Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare scheda SD

di

Hai necessità di effettuare la formattazione di una scheda SD con il tuo computer, ma essendo la prima volta che ti ritrovi a fare una cosa del genere non hai la più pallida idea di come riuscirci? Non ti preoccupare, posso spiegarti tutto io, con questo mio tutorial incentrato specificamente su come formattare scheda SD.

Ti anticipo che l’operazione è fattibile, in modo rapido e indolore, come si suol dire, sia su Windows che su macOS, adoperando le funzionalità predefinite messe a disposizione da entrambi i sistemi operativi, oppure ricorrendo a software di terze parti, pensati in maniera specifica per questo tipo di unità.

Qualora ne avessi bisogno, poi, puoi intervenire anche da mobile, utilizzando specifiche funzioni di Android, grazie alle quali è possibile ottimizzare le SD (più in particolare le MicroSD o le NanoSD, cioè le schede più piccole che si usano comunemente in smartphone e tablet) per l’impiego su smartphone e tablet. Lo stesso può essere fatto pure su iPadOS. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo al sodo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come formattare scheda SD da PC

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come formattare scheda SD da PC. Qui di seguito, dunque, trovi indicati gli strumenti di cui puoi avvalerti per riuscirci su Windows e i passaggi che devi compiere per potertene avvalere.

Funzione predefinita

Esplora file Windows

Se devi formattare scheda SD da Windows, puoi in primo luogo avvalerti della funzione predefinita offerta dal sistema operativo e accessibile da Esplora file. Il gestore di file integrato nei sistemi operativi di casa Windows, infatti, permette anche di eseguire la formattazione delle schede di memoria in un battibaleno.

Per potertene servire per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire la SD Card di riferimento nel lettore collegato al computer, dopodiché fai clic sull’icona di Esplora file (quella con la cartella gialla) posizionata sulla barra delle applicazioni e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic destro sul nome del dispositivo dal menu laterale di sinistra e scegli l’opzione Formatta. dal menu contestuale.

Nell’ulteriore finestra mostrata, fai clic sul menu a tendina File system e scegli il file system da usare tra FAT32 (per formattare scheda SD in FAT32, se vuoi mantenere la massima compatibilità), exFAT (se vuoi salvare file con dimensioni superiori ai 4 GB) o NTFS (è quello predefinito di Windows).

Successivamente, definisci il valore che preferisci mediante il menu Dimensioni unità di allocazione (se non sai di cosa si tratta, lascia inalterato questo campo), digita il nome che vuoi assegnare all’unità nel campo Etichetta di volume e premi sui pulsanti Avvia e OK per avviare il processo di formattazione.

Ti faccio notare che lasciando il segno di spunta sulla casella Formattazione veloce che si trova in basso il processo verrà portato a termine molto rapidamente, ma alla fine non verrà verificata l’integrità del supporto e non saranno individuati eventuali errori. Inoltre, sempre in tal caso, lo spazio libero sulla scheda di memoria non sarà bonificato, per cui fino a quando l’unità non verrà sovrascritta con altri file si potranno recuperare i dati rimossi da essa mediante l’impiego di software appositi, come quelli di cui ti ho parlato nella mia guida sui programmi per recuperare file cancellati. Visto e considerato quanto ti ho appena detto, se lo reputi opportuno, deseleziona l’opzione.

SD Memory Card Formatter

SD Memory Card Formatter

Se preferisci formattare scheda SD rivolgendoti a uno strumento di terze parti, ti consiglio di rivolgerti a SD Formatter. Si tratta di un software completamente gratuito che è stato sviluppato direttamente dalla SD Association, l’associazione che raccoglie tutte le principali aziende produttrici di schede SD del mondo. È molto facile da usare.

Per effettuare il download si SD Formatter sul tuo computer, visita il relativo sito Web, scorri la pagina mostrata verso il basso e clicca sul pulsante Accept.

A download completato, apri il file EXE ottenuto , nella finestra che si apre sul desktop, clicca su Next, seleziona la casella accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, premi nuovamente sul tasto Next (per altre due volte consecutive), su quello Install e porta a termine il setup cliccando prima sul bottone e poi su quello Finish.

A questo punto, inserisci la SD Card di riferimento nel lettore collegato al computer, dopodiché avvia SD Memory Card Formatter cliccando sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il collegamento apposito dal menu Start che compare.

Nella finestra ora visibile sul desktop, clicca sul pulsante e seleziona l’unità della scheda da formattare tramite il menu a tendina Select drive, digita il nome che vuoi assegnare al drive nel campo Volume label e premi sui tasti Format e OK per avviare la formattazione.

Se vuoi, puoi anche regolare il tipo di formattazione a cui sottoporre la scheda, scegliendo tra Quick format per cancellare velocemente il contenuto della scheda ma lo rende potenzialmente recuperabile con software per il recupero dei dati cancellati, oppure Overwrite format per cancellare i dati in maniera sicura (ma più lenta) rendendo estremamente difficoltoso il loro recupero.

