Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film in streaming

di

In questo periodo non hai propriamente tempo di recarti fisicamente al cinema per prendere visione dei film in uscita. Tuttavia, i tuoi amici ultimamente ti hanno introdotto al mondo dello streaming, indicandoti che al giorno d’oggi esistono tantissimi servizi, anche gratuiti, che ti permettono di intrattenerti in questo modo direttamente nella comodità di casa, grazie alla connessione a Internet.

Tuttavia, dato che non hai mai approfondito come si deve questo mondo, hai proprio bisogno di maggiori indicazioni relativamente a come guardare film in streaming. Lo capisco: d’altronde, l’ampio numero di possibilità offerte in questo contesto può effettivamente mandare in confusione un neofita, visto che ci si può perdere provando a orientarsi tra tutti i servizi di questo tipo disponibili.

Non preoccuparti: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di un po’ tutte le questioni di cui potresti essere a conoscenza in questo contesto. Sono convinto del fatto che, una volta terminata la lettura di questo tutorial, avrai ben chiaro quali sono le principali possibilità a tua disposizione per intrattenerti col grande cinema nella comodità della tua abitazione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come guardare film in streaming gratis

Dato che ti stai chiedendo come guardare film in streaming, ritengo sia giusto partire da quei servizi che ti consentono di fare tutto gratuitamente, relativi sia a periodi di prova gratuita (di cui puoi generalmente usufruire se non hai mai usato prima d’ora il tutto) che a proposte totalmente gratuite (al netto magari della pubblicità). Tra l’altro, se ti stai chiedendo come guardare film in streaming senza prendere virus, quelle di seguito rappresentano delle soluzioni sicure e ampiamente note nel settore, che possono dunque potenzialmente fornirti ottime soddisfazioni anche senza spendere alcunché.

Amazon Prime Video

Come guardare film in streaming Amazon Prime Video

Al giorno d’oggi non sono pochi i servizi di streaming più noti ad aver rimosso la possibilità di usufruire di un periodo gratuito in Italia, ma Amazon Prime Video è una di quelle soluzioni che ha mantenuto il tutto.

Questo servizio di streaming è infatti legato al popolare abbonamento Amazon Prime, che propone ai nuovi clienti 30 giorni di prova gratuita. Chiaramente non si fa riferimento a una soluzione del tutto gratuita, dato che poi il prezzo passerà automaticamente a 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese, ma capisci bene che, se non hai mai usato il servizio, la possibilità iniziale che ti permette di usufruirne senza nemmeno dover mettere mano al portafogli potrebbe fare al caso tuo.

In ogni caso, per maggiori dettagli sulla gestione del tutto, potresti far riferimento direttamente ai miei tutorial su come avere Amazon Prime gratis e su come funziona Amazon Prime Video. In questo modo, potrai accedere a un servizio che mette a disposizione un ampio catalogo di film, che può anche includere produzioni originali e così via. Al netto di questo, va detto che si fa riferimento a una soluzione compatibile con molti dispositivi differenti.

Che tu ti stia dunque chiedendo, ad esempio, come guardare film in streaming dal cellulare o come vedere film in streaming su Fire TV Stick (che, tra l’altro, è un prodotto Amazon), puoi tranquillamente passare per questo servizio. Nel caso ti interessi la questione, leggi anche le mie guide su come vedere Amazon Prime Video e su come funziona Amazon Fire TV Stick. Per il resto, l’inclusione in una sottoscrizione ben nota e la risoluzione che arriva fino al 4K potrebbero convincerti quantomeno a provare il servizio.

Pluto TV

Come guardare film in streaming senza registrazione Pluto TV

Come dici? Non ti interessano più di tanto soluzioni come Amazon Prime Video, in quanto vorresti andare oltre alla questione prova gratuita e avere sempre a disposizione un servizio del tutto gratuito (al netto della pubblicità). Ebbene, in questo caso potresti dare un’occhiata a Pluto TV.

