Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guardare film gratis su iPhone

di

Sei stanco della solita partitina a Candy Crush? Vorresti ingannare il tempo con il tuo iPhone facendo qualcosa di più costruttivo? Beh, potresti inserire gli auricolari e guardarti un bel film, per esempio. Sì, lo so. Non ti va di scaricare i film da Internet e perdere tempo per convertirli nel formato di iPhone… ma io non ti ho detto che devi farlo!

Esistono alcune app che consentono di visualizzare gratuitamente film, telefilm e trasmissioni televisive in diretta streaming su iPhone, e io oggi sono qui per segnalartene alcune fra le più valide. Naturalmente non aspettarti di poter guardare legalmente i kolossal hollywoodiani appena usciti in sala, ma sono convinto che troverai lo stesso un mucchio di pellicole interessanti.

Allora, sei pronto? Se vuoi scoprire come guardare film gratis su iPhone, non devi far altro che impugnare il tuo “melafonino”, scaricare le applicazioni che sto per consigliarti e provarle tutte. D’altronde non costano nulla, sono semplicissime da usare e non occupano molto spazio sulla memoria dello smartphone. Ti auguro una buona visione e un buon divertimento!

VVVVID

Come guardare film gratis su iPhone

VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili in Italia e la sua app per iPhone funziona molto bene. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio totalmente gratuito (sostentato dalle pubblicità) che permette di vedere film, serie TV, documentari e anime giapponesi in streaming da computer, smartphone e tablet.

Nel suo catalogo sono compresi diversi titoli interessanti, come “Space Battleship Yamato”, “Twin Peaks: Fuoco cammina con me”, “Dalla Cina con furore” e tantissimi altri film, più o meno recenti, appartenenti a vari generi cinematografici.

Per accedere a VVVVID devi registrarti gratuitamente al servizio utilizzando il tuo indirizzo email o, se preferisci, il tuo account Facebook. Ad operazione completata puoi accedere alla lista completa dei film disponibili sulla piattaforma pigiando sul pulsante FILM che si trova in alto.

PopCorn TV

Come guardare film gratis su iPhone

PopCorn TV è uno storico servizio di video on-demand italiano. È completamente gratuito, non richiede registrazioni per poter essere utilizzato e al suo interno c’è davvero di tutto: oltre 500 film made in USA appartenenti ai generi cinematografici più disparati (tutti doppiati in italiano), anime giapponesi e perfino qualche soap opera.

Non dispone di un’applicazione ufficiale, ma aprendo Safari e collegandoti alla sua pagina iniziale puoi guardare film gratis su iPhone senza il benché minimo problema. Tutto quello che devi fare è selezionare uno dei generi cinematografici elencati al centro della home page o nel menu ≡ > Cinema che si trova in alto a destra, dopodiché devi pigiare sulla locandina del film di tuo interesse e pigiare sul pulsante Guarda ora per goderti lo spettacolo (dopo la riproduzione di un breve spot pubblicitario).

YouTube

Come guardare film gratis su iPhone

Adesso ti faccio una domanda facile facile: hai l’applicazione di YouTube installata sul tuo telefono? Bene, allora sappi che puoi guardare film gratis su iPhone direttamente da lì. Ma no! Naturalmente non ti sto invitando a cercare i contenuti non autorizzati che di tanto in tanto “spuntano” anche sul celebre portale dei video, quello che ti consiglio di fare è abbonarti a dei canali autorizzati che caricano dei film su YouTube in maniera completamente legale. Qualche esempio? Ti accontento subito.

  • Film & Game – è un canale del network YAM112003. Al suo interno puoi trovare film cult in lingua italiana appartenenti ai generi cinematografici più disparati: commedia, horror, azione, western, drammatico ecc.
  • Movie ON – altro canale del network YAM112003 dedicato ai titoli più recenti. Ospita decine di film americani, francesi e di altre nazionalità piuttosto recenti, alcuni anche in lingua originale e sottotitoli in italiano.
  • Film&Clips – in questo canale, gestito da Minerva Pictures, puoi trovare tanti “spezzoni” di film famosi e delle playlist tematiche con interi film horror e commedie.
  • Public Domain Full Movies – un canale dedicato ai veri appassionati di cinema e/o a chi “mastica” un po’ di inglese. Ospita decine di film classici, quindi molto vecchi, non più protetti da copyright e in lingua originale.
  • KoreanFilm – un canale dedicato interamente al cinema classico coreano. Ospita oltre 100 film prodotti dagli anni 30 in poi, in lingua originale. Alcuni titoli, grazie alla collaborazione del sito AsianWorld.it si possono guardare con i sottotitoli in italiano.

RaiPlay

Come guardare film gratis su iPhone

Da tenere altamente in considerazione anche RaiPlay, l’applicazione ufficiale della TV di Stato che offre la possibilità di vedere tantissimi film, telefilm e programmi televisivi direttamente sul piccolo schermo di iPhone senza pagare nemmeno un euro (basta sopportare qualche spot pubblicitario prima della visione). Un vero must-have che ha come unico difetto quello di non funzionare al di fuori dei confini italiani per questioni di diritti televisivi.

