Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare penna USB

di

La chiavetta USB che generalmente usi per trasferire file e documenti di vario genere dal computer di casa a quello dell’ufficio ha cominciato a fare le bizze? Se la riposta è “si” e se pensi che sia ormai giunto il momento di sostituire la tua pendrive sappi che ti sbagli di grosso e che molto probabilmente è possibile far fronte alla cosa semplicemente eseguendo una bella formattazione. Come dici? Un amico te lo aveva suggerito ma tu non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non preoccuparti, posso spiegarti io come formattare penna USB.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo però a specificarti subito una cosa. Anche se in questo momento sei un po’ scoraggiato e anche se non sei esattamente pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie sappi che formattare penna USB non è affatto complicato, anzi. Chiaramente per poter riuscire nell’impresa è indispensabile sapere dove “mettere le mani” ma per questo non devi temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti un aiuto.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa risulta necessario fare per poter formattare penna USB ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che formattare una penna USB era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Indice

Come formattare penna USB su Windows

Come formattare penna USB su Windows

Hai collegato la penna USB al tuo computer dotato di sistema operativo Windows, ma una volta fatto questo non hai proprio la minima idea su come formattare penna USB su Windows.

Nessun problema, di seguito ti mostrerò anche come formattare penna USB 3.0. Per prima cosa, fai clic su Esplorare file (l’icona con la cartella gialla) che trovi nella barra in basso e, dal menu laterale fai clic sulla voce Questo PC. In questa sezione verranno elencati tutti i dischi collegati al PC, per cui sia il disco interno (hard disk o SSD) che quelli rimovibili, come appunto la tua penna USB.

Per procedere con la formattazione ti basta fare clic destro sull’icona relativa alla tua penna USB, e, dal menu che appare, fai clic sulla voce Formatta. Nella finestra che si aprirà, troverai indicata la Capacità della chiavetta USB (solitamente espressa in GB), il File system attualmente utilizzato (puoi modificarlo dal menu a tendina), le Dimensioni unità di allocazione espresse in byte (ti consiglio di selezionare la voce Dimensione di allocazione predefinita dal menu a tendina), l’Etichetta di volume (il nome della chiavetta USB che puoi personalizzare come preferisci) e le Opzioni di formattazione, che ti permette di scegliere o meno la Formattazione veloce.

Tenendo quest’ultima opzione attivata lo spazio libero presente sulla chiavetta USB non viene bonificato, per cui sarà ancora possibile recuperare i file cancellati da queste ultime fino a quando non vengono sovrascritte con altri file. Se desideri effettuare una formattazione completa ti consiglio di disattivare tale opzione.

Per procedere con la formattazione della penna USB non devi far altro che premere sul pulsante Avvia e poi su OK dal pop-up che appare a schermo. A formattazione ultimata, che potrebbe durare diversi minuti senza l’opzione di Formattazione veloce attivata, comparirà un pop-up con l’indicazione Formattazione completata: fai clic sul pulsante OK per completare la procedura.

Dopo aver completato la procedura di formattazione, se desideri rimuovere la penna USB dal tuo computer correttamente ti basta fare clic destro su di essa e poi clicca sulla voce Espelli dal menu che appare. Fatto questo, potrai rimuovere la penna USB dal tuo computer.

Come formattare penna USB da Prompt dei comandi

Come formattare penna USB da Prompt dei comandi

Oltre al metodo che ti ho illustrato nel precedente paragrafo, devi sapere che puoi formattare la tua penna USB su computer Windows anche tramite il Prompt dei comandi.

Se vuoi scoprire come formattare penna USB da Prompt dei comandi non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti. Per prima cosa, ovviamente, collega la penna USB che desideri formattare alla porta USB del tuo computer. Successivamente, fai clic sul pulsante Start (l’icona di una bandierina) posto nella barra in basso, digita “prompt” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco.

Adesso non devi far altro che andare a digitare una serie di comandi all’interno della schermata del Prompt dei comandi. Per iniziare, digita il comando diskpart e tocca sul tasto Invio della tastiera: qualora fosse necessario, fai clic sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, digita il comando list disk e tocca nuovamente sul tasto Invio della tastiera: a schermo comparirà un elenco con i dischi attualmente collegati al computer. Solitamente, la penna USB è sempre elencata per ultima, ma puoi facilmente riconoscerla dalle Dimensioni (nel mio caso 7644 Mbytes, ovvero circa 8 GB): annota il numero disco (ad esempio Disco 1).

Procedi andando a selezionare il disco su cui desideri agire (in questo caso la penna USB), per cui digita il comando select disc X (al posto della X digita il numero del disco che ti interessa) e tocca sul tasto Invio della tastiera per confermare: comparirà un avviso che ti indicherà che il disco è stato selezionato. Adesso devi andare a ottenere la lista dei volumi presenti all’interno del disco: digita il comando list volume e premi su Invio.

