Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fotografare lo schermo

di

Devi spiegare a un tuo amico o familiare come eseguire una piccola procedura tramite il computer o smartphone ma, invece di scriverla, vorresti una soluzione che riassumesse al meglio il concetto. La soluzione ideale sarebbe mandare una foto dello schermo, in modo tale da rendere la tua spiegazione “a prova di errore”.

Ottima idea, peccato che non sai come fotografare lo schermo del dispositivo, cosa che ti blocca il processo. Non temere, ci sono qui io per tirarti fuori d'impaccio da questa situazione e, come consuetudine, ho intenzione di mostrarti il tutto nel modo più chiaro e semplice possibile.

A fine lettura ti prometto che saprai fare uno screenshot indipendentemente dal sistema operativo o dal dispositivo che stai utilizzando, vedrai! Mettiamoci in marcia allora, prendi PC o telefono e prepara le dita che stiamo per partire!

Indice

Come fotografare lo schermo del computer

Iniziamo a vedere come fare uno screenshot del tuo PC o Mac, poi passeremo alle procedure per dispositivi mobili in modo da chiudere il cerchio delle possibilità.

Come fotografare lo schermo PC

windows screenshot

Partendo dei computer Windows, ci sono diversi modi per fare la foto allo schermo. Andando con ordine, il primo metodo che ti suggerisco di utilizzare è Strumento di cattura che, come dice il nome, serve a catturare porzioni di ciò che stai visualizzando, o anche delle intere finestre.

Per utilizzare questo tool premi il pulsante Windows, poi scrivi la parola cattura nella barra di ricerca e, infine, fai clic sullo strumento corrispondente. Adesso premi sul menu a tendina Modalità di cattura per scegliere quale sarà la forma o la metodologia con cui verrà catturato lo schermo.

Di default è selezionata la Modalità rettangolo laddove, una volta premuto il pulsante + Nuovo che serve ad avviare la cattura, ti permetterà di disegnare con il mouse un riquadro entro il quale verrà fatta la foto al tuo schermo. In alternativa puoi scegliere la Modalità finestra (laddove verrà fotografata solo una finestra che hai aperta a schermo), la Modalità schermo intero (con lo screenshot di tutto ciò che visualizzi a schermo), oppure la Modalità formato libero laddove sarai tu a disegnare con il mouse la forma della fotografia.

Questo strumento è anche accessibile direttamente tramite la pressione dei tasti Win+Maiusc+S oppure tramite la pressione di un pulsante funzione (ma quest'ultima è solo presente su alcuni modelli di portatile e sostituisce la modalità di cattura che vedremo nelle prossime righe). Una volta catturata la schermata, puoi salvarla premendo il pulsante del floppy disk presente in alto oppure, se hai attivato lo switch che si trova nel menu Impostazioni (lo trovi premendo i tre puntini orizzontali in alto a destra) alla voce Salva automaticamente gli screenshot, tali foto saranno salvate automaticamente nella cartella screenshot del tuo PC.

Ma come fotografare lo schermo del PC Windows 10 o 11 senza usare lo strumento di cattura? Ebbene, per il 99% dei computer, puoi usare una funzione integrata nella tastiera (a meno che non sia stata rimossa o sostituita dal produttore). Per sapere se il tuo modello ne è dotato, non devi fare altro che cercare un tasto o una funzione secondaria sulla tastiera con la scritta Stamp, Print, Stmp, Prnt, Scr o eventuali altri acronimi o diciture simili.

Se presente, potrai fare uno screen di ciò che è visualizzato, oppure fare una foto a ciò che è aperto nel tup programma. Cosa voglio dire con questo? Che, se hai (per esempio) il browser aperto e vuoi fare uno screen a tutta la pagina Web pur visualizzandone solo una piccola porzione, esiste il modo di farlo. Qui di seguito, ti elenco le combinazioni di tasti per catturare i vari screenshot. Ricorda che, su alcuni PC, potresti dover premere anche il tasto Fn per far attivare la funzione.

