Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare Windows 7 senza CD

di

Hai bisogno di formattare il tuo notebook con Windows 7, ma non sai come riuscirci perché il lettore DVD in cui poter inserire il disco d’installazione si è rotto? Vuoi ripristinare Windows 7 su un vecchio PC sprovvisto di masterizzatore? Se la risposta a queste domande è affermativa, non temere, non si tratta di una “missione impossibile”. Se mi concedi cinque minuti o poco più del tuo tempo libero posso infatti spiegarti come formattare Windows 7 senza CD.

Ti anticipo già che la cosa è fattibile senza spendere un soldo e senza dover per forza essere degli “smanettoni”. Tutto quello che devi fare è usare la partizione di ripristino nascosta inclusa nel tuo computer o, in mancanza di quest’ultima, creare in maniera “artigianale” una penna USB con l’immagine ISO del sistema operativo.

Se sei quindi realmente interessato ad approfondire l’argomento, ti suggerisco di posizionarti ben comodo dinanzi il computer e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come formattare Windows 7 senza CD

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come formattare Windows 7 senza CD, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Innanzitutto, considerando che la procedura di formattazione va a eliminare in modo irrecuperabile tutti i dati presenti sul computer, ti suggerisco di effettuare un backup di ciò che ritieni più opportuno. Puoi agire “manualmente” andando a copiare i file di tuo interesse su un hard disk esterno (a tal proposito, se non hai ancora un disco di cui avvalerti, ti invito a leggere la mia guida all’acquisto dedicata agli hard disk esterni) oppure puoi rivolgerti a degli strumenti ad hoc di cui ti ho parlato nella mia rassegna sui programmi per backup.

Se vuoi evitare la cancellazione dei dati attualmente presenti sul computer durante il processo di formattazione, puoi anche valutare di partizionare il disco e di creare una nuova partizione destinata a contenere la nuova copia di Windows 7 da installare. Per fare un esempio pratico, potresti creare una partizione di dimensioni contenute destinata solo al sistema operativo e ai programmi e usare il resto del disco per archiviare i dati (compresi i file già presenti sul PC e la vecchia versione di Windows, da cancellare all’occorrenza). Per fare il tutto, puoi avvalerti dell’utility “di serie” di cui ti ho parlato nella mia guida su come partizionare hard disk Windows 7 oppure puoi rivolgerti a dei software dedicati come quelli che trovi nel mio articolo sui programmi per partizionare hard disk.

Se poi decidi di formattare Windows 7 senza CD di installazione andando a creare una chiavetta USB con il sistema operativo, devi munirti di una pendrive (se non ne possiedi già una, puoi decidere quale comparare leggendo la mia guida all’acquisto sulle chiavette USB) che sia di capienza sufficiente, quindi con almeno 4 GB di spazio libero, e vuota o comunque senza dati importanti in quanto va formattata anch’essa.

Sempre per la creazione della chiavetta con l’OS, hai bisogno anche dell’immagine ISO di Windows 7. Poiché si tratta di un sistema operativo che non è più supportato da Microsoft, l’ISO non è più reperibile dal sito dell’azienda, ma ci sono dei tool che ne permettono comunque il download. Inoltre, se possiedi il dischetto d’installazione di Windows 7 puoi crearla direttamente tu, partendo da un computer con un lettore DVD, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come estrarre file ISO da DVD e CD.

Tieni inoltre a portata di mano il product key di Windows 7, in quando durante il processo di reinstallazione del sistema operativo potrebbe venirti richiesto. Se non sai come reperirlo, leggi la mia guida su come recuperare product key per scoprire in che maniera procedere.

Come formattare Windows 7 senza CD e USB

Come formattare Windows 7

Se vuoi scoprire come formattare Windows 7 senza CD e USB, dunque usando la partizione di ripristino, devi innanzitutto accertarti del fatto che questa sia presente sull’hard disk. Tieni presente che solitamente ciò è valido solo per formattare PC portatile Windows 7 senza CD.

Per fare ciò, devi riavviare il computer e premere la combinazione di tasti indicata per l’operazione non appena compare la prima schermata di accensione (quella con il logo del produttore). La combinazione di tasti da usare varia da computer a computer, in ogni caso di solito è Alt+F10 oppure Alt+F9. Se non riesci ad accedere alla partizione di ripristino del computer, prova a cercare la combinazione di tasti giusta su Google, usando keyword del tipo “partizione ripristino [nome modello computer]”. Ad esempio, se vuoi formattare PC HP Windows 7 senza CD devi digitare “partizione ripristino HP” e aggiungere anche il modello del computer.

Se, invece, al riavvio del computer non compare alcuna indicazione riguardo la partizione di ripristino e se dopo aver effettuato una ricerca su Internet non sei riuscito a trovare informazioni in tal senso, mi dispiace dirtelo, ma molto probabilmente il tuo computer ne è sprovvisto. In tal caso, puoi passare alla lettura del passo successivo per formattare Windows 7 senza CD tramite chiavetta USB.

Dopo esserti accettato del fatto che sull’hard disk del tuo computer sia presente la partizione di ripristino, una volta effettuato l’accesso a quest’ultima dovrebbe partire il processo per l’installazione di Windows 7. Per portare a termine l’operazione in oggetto, nella schermata che ti verrà mostrata clicca prima sul tasto Avanti e poi su quello Installa.

Nel caso in cui ti venga chiesto, indica l’edizione di Windows 7 che desideri installare sul tuo computer (es. se vuoi formattare Windows 7 Home Premium senza CD devi scegliere Windows 7 Home Premium, mentre se vuoi formattare Windows 7 Professional senza CD devi scegliere Windows 7 Professional), dopodiché clicca ancora sul tasto Avanti. Procedi mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e fai nuovamente clic sul pulsante Avanti per accettare le condizioni di utilizzo del sistema operativo.

