Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare soldi online

di

Sei riuscito a trovare un po’ di tempo libero e vorresti metterlo a frutto scoprendo come guadagnare soldi online? Se il tuo intento è quello di avere guadagni facili e immediati, devo deluderti: Internet non è il paese dei balocchi e, come nel mondo reale, anche lì bisogna sudare per guadagnare qualche soldo. Se, però, ti accontenti di piccole somme, magari perché vorresti intraprendere un’attività da svolgere saltuariamente, puoi guadagnare qualcosina facendo dei lavoretti alla portata di chiunque, ad esempio la stesura di articoli su siti che acquistano questo tipo di contenuti, la vendita di oggetti usati o la partecipazione a sondaggi retribuiti.

Molto più difficile è, invece, creare un vero e proprio business online. In quel caso, si può provare a monetizzare un blog o un sito Web (come ho fatto io!), si può aprire un e-commerce o si può tentare la carriera dello youtuber, ma bisogna essere costanti, abili e, cosa altrettanto importante, bisogna avere un pizzico di fortuna per “sfondare” nel proprio settore di competenza. Insomma: le opportunità di guadagno online, sia in un caso che nell’altro, ci sono. Bisogna soltanto capire quella che fa al proprio caso e impegnarsi a fondo per raggiungere dei risultati, che possono essere più o meno significativi.

Allora, che ne dici? Sei pronto per provare a guadagnare su Internet? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti serve per vagliare le varie opportunità di guadagno elencate nei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica i consigli che ti darò. Vedrai, con un po’ d’impegno e un pizzico di fortuna, anche tu riuscirai a guadagnare qualche soldo grazie a Internet. Permettimi di augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come arrotondare lo stipendio online

Sei hai intenzione di guadagnare soldi online per arrotondare lo stipendio, puoi svolgere delle attività che non rubano tanto tempo e che possono essere “incastrate” tra un impegno e l’altro. Vediamone qualcuna.

Scrivere articoli

Come guadagnare soldi online

Scrivere articoli è un’attività che non solo potrebbe consentirti di dare sfogo alla tua vena creativa, ma potrebbe anche costituire una piccola fonte di guadagno extra; ed è per questo che ti invito a prenderla in considerazione, soprattutto se hai l’hobby della scrittura.

Uno dei modi migliori per iniziare, è iscriversi a una piattaforma marketplace dove provare a vendere i propri contenuti ad aziende e professionisti interessati. Uno dei più famosi siti di questo genere è MelaScrivi, una piattaforma online che permette ai creatori di contenuti e alle aziende di “incontrarsi” e vendere/comprare articoli, guide, trascrizioni di video, traduzioni e altro ancora.

I contenuti vengono pagati in base al tariffario disponibile su questa pagina con differenze tra schede prodotto, contenuti SEO, descrizione categorie e guest post.

Vendere oggetti usati

Come guadagnare soldi online

Uno dei metodi più semplici e immediati per guadagnare soldi su Internet è quello di vendere oggetti usati. Compiere questa attività non richiede alcuna competenza specifica e può essere svolta rivolgendosi a molteplici siti di annunci e negozi online: eccone qualcuno che potrebbe fare al caso tuo.

  • eBay — se vuoi vendere oggetti usati, eBay è una soluzione che devi assolutamente prendere in considerazione. Permette di pubblicare gratuitamente i propri annunci e, se le vendite vanno a buon fine, bisogna pagare una commissione dell’11,5 % sulla vendita (alcune inserzioni potrebbero presentare il bonifico come metodo di pagamento ma che è sconsigliato, poiché non sicuro). Ti ho spiegato più in dettaglio come vendere su eBay in un altro articolo.
  • Autoscout24 — se hai un’auto o una moto che vuoi vendere, puoi rivolgerti a questo portale per provare a ricavarci qualcosa, visto che permette di pubblicare annunci gratuitamente, senza pagare commissioni o spese di altro genere. Per maggiori informazioni su come pubblicare annunci su Autoscout24, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato.

