplice, no?

Come formattare hard disk WD per Mac

Formattare hard disk Western Digital

Hai comprato un disco esterno Western Digital, ma hai a malincuore notato che sul tuo Mac non funziona? Probabilmente ciò accade perché è stato formattato originariamente con il file system NTFS, compatibile unicamente con Microsoft.

Per far fronte alla cosa, e renderlo compatibile con il tuo terminale macOS, hai due metodi: il primo consiste nel munirsi di un PC Windows e, tramite quest'ultimo, formattare l'hard disk WD in un formato che sia compatibile anche con macOS, come FAT ed ExFAT. Il secondo, invece, consiste nell'agire direttamente tramite Mac, nel caso in cui non si abbia accesso a nessun PC Windows. In questo secondo caso, se l'HD viene correttamente individuato da macOS, puoi procedere esattamente come spiegato in precedenza.

Per comprendere al meglio, devi sapere che FAT è un file system è abbastanza datato ma proprio per tale ragione è in grado di garantire un elevato livello di compatibilità. Detta in soldoni, i dischi esterni formattati in tal modo possono essere utilizzati, sia in lettura sia in scrittura, su tutti i computer, tutti i principali sistemi operativi e anche su svariati altri dispositivi tra cui tablet, Smart TV, decoder e lettori DVD/Blu-Ray. Pregi a parte, questo file system porta però con sé alcuni difetti tutt'altro che di poco conto, come ad esempio l'alta frammentazione dei dati e l'impossibilità di archiviare file più grandi di 4GB.

ExFAT, invece, è un'evoluzione di FAT che va a ridurre il livello di frammentazione dei dati ed elimina il limite di peso dei 4GB. Questo file system non è compatibile tanto quanto il precedente ma è comunque supportato senza particolari problemi da tutti i principali sistemi operativi per PC e da tantissimi dispositivi di altro genere tra cui Smart TV, decoder, tablet e player da salotto.

Per procedere, tramite Windows, collega l'HD alla presa USB e avvia l'Esplora File, poi seleziona la voce Questo PC/Computer e dalla barra laterale di sinistra e fai clic destro sull'icona dell'hard disk. Dal menu che a questo punto vedi comparire premi sulla voce Formatta e, nella finestra che si apre, seleziona FAT o ExFAT dal menu File System, digita il nome nel campo Etichetta volume e clicca sul pulsante Avvia, per formattare il disco in un formato compatibile anche con macOS.

Come formattare hard disk Mac da Windows

Formattare disco esterno da Windows per macOS

Come ormai avrai ben compreso Mac e Windows utilizzano file system diversi e, in alcuni casi, incompatibili (almeno in scrittura). Se ti stai quindi domandando come formattare — tramite Windows — un HD che sia compatibile con Mac, la miglior soluzione è fare ricorso ai file system FAT ed ExFAT.

Per procedere tramite Windows, dopo aver collegato l'HD al PC mediante USB, non devi far altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente per avere un hard disk perfettamente leggibile e scrivibile anche su macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.