Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film gratis su iPhone

di

Ti sei reso conto che è da un po' di tempo che non ti aggiorni in merito alle modalità di fruizione associate al mondo del cinema. Infatti, durante una conversazione coi tuoi amici, questi ti hanno detto che ormai al giorno d'oggi è possibile accedere ad ampie possibilità di intrattenimento di questo tipo.

Non ti hanno mentito e infatti sono qui per spiegarti come guardare film gratis su iPhone, visto che le opportunità a portata di tap sono effettivamente talmente tante da avere anche una possibilità di scelta in grado di mandare un po' “in confusione”.

Non sono pochi infatti coloro che a volte passano più tempo a cercare i contenuti sui servizi di streaming che a guardarli effettivamente, ma questa è un'altra storia. Per i tutti i dettagli del caso in merito alle opportunità a tua disposizione, ti basta proseguire con la lettura del tutorial. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Vedere film gratis in streaming su iPhone

Visto che ti stai chiedendo come guardare film gratis su iPhone, ritengo sia giusto partire dalle applicazioni di quei servizi di streaming che consentono di prendere visione di questa tipologia di contenuti mediante un modello di business basato sulla pubblicità. In parole povere, al netto della presenza di quest'ultima, i servizi indicati di seguito permettono di accedere a un catalogo di pellicole che si possono guardare gratuitamente.

Pluto TV

Vedere film gratis in streaming su iPhone Pluto TV

La prima applicazione che mi sento di consigliarti in questo ambito è quella di Pluto TV, scaricabile tranquillamente dall'App Store in base alla solita procedura. Si fa infatti riferimento a un servizio di streaming gratuito (al netto della pubblicità) che permette di prendere visione sia di canali tematici live che di contenuti on demand senza richiedere alcuna registrazione.

Una volta avviata l'applicazione, ti basta gestire come meglio credi i cookie per proseguire. Prima di procedere, però, ti verrà richiesto se vuoi abilitare il Bluetooth per consentire a Pluto TV di utilizzare periferiche audio di questo tipo o trovare eventualmente i dispositivi Chromecast nelle vicinanze. Inoltre, potrebbe esserti richiesto anche se vuoi permettere all'app di rilevare i dispositivi sulla tua rete locale e connettersi, nonché magari se vuoi collegare Pluto TV all'app Apple TV (per avere una watchlist delle app aggiunte).

Adesso che hai effettuato la configurazione iniziale dell'app, non ti resta dunque che spostarti nella scheda On Demand, presente in basso, per poter poi fare tap sulla sul riquadro Film per approfondire il catalogo di quel tipo. Selezionato quindi il riquadro del contenuto di tuo interesse, non ti resta che fare uso dell'opzione Guarda adesso per avviare la riproduzione.

Insomma, è tutto molto semplice e capisci bene che potrebbe trattarsi di un'opportunità interessante. Al netto di questo, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Pluto TV, per maggiori dettagli.

CHILI

CHILI Servizi di streaming gratis iPhone

Lo so: potresti non aspettartelo, in quanto CHILI è una piattaforma conosciuta più che altro per il noleggio e l'acquisto di film, ma in realtà questo servizio di streaming include da un po' di tempo anche una sezione gratuita supportata dalla pubblicità.

Una volta installata dall'App Store e avviata, l'applicazione ti mostrerà subito cosa consente di fare. Fai dunque tap più volte sul tasto Avanti, in modo da far scorrere le schermate introduttive, premendo infine sul tasto Accedi o Registrati per proseguire. Potrebbe a tal proposito interessarti approfondire il mio tutorial su come registrarsi su CHILI per ulteriori dettagli, ma per il resto ti verrà richiesto solamente se vuoi attivare o meno le notifiche dell'app per concludere la fase di configurazione.

A questo punto, quel che potrebbe interessarti fare è spostarti nella scheda Esplora, presente in basso, andando poi a impostare su ON la voce Solo gratis, collocata in alto a destra. Dopodiché, una volta selezionato il riquadro del film di tuo interesse, non ti resta che fare tap sulla voce Play per avviare la riproduzione gratuita con pubblicità.

Rakuten TV

Rakuten TV iPhone

Un'altra piattaforma che potresti non aspettarti disponga anche di contenuti gratuiti con pubblicità è Rakuten TV, la cui app è tranquillamente scaricabile dall'App Store in base alla solita procedura.

Dopo aver avviato per la prima volta l'applicazione e aver scelto come gestire i cookie. Dopodiché, noterai subito la presenza, in basso a destra, della sezione Gratis, che è chiaramente quella a cui potrebbe interessarti dare maggiormente un'occhiata.

Una volta fatto dunque tap sulla locandina del film di cui ti interessa prendere visione, non ti resta che fare tap sulla voce Gratis con pubblicità per poterti godere il contenuto. Per il resto, se questo servizio di streaming è di tuo interesse, potrebbe interessarti approfondirlo in modo generale mediante il mio tutorial su come funziona Rakuten TV.

