Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come identificare un numero di telefono

di

Negli ultimi giorni ti sei ritrovato una o più chiamate perse sul tuo smartphone da parte di un numero che non conosci? Prima di provare a metterti in contatto con colui o colei che ha effettuato le suddette telefonate vorresti provare a cercare qualche informazione circa la numerazione in oggetto? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa e non hai la più pallida idea di come fare, sappi che anche questa volta puoi contare su di me. Nelle righe successive ti indicherò infatti come identificare un numero di telefono.

Prima che tu possa allarmarti ci tengo a tranquillizzarti sin da subito, in quanto quel che sto per suggerirti di fare non è afferrare l'elenco telefonico e passare al setaccio nomi, cognomi e numeri di telefono, bensì di ricorrere all'uso di alcuni appositi e comodissimi servizi online. Sfruttando tali servizi dovresti riuscire a identificare un numero di telefono in maniera estremamente rapida e, cosa ancor più importante, con il minimo sforzo.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per riuscire a identificare un numero di telefono, ti suggerisco di metterti ben comodo, di concederti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Scommettiamo che alla fine riuscirai senza problemi nel tuo intento e che all'occorrenza sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici come hai fatto?

Indice

Come identificare un numero di telefono fisso

Ti sei ritrovato una chiamata persa da parte di un numero fisso che non hai in rubrica? Allora continua a leggere qui di seguito, perché ti farò vedere come identificare un numero di telefono fisso attraverso alcuni siti Web e alcune applicazioni.

PagineBianche

paginebianche

Un primo modo per identificare un numero di telefono fisso, è quello di avvalersi delle PagineBianche. Ovviamente non ti parlerò della versione cartacea, ma della versione Web che è senza ombra di dubbio più facile, veloce e completa rispetto all'altra. Questo sito, comunque, ti tornerà utile per trovare i numeri di cittadini privati, di alcuni liberi professionisti o anche di alcune aziende.

Il suo funzionamento è davvero semplice. Anzitutto, dovrai accedere alla pagina ufficiale delle PagineBianche poi al centro della pagina dovrai fare clic sulla quarta voce denominata Telefono. Ora nel campo di testo dove trovi scritto Numero di telefono, dovrai per l'appunto inserire il numero di telefono che ti ha chiamato e di cui vuoi scoprire l'origine.

Una volta immesso il numero, fai clic sulla lente di ingrandimento posta sulla destra oppure premi il tasto Invio, aspetta ora qualche istante. Se il numero è presente nell'archivio delle PagineBianche, ti verrà subito mostrato il risultato su schermo con nome e cognome (oppure con il nome dell'azienda) del proprietario. Ad ogni modo, se invece il numero non è presente su PagineBianche ti verrà mostrata una pagina nella quale ti verrà comunicata la cosa.

Se invece utilizzi maggiormente lo smartphone e pensi che avere le PagineBianche a portata di pollice possa sempre tornare utile, allora ti informo che esiste anche l'applicazione gratuita di PagineBianche, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Il funzionamento dell'app è tanto semplice quanto quello del sito. Infatti, una volta scaricata e installata, ti basterà aprirla, premere sulla voce Telefono a centro pagina e immettere poi il numero di telefono in questione. Il risultato ti verrà mostrato sul display in pochi istanti.

PagineGialle

paginegialle

Un altro ottimo sito di cui ti puoi servire per identificare un numero di telefono è quello offerto da PagineGialle. Questo sito ti tornerà utile per trovare i numeri di telefono appartenenti a liberi professionisti o ad aziende.

Usarlo è davvero facilissimo. Una volta atterrato sulla pagina principale, spostati leggermente più in basso e troverai un riquadro che riporta la frase Hai ricevuto una chiamata sconosciuta? e poco più sotto troverai il pulsante Cerca un numero. Premi pure su quest'ultimo.

