Come guardare film gratis su iPhone

di - Ultimo aggiornamento: 01/03/2015

Sei stanco della solita partitina a Candy Crush? Vorresti ingannare il tempo con il tuo iPhone facendo qualcosa di più costruttivo? Beh, potresti inserire gli auricolari e guardarti un bel film, per esempio. Sì, lo so. Non ti va di scaricare i film da Internet e perdere tempo per convertirli nel formato di iPhone… ma io non ti ho detto che devi farlo!

Esistono alcune app che consentono di visualizzare gratuitamente film, telefilm e trasmissioni televisive in diretta streaming su iPhone, e io oggi sono qui per segnalartene alcune fra le più valide. Naturalmente non aspettarti di poter guardare legalmente i kolossal hollywoodiani appena usciti in sala, ma sono convinto che troverai lo stesso un mucchio di pellicole interessanti.

Allora, sei pronto? Se vuoi scoprire come guardare film gratis su iPhone, non devi far altro che impugnare il tuo “melafonino”, scaricare le applicazioni che sto per consigliarti e provarle tutte. D’altronde non costano nulla e non occupano più spazio del dovuto. Buon divertimento!

MegaTube

YouTube iPhone

Cominciamo con una domanda facile facile: hai l’applicazione di YouTube installata sul tuo telefono? Bene, allora sappi che puoi guardare film gratis su iPhone direttamente da lì. Ma no! Naturalmente non ti sto invitando a cercare i contenuti non autorizzati che di tanto in tanto “spuntano” anche sul celebre portale dei video, quello che ti consiglio di fare è abbonarti ai canali di MegaTube.

Non ne hai mai sentito parlare? Male. MegaTube è un network multi-canale italiano che utilizza YouTube per pubblicare legalmente film e anime giapponesi online. Ci puoi trovare pellicole horror di tutte le epoche, grandi cult del cinema internazionale, commedie all’italiana e lungometraggi d’animazione giapponese. Il tutto accessibile senza registrazioni o restrizioni varie, proprio come un qualsiasi video di YouTube.

Per trovare i canali di MegaTube, avvia la app di YouTube e cerca: MegatubecultTheMegatubeHorrorTheMegatubeAnimeChannelMegatubeComedy. Lo spettacolo è assicurato!

Flipps

Flipps

Flipps è l’applicazione di un noto servizio internazionale che permette di guardare film, canali TV e altri contenuti (come ad esempio video musicali e produzioni realizzate appositamente per il Web) sui dispositivi mobili o in streaming su Smart TV, Chromecast e Apple TV. I suoi contenuti non sono tutti gratuiti ma è assicurata la visione di alcuni film “free” ogni mese.

Per accedere alle pellicole in lingua italiana devi scaricare l’applicazione, registrarti tramite Facebook o con il tuo indirizzo email e accedere alla sezione Top movies IT disponibile nel menu che compare pigiando sull’icona con le tre linee in alto a sinistra. Potrai scegliere se guardare i film direttamente sul “melafonino” o in streaming su uno dei dispositivi menzionati in precedenza.

Rai.tv

Rai

Da tenere altamente in considerazione anche Rai.Tv, l’applicazione ufficiale della TV di Stato che offre la possibilità di vedere tantissimi film, telefilm e programmi televisivi direttamente sul piccolo schermo di iPhone senza pagare nemmeno un euro (basta sopportare qualche spot pubblicitario prima della visione). Un vero must-have che ha come unico difetto quello di non funzionare al di fuori dei confini italiani per questioni di diritti televisivi.

L’applicazione ha un’interfaccia molto simile a quella del sito Rai.Tv ed offre sia contenuti on-demand sia le dirette di tutti i canali televisivi della Rai disponibili in chiaro sul digitale terrestre (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai News, Rai Premium, Rai Sport 1, Rai Sport 2, ecc.). Da sottolineare anche la presenza della funzione Rai replay che consente di rivedere i programmi di tutta la settimana trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5 scegliendoli manualmente dal palinsesto delle varie emittenti.

Per trovare subito i film (quelli trasmessi di recente dalle emittenti Rai del digitale terrestre), vai nella sezione On-demand della app e scorri il menu che si apre fino ad arrivare alla voce Film. Se pigi sulla miniatura di un video ne avvii direttamente la riproduzione, mentre se premi sull’icona della freccia lo puoi scaricare per guardarlo offline.

Infinity

Infinity

Infinity è l’ormai famosa piattaforma di streaming video targata Mediaset, una delle più ricche nell’ancora piuttosto povero panorama italiano. Consente di guardare film italiani e internazionali di tutte le epoche (anche se quelli in primissima visione sono disponibili solo a noleggio), serie TV e cartoni animati su una vasta gamma di device: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e Chromecast.

Non è gratis, si paga 4,99 euro/mese o 6,99 euro/mese (a seconda delle promozioni sottoscritte) ma i nuovi clienti possono attivarne una versione di prova free del servizio della durata di 15 giorni. Per utilizzarla devi registrarti con il tuo indirizzo email o con il tuo account Facebook e fornire un metodo di pagamento valido. Se non disattivi il rinnovo automatico dell’abbonamento prima che scadano i 15 giorni di prova gratuita ti verrà addebitato il costo del primo mese di abbonamento: fa’ attenzione.

Infine, non dimenticare che nella sezione Video dell’iTunes Store sono disponibili film di vario genere che si possono noleggiare direttamente da iPhone. Non sono propriamente gratuiti ma per alcuni di essi il prezzo è abbastanza abbordabile considerando che si tratta di pellicole spesso recenti.

Inoltre c’è l’applicazione gratuita Filmon che raccoglie le principali emittenti televisive in chiaro di tutto il mondo per consentirne la fruizione su iPhone. Anche in questo caso, il funzionamento è semplicissimo: basta scegliere il canale TV da riprodurre dall’elenco principale del programma e la trasmissione parte in automatico. Non ci sono molti contenuti in italiano ma vale comunque la pena provarla!