Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare la TV sul PC

di

I classici canali televisivi riescono a intrattenerti molto anche al giorno d’oggi, nonostante l’enorme mole di contenuti disponibili sulle piattaforme Web. Tuttavia, il metodo di fruizione tramite il classico televisore ti sembra ormai un po’ sorpassato.

Sarebbe infatti comodo comprendere come guardare la TV sul PC, così magari da poter guardare il tutto anche direttamente spaparanzato sul letto in una stanza in cui non c’è spazio per un televisore, vero? Lo capisco: d’altronde, ognuno ha le sue preferenze per intrattenersi.

In questo contesto, potresti però essere rimasto un po’ indietro in merito alle soluzioni disponibili. Non preoccuparti: sono qui per aiutarti a esplorare questo mondo, fatto di servizi di streaming gratuiti e della possibilità di accedere a un numero di contenuti virtualmente infinito (in quanto il tutto è in costante aggiornamento). A me non resta dunque che augurarti buona lettura, nonché ovviamente buona visione!

Indice

Guardare la TV sul PC in streaming

Visto che ti stai chiedendo come guardare la TV sul PC, ritengo sia giusto partire dai servizi di streaming, che al giorno d’oggi ti permettono ormai di prendere visione di buona parte dei classici canali televisivi italiani semplicemente mediante una connessione a Internet e un browser. Infatti, al netto della classica pubblicità ed eventualmente della richiesta di una registrazione, puoi guardare le dirette dei canali televisivi e anche determinati contenuti on demand (ovvero che puoi guardare quando vuoi) senza nemmeno dover mettere le mani al portafogli. Di seguito puoi trovare i principali servizi che ti consentono di fare questo.

Solo una nota prima di iniziare: questi contenuti sono usualmente fruibili solamente dall’Italia, in quanto bloccati geograficamente. In determinati contesti, è però possibile bypassare questa tipologia di limitazione facendo uso dei cosiddetti servizi VPN. Per farti degli esempi concreti, si fa riferimento a nomi ormai ben noti come NordVPN (potrebbe interessarti consultare la mia recensione), Surfshark (qui la mia recensione), Atlas VPN (qui la mia recensione), Privado VPN ed Express VPN.

RaiPlay

Come guardare la TV sul PC RaiPlay

Non si può fare riferimento al mondo televisivo italiano senza citare la Rai. In questo caso, però, ciò che va quantomeno citato è RaiPlay, ovvero il servizio di streaming ufficiale della nota emittente televisiva.

Fare uso di questo servizio gratuito (al netto della pubblicità) da computer è estremamente facile: ti basta infatti collegarti al portale ufficiale di RaiPlay, dando poi un’occhiata a quanto offerto. Ti fornisco un’indicazione in merito alle dirette dei canali TV, nel caso in cui tu voglia sfruttare questo servizio un po’ come faresti su un classico televisore: per poter prendere visione di questo tipo di contenuto, puoi fare clic sull’icona ☰, che puoi vedere in alto a sinistra, passando successivamente il mouse sopra alla voce Dirette e premendo sull’altra opzione Dirette che compare più a destra.

Così facendo, vedrai comparire a schermo tutti i canali Rai che puoi guardare in diretta streaming. Non ti resta, dunque, che premere sul riquadro del canale di cui vuoi prendere visione e goderti quanto trasmesso in questo momento. In basso troverai tra l’altro i comandi per gestire la riproduzione: ad esempio, il pulsante più in basso a destra è legato allo Schermo intero, ma non mancano anche tutti i classici pulsanti che ti aspetteresti di trovare in un contesto di questo tipo.

Al contrario di quanto potresti pensare, però, RaiPlay non è però fatto solamente di dirette TV. Infatti, nella home page del portale avrai notato la presenza, in alto, di indicazioni come Film e Serie italiane. Premendo su una di queste, potrai poi accedere a un vasto catalogo di contenuti da guardare quando vuoi. Per accedere all’esperienza completa è tuttavia richiesta una registrazione gratuita. Per saperne di più, fai riferimento alle mie guide su come registrarsi a RaiPlay, come vedere RaiPlay e come rivedere i programmi Rai.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity Come guardare la TV sul PC

Se da una parte c’è il già citato RaiPlay, dall’altra c’è Mediaset Infinity, il servizio di streaming ufficiale di casa Mediaset. Se ti interessano i contenuti, ad esempio, di Canale 5 o Italia 1, questa è chiaramente la soluzione a cui fare riferimento.

Queste soluzioni di streaming funzionano in realtà tutte un po’ in modo simile, quindi non avrai troppi probabilmente troppi problemi a comprenderne l’utilizzo una volta che hai imparato a usarne una. Per intenderci, in questo caso, per vedere in streaming le dirette TV di Mediaset, ti basta semplicemente raggiungere il sito Web ufficiale di Mediaset Infinity, facendo poi clic prima sulla voce Dirette TV, che puoi vedere in alto a sinistra, nonché successivamente su quella Tutte le dirette.