Ora al centro della pagina vedrai la scritta Trova aziende e professionisti da telefono e nel campo da riempire dove leggi Numero di telefono, immetti il numero di telefono da cui hai ricevuto la chiamata e fai poi clic sulla lente di ingrandimento sulla destra oppure premi il tasto Invio. Il risultato ti verrà mostrato davanti agli occhi in pochissimi secondi.

Anche per quanto riguarda PagineGialle, esiste la possibilità di avvalersi dell'apposita applicazione gratuita disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e installata, apri l'applicazione in questione e scorri in basso lo schermo fino a quando incontri il riquadro con la frase Hai ricevuto una chiamata sconosciuta?. Ora fai tap sul bottone Cerca un numero e verrai subito portato nella pagina in cui potrai immettere il numero nel campo di ricerca Numero di telefono. Una volta immesso, premi sulla lente di ingrandimento e il risultato apparirà proprio davanti a te in pochi istanti.

UnknownPhone

unknownphone

Un altro sito che ci tengo a segnalarti è UnknownPhone. Si tratta di un portale diverso rispetto ai due di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, questo, infatti, ti permetterà di identificare se il numero che ti ha chiamato è un numero spam o se si tratta comunque di qualche truffa telefonica. Non ti permetterà quindi di trovare i numeri di persone fisiche o di aziende.

Comunque sia, usarlo è semplicissimo. Ti basterà accedere alla pagina principale del sito, recarti nel campo di ricerca dove trovi scritto Cerca telefono… e digitare proprio lì il numero misterioso che ti ha chiamato e premere poi sulla lente di ingrandimento.

Ora, se la tua ricerca ti dà risultati, vedrai apparire a schermo tutte le eventuali segnalazioni fatte da altri utenti in merito a quella numerazione e potrai anche leggere i commenti altrui per capire di che tipo di numero si tratta. Se, invece, la ricerca non ti dà alcun risultato, è possibile che il numero che ti ha chiamato non sia un numero spam o truffa.

UnknownPhone è disponibile anche in qualità di applicazione con il nome di Call Blocker, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Questa app ti permetterà non solo di effettuare la ricerca dei contatti telefonici, ma, specialmente nel caso di numeri spam o truffa, anche di bloccarli così da non ricevere più chiamate indesiderate da questi (previa sottoscrizione di un abbonamento).

Una volta scaricata e installata, apri l'applicazione Call Blocker e procedi con la lettura del brevissimo tutorial dell'app. Ora l'app ti chiederà di avere accesso ai tuoi contatti e alle chiamate. Una volta fatte le tue scelte, sarai già pronto e operativo. Nella Home sotto alla voce Cerca numero di telefono troverai il campo Numero di telefono. Immetti in questo campo il numero di telefono di tuo interesse e fai tap sulla lente di ingrandimento. In pochi istanti vedrai tutti i risultati pertinenti alla ricerca fatta.

Come trovare un numero di telefono cellulare

Hai ricevuto una chiamata da un numero di telefono cellulare che non è salvato nella tua rubrica e vorresti tanto sapere chi si cela dietro a quel numero? Se le cose stanno effettivamente così, continua a leggere qui di seguito perché ti illustrerò come trovare un numero di telefono cellulare attraverso siti e applicazioni disponibili sul Web.

Truecaller

apptruecaller

Un primo sito che ti segnalo è Truecaller. Si tratta di una piattaforma che ti permette di effettuare la ricerca di un numero di cellulare e di scoprire a chi appartiene o di scoprire se si tratta di un numero spam o truffa.

Utilizzare tale sito è davvero semplicissimo, infatti sarà sufficiente andare nella pagina iniziale di Truecaller, registrarsi facendo clic in alto a destra sulla voce Sign in e poi scegliere se registrarsi attraverso un account Google o uno Microsoft.

A questo punto non dovrai fare altro che scrivere nel campo di testo Search phone number… il numero di telefono cellulare del quale stai cercando informazioni e fare poi clic sulla lente di ingrandimento sulla destra.