Svolgere lavoretti su commissione

Come guadagnare soldi online

Svolgere lavoretti su commissione è un ottimo modo per tenersi impegnati e, allo stesso tempo, per guadagnare qualche soldo. Le attività che si possono svolgere a tale scopo sono molteplici: se si hanno le competenze necessarie, ci si può offrire come traduttori, insegnanti di musica, baby sitter, dog sitter, grafici e così via.

Ci sono vari portali per cercare lavoro ai quali è possibile rivolgersi per pubblicare degli annunci, fra cui Monster, JobRapido e JobGratis, oppure sui siti di annunci “standard”, come Subito.it. Sugli stessi siti è possibile rispondere e accettare proposte di lavoro pubblicate da altre persone.

Partecipare ai sondaggi

Come guadagnare soldi online

Anche la partecipazione ai sondaggi è un’attività da prendere in considerazione se si vuole guadagnare soldi su Internet. Svolgerla non è affatto difficile (anche se le cifre che si possono guadagnare sono davvero basse): basta rivolgersi alla piattaforma online che più si preferisce (es. Global Text Market, MySurvey, etc.) e rispondere alle domande che vengono poste, tutto qui!

Dal momento che queste risorse sono tutte gratuite, perché non provarle? Per maggiori informazioni su come guadagnare con i sondaggi, consulta la guida che ti ho linkato, nella quale puoi trovare maggiori informazioni su questo tipo di attività.

Come creare un business online

Se il tuo obiettivo è guadagnare soldi online in maniera stabile, tale da trasformare le tue attività sul Web in un vero e proprio lavoro, sappi che la strada che desideri intraprendere è in salita. Contrariamente a quanto vorrebbe farti credere qualcuno, guadagnare su Internet è tutt’altro che semplice: richiede tanto tempo, impegno e dedizione.

Inoltre, bisogna avere delle idee originali, che sappiano cogliere l’interesse degli altri e che siano in linea con le esigenze attuali del mercato. Comunque sia, non è mia intenzione scoraggiarti dall’intraprendere questa “scalata”. Se vuoi creare un business online, puoi — anzi devi — provarci! Ecco, dunque, alcune attività che potrebbero permetterti di guadagnare su Internet.

Monetizzare un blog o un sito Web

Come guadagnare soldi online

Fra le principali attività per guadagnare soldi su Internet vi è quella legata alla monetizzazione di un blog o di un sito Web. Per riuscire a creare un sito di successo, però, bisogna innanzitutto scegliere un settore di mercato dove non sono presenti concorrenti già affermati, dal momento che potrebbe non essere facile competere con loro.

Ma come si fa a guadagnare con un blog o un sito Internet? Da dove derivano i guadagni? Una delle principali fonti di monetizzazione di uno spazio Web è costituita solitamente dai ricavi pubblicitari provenienti dall’inserimento di banner sulle pagine del proprio blog/sito Web. Per inserire questi banner, è possibile rivolgersi a Google Adsense o ad altri servizi simili, i quali pagano in base al numero di visite ricevute sul proprio sito. Per guadagnare dalla pubblicità, quindi, bisogna avere un traffico piuttosto elevato.

Un’altra fonte di monetizzazione potrebbe essere quella legata all’adesione a un programma di affiliazione (come quello di Amazon). I guadagni, in questo caso, provengono dall’inserimento di link sponsorizzati all’interno dei contenuti presenti sul proprio sito/blog: se cliccando su questi link i lettori del tuo sito acquistano beni e/o servizi, tu potrai percepire una piccola percentuale sul guadagno che l’azienda ha ottenuto grazie al link in questione.

Per maggiori informazioni su come guadagnare con un sito, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato e, se ti è possibile farlo, acquista “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa): in questo libro ho illustrato alcune tecniche che un imprenditore digitale dovrebbe seguire per creare un business online di successo, come aranzulla.it.

Aprire un canale YouTube

Programmi per modificare video

Sei bravo a realizzare contenuti video? Hai un’innata capacità d’intrattenere gli altri? In tal caso, puoi sfruttare queste tue abilità per guadagnare con YouTube. Per farlo, devi innanzitutto aprire un canale e poi provare a guadagnare tramite il Programma Partner di YouTube (per parteciparvi, però, bisogna aver raggiunto i 1.000 iscritti e le 4.000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno) o i network di affiliazione.

