Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come identificare la scheda madre

di

La mia guida su come aggiornare il BIOS ti ha fatto venir voglia di saperne di più sul tuo PC, il suo funzionamento e i suoi componenti interni? Lasciami indovinare, vorresti tanto sapere quale scheda madre è presente nel tuo computer in modo da cercare un BIOS più aggiornato e approfondire l’argomento.

La scheda madre (detta anche motherboard o mainboard) è un elemento fondamentale del computer. Su di essa alloggiano processore, RAM e altri componenti molto importanti che permettono al PC di funzionare correttamente. Il suo nome non mente insomma. Adesso però andiamo al succo del discorso e scopriamo insieme come identificare scheda madre di un computer senza dover mettere mano alla cassetta degli attrezzi e smontarlo fisicamente.

Ti assicuro che si tratta di una procedura molto più semplice di quello che immagini. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e provare a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti: si tratta di installare alcuni software gratuiti sul PC o, se hai un po’ di dimestichezza con il prompt dei comandi, di inserire un comando all’interno del Prompt di Windows. Si può sapere che aspetti a cominciare?

Identificare la scheda madre dal Prompt dei comandi

Se non vuoi installare nuovi programmi sul tuo PC, puoi identificare la scheda madre agendo direttamente dal Prompt dei comandi. Tutto quello che devi fare è aprire il Prompt cliccando sulla sua icona contenuta nel menu Start (oppure cercando cmd in quest’ultimo e premendo il tasto Invio sulla tastiera del PC) e dare il seguente comando.

wmic baseboard list /format:list

Comparirà una lista con tutte le caratteristiche tecniche della scheda madre: i valori a cui devi guardare con maggiore interesse sono Product (l’identificativo della scheda), Name (il nome della scheda), SerialNumber (il numero di serie della mainboard) e Manufacturer (il nome della casa produttrice).

Come identificare la scheda madre

Una volta identificata la scheda madre del tuo PC, se vuoi acquistarne una nuova per sostituirla, prova a fare una ricerca su Amazon e scopri se è disponibile. In questo modo potrai acquistarla a un buon prezzo, leggere i commenti di altri acquirenti e riceverla entro pochi giorni direttamente a casa tua.

CPU-Z

Il Prompt dei comandi ti sembra un po’ troppo macchinoso da usare? Nessun problema, ci sono delle applicazioni di terze parti che permettono di conoscere tutti i dettagli sull’hardware del computer in maniera semplicissima. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Uno dei modi più semplici per identificare scheda madre e altri componenti del PC è installare CPU-Z, un ottimo programma gratuito per Windows che permette di avere informazioni dettagliatissime sul profilo hardware di un computer, compresa la mainboard naturalmente. Per scaricare CPU-Z sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Setup – English che si trova sulla sinistra e poi sul bottone Download now! presente nella pagina che si apre. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (CPU-z_xx-en.exe)  e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e  e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione di CPU-Z. Per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive o software promozionali, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad Ask Toolbar o simili.

Adesso, avvia CPU-Z tramite la sua icona presente sul desktop e clicca sul pulsante per autorizzarne l’esecuzione. Nella finestra che si apre, puoi identificare scheda madre facilmente recandoti nella scheda Mainboard, dove troverai il modello della scheda madre montata sul tuo PC, il nome della sua casa produttrice (Manufacturer), tutte le informazioni possibili e immaginabili sul BIOS e sull’interfaccia grafica. Che vuoi di più? È stato così semplice!

Identificare scheda madre

Nota: CPU-Z è disponibile anche sotto forma di app per Android, la quale permette di scoprire tutti i dettagli sull’hardware degli smartphone e dei tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Speccy

Un altro buon software che permette di identificare la scheda madre e tutti gli altri componenti hardware presenti nel PC è Speccy, che è completamente gratuito (almeno nella sua versione di base) ed è stato sviluppato da Piriform, la stessa azienda che ha realizzato CCleaner, il notissimo software per l’ottimizzazione e la “pulizia” del PC.

Per scaricare Speccy sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download Free Version, poi sul pulsante Free Download e infine sulla voce Piriform.com (sulla parte sinistra della pagina che si apre).

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Speccy (spsetupxx.exe) e clicca sul pulsante . Dopodiché seleziona l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua e clicca prima su Next e poi su Avanti per due volte consecutive. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce No thanks per evitare l’installazione di CCleaner o altri software aggiuntivi e concludi il setup pigiando prima su Avanti e poi su Fine.

A questo punto, avvia Speccy, seleziona la voce Scheda madre dalla barra laterale di sinistra e ti verrà mostrata una schermata con tutte le informazioni relative alla scheda madre del computer.

Come identificare la scheda madre

Identificare e sostituire la scheda madre di un Mac

Se hai un Mac e dopo un guasto hai intenzione di sostituire la sua scheda madre (logic board) puoi trovare tutte le informazioni e i componenti hardware di cui hai bisogno sul sito Web Ifixit. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo.

Come identificare la scheda madre

Dopo esserti connesso alla pagina iniziale di IfixIt, seleziona la voce Mac Laptop (portatile) o Mac desktop (fisso) a seconda del tipo di computer in tuo possesso. Dopodiché indica il modello esatto di Mac al quale devi cambiare la scheda madre e clicca sulla voce Logic board per accedere a una guida (in lingua inglese ma con tante foto) che illustra la procedura per cambiare la mainboard del computer.

Nell’indice del tutorial, per l’esattezza sotto la voce relativa ai componenti rilevanti (Relevant Parts), trovi anche un link per visualizzare i dettagli sulla scheda madre e acquistare il componente direttamente online. Qualora ti interessassero, su IfixIt puoi trovare anche delle guide sulla riparazione di iPhone e iPad.