Attendi ora qualche secondo e il sito ti riporterà il risultato. Se il numero è presente nei database del sito, allora potresti vedere il nome del proprietario del numero di telefono oppure potresti scoprire che quello immesso è un numero spam o truffa. In ultima analisi, potrebbe capitarti che il numero che stai cercando non sia presente all'interno del sito.

Truecaller è disponibile anche in versione app sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. L'app porta numerose funzionalità aggiuntive rispetto alla versione Web, tra cui la possibilità di bloccare (ma questo solo per la versione Android in quanto i dispositivi Apple non lo consentono) o identificare automaticamente tutte le chiamate spam in entrata.

Ci tengo a sottolineare che per registrarsi all'app di Truecaller è necessario farlo tramite il proprio numero di telefono cellulare e questo diventerà poi pubblico e rintracciabile anche da altri utenti. Potrai sempre richiedere la rimozione del tuo numero dai database del sito, ma dovrai anche disattivare l'account, disinstallare l'app e compilare la richiesta attraverso questa pagina del sito.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e ti verrà proposto un breve tutorial sui servizi offerti dall'applicazione. Per continuare pigia pure su Inizia in basso. Ora ti verrà richiesto di concedere all'app tutti i permessi relativi all'accesso ai contatti, alle chiamate e ai messaggi. Una volta concessi i permessi, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono cellulare.

Dopo averlo immesso, al fine di verificare che il numero sia effettivamente il tuo, verrà effettuata una chiamata alla quale non dovrai rispondere e poi riceverai anche un SMS con all'interno un codice di 6 cifre che dovrai inserire nel campo preposto. A questo punto, procedi con la creazione dell'account inserendo tutte le informazioni che ti verrano richieste. Potrai farlo anche attraverso un account Google o Facebook (ti ricordo che tutte le informazioni saranno pubbliche, quindi stai attento ai dati che immetterai in questa fase). Fatto tutto questo, l'app è pronta all'uso!

Ora che sei nella pagina principale dell'app, se vuoi effettuare una semplice ricerca di un numero, dovrai recarti nella barra in alto dove trovi scritto Cerca numeri, nomi e altro e digitare il numero in questione. Se invece vuoi avvalerti di tutti i benefici di quest'applicazione, spostati nella sezione Blocco che trovi in basso a destra e da qui avrai accesso a numerose funzionalità.

Nella sezione Blocco, potrai ad esempio accendere il bottone in corrispondenza della voce Blocca gli spammer arcinoti oppure potrai attivare anche la funzionalità Blocca Numeri Privati che bloccherà per l'appunto tutti i numeri privati o sconosciuti.

Ci sono molte altre interessanti caratteristiche di questa applicazione e la versione Premium a pagamento al costo di 25,90 euro all'anno offre ancora più funzionalità. Per maggiori informazioni su come funziona l'app di Truecaller ti lascio anche questa mia guida che sono sicuro troverai molto utile.

tellows

tellows

Un altro sito facile e veloce da usare per identificare un numero di cellulare è tellows. Per servirtene puoi accedere alla pagina principale del sito e digitare semplicemente il numero di telefono cui stai cercando informazioni nell'apposito campo denominato Inserire il numero e premere poi sulla lente di ingrandimento.

In pochi istanti vedrai apparire a schermo il risultato. In particolare, il sito potrebbe segnalarti se il numero in questione è un numero spam o truffa. Inoltre, potrai anche visualizzare le valutazioni e i commenti di altri utenti, così da farti un'idea ancora più chiara su che tipo di numero si tratta.

Anche tellows è disponibile in versione applicazione, sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. L'applicazione, oltre a offrire gli stessi servizi della versione Web, permette nella versione a pagamento al costo di 4,99 euro all'anno, di bloccare le chiamate in entrata.

Il funzionamento è davvero semplice, infatti, una volta scaricata e installata l'app, aprila e, dopo aver concesso i permessi richiesti, ti ritroverai immediatamente nella pagina principale. Se vuoi effettuare la ricerca di un numero di telefono, ti basterà immetterlo nella barra di ricerca in alto denominata Ricerca diretta. Dopo pochi istanti ti verrà mostrato il risultato con le eventuali informazioni sul numero ricercato.

