Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio

Come guardare film in streaming

di

Quando si parla di come guardare film in streaming vengono subito alla mente i tantissimi siti pirata che consentono la visione di pellicole appena uscite al cinema. Ma in realtà le cose stanno cambiando e, anche in Italia, si possono guardare film via Internet in maniera del tutto legale.

Sono infatti sempre più numerosi i servizi che, grazie al supporto delle pubblicità o al pagamento di piccoli abbonamenti mensili, consentono di riprodurre film su PC e dispositivi come tablet, Smart TV e console per videogiochi con il massimo della qualità audio/video (fino alla risoluzione UltraHD/4K). Che ne dici se te ne segnalo qualcuno tra quelli più famosi e ricchi di contenuti?

Ovviamente sui servizi gratuiti – che si sostentano solo grazie alle pubblicità – non puoi aspettarti di trovare film di primissima visione, ma ti assicuro che i contenuti interessanti non mancano anche lì. Provali e te ne renderai subito conto. Tutto quello che ti serve sono una connessione ADSL di buon livello (almeno 7 Mega per fruire dei contenuti in alta definizione, 20 Mega per quelli in 4K) e un browser Web dotato del supporto a plugin come Flash Player e Microsoft Silverlight. Anche se ormai, per fortuna, entrambi i plugin stanno cadendo in disuso grazie alla diffusione della tecnologia HTML5. Buona visione!

Netflix (a pagamento)

Come guardare film in streaming

Quando si parla di servizi per guardare film in streaming non si può che iniziare da Netflix, una delle piattaforme di video-on-demand più famose al mondo. Netflix offre un catalogo vastissimo di film, serie TV (alcune delle quali in anteprima assoluta), documentari e cartoni animati adatti a ogni topo di pubblico.

Il servizio è gratis per il primo mese, dopodiché bisogna scegliere fra uno dei suoi piani a pagamento: quello da 7,99 euro/mese offre contenuti in SD e l’accesso da un solo dispositivo alla volta, quello da 9,99 euro/mese permette di guardare contenuti in HD e consente fino a 2 accessi in contemporanea, mentre quello “top” da 11,99 euro/mese offre contenuti in 4K e l’accesso da 4 dispositivi in contemporanea.

I dispositivi che supportano Netflix sono numerosissimi: PC/Mac (dove il servizio è fruibile da qualsiasi browser), smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, set-top box TIMVision, Apple TV, Chromecast, lettori Blu-Ray e molto altro ancora. Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come guardare Netflix.

Infinity (a pagamento)

Infinity

Anche dopo l’arrivo di Netflix, Infinity rimane uno dei servizi di streaming più completi del panorama italiano. Include oltre 5.000 film di tutte le epoche, i generi e le nazionalità. Le primissime visioni sono disponibili solo a noleggio ma nel catalogo di base sono presenti molti film recenti, anche alcuni kolossal hollywoodiani e pellicole italiane di gran successo.

Da sottolineare, inoltre, la presenza di numerose serie TV americane, fiction italiane e cartoni animati giapponesi. Il tutto a fronte di un canone mensile di 4,99 euro (o 6,99 euro, a seconda delle promozioni attive) con 30 giorni di prova gratuita per tutti i nuovi iscritti.

Infinity è disponibile su PC/Mac (si può usare direttamente da qualsiasi browser), smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali, console per videogiochi, Chromecast e consente anche il download dei contenuti offline per un periodi di tempo limitato. Per maggiori info consulta il mio tutorial su come funziona Infinity.

Sky Online (a pagamento)

Sky Online

Altro servizio pay molto interessante è Sky Online che permette di accedere ai contenuti di Sky – sia in diretta che in modalità on demand – su PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV e su un apposito set-top box da collegare al televisore. Il servizio non richiede la sottoscrizione di un abbonamento alla pay TV satellitare e non presenta vincoli contrattuali.

Per i nuovi iscritti ci sono promozioni molto ghiotte che consentono di accedere a tutti i principali contenuti del servizio per 15 o 30 giorni a prezzi stracciati. Finito il periodo di prova iniziale, bisogna scegliere a quali “ticket” abbonarsi: quello Cinema costa 9,99 euro/mese, quello Intrattenimento con serie e show televisivi lo stesso, mentre quello Calcio con i match di serie A ed Europa League 19,99 euro/mese.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare singoli eventi sportivi e le partite di campionato di una sola squadra fra Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina o Genoa per 99 euro una tantum. Per saperne di più leggi la mia guida su come vedere Sky in streaming.