L’applicazione ha un’interfaccia molto simile a quella del sito RaiPlay e offre sia contenuti on-demand sia le dirette di tutti i canali televisivi della Rai disponibili in chiaro sul digitale terrestre (anche se, a differenza del sito, richiede una breve registrazione gratuita per accedere ai contenuti on-demand). Da sottolineare anche la presenza della funzione Guida TV che consente di rivedere i programmi di tutta la settimana trasmessi dalle reti Rai scegliendoli manualmente dal palinsesto delle varie emittenti.

Per trovare subito i film (quelli trasmessi di recente dalle emittenti Rai del digitale terrestre), pigia sul pulsante  che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Film dalla barra che compare di lato. Dopodiché scegli un genere cinematografico, seleziona la locandina del film di tuo interesse e pigia su play per goderti lo spettacolo! Se poi preferisci sfogliare i film in base al loro titolo anziché al loro genere di appartenenza, fai “tap” sul riquadro Tutti.

Paramount Channel

Come guardare film gratis su iPhone

Paramount Channel è un’emittente televisiva che permette di guardare diversi film in streaming a costo zero, oltre che senza effettuare registrazioni. Non dispone ancora un’app ufficiale per iPhone ma aprendo Safari e collegandosi al suo sito Internet è possibile fruire di tutti i contenuti direttamente dal “melafonino”.

Il catalogo del servizio non è vastissimo, anche perché i film vengono cambiati spesso, ma contiene diversi tutoli interessanti, tutti made in USA e piuttosto recenti. Inoltre, pigiando sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e selezionando la voce Diretta TV dal menu che si apre è possibile guardare tutte le trasmissioni del canale in diretta streaming.

Mediaset

Come guardare film gratis su iPhone

Le emittenti “free” del gruppo Mediaset trasmettono molti film interessanti, purtroppo però non è possibile rivederli in modalità on-demand.

Se vuoi guardare un film trasmesso da Canale 5, Italia 1, Rete 4 ecc. sul tuo iPhone puoi solo installare l’applicazione ufficiale di Mediaset e guardarlo in streaming nel momento in cui viene messo in onda. Per accedere alle dirette devi recarti nella sezione Live della app, pigiare sul logo dell’emittente di tuo interesse ed effettuare l’accesso (o registrarti) usando il tuo indirizzo email, il tuo profilo Facebook o il tuo account Twitter.

Netflix

Come guardare film gratis su iPhone

Nerflix è la piattaforma di video on-demand più famosa al mondo. Non è gratis, presenta prezzi a partire da 7,99 euro/mese, ma i nuovi iscritti possono provarla a costo zero per 30 giorni, quindi tecnicamente permette di guardare film gratis su iPhone.

Al suo interno è possibile trovare film anche molto recenti appartenenti a tutti i generi cinematografici e tutte le nazionalità. A dire il vero fiore all’occhiello del servizio sono le serie TV, alcune delle quali sono auto-prodotte e/o disponibili in esclusiva (es. Daredevil o Narcos), ma anche la selezione cinematografica sta diventando sempre più interessante, insieme a quella degli anime giapponesi.

La qualità dello streaming è eccellente anche da iPhone, anche se per visualizzare i contenuti in qualità Full HD occorre sottoscrivere l’abbonamento Standard da 9,99 euro/mese (che abilita alla visione su due dispositivi contemporaneamente). Per maggiori informazioni a riguardo leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.

Infinity

Infinity

Infinity è l’ormai famosa piattaforma di streaming video targata Mediaset, una delle più ricche nell’ancora non troppo vasto panorama italiano. Consente di guardare film italiani e internazionali di tutte le epoche (anche se quelli in primissima visione sono disponibili solo a noleggio), serie TV e cartoni animati su una vasta gamma di device: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e Chromecast.

Non è gratis, si paga 7,99 euro/mese, ma i nuovi clienti possono attivarne una versione di prova free del servizio della durata di 30 giorni e possono avere l’abbonamento scontato a 5,99 euro/mese per 6 mesi. Per utilizzarla devi registrarti con il tuo indirizzo email o con il tuo account Facebook e fornire un metodo di pagamento valido. Se non disattivi il rinnovo automatico dell’abbonamento prima che scadano i 30 giorni di prova gratuita ti verrà addebitato il costo del primo mese di abbonamento: fa’ attenzione. Se vuoi saperne di più consulta la mia guida su come funziona Infinity.

Infine, non dimenticare che nella sezione Video dell’iTunes Store sono disponibili film di vario genere che si possono noleggiare direttamente da iPhone. Non sono propriamente gratuiti ma per alcuni di essi il prezzo è abbastanza abbordabile considerando che si tratta di pellicole spesso recenti.