Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare pagina iniziale Internet

di

Un software che hai installato recentemente sul tuo computer ha cambiato la pagina principale del browser e non sai come reimpostare quella che avevi prima? Non preoccuparti, ci vuole poco. Qualsiasi navigatore tu stia usando, c’è la possibilità di modificare la home page da visualizzare facendo clic sul pulsante apposito e/o all’apertura del programma in una manciata di clic. Se vuoi, io posso spiegarti in che modo riuscirci.

Se quindi la cosa ti interessa (e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo questa guida direi proprio di si), posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per te e comincia a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial dedicato proprio a come cambiare la pagina iniziale di Internet andando ad agire su tutti quelli che sono i principali browser Web: Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e Safari. Rimarrai stupito da quanto è facile!

Computer a parte, ti anticipo già che l’operazione è fattibile anche da mobile, in maniera altrettanto semplice e veloce. Suvvia, dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo subito a darci da fare. Sei pronto? Sì? Grandioso! Mettiamo al bando le ciance e procediamo. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca a lupo per tutto. Are you ready?

Indice

Cambiare la pagina iniziale di Internet da computer

Ti interessa capire come cambiare la pagina iniziale di Internet dei browser che utilizzi su Windows oppure su macOS? Allora attieniti alle seguenti istruzioni sul da farsi. Qui sotto, infatti, trovi spiegato come procedere con tutti quelli che sono i principali navigatori per PC e Mac.

Chrome

Come cambiare pagina iniziale Internet

Hai l’abitudine di navigare in Rete con Chrome e vorresti capire come far per modificare la pagina iniziale del browser in tal caso? Allora provvedi in primo luogo ad avviare il navigatore, dopodiché fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova scheda che a questo punto ti sarà mostrata, individua la sezione Aspetto e poi l’opzione Mostra pulsante Home. Dopodiché apponi un segno di spunta accanto alla voce Inserisci l’indirizzo web personalizzato, digita nel campo adiacente l’URL della pagina che desideri visualizzare ogni volta che schiacci il tasto Home (quello con la casetta in alto a sinistra) ed è fatta.

Ti segnalo che puoi anche fare in modo che pigiando il pulsante Home del browser ti venga mostrata la pagina Nuova scheda. Per riuscirci, seleziona l’opzione Pagina Nuova Scheda in corrispondenza dell’opzione Mostra pulsante Home, nella sezione Aspetto delle impostazioni del navigatore.

Se poi è tua intenzione definire la pagina iniziale visibile all’avvio del browser, recati nuovamente nelle impostazioni di Chrome come visto poc’anzi, individua la sezione All’avvio, assicurati che risulti selezionata l’opzione Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche (altrimenti provvedi tu), clicca sulla dicitura Aggiungi una nuova pagina, digita l’URL della pagina di riferimento nel campo visibile su schermo e fai clic sul bottone Aggiungi.

Se vuoi, puoi anche aggiungere più di una pagina iniziale, ripetendo la procedura che ti ho indicato poc’anzi per ciascun URL di tuo interesse. Puoi altresì impostare direttamente le pagine attualmente aperte nella finestra di Chrome senza doverne digitare tu l’indirizzo a mano. Per riuscirci, seleziona l’opzione Usa pagine correnti.

Se lo preferisci, puoi anche fare in modo che la pagina iniziale sia la pagina Nuova scheda. Per riuscirci, ti basta selezionare l’opzione Apri la pagina Nuova scheda nella sezione All’avvio delle impostazioni di Chrome.

Firefox

Come cambiare pagina iniziale Internet

Se utilizzi Firefox e vuoi cambiare la pagina iniziale di Internet visibile quando schiacci il tasto Home (quello con la casetta in alto a sinistra nella finestra del navigatore), avvia il programma e, nella schermata che si apre, clicca prima sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra e poi sulla voce Opzioni, annessa al menu che compare.

Nella nuova scheda che a questo punto vedrai comparire, seleziona la voce Pagina iniziale sulla sinistra, individua la dicitura Pagina iniziale e nuove finestre e seleziona, dal relativo menu a tendina, l’opzione Indirizzi personalizzati. Per concludere, digita, nel campo dedicato, l’URL della pagina che vuoi impostare come pagina iniziale.

Se poi vuoi impostare come pagina iniziale quella (o quelle) attualmente aperta (o aperte) nel browser, pigia sul bottone Usa le pagine correnti, mentre se desideri usare un segnalibro, fai clic sul pulsante Usa un segnalibro e seleziona quello che preferisci.