Altre soluzioni per formattare scheda SD da PC

Come formattare scheda SD

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi decidere di affidarti ad altre soluzioni utili per formattare scheda SD, come quelle che trovi annesse al seguente elenco.

  • MiniTool Partition Wizard — si tratta di un rinomato programma con cui è possibile gestire supporti di memorizzazione interni ed esterni al PC e che consente altresì di eseguire operazioni di formattazione di drive, sia agendo integralmente su di essi che su singole partizioni. È gratis, ma eventualmente è disponibile in versione a pagamento (con prezzi a partire da 159,00 dollari) che consente di accedere a un maggior numero di funzioni.
  • Paragon Hard Disk Manager — è un software piuttosto completo per gestire i supporti di archiviazione interni ed esterni al PC, il quale consente anche di formattare schede SD, hard disk e molto altro e, ovviamente, si può adoperare anche per formattare scheda SD per telecamera EZVIZ, per formattare scheda SD per fotocamera e altri dispositivi. Tra le sue funzioni vanta altresì la possibilità di correggere eventuali partizioni d’avvio e di crearne immagini. È a pagamento (con costi a partire da 79,95 euro) ed è sia per Windows che per macOS.
  • EaseUS Partition Master Free — è un altro ottimo programma con cui si possono gestire dischi e partizioni e che consente di compiere operazioni di formattazione sulle schede di memoria. Potrebbe tornare utile anche per formattare scheda SD danneggiata. È gratuito, ma eventualmente c’è anche in una versione a pagamento (con prezzi a partire da 19,95 euro) che propone funzioni extra.

Come formattare scheda SD da Mac

Vediamo, adesso, come fare per formattare scheda SD da Mac, dunque intervenendo da macOS. Qui sotto trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni utili allo scopo e cosa devi fare per potertene servire.

Funzione predefinita

Utility Disco

Su macOS, puoi formattare scheda SD usando, anche in tal caso, la funzione predefinita del sistema operativo, accessibile da Utility Disco. Qualora non lo sapessi, è il tool “di serie” dei computer della “mela morsicata” adibito alla gestione e alla formattazione delle unità interne e quelle collegate esternamente al Mac.

Per potertene servire per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a inserire la SD Card nel lettore collegato al Mac, dopodiché clicca sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock e seleziona l’icona di Utility Disco (quella con il disco e lo stetoscopio) dalla cartella Altro della schermata mostrata.

Una volta visibile la finestra di Utility Disco sulla scrivania, seleziona il nome della scheda di memoria o della partizione relativamente a cui vuoi andare ad agire tramite la barra laterale di sinistra (se sono visibili solo le partizioni e vuoi intervenire sull’intero supporto, per risolvere, fai clic sul menu Vista in alto e scegli la voce Mostra tutti i dispositivi da esso), dunque clicca sul tasto Inizializza che si trova in alto.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, digita il nome da assegnare al supporto o alla partizione nel campo Nome e scegli il file system tramite il menu Formato, scegliendo tra MS-DOS FAT (se vuoi mantenere la massima compatibilità con tutti i device), ExFAT (se hai bisogno di usare la scheda SD su computer Windows e Mac senza il limite di 4 GB per file) o uno tra APFS e macOS esteso journaled (se vuoi usare la scheda SD esclusivamente su altri Mac).

Successivamente, seleziona lo schema della mappatura dal menu Schema decidendo un’opzione tra Mappa partizione GUID (che è quello predefinito di macOS), Master Boot record (MBR) (per le unità da usare su Windows) e Mappa partizione Apple (per la compatibilità con i Mac datati basati su PowerPC) e dai il via al processo di formattazione premendo sul bottone Inizializza.

Se ritieni sia il caso, prima di avviare la formattazione puoi indicare il numero di volte che vuoi che vengano sovrascritti i dati sul supporto, tenendo presente che più sono elevate e minori diventano le possibilità che questo possa venire recuperato con programmi ad hoc. Per procedere, premi sul pulsante Opzioni di sicurezza e sposta il cursore sulla barra di regolazione dedicata per determinare il grado di sicurezza, scegliendo tra le quattro opzioni disponibili, dopodiché premi sul tasto OK per salvare i cambiamenti.

Altre soluzioni per formattare scheda SD da Mac

Uomo con MacBook

Se quanto ti ho già proposto non ti ha ispirato particolarmente, puoi decidere di formattare scheda SD sul tuo computer a marchio Apple usando altre soluzioni, come quelle di terze parti elencate di seguito.

  • SD Memory Card Formatter — è il programma sviluppato dalla SD Association per la formattazione delle schede di memoria di cui ti ho parlato nelle righe precedenti relativamente a Windows. È disponibile anche per macOS e anche in tal caso è completamente gratis. Il funzionamento è analogo a quello della variante per i sistemi operativi di casa Microsoft.
  • Paragon Hard Disk Manager — è la versione per macOS del programma che ti ho segnalato nelle righe precedenti riguardo Windows. Permette, anche in tal caso, di per gestire i supporti di archiviazione interni ed esterni al computer a chiaramente può essere adoperato per la messa a segno dell’operazione oggetto di questo tutorial senza la benché minima difficoltà. È a pagamento (con costi a partire da 39,95 euro) ed è sia per Windows che per macOS.
  • AweEraser– si tratta di un programma per Mac che consente di effettuare la formattazione di hard disk, schede di memori e svariati altri supporti, in maniera semplice ed efficace. Si contraddistingue per la capacità di eliminare in maniera permanete i fil dai supporti e per la sua gradevole interfaccia utente. Di base è gratis, ma eventualmente c’è anche in versione a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 dollari/mese) che consente di sbloccare un maggior numero di funzioni.

