Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come generare codice fiscale

di

Ci sono persone in grado di memorizzare perfettamente il proprio codice fiscale e “recitarlo” all'occorrenza senza sbagliare nemmeno una lettera o una cifra. Altri, invece, come te, non riescono a ricordarselo e sono talmente sbadati da non portarlo sempre con sé quando escono di casa. Ecco, quindi, che ti trovi spesso in situazioni in cui dovresti fornire il codice fiscale — tuo o di un tuo caro — e finisci col fare scena muta.

Per evitare l'insorgere di problemi di questo genere, oggi voglio spiegarti come generare codice fiscale usando delle comode applicazioni per smartphone e dei servizi online che permettono, in maniera del tutto gratuita, di risalire al codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici.

Prima di passare al sodo è bene sottolineare una cosa: i servizi automatici per il calcolo del codice fiscale sono sì precisi, ma non assicurano il 100% di affidabilità in quanto, se ci sono dei casi di omonimia fra persone nate nello stesso giorno e nella stessa città, potrebbero fornire risultati sbagliati. Chiarito quest'ultimo aspetto, procediamo!

Indice

Come calcolare il codice fiscale di una persona

Vediamo, quindi, come calcolare il codice fiscale di una persona tramite alcuni tool online pronti all'uso.

Prima, però, voglio chiarire bene un paio di aspetti: se vuoi sapere come calcolare il codice fiscale solo con il nome e cognome oppure come calcolare codice fiscale senza data di nascita, sappi che in questo caso non potrai riuscirci. Per portare a termine l'operazione, infatti, occorre disporre di tutti i dati anagrafici necessari.

Tieni presente, inoltre, che i calcolatori online di cui sto per parlarti non sono in grado di gestire i casi di omocodia, ovvero quando due o più persone presentano il medesimo codice fiscale. Chiariti questi aspetto, possiamo effettivamente passare all'azione!

QuiFinanza.it

QuiFinanza.it

La prima soluzione che ti consiglio di provare per procedere al calcolo del codice fiscale è QuiFinanza, che offre uno strumento di calcolo al 100% gratuito ed estremamente facile da usare.

Tutto quello che devi fare è visitare il sito in questione tramite il link che ti ho appena fornito e poi compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i dati anagrafici della persona di cui intendi scoprire il codice fiscale (nome, cognome, data di nascita, genere di appartenenza e comune di nascita) e cliccare sul pulsante Calcola.

Se dopo aver generato un codice fiscale vuoi verificarne la correttezza, puoi collegarti al sito Web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire se il codice risulta correttamente registrato nell'Anagrafe tributaria. La procedura è semplicissima: basta digitare il CF nell'apposito campo di testo, copiare il codice di verifica nell'altro campo del modulo e cliccare sul pulsante Invia.

Sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di una persona. Basta compilare il modulo con tutti i dati e il CF del soggetto, copiare il codice di conferma in fondo alla pagina e pigiare sul bottone Invia.

CodiceInverso.it

CodiceInverso

Altro tool online utile per il calcolo del codice fiscale è CodiceInverso.it. Utilizzarlo non è poi così diverso dal tool menzionato nel capitolo precedente.

Dopo esserti recato sul portale in questione, cliccando su questo link, compila i campi relativi a nome, cognome, genere di appartenenza, data di nascita e città/stato di nascita; dopodiché clicca sul bottone Calcola e il gioco è praticamente fatto.

CodiceFiscale.tips

CodiceFiscale.tips

Anche CodiceFiscale.tips è un servizio online utilissimo se si desidera effettuare il calcolo del codice fiscale e avvalersene è semplice quanto utilizzare le piattaforme di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Per avvalertene, recati sulla home page di CodiceFiscale.tips, riporta i dati corretti in tuo possesso nei campi dedicati a nome, cognome, comune di nascita, genere di appartenenza e data di nascita e clicca sul bottone Calcola il codice fiscale. Così facendo, ti verrà restituito il calcolo del codice fiscale basato sulle informazioni che hai appena fornito.

Come generare codice fiscale per stranieri

Codice fiscale straniero

Sei giunto su questo tutorial per sapere come generare codice fiscale per stranieri? Sostanzialmente puoi avvalerti degli stessi tool di cui ti ho già parlato precedentemente, con la differenza che nei campi di testo relativo al luogo di nascita devi mettere il nome dello stato estero di riferimento.

In questo modo, il generatore andrà a inserire nell'ultima parte del codice fiscale la lettera Z seguita dal codice dello Stato inserito.

Come calcolare codice fiscale manualmente

Donna che usa il PC

Concludo l'articolo “in bellezza” spiegandoti in modo semplice come calcolare codice fiscale “manualmente”, senza ricorrere agli strumenti automatici di cui ti ho parlato poc'anzi.

Innanzitutto, inizio dicendoti che la norma di riferimento da prendere in considerazione per effettuare il calcolo del codice fiscale è il decreto del Ministero delle Finanze del 23 dicembre 1976.

Per quanto riguarda le persone fisiche, il codice è strutturato da 16 caratteri alfanumerici. Il calcolo avviene nel seguente modo:

  • Cognome — la prima, la seconda e la terza consonante del cognome vanno a comporre la prima terzina di caratteri del codice fiscale. Se il cognome ha meno di tre consonanti, si aggiungono le vocali nell'ordine di comparsa nel cognome.
  • Nome — la prima, la seconda e la terza consonante del nome vanno a comporre la seconda terzina di caratteri del codice fiscale. Se il cognome ha meno di tre consonanti, si aggiungono le vocali nell'ordine di comparsa nel cognome.
  • Data di nascita — si scrivono innanzitutto le ultime due cifre dell'anno di nascita, seguite dalla lettera che rappresenta il mese, nell'ordine che segue: A, per Gennaio; B, per Febbraio; C, per Marzo; D, per Aprile, E, per Maggio; H, per Giugno; L, per Luglio; M, per Agosto; P, per Settembre; R, per Ottobre; S, per Novembre e T, per Dicembre. Per quanto riguarda il giorno di nascita, viene scritto così com'è, a eccezione dei codici fiscali appartenenti a cittadini di genere di appartenenza femminile, per cui viene sommato il numero 40 al giorno della nascita.
  • Comune di nascita — i quattro caratteri del comune sono corrispondenti ai codici catastali presenti su questa pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • Carattere di controllo — per calcolare il carattere di controllo si fa un calcolo matematico dei valori dei 15 caratteri menzionati nelle righe precedenti. Innanzitutto, li si separa basandosi sulla posizione di pari o dispari. Successivamente si assegna loro un valore facendo riferimento alle tabelle che trovi qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.