  • Stamp — la sola pressione di questo pulsante ti permette di catturare tutto ciò che potrebbe potenzialmente essere visualizzato a schermo, vale a dire anche ciò che si trova al di fuori dei limiti del tuo monitor. Nota bene che sulle versioni più recenti di Windows 11, per usare questa soluzione bisogna prima attivare la funzione Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera.
  • Alt+Stamp — fotografa solo quello che è presente nella finestra attiva.
  • Win+Stamp — cattura l'intero desktop, ovvero ciò che stai visualizzando tramite il tuo monitor.
  • Win+Alt+Stamp — fotografa solo la finestra attiva, proprio come Alt+Stamp.

Una volta catturati gli screen, potrai incollarli direttamente nel programma che stai utilizzando tramite la funzione Incolla oppure tramite la pressione della combinazione di tasti Ctrl+V. Le varie catture saranno invece direttamente salvate nella cartella Screenshot, poiché non esiste una interfaccia per gestirli. Per altre informazioni e procedure per fare screenshot su Windows, ti lascio al mio articolo dedicato.

Come fotografare lo schermo del Mac

Screen Mac

Se hai un Mac, come logico che sia, avrai delle procedure e degli strumenti differenti rispetto a chi utilizza il sistema operativo Windows. Questo però non vuol dire che siano più complessi o meno efficaci, affatto. Sui Mac tutto funziona in modo standardizzato, senza personalizzazioni da parte del produttore (essendo sempre lo stesso), quindi ci sono meno variabili in gioco.

Il modo più semplice e veloce per portare a termine il compito è quello di utilizzare le scorciatoie da tastiera. Tramite la pressione dei tasti shift+cmd+3 catturerai tutto quello che (potenzialmente) dovrebbe essere visualizzato a schermo, senza i limiti del tuo monitor. Se invece premi la combinazione shift+cmd+4, potrai usare il mouse o il trackpad per disegnare tu il riquadro da catturare.

Se vuoi catturare solo una singola finestra o un menu, premi la combinazione shift+cmd+4, poi premi la barra spaziatrice fai clic sulla finestra che vuoi catturare. In qualunque caso, a operazione conclusa, ti verrà mostrata un'anteprima in basso a sinistra dalla quale fare clic per modificare o condividere immediatamente la tua schermata.

Di default, tutte le schermate vengono salvate sulla scrivania con il nome Istantanea [data] [ora] in formato PNG. Se vuoi, usando le combinazioni di cui sopra tenendo premuto il tasto control della tastiera, potrai salvare gli screenshot nella clipboard anziché sulla Scrivania, pronti per essere incollati dove preferisci.

Se ritieni che il tool integrato in macOS sia un po' troppo limitato, o se desideri qualcosa di un po' più flessibile, esiste un'alternativa che potrebbe piacerti. Mi riferisco a Cleanshot X, un programma che ti permette di fare praticamente qualunque screenshot e modificarlo o inviarlo in un lampo.

Perché dovresti preferirlo all'opzione nativa? Per il semplice fatto che ti permette di fare cose come catturare schermate a scorrimento, modificare in modo approfondito e tramite strumenti avanzati le tue catture, registrare lo schermo e trasformarlo in una GIF o in un video andando poi a editare il filmato, caricare lo screen sul cloud di Cleanshoot X e condividerlo in un link a chiunque insieme ad altre piccole e grandi chicche come la possibilità di nascondere le icone del desktop o mutare le notifiche durante la cattura.

Questo programma è a pagamento però, quindi devi valutare se di tuo interesse ma, se il tuo obiettivo è aumentare la produttività o fotografare schermo MacBook Pro, vale la pena farci un pensierino. Puoi ottenerlo tramite acquisto diretto (a partire da 29 dollari una tantum), oppure sottoscrivendo un abbonamento a Setapp: servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale permette di ottenere, insieme a CleanShot X, anche una serie di altri programmi a pagamento per Mac che ti aiuteranno a fare moltissime cose più velocemente e con maggiore facilità senza pagare le singole licenze. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Setapp, puoi leggere il mio articolo dedicato.