In questo modo, verrà avviata la riproduzione di Canale 5, a cui potrai dare un’occhiata in modo gratuito (al netto dell’usuale pubblicità). Facendo poi clic sul riquadro di un altro canale presente a destra (ad esempio, Italia 1) potrai prendere visione di quest’ultimo. Tra l’altro, facendo invece clic sull’opzione Reti Mediaset, presente in alto a destra, potrai eventualmente selezionare anche contenuti specifici (come il GF VIP Live, se disponibile).

In alcuni casi, inoltre, potresti notare la presenza del pulsante Restart, collocato in basso a sinistra, che serve per rivedere il contenuto in riproduzione dall’inizio (nel caso tu sia arrivato in ritardo). Questa però è solamente una delle funzionalità garantite da Mediaset Infinity, dato che quest’ultimo include molto altro. Ad esempio, potrebbe interessarti premere sull’opzione Catalogo, collocata in alto a sinistra, selezionando poi una voce come Programmi TV o Fiction e Serie TV. Sì, anche in questo caso sono disponibili contenuti on demand (da guardare dunque quando vuoi).

Per accedere all’esperienza completa, verrà richiesta una registrazione gratuita. Puoi effettuare quest’ultima anche mediante un profilo già esistente come, ad esempio, quello Google, ma se hai dubbi in merito consulta i miei tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity, come vedere Mediaset Infinity e come rivedere i programmi TV di Mediaset.

Per il resto, avrai notato, in alto, anche la presenza dell’opzione Scopri Infinity+: devi infatti sapere che esiste un abbonamento a pagamento, usualmente dal costo di 7,99 euro al mese, che ti consente di poter espandere i contenuti a tua disposizione. Più precisamente, mediante quest’ultimo vengono usualmente proposti contenuti Premium come film e serie TV di recente uscita o grandi eventi sportivi come la UEFA Champions League. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity+.

discovery+

discovery+ Come guardare la TV sul PC

Andando oltre i classici servizio Rai e servizio Mediaset, potresti essere alla ricerca anche della possibilità di guardare in diretta altri popolari del mondo televisivo italiano, ad esempio NOVE e DMAX. In questo caso, il servizio di streaming a cui fare riferimento è discovery+, in cui puoi trovare tutti i contenuti di questo tipo.

Più precisamente, quanto proposto gratuitamente dal servizio è la visione in diretta dei classici canali TV. A cosa si fa riferimento? Oltre ai due canali già citati, in questo contesto si trovano Real Time, Giallo, Warner TV, discovery, K2, Frisbee, MotorTrend, Food Network, HGTV, Eurosport 1 ed Eurosport 2. Come prenderne visione? Ciò che ti basta fare è raggiungere il portale ufficiale di discovery+, facendo successivamente clic sulla voce Guida TV, collocata in alto.

A questo punto, non ti resta che premere sul riquadro del canale TV che ti interessa: in alcuni contesti potrebbe partire in automatico la riproduzione, mentre in altri potrebbe esserti richiesto di effettuare la registrazione (puoi procedere facendo clic sull’opzione Registrati presente in alto a destra, selezionando poi il pulsante Registrati relativo all’indicazione Registrati per guardare i contenuti gratuiti, così da poter successivamente completare il modulo che viene proposto a schermo). Questo soprattutto per quel che concerne i contenuti on demand, ad esempio i programmi TV che vuoi rivedere in un orario qualsiasi e non in diretta.

Vale poi la pena notare che su discovery+ ci sono anche contenuti a pagamento, come il wrestling WWE e altri contenuti esclusivi, come i cosiddetti discovery+ Originals. Ci sono dunque dei piani di abbonamento: ad esempio, usualmente si parte da 1,99 euro al mese per la soluzione Intrattenimento (con pubblicità). Per tutti i dettagli del caso però, se sei interessato, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come avere discovery+ e come usare discovery+.

Altri servizi delle emittenti TV

Altri servizi delle emittenti TV LA7

Non esistono chiaramente solo RaiPlay, Mediaset Infinity e discovery+ in termini di soluzioni per guardare in streaming i classici canali TV italiani. Di seguito dettagli su alcune delle principali soluzioni.