A schermo comparirà un elenco dei volumi attualmente attivi sul tuo computer. Anche in questo caso, annota il numero di volume assegnato alla penna USB, che potrai individuare facilmente grazie al nome dell’Etichetta, e procedi digitando il comando select volume X (al posto della X digita il numero del volume che ti interessa). Una volta fatto questo potrai procedere con la formattazione, dunque digita il comando format fs=fat32 quick (oppure format fs=ntfs quick in base al tipo di file system che desideri utilizzare), e conferma l’operazione toccando sul tasto Invio. Qualora non volessi utilizzare la formattazione rapida, ti basta non inserire quick nel comando.

Ad operazione ultimata, ti basta digitare il comando exit o semplicemente fare clic sul pulsante X posto in alto a destra.

Come formattare penna USB su Mac

Come formattare penna USB su Mac

Possiedi un Mac e stai riscontrando qualche problema con la tua chiavetta USB, per cui vorresti capire come formattare penna USB su Mac. No problem. Per procedere con devi far altro che aprire l’applicazione Utility Disco: clicca sull’icona del Launchpad posta nella Dock in basso, poi apri la cartella Altro e clicca sull’icona dell’applicazione.

Giunto all’interno dell’applicazione, seleziona la penna USB che desideri formatta dal menu laterale e poi fai clic sul pulsante Inizializza posto in alto. Nella finestra che si apre, digita il nome che desideri dare alla penna USB (puoi anche lasciarlo invariato), seleziona il file system da utilizzare dal menu a tendina della voce Formato e poi procedi facendo clic sul pulsante Inizializza.

Qualora volessi essere sicuro di effettuare una formattazione completa e profonda, prima di avviare la procedura ti basta fare clic sul pulsante Opzioni di sicurezza, spostare l’indicatore verso la voce Più sicuro e cliccare sul pulsante OK.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come formattare le chiavette USB su Mac.

Come formattare penna USB protetta da scrittura

Come formattare penna USB protetta da scrittura

Hai provato a eseguire la formattazione della penna USB tramite Windows o Mac, ma non sei riuscito a portare a termine la procedura poiché risulta essere protetta da scrittura. Nessun problema, ora ti mostrerò come formattare penna USB protetta da scrittura.

Se utilizzi un PC Windows dovrai fare ricorso all’Editor del Registro di sistema a cui puoi accedere facendo clic sul pulsate Start (l’icona di una bandierina) dalla barra posta in basso e poi digita “editor del registro” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco. Adesso, dal menu laterale recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies, fai doppio clic sulla chiave WriteProtect che si trova a destra, digita 0 nel campo Dati valore e clicca sul pulsante OK.

Qualora la chiave non fosse presente non ti preoccupare, ti basta crearla: fai clic destro sulla cartella StorageDevicePolicies, seleziona la voce Nuovo dal menu contestuale e poi quella valore DWORD (32-bit). Una volta fatto questo, riavvia il computer e prova a formattare nuovamente la chiavetta USB seguendo le indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Su Mac, invece, ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente, andando però a fare clic sul pulsante Opzioni di sicurezza, spostando poi l’indicatore verso la voce Più sicuro e cliccando sul pulsante OK.

Per maggiori dettagli dai un’occhiata al mio tutorial su come formattare una chiavetta USB protetta.

Quale file system scegliere

Quale file system scegliere

Sei in procinto di formattare la tua penna USB, ma non hai proprio idea di quale file system scegliere? Nessun problema, di seguito ti indicherò i principali file system in circolazione, in modo che tu possa scegliere quello migliore per le tue esigenze.

  • FAT32 – file system molto datato, ma che offre un altissimo livello di compatibilità con tutti i sistemi operativi (Windows, macOS, Linux), dispositivi multimediali, Smart TV e console. Purtroppo, questo tipo di file system non è in grado di ospitare singoli file con dimensioni maggiore di 4 GB e soffre di una forte frammentazione dei dati. Se ti stai chiedendo come formattare FAT32, dai un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato.
  • ExFAT – evoluzione del FAT32 che rimuove il limite dei file da massimo 4 GB e soffre di una minor frammentazione dei dati. Si tratta di un file system che gode di un ottimo livello di compatibilità ed è consigliato per chi deve utilizzare chiavette USB su vari dispositivi e vari sistemi operativi. Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial come formattare exFAT.
  • NTFS – file system predefinito di Windows, che non ha le limitazioni del FAT32 e soffre di minor frammentazione. Purtroppo, però, è dotato di un livello di compatibilità inferiore, infatti su Mac i dischi formattati in NTFS sono utilizzabili solo in lettura (a meno di non installare software appositi). Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial come formattare NTFS.
  • APFS/HFS+ – file system predefiniti di macOS. Il primo è quello più recente e veloce, oltre a comprimere meglio i dati e godere di maggiore sicurezza. Purtroppo, però il suo livello di compatibilità è più ridotto rispetto a HFS+, che però può essere utilizzato quasi esclusivamente su Mac. Per leggere i dischi formattati in HFS+ su Windows è necessario ricorrere a driver di terze parti. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come formattare HFS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.