Adesso premi sul pulsante Personalizzata (utenti esperti) e seleziona la partizione su cui è installato attualmente il tuo Windows. Fai clic sulla voce Opzioni unità (avanzate) collocata in basso a destra e clicca prima sul bottone Formatta e poi su quello OK.

In seguito, fai clic su Avanti per avviare l’installazione di Windows 7 e attendi che la prima parte del processo venga portata a termine. Tieni conto che nella maggior parte dei casi sono sufficienti circa 15 minuti, dopodiché il computer viene riavviato da solo.

Dopo il riavvio non premere alcun tasto quando compare sullo schermo la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM, ma attendi qualche istante affinché l’installazione di Windows 7 venga completata in maniera automatica.

Successivamente, il computer si riavvierà automaticamente e comincerà la procedura di configurazione iniziale del sistema operativo: completala digitando il nome utente che vuoi usare per accedere al sistema operativo e clicca sul tasto Avanti. Specifica quindi la password da associare all’account, digita una frase da usare come suggerimento per ricordarla e clicca ancora sul bottone Avanti per proseguire oltre.

Se richiesto, digita inoltre il product key di Windows 7 negli appositi campi di testo e fai clic sul tasto Avanti per attivare la tua copia del sistema (devi essere connesso a Internet). Se non hai a portata di mano il product key di Windows 7 non preoccuparti, puoi anche saltare questo passaggio e immettere il codice in un secondo momento, a installazione completata. In seguito, clicca prima sulla voce Usa impostazioni consigliate per abilitare tutti i sistemi di protezione predefiniti di Windows 7 e poi sui tasti Avanti e Rete domestica per impostare l’orario e la rete.

A questo punto, puoi finalmente ritenerti soddisfatto: sei riuscito a portare correttamente a termine il procedimento mediante cui formattare Windows 7 senza CD. A dimostrazione di ciò, vedrai comparire sullo schermo del PC il desktop. Non ti resta altro da fare se non installare eventuali driver mancanti e i tuoi programmi preferiti e iniziare a lavorare senza problemi con il tuo sistema operativo rimesso a nuovo.

Come formattare e reinstallare Windows 7 senza CD

Rufus Windows 7

Se il tuo computer non dispone della partizione di ripristino o comunque in alternativa all’uso di quest’ultima, puoi formattare e reinstallare Windows 7 senza CD andando a creare una pendrive con l’immagine ISO del sistema operativo.

Per compiere l’operazione in questione, ti basta ricorrere all’uso di Rufus, un software gratuito che funziona anche senza installazione, il quale permette di creare unità USB bootabili per tutte le più diffuse versioni di Windows (e delle principali distro Linux) e di eseguire il download diretto delle immagini ISO.

Per scaricare Rufus sul tuo computer, visita il relativo sito Web e fai clic sul collegamento Rufus x.xx Portatile situato in corrispondenza della sezione Download.

Ultimato il download, collega al computer la pendrive da adoperare a una delle porte USB libere del PC, dunque apri il file exe appena scaricato e, nella finestra mostrata sul desktop, fai clic sul pulsante e premi nuovamente sul bottone per verificare la presenza di aggiornamenti.

In seguito, seleziona la tua pendrive dal menu a tendina Dispositivo/unità nella schermata principale dell’applicazione, seleziona la voce Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu in corrispondenza della dicitura Selezione boot, clicca sulla freccia accanto al menu a destra, seleziona da quest’ultimo l’opzione Download, premi sul relativo pulsante e, agendo dalla nuova finestra mostrata, seleziona Windows 7 dal menu a tendina Versione, dunque clicca sul tasto Continua.

Successivamente, indica tramite i menu appositi la release, l’edizione, la lingua e l’architettura del sistema operativo da scaricare, cliccando di volta in volta sul pulsante Continua, dopodiché premi sul tasto Download.

Se, invece, possiedi il dischetto d’installazione di Windows 7 e se hai estrapolato l’immagine ISO del sistema operativo da esso, puoi evitarti il download dell’OS, cliccando sulla freccia che trovi accanto al menu Selezione boot di cui sopra, scegliendo da esso l’opzione Seleziona, premendo sul relativo pulsante e selezionando il file ISO di Windows 7.

A questo punto, i parametri di Rufus dovrebbero venire aggiornati in automatico per adattarsi a Windows 7, ma per evitare problemi assicurati comunque che siano selezionate le voci MBR nella sezione Schema partizione e NTFS nella sezione File system (in caso contrario, correggi tu questi valori). Fatta anche questa, premi sul pulsante Avvia e attendi il completamento della procedura.

Se poi desideri usare la chiavetta appena creata sul computer che stai adoperando al momento, lasciala collegata a quest’ultimo, riavvia il PC e attieniti alla procedura di installazione del sistema operativo che ti viene mostrata sullo schermo. Invece, per usare la pendrive avviabile su un alto computer, scollegata dal PC che stai utilizzandolo, collegala all’altra postazione accertandoti che risulti spenta, avviala premendo sull’apposito pulsante di accensione e aspetta che la procedura di installazione di Windows 7 venga avviata.

In tutti i casi, ricordati che per usare la pendrive per formattare il computer c’è bisogno che nel BIOS sia impostata la porta USB come dispositivo di boot primario al posto dell’hard disk del computer o dell’unità DVD. Se non sai come si fa, puoi leggere la mia guida su come entrare nel BIOS e modificare l’ordine di avvio del computer.

Dopo aver effettuato il boot della chiavetta, attendi che vengano caricati tutti i file necessari per l’installazione del sistema operativo e segui le istruzioni che ti ho già fornito nel passo precedente relativo a come formattare Windows 7 senza CD e USB per completare la procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.