Chi sta chiamando?

chistachiamando

Un'altra alternativa è il sito Chi sta chiamando?, che permette in pochissimi passaggi di trovare informazioni su un numero di telefono cellulare. Per utilizzarlo, vai sulla pagina principale del sito e immetti nel campo di testo CERCARE NUMERO DI TELEFONO, il numero di telefono sul quale stai indagando.

In un batter d'occhio, nel caso in cui il numero immesso dia risultati, il sito ti mostrerà le valutazioni di altri utenti e anche eventuali commenti nella sezione sottostante. Tutte queste informazioni potrebbero farti capire se il numero che ti ha chiamato è un numero spam, truffa oppure se è un numero innocuo.

Anche Chi sta chiamando? esiste in veste di applicazione, ma con il nome di Should I answer?, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

L'applicazione, oltre a offrire la funzionalità di ricerca dei numeri proprio come nella versione Web, permette anche di bloccare direttamente le chiamate truffa indesiderate (su iPhone a pagamento), previa concessione di tutti i consensi di accesso ai registri chiamate e ai contatti. Avrai la possibilità di personalizzare il modo di bloccare le chiamate, espandendo il menu presente sulla sinistra e pigiando sulla voce IMPOSTAZIONI.

Altre soluzioni per trovare un numero di telefono cellulare

ricercagoogle

Come avrai sicuramente già notato, ci sono tanti moti per trovare un numero di telefono cellulare, ma se quelli citati nelle righe precedenti non ti fossero stati di aiuto, ecco che ti propongo qui di seguito altre soluzioni per trovare un numero di telefono cellulare.

  • Google — forse ti sto parlando della scoperta dell'acqua calda, ma in realtà molte volte anche il motore di ricerca più famoso al mondo potrebbe essere un ottimo metodo per trovare informazioni su un numero di telefono cellulare. Ti basterà immettere il numero nella barra di ricerca di Google e cercare eventuali risultati pertinenti.
  • Filtro Chiamate (Android) — è un'applicazione per Android che, come facilmente intuibile dal nome, fa da filtro per le chiamate spam e simili. Il suo utilizzo è semplice e intuitivo e basterà andare in basso a destra nella sezione Impostazioni per personalizzare a piacimento tutte le funzionalità di blocco e per assicurarsi che il database sia sempre aggiornato.
  • Hiya (Android/iOS/iPadOS) — un'ottima app di cui non ti ho ancora parlato è Hiya. Si tratta di un'elegante applicazione che ti permetterà di identificare e bloccare le chiamate indesiderate in entrata. Per farla funzionare, dovrai concedere tutti i permessi richiesti e fare la verifica del numero di cellulare.

Come identificare un numero di telefono sconosciuto

numerosconosciuto

Hai ricevuto una misteriosa chiamata da un numero sconosciuto e vorresti proprio scoprire chi è stato a chiamarti? Bene, in questa parte ti farò vedere come identificare un numero di telefono sconosciuto.

Ti segnalo, anzitutto, un'applicazione che si chiama Whooming, che ti permetterà proprio di risalire a chi si nasconde dietro a un numero sconosciuto. Per usufruirne puoi accedere alla pagina ufficiale di Whooming e da lì scaricare l'app sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Per sapere come funziona, ti lascio questa mia guida che approfondisce dettagliatamente l'argomento.

Come alternativa a Whooming, ti posso consigliare di utilizzare il servizio Override che è reso disponibile da quasi tutti i gestori telefonici. Si tratta di un servizio piuttosto costoso (in genere si parla di circa 30 euro ogni 15 giorni), quindi usalo solo se strettamente necessario. Per ulteriori informazioni sul servizio Override ti lascio questa mia guida che ti aiuterà a capire meglio come funziona e come puoi avvalertene.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.