Dato che anche in questo caso una grossa fetta delle entrate deriva dalla pubblicità, bisogna registrare dei numeri molto elevati per ottenere guadagni degni di nota: ecco perché è importante che tu dia un’occhiata agli approfondimenti in cui spiego con dovizia di particolari come fare tanti iscritti su YouTube e come guadagnare su YouTube. In questi articoli, potrai trovare dei consigli, spero utili, sulle tecniche da seguire per ottenere dei risultati soddisfacenti.

Aprire un e-commerce

Shopify

Aprire un e-commerce è un’altra opzione che puoi prendere in considerazione se vuoi guadagnare seriamente su Internet. Contrariamente a quanto tu possa pensare, non è affatto difficile aprire un negozio online: puoi farlo ricorrendo a servizi quali Shopify, che offrono pacchetti già preimpostati a fronte di un piccolo pagamento mensile; acquistare uno spazio Web e personalizzarlo tramite un CMS (come WordPress o Prestashop) oppure aprire una vetrina virtuale su negozi online già affermati, come Amazon ed eBay (la scelta migliore se hai già un negozio fisico e vuoi semplicemente espandere il tuo_ raggio d’azione_).

La miglior soluzione in termini di rapporto risultati/semplicità di attuazione è probabilmente quella offerta da Shopify, servizio già usato da oltre 1.000.000 di negozi in tutto il mondo che permette di creare degli e-commerce professionali (con temi grafici di ottimo livello personalizzabili fin nei minimi dettagli) con pochi clic e senza avere conoscenze in ambito di programmazione o Web design.

Shopify comprende hosting e banda illimitati, un nome di dominio gratuito (shopify.com) con l’opzione per acquistarne uno personalizzato o di usarne uno già esistente, la possibilità di avviare campagne marketing via Google, Facebook, email o SMS e molto altro ancora. Ad esempio è possibile gestire a 360 gradi prodotti (con la possibilità d’inserire prodotti illimitati nello store), ordini, vendite (con analisi dettagliate sul loro andamento), clienti, inventario e tutto quello che concerne l’attività dell’e-commerce.
I prezzi di Shopify partono da 29$/mese, con blog, assistenza 24/7 in inglese, creazione manuale degli ordini, la possibilità d’integrare codici sconto, certificato SSL gratuito, recupero dei carrelli abbandonati e molto altro ancora, ma è possibile provare il servizio gratis per un periodo di test senza inserire dati di pagamento od obbligo di rinnovo.

Per sfruttare questa possibilità, collegati al sito ufficiale di Shopify, fornisci il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita; dopodiché inserisci la password da usare per il tuo negozio, il nome che vuoi assegnare a quest’ultimo e premi su Crea il tuo negozio.

Nei menu a tendina che compaiono sullo schermo, specifica se hai già cominciato a vendere, quali sono le tue entrate attuali e se stai creando un negozio per un cliente, fornisci il resto delle informazioni richieste, clicca sul pulsante Avanti (o su Salta, per saltare il passaggio) e inserisci l’indirizzo per ricevere i pagamenti.

Fatto questo, sarai rimandato al pannello di gestione di Shopify, in cui, sulla sinistra, c’è un menu per accedere a tutte le sezioni del servizio: Home, con la dashboard principale; Ordini, Prodotti e Clienti, per gestire ordini, prodotti e clienti; Analisi, per visualizzare i dati sulle vendite; Marketing, per impostare le campagne marketing; Sconti, per gestire i codici sconto; App, per installare le app che consentono di ampliare le funzioni del negozio, e Negozio online, per personalizzare l’aspetto dello store.

Shopify funziona da tutti i browser più diffusi ed è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come creare un e-commerce con Shopify, mentre se vuoi approfondire più in generale l’argomento legato alla creazione di un negozio online, consulta la guida in cui mostro come aprire un e-commerce.