Come formattare scheda SD su Android

Come formattare Micro SD

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e vorresti formattare scheda SD su Samsung o su qualsiasi altro device basato sulla piattaforma mobile di casa Google? Nessun problema, si può fare anche questo! Per formattare scheda SD su Android ti basta adoperare la funzione predefinita offerta dal sistema operativo.

Per cui, accedi alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo e fai tap sull’icona delle Impostazioni(quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella nuova schermata visibile, seleziona la voce relativa alla memoria e all’archiviazione e sfiora l’icona della Scheda SD, dunque avvia la formattazione dell’unità premendo sulla voce Formatta o su quella Formatta come memoria portatile (se non visualizzi queste voci, probabilmente è perché devi prima dover premere sul pulsante per espandere il menu per intervenire sulla scheda SD).

Se è tua intenzione trasferire le app dalla memoria principale del tuo smartphone o del tuo tablet alla scheda SD, puoi recarti nella sezione App delle impostazioni di Android, dunque in quella Archiviazione e premere sul relativo pulsante. Tieni tuttavia presente che questa feature non è disponibile per tutte le app, ma volendo la si può forzare, andando a eseguire il root e organizzando la scheda in due partizioni, come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come spostare applicazioni Android su SD.

Se poi è la prima volta che inserisci una scheda di memoria nel tuo smartphone o tablet, puoi formattarla e scegliere di impostarla come unità di memoria principale o secondaria tramite la notifica dedicata che compare sul display e procedendo mediante la schermata di configurazione del supporto successivamente proposta.

Scegli, dunque, l’opzione per usare la scheda come memoria portatile (per impostare la scheda come memoria secondaria) o come memoria interna (per impostare la scheda come memoria primaria), fai tap sul pulsante Avanti e su quelli Cancella e Formatta. Sappi però che andando a impostare la scheda SD come memoria principale non potrai più rimuoverla liberamente dal device e usarla sul PC o altri dispositivi.

Terminata l’operazione, se avevi scelto di usare la scheda come memoria primaria, comparirà una schermata da cui dovrai decidere se spostare i file sulla memoria del dispositivo sulla SD. Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi il mio tutorial su come installare una scheda SD.

Ti faccio notare che le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sul display dello smartphone o del tablet in base alla versione di Android in uso e della marca e al modello esatti del dispositivo che stai impiegando.

Come formattare scheda SD su iPad

iPad scheda SD

Se ti stai chiedendo se è possibile formattare scheda SD su iPad, sappi che la risposta è affermativa. A partire da iOS/iPadOS 13, Apple ha infatti introdotto sui suoi dispositivi il supporto ai dispositivi esterni di archiviazione. Per cui non solo si può accedere ad essi tramite iPhone e iPad, ma nel caso specifico di iPadOS è altresì possibile procedere con la formattazione.

Per riuscirci, devi in primo luogo acquistare l’adattatore apposito, con porta Lightning o USB-C, a seconda del dispositivo in tuo possesso, meglio ancora se con supporto USB 3.0. Assicurati di scegliere il modello adatto a seconda della variante di iPad che stai usando. Una volta reperito l’adattatore, inserisci la scheda SD al suo interno e connetti quest’ultimo alla porta Lightning o USB-C del tuo iPad.

Successivamente, reati nella home screen e/o nella Libreria app di iPadOS e seleziona l’icona dell’app File (la si trova preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store, mettendo in atto la consueta procedura).

Una volta visibile la schermata principale di File, individua nel menu laterale di sinistra l’unità esterna da formattare nella sezione Posizioni, premici sopra e continua a tener premuto per qualche istante e scegli l’opzione Inzializza dal menu che compare, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Inizializza per rispondere all’avviso che compare sullo schermo e il gioco è fatto.

A processo concluso, ricordati ovviamente di rimuovere la scheda SD dall’adattatore e, successivamente, di scollegare quest’ultimo dal tuo iPad.

Come formattare scheda SD protetta da scrittura

Come formattare scheda SD

Hai provato a effettuare la formattazione di una scheda di memoria, ma non sei riuscito nel tuo intento perché il supporto pare essere impossibilitato nel recepire delle modifiche? Se è così, evidentemente è perché hai bisogno di formattare scheda SD protetta da scrittura.

La cosa è fattibile in primo luogo intervenendo sull’interruttore apposito posto sul supporto, ma anche adottando altre metodiche. Per tutti i dettagli del caso, ti suggerisco la lettura della mia guida su come sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura (le indicazioni sono in realtà valide per tutte le tipologie di schede di memoria, non solo per le micro SD).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.