Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ibernare profilo Facebook

di

Hai notato che ultimamente trascorri troppo tempo su Facebook e ti piacerebbe staccare un po’ la spina sospendendo momentaneamente il tuo account sul famoso social network? Se la risposta è affermativa molto probabilmente scoprire come ibernare profilo Facebook potrà esserti di grande aiuto. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la minima idea di come fare? Beh, ma non devi preoccuparti, posso spiegarti tutto io, per filo e per segno.

Per cercare di andare incontro ad esigenze di questo tipo Facebook ha messo a disposizione degli utenti un’apposita funzionalità che consente di sospendere momentaneamente l’account e che permette di riattivarlo in un secondo momento così come se nulla fosse mai accaduto. La funzionalità in oggetto differisce dalla cancellazione vera e propria poiché consente di ripristinare il profilo in qualsiasi momento permettendo poi all’utente di continuare a servirsene così come ha sempre fatto sino a poco prima del suo… “congelamento”.

Se la cosa ti interessa e se vuoi dunque scoprire come fare per ibernare profilo Facebook ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto a gridare ai quattro venti che ibernare profilo Facebook era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come ibernare profilo Facebook

Prima di illustrati come ibernare profilo Facebook voglio però spiegarti che cosa devi fare per eseguire un backup dei tuoi dati personali presenti sul social network. Effettuare un backup dei dati di Facebook può tornarti molto utile al fine di poter accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul social network.

Per scaricare un backup dei tuoi dati da Facebook clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale del social network dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Fatto ciò pigia sul pulsante verde Accedi.

Adesso pigia sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook e fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. In seguito, fai clic sulla voce Le tue informazioni su Facebook che si trova nella barra laterale di sinistra, vai su Scarica le tue informazioni e seleziona i dati che vuoi comprendere nel tuo backup tra PostFotoVideo ecc. 

Utilizza poi i menu a tendina posti in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup (puoi anche scaricare un backup parziale riferito a un determinato lasso di tempo), il formato in cui scaricarlo (mantieni l'opzione predefinita HTML) e la qualità dei contenuti multimediali da includere in esso. Successivamente, clicca sul pulsante Crea il file e attendi che venga completata la creazione del tuo backup.

Quando l’archivio che contiene la copia dei tuoi dati di Facebook sarà pronto riceverai il link per il download dello stesso direttamente tramite email. Tieni presente che a seconda della quantità di dati da includere nel backup l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.

Qualora preferissi agire da mobile, puoi richiedere una copia dei tuoi dati avviando l'app ufficiale di Facebook e andando nel menu ☰ > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni.

Ibernazione del profilo Facebook

Come ibernare profilo Facebook

Una volta ottenuta la copia di backup dei tuoi dati potrai finalmente passare all’azione vera e propria e scoprire quindi come ibernare profilo Facebook. Per fare ciò, collegati innanzitutto alla pagina principale del social network e se necessario effettua nuovamente il login allo stesso immettendo i dati facenti riferimento al tuo account. Successivamente pigia sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella nuova pagina che adesso ti viene mostrata, fai clic sulla voce Modifica relativa all'opzione Gestisci account e clicca su Disattiva il tuo account per due volte consecutive. Se richiesto, digita nuovamente la password relativa al tuo account sul social network, dopodiché compila il modulo che ti viene proposto avendo cura di indicare le motivazioni in base alle quali desideri fare ciò. Per concludere fai clic sul pulsante Disattiva.

A questo punto puoi dirti più che soddisfatto! Sei finalmente riuscito ad ibernare profilo Facebook, complimenti! A partire da questo momento il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine saranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come ad esempio il tuo nome nelle liste degli amici o i messaggi chetai invita, potrebbero però continuare ad essere visibili da altre persone.

Tuttavia non essendo una cancellazione vera e propria del profilo qualora ci ripensassi potrai riprendere a servirti del tuo account in qualunque momento andando dunque ad annullare il procedimento appena visto per ibernare profilo Facebook. Per fare ciò, ti basterà recarti sulla pagina principale del social network ed effettuare il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo account. Effettuata questa operazione il profilo Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai continuare ad utilizzarlo senza problemi così come hai fatto sino a prima della procedura di disattivazione dello stesso. La procedura da effettuare per riabilitare il profilo Facebook dopo averlo ibernato è estremamente semplice ma se necessiti comunque di maggiori dettagli puoi dare uno sguardo alla mia guida su come riabilitare l’account di Facebook.

Tieni presente che tutte le operazioni che ti ho indicato sono inoltre valide da smartphone e tablet. Se sei quindi intenzionato a ibernare profilo Facebook agendo da mobile, ti basta avviare l’app Facebook direttamente dal tuo dispositivo e andare nel menu ☰ > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali > Disattiva.

Come ibernare profilo Facebook

Cancellazione del profilo Facebook

Qualora invece con il passare del tempo dovessi prendere una decisione, per così dire, un po’ più drastica e, anziché ibernare profilo Facebook, volessi quindi eliminare in maniera completa e permanente il tuo account, dovrai attenerti alla seguente procedura.

Tanto per cominciare, effettua nuovamente l’accesso al tuo profilo Facebook così come ti ho spiegato nelle righe precedenti in modo tale da riattivarlo dopodiché clicca sull’icona della freccia che si trova in alto a destra nella pagina principale del social network e seleziona prima la voce Impostazioni dal menu che compare e poi quella Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sul link Visualizza relativo all’opzione Elimina il tuo account e le tue informazioni, fai clic sul pulsante Elimina il mio account e si aprirà un riquadro in cui verrà avviata la procedura per eliminare l’account Facebook.

Screenshot che mostra come ci si toglie da Facebook

Digita ora la password associata al tuo account Facebook nel campo Password, immetti il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo (oppure seleziona le immagini richieste) e clicca sul pulsante OK.

Se tutto è andato per il verso giusto a questo punto ti verrà mostrato un messaggio da parte di Facebook che ti avvertirà del fatto che il tuo account è stato eliminato.

Al pari della procedura per ibernare profilo Facebook, tutte le operazioni da effettuare la cancellazione definitiva dell’account possono essere eseguite anche da smartphone e tablet. Se sei quindi intenzionato a cancellare il tuo account agendo da mobile, ti basta avviare l’app Facebook direttamente dal tuo dispositivo e andare su ☰ > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Elimina il tuo account e le tue impostazioni.

Come ibernare profilo Facebook

Tieni presente che andando ad eliminare in maniera permanente il tuo account dal social network gli altri utenti non possono più visualizzare il tuo profilo ma la rimozione definitiva di tutti i contenuti condivisi sullo stesso potrebbe richiedere sino a 90 giorni. Durante il processo di eliminazione dell’account tali informazioni sono però inaccessibili a terzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.