Come fotografare lo schermo del cellulare

Passiamo ora a vedere come fare gli screenshot su smartphone, parlando prima delle procedure presenti su Android e poi su quelle per iPhone.

Come fotografare lo schermo di Android

android screenshot

Vuoi sapere come fotografare lo schermo del cellulare Samsung o di un qualunque altro dispositivo Android? Essendo un mondo fatto di centinaia di modelli e decine di case produttrici, è impossibile dare una unica risposta che sia valida per tutti. Generalmente, le opzioni per fare gli screenshot sono due e passano per i tasti fisici o per le gesture.

Partendo dai tasti fisici, nel 99% degli smartphone del robottino verde potrai catturare uno screenshot tramite la pressione del Tasto di spegnimento+Volume su/Volume giù. Sembrerà un po' approssimativo come discorso ma, se non è uno, prova l'altro. Purtroppo non esiste uno standard in questo quindi, ogni produttore, fa un po' come vuole, con differenze presenti anche tra generazioni e modelli.

Se poi parliamo di gesture, qui possiamo veramente addentrarci in un labirinto senza fine. Alcuni modelli permettono di catturare schermate facendo uno swipe con tre dita dall'alto in basso, altri da destra verso sinistra, altri bussando sullo schermo, passando il palmo della mano o in qualunque altro modo gli ingegneri che lavorano sul software ritengano opportuno. Siccome non posso sapere che modello e che versione di software hai, ti consiglio di cercare informazioni sul sito ufficiale del tuo produttore.

Vuoi sapere come fotografare lo schermo del cellulare Huawei? I metodi sono gli stessi di cui ho parlato per gli smartphone Android, con la combinazione di tasti o la gesture specifica per il tuo modello, quindi non ti resta che provare.

A prescindere dal telefono in tuo possesso, una volta eseguito lo screenshot esso verrà salvato nell'omonima cartella presente nella Galleria e, inoltre, visualizzato in una finestra sullo schermo (solo per qualche secondo) dalla quale accedervi direttamente per modificarlo o condividerlo. Per sapere in dettaglio come fare lo screenshot Android, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fotografare lo schermo dell'iPhone

iphone screenshot

Così come già visto nella differenza tra Windows e Mac, anche nel passaggio da Android a iPhone le cose si fanno più uniformi e standardizzate. Se infatti hai un modello di iPhone dotato di Face ID non devi fare altro che premere simultaneamente tasto laterale destro + Volume su.

Se invece hai un modello dotato di tasto Home fisico, lo screenshot va effettuato premendo il tasto Home+accensione.

In entrambi i casi essi verranno mostrati nel riquadro in basso a sinistra da dove fare tap sopra per aprire direttamente l'editor e modificarli o condividerli. La cartella di destinazione è quella Schermate, laddove troverai tutti gli screen catturati.

Come per Android però, non ci sono solo i tasti fisici che ti permettono di completare l'opera. Su iPhone puoi anche chiedere a Siri di catturare la schermata attivando l'assistente vocale tramite la frase “Ehi Siri, fai uno screenshot”, per fare in modo che venga eseguito.

Da iOS 14 sono inoltre state aggiunte delle gesture che possono essere eseguite tramite la pressione della parte posteriore del telefono. Andando nel menu Impostazioni, poi sulla voce Accessibilità, Tocco e infine Tocco posteriore, Da qui scegli quale tipo di tocco presente tra quelli disponibili esegua lo screenshot (doppio o triplo) e il gioco è fatto.

Vuoi sapere come fotografare schermo iPad? Tutte le procedure appena descritte sono egualmente valide anche per i tablet di Apple. Se ti servono maggiori informazioni o altri dettagli su come fare screenshot su iPhone e come fotografare schermo iPad, puoi leggere le mie guide dedicate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.