Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come generare codice QR

di

Grazie alla loro immediatezza, i codici QR stanno diventando sempre più diffusi. Si tratta di quei codici dalla forma quadrata, molto simili ai codici a barre che, una volta inquadrati con la fotocamera del telefonino (tramite apposite app), consentono di accedere velocemente a pagine Web e informazioni di qualsiasi genere. Puoi trovarli sia su Internet sia sui giornali cartacei, e non solo.

La cosa ti interessa? Sì? Molto bene! Perché nella guida di oggi voglio illustrati con un metodo facile e veloce come generare codice QR con contenuti personalizzati. Ti anticipo subito che per compiere l'operazione in questione puoi avvalerti di comodissimi servizi online o puoi creare dei QR code totalmente personalizzati impiegando delle app dedicate.

Ma non spendiamo ulteriore tempo in chiacchiere e cominciamo subito a darci da fare: posizionati ben comodo e leggi tutto quanto riportato qui di seguito, dopodiché sarai in grado di creare codici QR per ogni occasione. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come generare codice QR online

Generare un codice QR, allo scopo di condividere un link, un menu, un contatto o altro, è un operazione facilissima, che puoi effettuare direttamente online avvalendoti di alcuni siti Web, che adesso ti descriverò in dettaglio.

QR Code Generator

QR Code Generator, creazione QR

QR Code Generator è un servizio gratuito accessibile da qualsiasi browser Web, che consente di generare codici QR sia statici che dinamici, ma per quest'ultima opzione è necessario effettuare l'accesso al sito.

In alternativa, è possibile sbloccare funzioni aggiuntive, come la possibilità di scaricare i codici in formato SVG, sottoscrivendo un abbonamento a partire da 6,10 euro/mese.

Per usare QR Code Generator, collegati al sito ufficiale e, se vuoi effettuare l'accesso con le tue credenziali Google e Microsoft, premi sul simbolo ≡, quindi su Accedi.

Nella schermata iniziale, fai poi clic su Genera nel menu a sinistra, quindi dalla destra scegli la grafica del tuo codice.

In seguito, scegli che tipo di codice QR vuoi creare: premi su URL, per un link a una pagina Web; Testo Libero, per condividere un testo; Contatta, per condividere un contatto; PDF, per creare un codice QR dinamico e condividere delle pagine in PDF; App, per aprire la tua app Android o iOS/iPadOS alla scansione; Email, per aprire una bozza di composizione dell'email.

Fatta la tua scelta, inserisci l'URL di collegamento o carica i file negli appositi campi a sinistra, poi fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova a destra sopra il codice QR, per scaricarlo sul PC.

Nel popup che si apre, scegli se generare un Codice QR in PNG o SVG e alla sezione Size indica la grandezza, infine premi Scarica.

uQR.me

uQR.me creare progetto codice QR

uQR.me è uno dei siti leader del settore, che si occupa di gestire la creazione di codici QR per aziende importanti quali Amazon, Netflix, Apple, NASA, Nike ecc.

Si tratta di una piattaforma che offre una varietà incredibile di servizi e permette la creazione di QR statici e QR dinamici, in questi ultimi il contenuto può essere modificato senza necessità di ricreare il codice.

È possibile sfruttare tutte le funzionalità di uQR.me con una prova gratuita di 14 giorni, dopo la quale dovrai sottoscrivere un abbonamento a partire da 5,95 dollari/mese (non è permesso il pagamento in euro).

Per usare la prova gratuita di 14 giorni, collegati al sito di uQR.me, quindi premi su Registrati, in alto, e compila il modulo, inserendo il tuo indirizzo email e scegliendo nome utente e password, infine spunta la casella accanto alla voce Accetto Termini e Condizioni e fai clic su Avvia i 14 giorni di prova gratis.

uQR.me, funzione Menu QR

In alternativa, puoi effettuare l'accesso con le credenziali Google: fai clic su Registrati con Google, quindi inserisci email e password, poi premi Conferma.

Quando hai terminato la registrazione, apri la tua casella email, quindi premi sul link contenuto nel messaggio di uQR.me, per verificare l'account: alla fine sarai reindirizzato nella pagina principale.

Per generare un codice QR, nella schermata iniziale di uQR.me, fai clic su Crea Progetto e scegli un nome, poi premi su Salva Progetto.

In seguito, fai clic su Crea QR, alla destra del nome del progetto creato, e scegli che tipo di codice vuoi generare, ad esempio: Sito Web, per condividere un link di qualsiasi pagina online; vCard, per collegare il codice al tuo biglietto da visita elettronico; Scarica File, per caricare un qualsiasi tipo di file scaricabile alla scansione del QR code.

Se stai cercando informazioni su come creare codice QR per menu, questo è il sito che fa per te: fai clic sull'opzione Menu QR, che ti permette di caricare pagine PDF e immagini da visualizzare in sequenza. Nella pagina seguente, premi sul simbolo della freccia per caricare dal percorso del tuo computer le pagine PDF o i file immagine, poi scegli un nome per il tuo menu (es. vini, bevande).

uQR.me visualizzare codice QR

Per aggiungere le pagine di un secondo menu, premi su Aggiungi Menu e ripeti l'operazione. Quando hai finito, nel riquadro Basic Info, puoi caricare un immagine di intestazione premendo sulla freccia, poi al campo Titolo dai un nome al progetto e, alla voce Descrizione, inserisci una breve descrizione per i clienti.