Sviluppare app

Foto di un uomo che usa un laptop

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria “esplosione” nel mondo dello sviluppo delle applicazioni. La richiesta è in costante aumento e in molti paesi, Italia compresa, c’è carenza di sviluppatori esperti. Ecco perché sviluppare app potrebbe essere una fonte di reddito piuttosto interessante.

Anche se, da quanto ho capito, non hai competenze di programmazione, non è detto che tu non possa imparare. Ci sono un’infinità di tutorial e guide che è possibile reperire gratuitamente in rete per imparare i principali linguaggi di programmazione. Se ricordi, te ne ho già parlato in numerosi articoli, tra cui quelli in cui spiego come creare un programma, come sviluppare un’app e come sviluppare in C: dai un’occhiata a queste letture, così da poter capire se il mondo della programmazione può fare al caso tuo o meno. Se vuoi imparare a programmare, il Corso d’informatica per sviluppatori Web Aulab fa al caso tuo, trovi i dettagli in quest’articolo.

Come guadagnare soldi online da casa gratis

Vorresti sapere come guadagnare soldi senza fare niente e avere rendite passive? Beh, chi lo non lo vorrebbe ma, come largamente anticipato, nessuno regala nulla online. Ciò detto sul Web ci sono delle opportunità che, se ben sfruttate, possono consentire qualche rendita. Ovviamente non ci si può aspettare cifre pazzesche senza muovere un dito, ma qualche soldino lo si riesce a portare a casa.

Young Platform

young platform

Quello di cui ti voglio parlare oggi è Young Platform, un exchange di criptovalute (disponibile per Android/iOS/iPadOS o in versione Web) completamente italiano che offre la possibilità di ottenere interessanti rendite passive. Ora ti starai chiedendo come fare soldi online senza investire utilizzandolo. Ebbene, devi sapere che tutto questo viene offerto senza la necessità d’investire un solo centesimo, dovrai solo aprire un conto che potrà benissimo essere lasciato vuoto.

La funzione in questione è quella di Young Platform Step, un interessante incentivo che viene dato agli utilizzatori della piattaforma come ricompensa per il completamento di alcune semplici operazioni. Prima tra tutte è funzione contapassi, grazie alla quale vengono rilevati i Km percorsi e si possono vincere dei token YNG come premio. Questi token hanno un valore stabilito dal mercato e possono essere scambiati in qualsiasi momento per denaro contante, il quale può essere poi investito o ritirato tramite un classico bonifico bancario. Per gli investitori però, potrebbe avere senso conservarlo poiché garantisce degli sconti sulle transazioni capaci di far risparmiare anche molto denaro.

Oltre a questo tipo di vincita, va poi a sommarsi quella ottenibile studiando le lezioni finanziarie che Young Platform stessa propone, rispondendo poi ai quiz che vengono proposti alla fine. Ultimo, ma non per importanza, la possibilità di fare previsioni sull’andamento dei prezzi dei vari asset, anche qui con interessanti vincite nel caso si abbia indovinato. Se vuoi sapere come registrarti su Young Platform, puoi dare un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato.

Altri exchange che permettono rendite passive

crypto.com

Esistono molti altri exchange che permettono di ottenere rendite passive, sebbene generalmente richiedano di depositare del denaro sul proprio conto, seppur non sempre sia necessario convertirlo in criptovalute. Vediamoli insieme.

  • Crypto.com (Android/iOS/iPadOS) – piattaforma che permette di avere rendite passive su criptovalute e dollari digitali che possono raggiungere anche il 10% annuo. Maggiori info qui.
  • Kucoin (Android/iOS/iPadOS/Web) – altro exchange che, oltre a offrire alcuni interessi interessanti sulle criptovalute, ha una funzione di trading bot automatico, impostato secondo parametri di altre persone più esperte, il quale può portare a interessanti guadagni.
  • Binance (Android/iOS/iPadOS/Web) – piattaforma di acquisto criptovalute la quale, saltuariamente, offre la possibilità di ottenere nuove criptovalute gratuitamente tramite funzioni dedicate. Maggiori info qui.

