Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Sky gratis

di

Sei in procinto di sottoscrivere un abbonamento Sky ma prima di compiere questo “passo” così importante vorresti provare gratuitamente il servizio? Beh, ti capisco. Legarsi per tanti mesi a una piattaforma di pay TV è un’operazione che dev’essere ponderata bene, ed è per questo che oggi voglio darti una mano.

Sia chiaro: purtroppo non è possibile guardare Sky gratis come piacerebbe a te, cioè accedendo a tutti i contenuti della nota pay TV senza spendere un centesimo (almeno non in maniera legale) ma esistono dei servizi online che permettono di farsi meglio un’idea di quello che offre Sky Italia a costo zero, o nel peggiore dei casi spendendo appena pochi euro.

Per capire meglio a cosa mi riferisco, prenditi qualche minuto di tempo libero e da’ un’occhiata ai link che sto per fornirti. Ammesso che tu abbia una connessione Internet mediamente veloce, riuscirai a guardare alcuni dei canali dei pacchetti “Intrattenimento” o “Cinema” di Sky direttamente dal tuo dispositivo mobile oppure dal tuo computer. Il tutto senza installare programmi e senza vincolarti per chissà quanti mesi all’azienda di Murdoch. Buona lettura e buona visione!

Indice

Come vedere Sky gratis senza abbonamento

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come vedere Sky gratis senza abbonamento. Hai capito bene: anche la famosa pay TV ha dei canali free, accessibili per tutti coloro che desiderano vederli. Te li elenco qui sotto spiegandoti meglio il tutto.

Sky TG24

Sky TG24

Se vuoi vedere Sky gratis sul digitale terrestre (e non solo), magari perché sei interessato alle news, il canale che fa al caso tuo è, naturalmente, Sky TG24. Si tratta di un’emittente all-news che trasmette 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, visibile sia sul satellite che, in chiaro, sul canale 50 del digitale terrestre.

Inoltre, è possibile guardare la diretta di Sky TG24 sia dal computer che dallo smartphone o tablet. Per riuscirci, collegati a questa pagina del sito di Sky, scorrila un po’ verso il basso e fai clic sulla voce Vai alla pagina della diretta presente nella sezione La diretta di Sky TG24. Nella nuova pagina apertasi, quindi, potrai vedere la diretta di Sky TG24. La procedura che ti ho appena descritto è valida sia da mobile che da PC.

TV8

TV8

Un altro canale Sky che puoi guardare gratuitamente è TV8, emittente generalista che manda in onda programmi di vario genere: dagli show come “Italia’s Got Talent” agli eventi sportivi come la Moto GP, senza dimenticare qualche reality americano e qualche film.

Oltre a essere visibile sul canale 8 del digitale terrestre, TV8 è disponibile alla visione anche via Web. Se vuoi guardare Sky gratis sul telefono, per esempio, non devi fare altro che collegarti sul suo sito Internet ufficiale, premere sul pulsante (≡) (in alto a sinistra), fare tap sulla dicitura Streaming nel menu apertosi e attendere che la pubblicità termini (o premere sul bottone Skip ads, se disponibile, così da saltare la visione della pubblicità). A questo punto il gioco è fatto: verrà riprodotta la diretta di TV 8 senza che tu debba fare altro (se ciò non accade, premi sul bottone Play per agire “manualmente”.

Da computer bisogna fare praticamente la stessa cosa. Recarsi sul sito di TV8, tramite il link che ti ho fornito prima, cliccare sulla voce Streaming in alto a destra e attendere l’avvio della diretta (dopo la pubblicità) o, se necessario, cliccare sul pulsante Play visibile a schermo.

Se desideri ottenere maggiori informazioni su come vedere TV8, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente a questa tematica e che ti ho appena linkato.

