Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Ruzzle

di

Con milioni di utenti all'attivo in tutto il mondo, Ruzzle è uno dei giochi per Android e iPhone più popolari, longevi e amati di tutti i tempi. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una sorta di Scarabeo riveduto e corretto, da giocare online in due giocatori (1 vs 1) in cui bisogna usare 16 tasselli con delle lettere per comporre il maggior numero possibile di parole di senso compiuto.

Ogni parola consente di ottenere dei punti e vince la partita chi, nei tre round del gioco (ognuno dei quali dura due minuti), riesce a ottenere il punteggio più alto. Il gioco è gratuito con pubblicità ed è disponibile anche in lingua italiana.

Insomma, una pietra miliare dei giochi per smartphone, lanciata nel 2012 e ancora molto apprezzata. Con questa descrizione ti ho incuriosito, eh? Allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso e scopriamo insieme, immediatamente, come giocare a Ruzzle sul tuo smartphone.

Indice

Come giocare a Ruzzle: Android

Ruzzle Android

Se vuoi imparare come giocare a Ruzzle, il primo passo che devi compiere è naturalmente quello di scaricare il gioco sul tuo smartphone Android.

Come prima cosa, quindi, avvia il Play Store sul tuo telefonino premendo sulla suddetta icona presente in home screen o nel drawer (oppure sull'icona dello store alternativo che utilizza il tuo smartphone, nel caso in cui non disponga dei servizi di Google integrati) e, nella barra di ricerca collocata in alto, digita “Ruzzle” e premi sull'icona Cerca presente nel tastierino in basso a destra.

Dopodiché, tra i risultati di ricerca, individua il primo in elenco e fai tap sul tasto Installa, per poi attendere il download dell'app e premere, quando la procedura è terminata, sul tasto Apri.

Ora sei finalmente pronto per cominciare a usare concretamente Ruzzle: nella schermata principale dell'app premi sui tasti Gioca e OK, per accettare i termini e le condizioni. Dopodiché, segui il tutorial per scoprire quali sono le regole e fai tap sul tasto Avanti per scorrerlo.

Ti verrà spiegato che è possibile comporre le parole in tutte le direzioni (quindi in orizzontale, verticale, diagonale, su e giù), che ogni sfida prevede tre round da due minuti l'uno e che ci sono alcuni bonus su parole e lettere indicate nel gioco che permettono di raddoppiare o triplicare i propri punti. Difatti, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo DL su di esse il punteggio della lettera vale doppio, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo TL su di esse il punteggio della lettera vale triplo, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo DW su di esse il punteggio della parola vale doppio e se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo TW su di esse il punteggio della parola vale triplo.

Una volta completato il tutorial, digita il tuo nome utente nell'apposito campo di testo e premi sul tasto Fine. Nel caso in cui il nome non fosse disponibile, scegline uno tra quelli proposti oppure premi sul tasto Annulla per tornare indietro e digitarne uno nuovo.

Ora puoi giocare! Accetta la tua prima sfida facendo tap sul tasto Inizia a giocare! oppure premi sul tasto In seguito, per continuare a esplorare l'app.

Come giocare a Ruzzle: iPhone

Ruzzle iPhone

Hai un iPhone e desideri sapere come giocare a Ruzzle tramite il device della mela morsicata? Nessun problema: come prima cosa scarica l'app premendo sull'icona dell'App Store, facendo tap sulla scheda Cerca collocata in basso a destra e, successivamente, digitando “Ruzzle” nell'apposita barra di ricerca, per poi premere il tasto Cerca collocato nel tastierino.

Una volta fatto, premi il tasto Ottieni in corrispondenza del primo risultato non pubblicitario e conferma la volontà di scaricare l'app in questione tramite Face ID, Touch ID o codice. Una volta fatto attendi il download e, quando è terminato, primi sul pulsante Apri per avviare Ruzzle.

Ora le istruzioni da seguire sono identiche a quelle che ti ho riportato precedentemente: premi sui tasti Gioca e OK, segui il tutorial a schermo e scegli un nome per il tuo account. Dopodiché, sei pronto per giocare.

Come si gioca a Ruzzle

Regole di Ruzzle

Ora passiamo al gioco vero e proprio. Per giocare a Ruzzle contro un'altra persona via Internet, pigia sul pulsante Inizia una nuova partita presente nella schermata iniziale di Ruzzle e scegli se sfidare un avversario casuale online o un amico/avversario precedente.

Nel caso in cui non avessi amici con cui giocare a Ruzzle, puoi scegliere di invitarli premendo sul tasto Invita i tuoi amici a giocare e inviando un SMS, una email, un messaggio su WhatsApp ecc. a un tuo contatto che potrà decidere di scaricare il gioco tramite il link presente nel testo.