Come guadagnare soldi online giocando

Se sei un amante dei videogiochi, allora lascia che t’illustri alcune delle soluzioni più facili che si possono cogliere al giorno d’oggi per guadagnare soldi online giocando.

Fare streaming su Twitch

twitch

Lo sapevi che esistono migliaia di giocatori a questo mondo diventati ricchissimi semplicemente giocando ai videogiochi e mostrandolo agli altri? Immagino di sì, com’è altrettanto probabile che tu abbia già sentito parlare di Twitch ma, in caso contrario, lascia che sia io a spiegarti come funziona.

Twitch è una piattaforma di streaming live (di proprietà di Amazon) usata principalmente per trasmettere cose inerenti al mondo videoludico ma che, col tempo, si sta espandendo in molti altri settori. Per streammare qui sopra non occorre altro che un account e un hardware abbastanza potente che ti permetta di sostenere il gioco e lo streaming.

Una volta online funziona in un modo molto simile a YouTube, dove si scelgono i contenuti o gli artisti a cui si è interessati i quali verranno mostrati in primo piano, ma con la possibilità di eseguire ricerche tramite l’apposita barra. Ogni tanto poi, Twitch mette in mostra streamer o contenuti che potrebbero interessare all’utente, permettendogli di scoprire nuovi canali.

Qui avrai la possibilità di giocare a tutti i tuoi giochi favoriti e, se sarai abbastanza bravo da guadagnarti un pubblico nutrito, inizierai a essere pagato per farlo. Arriveranno da te sponsor che ti chiederanno partnership pagate, Twitch ti riconoscerà un compenso per le visualizzazioni e i tuoi stessi follower potranno farti donazioni tramite la piattaforma e abbonarsi (è possibile anche abbonarsi gratis ai canali tramite Prime Gaming, ma il compenso arriva lo stesso allo streamer, in quanto coperto da Amazon).

Una volta creato un pubblico, i modi per guadagnare attraverso esso sono davvero infiniti, l’importante è mantenere sempre un prodotto all’altezza e che rispetti il cliente, altrimenti finirà con l’andarsene molto presto. Se vuoi sapere in dettaglio come streammare su Twitch, l’articolo che ti ho appena linkato fa proprio al caso tuo!

Giochi play to earn

axie infinity

Esistono dei giochi, solitamente legati al mondo delle criptovalute, dai quali è possibile ricavare cifre più o meno consistenti semplicemente giocando. Ognuno di essi presenta le proprie peculiarità e dinamiche, i quali sarebbe impossibile riassumere genericamente qui.

Prima di “lanciarti” su un titolo qualsiasi, però, voglio metterti in guardia dai rischi del settore. Le criptovalute sono altamente volatili e rischiose, quindi vanno trattate come tali. Secondo, tra gli infiniti giochi play to earn che si possono incontrare online, la maggior parte sono perdite di tempo se non vere e proprie fregature. Non dare mai i tuoi soldi a terzi dei quali non sei sicuro e, prima di scaricare o dare i tuoi dati in giro, verifica incrociando le fonti che tali nomi meritino davvero la tua fiducia.

Ora, detto questo torniamo sul punto cruciale del discorso parlando di Axie Infinity, uno dei giochi più popolari in assoluto nel panorama blockchain. Questo titolo lo si può paragonare senza commettere eresie a un gioco di Pokémon, dove si ottengono degli animaletti dotati di caratteristiche specifiche i quali si faranno poi combattere in arene PvP o PvE.

Vincere gli scontri permette di guadagnare la criptovaluta usata per le transazioni nel gioco chiamata SLP, la quale può essere convertita in dollari o euro in qualunque momento. Dove però possono arrivare i maggiori guadagni è attraverso l’allevamento delle creature le quali, figliando, possono generare animali potentissimi e molto rari i quali potranno poi essere venduti a cifre astronomiche.

Esiste infatti un negozio di Axie (nomi di queste creature) presente nel gioco, dove le più care raggiungono anche le centinaia di migliaia di dollari. Unico neo sta nel fatto che, per cominciare a giocare, occorre preventivare una spesa che va dai 600 ai 1.000 dollari, cosa che potrebbe risultare un ostacolo non indifferente.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.