  • LA7: il noto canale del digitale terrestre, dedicato sia a programmi d’informazione che d’intrattenimento, può tranquillamente essere visto in diretta streaming direttamente dal portale ufficiale. Se ti interessano maggiori informazioni, puoi trovarli nel mio tutorial su come rivedere i programmi di LA7.
  • Sky: alcuni canali TV in chiaro del gruppo Sky possono essere visti in diretta direttamente mediante i rispettivi siti Web ufficiale. È il caso di Cielo, Sky TG24 e TV8.
  • NOW: è il servizio di streaming di Sky Italia comprendente tutti i principali contenuti della celebre pay TV: da Sky Sport a Sky Cinema. Usualmente, il Pass Cinema + Entertainment viene proposto a 14,99 euro al mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi. In ogni caso, considerando anche che l’offerta è variabile, ti consiglio, se sei interessato, di leggere mie guide su come vedere Sky in streaming e come funziona NOW.
  • TV2000: anche il canale di questa nota emittente televisiva si può guardare in streaming mediante l’apposito sito Web. Se ti interessa avere maggiori indicazioni in merito, puoi trovarle nel mio tutorial su come rivedere i programmi di TV2000, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della questione.

Altre possibilità per vedere la TV sul PC

Nel caso in cui le classiche soluzioni da browser per vedere i canali TV in streaming non ti bastino, potresti dare un’occhiata ad altre soluzioni per vedere la TV sul PC. Mi riferisco a raccoglitori o a possibilità vecchia scuola che potrebbero magari fare comodo a chi ha un po’ di anni in più sulle spalle. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

TVdream

TVDream Altre possibilità per vedere la TV sul PC

Se pensi che utilizzare i singoli siti Web delle varie emittenti TV sia un po’ scomodo o se stai cercando di comprendere se magari anche un canale TV locale offre questo tipo di possibilità, un servizio a cui potresti dare un’occhiata è TVdream.

Il portale ufficiale di TVdream permette infatti di esplorare le emittenti che propongono ufficialmente sul Web le dirette streaming dei propri canali TV. Si tratta, insomma, di un servizio che può potenzialmente farti scoprire anche emittenti regionali e internazionali di tuo interesse. Puoi dunque potenzialmente vederla come una sorta di guida generale al mondo TV sul Web.

In ogni caso, una volta che hai raggiunto l’apposito sito Web, ti basta poi fare clic sull’indicazione Canali TV, presente in alto a sinistra. Così facendo, potrai dare un’occhiata alla lista di tutti i canali TV disponibili in questo contesto. Per il resto, per avviare la riproduzione, ti basta semplicemente fare clic sul tasto Play legato al canale di cui vuoi prendere visione. In questo modo, vedrai se è effettivamente possibile guardarlo in diretta o in alternativa otterrai comunque delle indicazioni su quanto disponibile online relativamente a quell’emittente.

Decoder digitale terrestre per PC

Decoder digitale terrestre per PC

Come dici? La tua connessione a Internet non funziona molto bene o è a consumo e non vorresti rischiare di finire questi ultimi, magari perché stai portando fuori casa il tuo portatile? In contesti di questo tipo, potresti approfondire la possibilità di acquistare un decoder digitale terrestre per PC.

Per intenderci, questa tipologia di soluzione usualmente va collegata a un’antenna, che a volte viene fornita anche direttamente col prodotto. Si tratta di una sorta di chiavetta USB, da collegare in questo modo al computer per poter prendere visione dei classici canali del digitale terrestre in modo più classico. Certo, al giorno d’oggi non si tratta probabilmente della più comoda delle soluzioni, così come ci sono un buon numero di variabili in gioco.

Ci tenevo però a informarti in merito all’esistenza di questa possibilità. Se sei interessato, ricordati anche di puntare allo standard DVB-T2, relativo al nuovo digitale terrestre. Inoltre, fai attenzione al fatto che venga indicata la compatibilità col sistema operativo del tuo computer.

Chiavetta Sintonizzatore HDTV Digitale USB per PC - August DVB-T210 Ri...
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge 1589 WinTV-SoloHD Sintonizzatore TV, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge WinTV-UnoHD 01690 - Chiavetta USB per sintonizzatore TV DVB-...
Vedi offerta su Amazon

Kodi

Kodi Digitale terrestre PC

In chiusura del tutorial, ritengo sia giusto metterti rapidamente a conoscenza anche di Kodi, ovvero un media center gratuito e open source che può tornare potenzialmente utile anche per vedere la TV in streaming.

Quest’app è accessibile da un buon numero di piattaforme, ad esempio Windows e macOS. Dalla possibilità di riprodurre direttamente i contenuti presenti nella memoria del PC alla possibilità di prendere visione di alcuni contenuti in streaming tramite add-on. Sicuramente è una funzionalità non per tutti, ma se sei interessato leggi il mio tutorial su come funziona Kodi, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di ciò a cui si fa riferimento.

Nota bene: gli add-on di Kodi sono chiaramente realizzati da sviluppatori di terze parti. Questo significa che c’è ampia possibilità di scelta, ma come per ogni contenuto aperto potrebbero esserci potenziali problematiche. Non mi sono assumo dunque alcun tipo di responsabilità in caso si riscontrino contesti come violazioni del copyright o malfunzionamenti del tutto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.