Cielo TV

Cielo TV

Cielo TV è un’altra emittente generalista sulla quale vengono trasmessi reality americani, show italiani e alcuni film. Come nel caso dei canali menzionati nei capitoli precedenti, anche Cielo TV è visibile gratuitamente in TV (al canale 26 del digitale terrestre o al canale 19 del decoder tivùsat) e su Internet.

In quest’ultimo caso, per vedere Cielo TV online, recati sul suo sito Web ufficiale, cliccando sul link che ti ho appena fornito e premi sulla dicitura Streaming (se stai visualizzando il sito in versione mobile, devi prima pigiare sul pulsante (≡) in alto a sinistra e fare tap sulla dicitura Streaming nel menu apertosi).

Nella pagina apertasi, attendi che finisca la pubblicità (oppure chiudila tu, se possibile, cliccando sul pulsante Skip ads) e, se necessario, premi sul bottone Play per riprodurre il contenuto della diretta. Semplice, vero?

Per ulteriori dettagli riguardo a come vedere Cielo TV, sai già cosa fare: dare un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato. Sono certo che ti sarà di aiuto.

NOW

NOW

Lo so, Sky TG24, TV8 e Cielo TV non riescono a donare una panoramica sufficientemente ampia sul servizio Sky. Allora ti propongo di spendere appena qualche euro e provare NOW, il servizio ufficiale per guardare Sky tramite Internet che, a differenza della pay TV satellitare, non prevede alcun vincolo contrattuale.

Nel momento in cui scrivo, NOW permette di attivare i seguenti pacchetti che si rinnovano automaticamente (salvo disattivarli almeno 24 ore prima del loro rinnovo).

  • Sport — include la visione di tutto il calcio e lo sport di cui Sky detiene i diritti nella qualità del Super HD. Costa 5,99 euro per il primo mese, per passare a 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Cinema + Entertainment — include la visione di oltre 1000 film da guardare on demand, oltre alle migliori serie TV e le produzioni Sky Original. Costa 3 euro per il primo mese, passa a 14,99 euro/mese.

Se vuoi usufruire di alcuni sconti e promozioni speciali, valuta la possibilità di acquistare la chiavetta NOW Smart Stick: in alcuni periodi, infatti, questo acquisto consente di usufruire di promozioni speciali, come un mese gratis del pass Sport oppure tre mesi gratis del pass Cinema + Entertainment.

Se necessiti di ulteriori delucidazioni sul funzionamento di NOW, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato interamente al servizio.

Offerte telefoniche

Fastweb NEXXT

In alcuni periodi dell’anno i principali provider potrebbero lanciare delle offerte telefoniche con inclusi alcuni contenuti di Sky. La disponibilità di queste offerte varia a seguito degli accordi commerciali tra Sky e le maggiori compagnie di telefonia, per cui non sempre queste sono disponibili.

Nel momento in cui scrivo, per esempio, non ce n’è nessuna sottoscrivibile, ma non appena le cose cambieranno provvederò ad aggiornare l’articolo. Se sei interessato al cambio di provider telefonico o all’attivazione di una nuova linea telefonica, unitamente alla fruizione dei contenuti di Sky, questa possibilità è sicuramente da valutare.

Offerta Prova Sky Q

Prova Sky Q

Concludo questo articolo parlandoti dell’offerta Prova Sky Q. Come suggerisce il suo nome, questa promozione è stata ideata per consentire agli utenti interessati ai contenuti Sky Q di accedervi con uno sconto importante sul canone e senza dover essere obbligati a legarsi alcun abbonamento Sky terminata la prova.

Per entrare più nel merito, l’offerta Prova Sky Q permette di avere a un prezzo scontato (per un periodo di 30 giorni) il dispositivo Sky Q, che offre l’accesso ai contenuti Sky TV, Netflix, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Kids.

Alla fine della prova, se si sceglie di proseguire con un abbonamento “standard”, si può scegliere il pacchetto Sky desiderato. Se sei interessato all’offerta, avvaliti pure del pulsante dedicato per recarti sulla sua pagina ufficiale e attivarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.