Quest’ultimo può tra l’altro risultare interessante se ti stai chiedendo come guardare film in streaming senza registrazione, visto che si può prendere visione di canali tematici in diretta e contenuti on demand semplicemente collegandosi al portale ufficiale di Pluto TV (se ti stai chiedendo come vedere film in streaming gratis su PC, oppure mediante un’apposita applicazione per la tua piattaforma di fiducia).

Per il resto, mediante le opzioni presenti in basso puoi scegliere di quale tipo di contenuto prendere visione. Per intenderci, i canali legati a Pluto TV non sono come quelli classici relativi al mondo televisivo, visto che spesso la programmazione può comprendere un singolo programma (ad esempio, uno dei canali più noti manda in onda a ripetizione puntate de Il banco dei pugni, per intenderci).

Se vuoi tuttavia slegarti da questo tipo di possibilità, ti basta premere sul pulsante On Demand, così da non dover seguire una programmazione e poter guardare i contenuti quando vuoi. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: non manca una sezione Film, anche se chiaramente faresti bene a non aspettarti di trovare esattamente delle nuove uscite. Tuttavia, se sei alla ricerca di un servizio in grado di svoltarti gratuitamente le serate, potresti averlo trovato. Per ulteriori indicazioni sul tutto, ti consiglio in ogni caso di consultare il mio tutorial su come funziona Pluto TV, visto che in quest’ultimo sono sceso maggiormente nel dettaglio di quanto offerto dal servizio.

YouTube

Film gratis YouTube streaming

Lo so: non sono in pochi coloro che vedono YouTube solamente come una piattaforma da usare per guardare i video dei propri Content Creator preferiti. Tuttavia, faresti bene a non sottovalutare le possibilità relative ai film gratuiti caricati contestualmente al popolare servizio di Google.

Ci sono infatti un buon numero di realtà che detengono i diritti dei film che sono solite caricare parte del proprio catalogo proprio su YouTube, così magari da poter dare nuova linfa vitale a pellicole ormai uscite magari da tempo e che non troverebbero ampio spazio altrove. Inoltre, la piattaforma di Google può anche rappresentare un punto di partenza/ripartenza per determinate produzioni indipendenti o per film su cui è decaduto il copyright, dunque potresti voler dare un’occhiata al tutto.

D’altronde, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia già confidenza con la piattaforma (altrimenti potresti consultare la mia guida su come funziona YouTube) e dunque possa trovare comodo questo tipo di esperienza. In ogni caso, per indicarti canali interessanti in tal senso, potresti dare un’occhiata a Moviedome, MOVIE ON, Film&Clips e Public Domain Movies.

Insomma, capisci bene che le possibilità a tua disposizione non sono poche, motivo per cui potresti approfondire il tutto anche mediante la mia guida su come guardare film su YouTube e sui film gratis da vedere su YouTube. Al netto della presenza della pubblicità, il fatto che il tutto sia gratuito potrebbe effettivamente attirare la tua attenzione, facendoti vedere YouTube sotto una prospettiva differente rispetto a quella classica.

Altri servizi per guardare film in streaming gratis

Altri servizi per guardare film in streaming gratis RaiPlay

Non esistono chiaramente solamente i servizi di streaming indicati finora tra quelli che offrono possibilità gratuite. Potrebbe infatti interessarti dare un’occhiata anche alle altre piattaforme indicate di seguito.

  • RaiPlay: il servizio di streaming gratuito (al netto della pubblicità) ufficiale di casa Rai potrebbe sorprenderti in termini di catalogo. Infatti, al contrario di quanto potresti pensare, non sono disponibili solamente i classici contenuti TV, ma ci sono di mezzo anche film esteri e altri contenuti. Potresti insomma volerti fare un giro contestualmente alla piattaforma, magari approfondendo ulteriormente il tutto tramite i miei tutorial su come accedere a RaiPlay e come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Infinity: la risposta alla Rai da parte di Mediaset è legata al servizio Infinity. Quest’ultimo consente sia di prendere visione dei classici canali TV (come ci si aspetta da una qualsivoglia soluzione di questo tipo) che di rivedere qualche contenuto che potrebbe potenzialmente interessarti. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.
  • CHILI: potresti non aspettartelo da una piattaforma conosciuta da lungo tempo per il noleggio e l’acquisto di film, ma questo servizio mette a disposizione anche un’area dedicata ai film da guardare gratuitamente con pubblicità. Se cerchi maggiori informazioni relativamente al tutto, potresti dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona CHILI.
  • Popcorn TV: un servizio che offre la possibilità di accedere, tra l’altro senza registrazione, a una selezione di pellicole un po’ datate. Il tutto gratuitamente (al netto della pubblicità).