Infine, premi su Salva, per salvare il progetto, o fai clic su Salva e scarica, per scaricare automaticamente il QR in formato PNG.

Se non stai creando un codice QR per un menu, ma per condividere un link a un sito Web o a un file da scaricare, dovrai solo inserire l'URL o caricare il file e premere sempre Salva o Salva e scarica.

Dopo aver creato un codice QR potrai sempre scaricarlo e modificarlo: fai clic su Progetti in alto a sinistra, poi premi sul nome del progetto per visualizzare tutti i codici creati e salvati.

Se vuoi scaricare uno dei codici QR, clicca su Download alla destra di ogni file salvato e dal menu a tendina scegli il formato finale del codice (PDF, PNG, SVG, EPS); se invece vuoi modificare un progetto, premi su Modificare QR.

Altri siti per generare QR code

goQR, sito di creazione codici QR

Se per qualche motivo le soluzioni che ti ho appena mostrato non ti hanno soddisfatto completamente, ci sono tantissimi altri siti che ti permettono di creare un codice QR online: ora te ne presento alcuni.

  • QR Stuff — è un altro servizio online che ti permette di generare gratuitamente tutti codici QR statici che vuoi e fino a 10 codici dinamici. Puoi pero sbloccare funzionalità extra con la versione a pagamento, a partire da 12 dollari/mese. Trovi maggiori info sul funzionamento di questo sito Web in questa guida.
  • Unitag QR code Generator — anche questo è un servizio online che ti permette di creare un numero illimitato di QR statici senza costi. In alternativa, puoi acquistare un abbonamento a partire da 9 euro/mese e avere accesso ad altre funzionalità, come la creazione dei QR dinamici. Se vuoi saperne di più sul funzionamento di questa piattaforma ti consiglio di leggere questo tutorial.
  • goQR — è un sito completamente gratuito che ti permette di generare qualsiasi tipo di QR statico da associare a un link, un contenuto di testo, una vCard ecc., ma, al momento in cui scrivo, non supporta i QR dinamici. Maggiori info qui.

App per generare codice QR

Vuoi generare dei codici QR personalizzati agendo dal tuo smartphone o tablet? Allora metti subito alla prova le app appositamente adibite allo scopo che ho provveduto a segnalarti qui sotto. Ce ne sono sia per Android che per iPhone e iPad e sono quasi tutte gratuite (di base).

QR & Barcode Scanner (Android)

QR & Barcode Scanner app Android per codice QR

Se usi un dispositivo Android puoi generare un codice QR con l'app QR & Barcode Scanner, disponibile su Play Store e store alternativi.

Dopo aver installato l'applicazione, aprila sul tuo dispositivo, quindi fai tap sul simbolo ≡ in alto a sinistra e seleziona Crea QR.

Nella nuova schermata apertasi, scegli il tipo di QR che vuoi creare selezionando una voce dal menu: URL, per la condivisione di un link, Testo puro, Contatti o Wi-Fi, per condividere l'accesso alla Rete. Fatto ciò, inserisci il link o digita il testo che vuoi associare al QR code, poi segui le istruzioni sullo schermo e infine premi la spunta in alto a destra per visualizzare il QR.

Ora, premi su Salva, per salvarlo su tuo dispositivo, o su Condividi, per condividerlo direttamente; puoi sempre recuperare i codici QR creati in precedenza, facendo tap sul simbolo ≡ e poi scegliendo la voce Cronologia.

Codice QR e codice a barre (iOS/iPadOS)

Codice QR e codice a barre App per iOS

Se sei alla ricerca di una soluzione per creare codice QR con iPhone, puoi scaricare da App Store, l'applicazione Codice QR e codice a barre in base alla solita procedura. Oltre a essere gratuita, l'app in questione ti permette di leggere e creare codici QR in modo molto veloce (anche se per la lettura dei QR ti consiglio l'app Fotocamera predefinita o le app più focalizzate sulla privacy come quelle elencate qui).

Una volta scaricata e avviata, premi su Ho capito per permettere all'app l'accesso alla tua fotocamera, infine pigia su OK.

Se vuoi creare un codice QR, fai dunque tap su Crea nel menu in basso e poi premi sul simbolo + in alto a destra. Nella nuova schermata, dai un nome al progetto, poi nel campo Opzioni ti consigli di selezionare H (30%), infine scegli: Crea da testo, quindi inserisci un URL o un messaggio di testo e premi su Indietro; Crea da contatto esistente, per condividere i dati di un contatto in rubrica.

Quando hai fatto, puoi già vedere il codice QR in fondo alla pagina, premi su Fine in alto a destra per salvare il progetto.

Per scaricare il codice QR o modificare un progetto esistente, premi su Crea, quindi fai tap su uno dei codici QR che hai creato, poi premi sulla freccia per scaricarlo sul tuo dispositivo o su Modifica per apportare dei cambiamenti.