Una volta selezionata l'opzione che preferisci, aspetta che lo sfidante sia pronto a giocare e avvia la partita pigiando prima su In gioco con [nome sfidante] e poi su Gioca. A questo punto, avrai due minuti di tempo per trovare quante più parole possibili fra i 16 tasselli del gioco. Allo scadere del tempo, aspetta qualche secondo affinché anche il tuo avversario concluda la sua partita e Ruzzle mostrerà i punteggi di entrambi gli utenti decretando il vincitore del primo round. La cosa si ripeterà per il secondo e il terzo round, quando sarà eletto vincitore della sfida colui che è riuscito a realizzare il punteggio complessivo migliore.

Puoi anche allenarti a Ruzzle giocando una partita offline da solo contro il tempo. Basta selezionare la voce Modalità esercitazione, che puoi trovare sempre nell'elenco delle modalità di gioco previo tap sulla voce Inizia una nuova partita, seguendo la consueta regola dei due minuti di tempo per trovare quante più parole di senso compiuto possibili.

Inoltre, raggiungendo alcuni livelli come il 3 e il 4, puoi sbloccare ulteriori funzionalità del gioco. Con il livello 3, infatti, puoi partecipare agli eventi giornalieri e settimanali, mentre con il livello 4 puoi sbloccare la funzionalità Gioco di squadra, tramite la quale sfidarsi a squadre con la possibilità di partecipare anche alle leghe. Ma non solo: aumentando di livello è possibile sbloccare funzioni ulteriori tutte da scoprire.

Come puoi notare, nella schermata principale di Ruzzle, sono presenti anche chip (rappresentate dall'immagine di una fiche) che puoi acquistare con le monete del gioco e delle monete che puoi acquistare in euro. Naturalmente, c'è anche negozio tramite il quale effettuare acquisti in app: puoi decidere di rimuovere le pubblicità al prezzo di 6,99 euro una tantum, oppure di aggiungere statistiche e funzioni. Così facendo puoi scegliere di acquistare le statistiche delle partite, visualizzare tutte le parole che si potevano trovare nel round, guardare i replay delle tue mosse, visualizzare il conteggio delle parole in tempo reale, ma anche acquistare avatar e ulteriori monete.

In ultimo, facendo tap sull'icona del pacchetto regalo, guardando un video pubblicitario, puoi ottenere un premio giornaliero che consiste in monete gratuite, mentre premendo sul tuo nome profilo e sull'icona dell'ingranaggio puoi accedere rispettivamente alla sezione dedicata al tuo account e alle impostazioni dell'app.

Tramite la sezione relativa al tuo profilo puoi consultare le tue statistiche, gli obiettivi da raggiungere e quelli completati e visualizzare la lista di amici. Premendo sul tasto Modifica profilo, in alto a destra, puoi anche disconnetterti dall'account, selezionare una diversa immagine profilo, scegliere un distintivo e modificare indirizzo email e password dell'account.

Con le impostazioni dell'app, invece, puoi andare ad agire sulle impostazioni audio, visualizzare l'elenco degli utenti bloccati e consultare la sezione informativa Aiuto, utile per comprendere al meglio alcune funzionalità, rivedere il tutorial iniziale e consultare le FAQ del gioco.

Come giocare bene a Ruzzle

Come giocare bene a Ruzzle

Se vuoi diventare un bravo giocatore, dovrai esercitarti moltissimo! Vuoi qualche consiglio? Non sottovalutare brevi parole composte da due o tre lettere, anche se a primo acchito potrebbero sembrarti senza senso, spesso sono comprese nel vocabolario di Ruzzle e portano alla realizzazione di molti punti extra. Quando sei nei momenti di “panico” in cui non riesci a trovare altre parole, prova a cercare questo tipo di termini un po' “strani” e potresti portare a casa vittorie insperate.

Al contrario, le parole lunghe valgono moltissimo. Comincia una parole e controlla attentamente se può essere allungata in qualche modo: partendo da ami, puoi arrivare facilmente ad amico, amicale e via dicendo e lo stesso si applica anche per parole più lunghe.

Non dimenticare, inoltre, che una stessa parola può portare a molti punti se declinata in tutti i suoi singolari e plurali: sbizzarrisciti ad aggiungere “i”, “e”, “o” e chi più ne ha più ne metta.

Per il resto è necessario allenare il “colpo d'occhio”: più giochi, più diventi rapido a individuare le parole in tempi sempre minori. Desideri altri consigli su trucchetti da utilizzare? Allora puoi leggere i miei tutorial su come migliorare a Ruzzle e come vincere a Ruzzle.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.