Per il resto, se vuoi approfondire ulteriormente questo mondo, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche al mio tutorial su come vedere i canali TV in streaming, visto che chiaramente in quel contesto è un po’ tutto gratuito. Certo, in quel caso si fa riferimento a contenuti classici, o meglio alla possibilità di vedere in diretta determinati canali TV (e guardare dunque i relativi film in programmazione), ma ci tenevo a metterti a conoscenza comunque dell’esistenza di tale possibilità.

Come guardare film in streaming a pagamento

Andando oltre alle possibilità gratuite per guardare film, è ovviamente spostandosi in campo di servizi di streaming a pagamento che si inizia a fare sul serio. È infatti contestualmente a questi ultimi che generalmente escono le pellicole sulla bocca di tutti, visto che si fa riferimento a piattaforme che investono in modo importante anche sulle produzioni originali. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Netflix

Come guardare film in streaming a pagamento Netflix

Quando si tratta di servizi di streaming a pagamento, non si può non iniziare da Netflix, una delle piattaforme di video-on-demand più famose al mondo. Netflix offre un catalogo vastissimo di film, serie TV (alcuni contenuti sono in esclusiva), documentari, cartoni animati adatti a ogni tipo di pubblico e chi più ne ha più ne metta.

Si tratta insomma di uno dei servizi di questo tipo più completi, nonché di quella piattaforma che più di tutte ha portato il mondo delle streaming nelle abitazioni. Se ti stai chiedendo dunque, ad esempio, come guardare film in streaming su Smart TV, una delle applicazioni a cui potresti fare riferimento è sicuramente quella di Netflix. Si fa d’altronde riferimento a un servizio compatibile un po’ con tutti i dispositivi a cui potresti pensare. Per ulteriori indicazioni, potresti approfondire la mia guida su come guardare Netflix.

In ogni caso, le produzioni originali Netflix sono diventate col passare degli anni alcuni dei film più chiacchierati del settore. Qual è il prezzo di partenza dell’abbonamento? 5,49 euro al mese per il piano Standard con pubblicità, che consente di prendere visione di contenuti in Full HD in un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente. Fai attenzione però al fatto che, al netto della presenza degli spot pubblicitari, ci sono alcune limitazioni come l’impossibilità di effettuare il download dei film per la visione offline e soprattutto l’assenza di un ristretto numero di titoli a catalogo (per questioni di licenze).

Al netto di questo, esistono chiaramente piani più costosi che possono offrire maggiori benefici e togliere tutte le limitazioni del caso. Per tutti i dettagli in tal senso, però, ti consiglio caldamente di dare quantomeno un’occhiata al mio tutorial su come funziona Netflix, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio un po’ di tutto ciò che ruota attorno alla popolare piattaforma di streaming.

Disney+

Disney+ Servizio streaming a pagamento

Nonostante si tratti sicuramente di una piattaforma più giovane rispetto ad altre indicate in questa sede (nel senso che è approdata più di recente nel nostro Paese), Disney+ è un servizio che potresti reputare molto interessante.

Quest’ultimo permette infatti di guardare una vasta gamma di contenuti adatti a tutta la famiglia: dai classici Disney e Pixar ai film della Marvel, passando per le serie FOX, la saga cinematografica e le serie ispirate a Star Wars, i documentari del National Geographic e tantissime produzioni originali realizzate per la piattaforma.