Altre app per generare QR code

Come generare codice QR

L'applicazione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti ha convinto e cerchi qualche alternativa? Beh, ti suggerisco allora di scaricare e utilizzare le app che ho provveduto a segnalarti qui di seguito.

  • QR Code Generator (Android) — altra applicazione appartenente alla categoria oggetto di questo tutorial che consente di generare, in maniera facile e veloce, codici QR contenenti varie informazioni, come testi, siti Web, contatti, indirizzi email ecc. È gratis.
  • Qrafter (iOS/iPadOS) — app che permette di generare (e leggere) QR code e altre tipologie di codici bidimensionali in modo semplice e veloce. Si possono cambiare i colori, le dimensioni, possono essere condivisi via mail, salvati nella galleria del dispositivo e molto altro ancora. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo di 3,49 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.

Come generare codice QR HYPE

HYPE, generare codice QR

HYPE è un conto corrente con carta prepagata associata che puoi aprire semplicemente sottoscrivendo online il contratto: il conto corrente standard non ha costi e ti dà diritto a una carta virtuale a cui puoi accedere dall'app ufficiale, disponibile per Android (sia su Play Store che su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS; sottoscrivendo un conto HYPE Next o Premium, avrai gratuitamente anche una carta fisica Mastercard.

Uno dei vantaggi di HYPE è che puoi ricaricare il conto in contanti presso i punti SisalPay|5, generando un codice QR con l'app HYPE.

Se non hai mai scaricato l'app ed effettuato la registrazione ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida dedicata proprio a cos'è e come funziona HYPE.

Per generare un codice QR Sisal, apri l'app di HYPE, quindi fai tap sul simbolo + e scegli l'opzione In contanti, quindi seleziona SisalPay|5. Ora, digita l'importo della ricarica e fai tap su Prosegui, per generare il codice QR, che dovrai mostrare al negoziante per la ricarica.

Ti ricordo che per ricaricare presso i punti SisalPay|5 dovrai esibire anche un documento di identità e fornire il tuo codice fiscale.

Come creare codice QR Instagram

Generare codice QR da Instagram

Puoi condividere il tuo profilo Instagram semplicemente generando un codice QR tramite l'app del social network disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: ti basta fare tap sul simbolo del profilo, poi sul simbolo ≡ e selezionare Codice QR. Nella schermata seguente, premi sulla freccia rivolta verso l'alto per condividere o salvare il codice.

Se stai agendo da PC, collegati al sito di Instagram ed effettua l'accesso, quindi fai clic sull'icona del tuo profilo, poi premi il simbolo ≡ e fai clic su Codice QR. Infine premi Scarica codice QR per salvare il QR sul PC.

Come creare codice QR WhatsApp

Whatsapp, generare codice QR

Anche sulla nota app per messaggistica WhatsApp puoi generare un codice QR per condividere il tuo contatto, sia usando i dispositivi Android che iOS/iPadOS.

Se usi un dispositivo Android, avvia WhatsApp quindi fai tap sul simbolo dei tre puntini, se invece usi iPhone/iPad premi su Impostazioni in basso a destra.

A questo punto, fai tap sul simbolo del codice QR che si trova a destra del tuo nome, dopodiché premi la freccia per condividere o salvare il file sul tuo smartphone o tablet.

Come generare codice QR pagoPA

PagoPA, generare codice QR

Tramite il codice QR che si trova sugli avvisi di pagamento, emessi dai servizi della Pubblica Amministrazione, è possibile pagare online con il servizio pagoPA, senza alcuna registrazione.

Per farlo, collegati al sito di pagoPA e premi su Paga, quindi fai clic su Paga ora, poi seleziona Inquadra il codice QR e posiziona il codice davanti alla telecamera, ora procedi seguendo le indicazioni sullo schermo per concludere il pagamento. Se incontri difficolta ho qui una guida che ti spiega in dettaglio come pagare con pagoPA.

In alternativa, puoi pagare un avviso di pagamento con codice QR tramite l'app IO disponibile per Android o iOS/iPadOS: avvia l'app e accedi con SPID o CIE (se non sai come fare consulta questa guida).

A questo punto, fai tap su Portafoglio e premi su Paga un avviso, quindi inquadra il codice QR, poi pigia su Vai al pagamento e segui le indicazioni sullo schermo per terminare la procedura.

Come generare codice QR Green Pass

Green Pass, pagina ufficiale

Il Green Pass, cioè il certificato che attesta l'esito negativo di un tampone, l'avvenuta guarigione o vaccinazione da COVID-19, è formato proprio da un codice QR particolare che puoi scaricare con le app ufficiali del Governo.

Se hai effettuato registrazione all'app IO, il Green Pass viene caricato automaticamente sul tuo account: apri l'app ed effettua l'accesso, poi fai tap su Messaggi, quindi trova la voce Certificazione verde COVID-19 e premi su di essa, per vedere il codice QR del Green pass.

Se vuoi un consiglio su altri strumenti ufficiali con cui scaricare il Green Pass e il suo codice QR, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata proprio a come scaricare il Green Pass.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.