PopCorn TV (gratis)

Popcorn TV

Un altro buon sito per guardare film in streaming senza spendere un soldo è PopCornTV, un portale di Web TV on demand legale che offre una vasta gamma di film e cartoni animati da vedere in diretta senza registrazioni o software aggiuntivi da installare sul computer.

Non ci sono film di primissima visione ma tante commedie, action movie, horror e pellicole drammatiche provenienti da vari Paesi del mondo (anche in lingua originale) fra i quali non mancano contenuti di qualità che meritano di essere visti.

Anche in questo caso, per avviare la riproduzione di un film non devi far altro che cliccare sulla sua anteprima. Non dimenticare di dare un’occhiata anche agli anime disponibili sul sito, ce ne sono alcuni davvero interessanti.

Film Review (gratis)

Film Review

Ti consiglio di prendere in considerazione anche Film Review, un sito gestito da Edizioni Master e consente di guardare film di vario genere senza pagare alcun tipo di abbonamento. Purtroppo vincola all’utilizzo di Windows Media Player e Internet Explorer (che sono necessari per la gestione dei DRM con cui sono protetti i film) e richiede una breve iscrizione gratuita, ma in cambio di una serata di relax può valere la pena provarlo.

I titoli disponibili non sono moltissimi e naturalmente non si tratta di primissime visioni, comunque se ne trovi qualcuno che t’interessa puoi avviarne la visione selezionando la sua locandina e cliccando sulla voce GUARDA GRATIS presente nella pagina che si apre.

Successivamente, devi creare il tuo account gratuito su Film Review (fornendo il tuo indirizzo di posta elettronica) e tornare sulla pagina principale del sito per avviare nuovamente la riproduzione del film. Non è disponibile su tablet o altri dispositivi.

MyMovies Live (gratis / a pagamento)

My Movies Live

Se cerchi film d’autore e sei disposto a metterti simbolicamente in fila per guardarli, prova MyMovies Live che supporta un originale sistema di proiezioni digitali mediante il quale bisogna prenotare un posto per la visione di un film e si può accedere a quest’ultimo solo nei giorni e negli orari prestabiliti (di solito tutti i giorni della settimana alle 21:30).

Il servizio è gratuito con la possibilità di pagare un abbonamento di 1,99 euro per bypassare le restrizioni d’orario e richiede la creazione di un account. Per creare il tuo, clicca sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto e compila il modulo che ti viene proposto.

Ad operazione completata, consulta il catalogo i Film live e prenota un posto per assistere alla “proiezione” di una delle opere disponibili. Sarà un po’ come stare al cinema… ma proprio un po’ considerando che non ti dovrai muovere dal divano! Funziona solo su computer.

YouTube (gratis / a pagamento)

Come guardare film in streaming

Probabilmente già lo sai, ma ti segnalo che è possibile guardare film in streaming anche su YouTube. Il celebre portale dei video include uno store sul quale è possibile noleggiare/acquistare pellicole di primissima visione (oltre grandi classici del passato) e ospita diversi canali che offrono film gratis in maniera del tutto legale.

Tra i canali free più interessanti ti suggerisco Film & Game di YAM112003 che ogni settimana pubblica un nuovo film cult, italiano o internazionale, appartenente ai generi più disparati (horror, commedia, thriller ecc.) e YouTube Italia Film che contiene alcune opere indipendenti molto interessanti.

Rai.tv (gratis)

Rai TV

Per finire, ti sembrerà strano, ma ti voglio invitare a visitare il sito Internet Rai.tv che al suo interno ospita una sezione “Cinema” con all’interno il meglio dei film italiani e internazionali trasmessi negli ultimi tempi sulle reti Rai del digitale terrestre.

Funziona su tutti i browser Web ed è accessibile anche da Smart TV, decoder multimediali e smartphone/tablet grazie alle app per Android, iOS e Windows Phone. Inoltre, c’è da segnalare il sito Web Rai Cinema che ospita decine di film inediti realizzati appositamente per il Web.

Rimanendo in tema televisivo, ti suggerisco di fare un “salto” sul mio articolo su come guardare la TV in streaming gratis in cui ho raccolto i migliori servizi per guardare la TV su Internet: utilizzandoli potresti “beccare” tantissimi film interessanti!