Non mancano, tra l’altro, contenuti dedicati agli amanti dell’intrattenimento generalista: a questi ultimi, infatti, si rivolge principalmente la sezione Star, forte dei suoi prodotti televisivi Star Original, oltre che di una lunghissima lista di film e serie TV di comprovato successo. Si fa inoltre riferimento a un servizio di streaming compatibile con un ampio numero di dispositivi, dunque non dovresti avere troppi problemi nel riprodurre questa tipologia di contenuti sulla tua piattaforma di fiducia.

Quali sono i prezzi? Si parte da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. In ogni caso, se ti interessa approfondire nel dettaglio questo servizio di streaming, il consiglio che posso darti è quello di approfondire per bene la mia guida su come funziona Disney+.

NOW

NOW guardare film a pagamento

Hai sentito dire che esiste un servizio di streaming interessante relativo ai contenuti legati a Sky, compresi i film? Non ti hanno mentito: ciò a cui si fa riferimento è infatti NOW, che mette insieme serie TV internazionali, show, film e sport relativi proprio alla succitata realtà.

Si fa tra l’altro riferimento a un servizio di streaming che nel corso degli anni ha ottenuto esclusive importanti, nonché che gestisce l’offerta mediante appositi Pass. Il prezzo di questi ultimi è variabile a seconda del periodo promozionale, ma per darti delle indicazioni sommarie usualmente lato film è bene puntare al Pass Cinema + Entertainment. Quest’ultimo generalmente viene proposto a 14,99 euro al mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi.

Questo Pass permette di prendere visione dei contenuti su 2 schermi contemporaneamente e il servizio è disponibile per molte piattaforme, così come ho indicato in modo più preciso nel mio tutorial su come funziona NOW, a cui ti invito a fare riferimento se sei interessato ad approfondire il tutto.

Altri servizi per guardare film in streaming a pagamento

Altri servizi per guardare film in streaming a pagamento Apple TV

In conclusione del tutorial, vale la pena soffermarsi anche su altri servizi di streaming a pagamento che possono consentirti di prendere visione di contenuti di intrattenimento che potrebbero piacerti. Di seguito maggiori dettagli.

  • Apple TV+: è il servizio di streaming legato ufficialmente ad Apple. Punta molto sui cosiddetti Apple Original, ovvero i contenuti originali che non risultano disponibili altrove. Il prezzo è generalmente di 9,99 euro al mese, ma c’è una prova gratuita di 7 giorni per i nuovi utenti ed è eventualmente possibile ottenere un periodo gratuito esteso, anche di 3 mesi, ad esempio acquistando un dispositivo Apple idoneo. Puoi in ogni caso trovare ulteriori dettagli nel mio tutorial su come vedere Apple TV+.
  • Paramount+: si tratta di uno dei servizi di streaming più recenti tra quelli approdati in Italia. Il catalogo comprende produzioni estere che spesso non si possono trovare in altri contesti, mentre generalmente il prezzo parte da 7,99 euro al mese (al netto di una prova gratuita iniziale di 7 giorni). Per maggiori indicazioni, potresti approfondire la mia guida su come vedere Paramount+.
  • Mediaset Infinity+: il servizio di streaming di Mediaset, a cui ho già fatto riferimento in precedenza, integra anche un abbonamento a pagamento chiamato Infinity+, che viene proposto a 7,99 euro al mese e consente di prendere visione di pellicole Premium (anche di recente uscita) e di altri contenuti di intrattenimento, quali ad esempio quelli relativi al mondo calcistico. Se ritieni che il tutto possa interessarti, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come funziona Infinity+.
  • TIMVISION: è il servizio di streaming ufficiale di TIM, che in genere viene anche proposto nell’ambito di pacchetti più ampi (il costo di partenza indicativamente è di 6,99 euro al mese). Non mancano anche contenuti italiani, ma in generale il catalogo potrebbe sorprenderti, soprattutto se legato a pacchetti in associata con altre note piattaforme. Se ti interessa approfondire il tutto, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona TIMVISION.

Per il resto, se è di tuo interesse approfondire il mondo dello streaming in generale, andando oltre anche alla questione film, potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida relativa ai migliori servizi di streaming, in cui ho preso in considerazione anche soluzioni come quelle sportive e relative agli anime.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.