RaiPlay

RaiPlay iPhone

Da tenere altamente in considerazione anche RaiPlay, l'applicazione ufficiale della TV di Stato che offre la possibilità di vedere tantissimi film, telefilm e programmi televisivi direttamente dal tuo iPhone di fiducia. Tranquillo, non si fa riferimento solamente ai classici programmi televisivi, ma di mezzo ci sono anche, ad esempio, produzioni estere.

Avviata per la prima volta l'app (maggiori dettagli nel mio tutorial su come scaricare RaiPlay), ti verrà chiesto se vuoi abilitare il Bluetooth per utilizzare eventualmente periferiche audio esterne, così come potrai scegliere se attivare le notifiche o meno e se consentire eventualmente a RaiPlay di rilevare i dispositivi sulla tua rete locale e connettersi. Effettuate queste scelte, accederai dunque alla schermata principale dell'applicazione.

A questo punto, fai tap sull'icona Catalogo collocata in basso, in modo da poter successivamente premere sul riquadro Film e scoprire quanto disponibile. In ogni caso, una volta premuto sulla locandina del film di tuo interesse e fatto tap sul pulsante RIPRODUCI, ti verrà richiesto di premere sul tasto ACCEDI per eseguire il login o effettuare una registrazione gratuita. È tutto molto semplice, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni puoi trovarle nelle mie guide su come accedere a RaiPlay e su come funziona RaiPlay.

YouTube

YouTube film in italiano iPhone

Lo so: sei solito pensare a YouTube più che altro come una piattaforma per guardare i video dei Content Creator preferiti. Tuttavia, devi sapere che in realtà l'app di Google può risultare interessante anche in ambito di film gratuiti.

Esistono infatti delle realtà detentrici dei diritti di distribuzione che hanno deciso di distribuire in streaming in questo modo delle pellicole complete. Inoltre, in questo contesto risulta possibile trovare dei film non più coperti da copyright o comunque delle produzioni indipendenti.

In ogni caso, a livello pratico potrebbe interessarti dare un'occhiata a canali specifici come quelli Film&Clips e Moviedome IT, giusto per fare degli esempi. In ogni caso, potrebbe più che altro interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento sui film completi gratuiti distribuiti su YouTube per maggiori dettagli.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity iPhone

Un'altra applicazione di cui puoi avvalerti per accedere ad alcuni contenuti gratuiti è quella relativa a Mediaset Infinity, ovvero il servizio di streaming ufficiale del noto gruppo televisivo (maggiori dettagli qui).

In ogni caso, ciò a cui si fa riferimento in questo contesto è la possibilità, previa registrazione gratuita, di poter guardare un catalogo limitato di film on demand. Per avere a disposizione tutti i contenuti più recenti in questo senso, infatti, viene richiesto l'abbonamento a Infinity+, ma quella è un'altra storia.

Ciò che devi fare, una volta avviata la prima volta l'applicazione, è premere sulla voce CHIUDI, collocata in alto a destra, così da saltare le schermate introduttive, andando poi a premere sulla voce Catalogo, presente in basso, per poter quindi selezionare il riquadro Cinema.

È in questo modo, infatti, che puoi accedere a quel tipo di contenuti. Dopodiché, non ti resta che fare dunque tap sulla locandina del film di tuo interesse, premendo poi sulla voce Login per eseguire l'accesso o procedere alla registrazione e poter prendere effettivamente visione dei contenuti. La procedura guidata è molto semplice, ma se hai dubbi puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Altre app per guardare film su iPhone

Altre app per guardare film su iPhone

In conclusione, al netto delle piattaforme gratuite con pubblicità a cui ho fatto riferimento finora, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche ai servizi di streaming che offrono un periodo di prova gratuito iniziale per i nuovi utenti. Qui sotto puoi trovare alcuni esempi pratici.

  • Amazon Prime Video: il popolare servizio di streaming di casa Amazon permette ai nuovi clienti di accedere a una prova gratuita di 30 giorni, ma per maggiori dettagli ti consiglio di consultare la mia guida su come attivare Amazon Prime Video gratis. Tra l'altro, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial relativo a Prime Student, visto che in quel caso potresti riuscire a ottenere un periodo gratuito più esteso.
  • Apple TV+: l'applicazione TV preinstallata sul tuo iPhone può consentirti di accedere anche ai contenuti dell'abbonamento Apple TV+. Quest'ultimo usualmente consente ai nuovi clienti di poter usufruire di una prova gratuita iniziale di 7 giorni. Se sei interessato alla questione, ti consiglio di prendere visione della mia guida su come vedere Apple TV+.
  • Paramount+: uno dei servizi di streaming approdati più di recente sul territorio nostrano. Usualmente offre 7 giorni di prova gratuita ai nuovi clienti. Maggiori dettagli qui.

Certo, ormai il “momento d'oro” dei periodi di prova gratuiti dei servizi di streaming in Italia è giunto al termine e sono tutto sommato pochi quelli che permettono ancora oggi di accedere a questa possibilità. Tuttavia, se ti interessa approfondire anche le piattaforme a pagamento, magari perché hai visto qualche contenuto più interessante, il tutorial a cui potresti voler fare riferimento è quello relativo ai migliori servizi di streaming in generale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.