Vuoi definire anche la pagina visualizzata all’apertura delle nuove schede? In tal caso, individua la dicitura Nuove schede e seleziona l’opzione che preferisci dal relativo menu a tendina. Puoi scegliere tra Pagina iniziale di Firefox (predefinita) oppure Pagina vuota.

Edge

Edge

per quanto riguarda Edge, ti basta andare nel menu … > Impostazioni > Start, Home e nuove schede (o cliccare questo link dal browser in questione) e potrai scegliere l’URL o la pagina da visualizzare come pagina iniziale, premendo il tasto Home o come pagina della nova scheda.

Internet Explorer

Come cambiare pagina iniziale Internet

Se vuoi imparare come impostare la pagina iniziale nel browser in Internet Explorer, visibile dopo aver fatto clic sul tasto Home (quello con la casetta nella parte in alto a destra della finestra del browser), avvia il programma e, nella schermata che ti viene mostrata, clicca sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra, dopodiché seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella nuova finestra che a questo punto visualizzi sul desktop, digita l’indirizzo del sito che vuoi usare come home page nel campo di testo collocato sotto la voce Pagine iniziale, oppure utilizza il pulsante Pagina corrente per impostare la pagina visualizzata correntemente nel browser come pagina iniziale, e clicca prima sui bottoni ApplicaOK per salvare i cambiamenti.

Per definire, invece, quale pagina visualizzare all’avvio del navigatore, individua la voce Avvio posta poco più in basso e seleziona l’opzione Avvia con pagina iniziale oppure quella Avvia con schede dell’ultima sessione. Anche in tal caso, ricordati di salvare le modifiche apportate facendo clic sui pulsanti Applica e OK.

Safari

Come cambiare pagina iniziale Internet

Hai un Mac e sei solito navigare online con Safari? Allora per cambiare la pagina iniziale del browser, visibile dopo aver pigiato sul tasto Home (quello con la casetta nella parte in alto a sinistra della finestra del programma) fa’ così: apri il navigatore, clicca su menu Safari in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze.

Nella finestra che si apre sulla scrivania, seleziona la scheda Generali e compila il campo Pagina iniziale digitando l’URL della pagina che desideri impostare come iniziale, appunto. Se vuoi usare la pagina corrente come home page, clicca sul pulsante Utilizza la pagina attuale. Tutto qui!

Per definire, invece, il comportamento del browser ogni volta che avvii il navigatore, apri una nuova finestra o una nuova scheda, seleziona l’opzione che preferisci dai menu a tendina Apri nuove finestre con e Apri nuovi pannelli con. Per aprire la pagina iniziale impostata in precedenza, seleziona l’opzione Pagina iniziale.

Cambiare la pagina iniziale di Internet da smartphone e tablet

Passiamo adesso al versante mobile e cerchiamo di capire come fare per cambiare la pagina iniziale di Firefox e Safari (gli unici, tra i browser Web più diffusi su smartphone e tablet, che consentono di compiere tale operazione… o quasi, come vedremo insieme più avanti) agendo da Android e da iOS. Trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Firefox

Firefox per Android

Per quel che concerne Firefox, essendo la variante del browser per dispostivi mobili molto simile a quella per computer, i passaggi da compiere per impostare la home page ricordano grossomodo quanto già visto insieme nel passo dedicato al navigatore desktop di casa Mozilla. Vediamo dunque come riuscirci sia su Android che su iOS.

  • Android – apri l’app sul tuo dispositivo, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra, seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni e poi pigia sulla dicitura Generale. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Home, seleziona l’opzione Imposta una pagina iniziale, seleziona l’opzione Personalizzata, digita nel campo apposito l’URL della pagina di riferimento e fai tap sul pulsante Ok. Se poi vuoi impostare una data pagina come home page anche quando apri una nuova scheda, sposta su Attivato l’interruttore in corrispondenza della dicitura Utilizza anche per le nuove schede ed è fatta.
  • iOS – apri l’app sul tuo iPhone o iPad, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in basso a destra e, dal menu che compare, seleziona la voce Impostazioni. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Pagina iniziale e compila il campo Inserisci un indirizzo con l’URL della pagina che desideri impostare come pagina iniziale. Se vuoi, puoi anche usare la pagina attualmente visualizzata, facendo tap sulla dicitura Utilizza la pagina corrente, oppure il link copiato negli appunti, pigiando sulla voce Utilizza il link copiato. Per definire, invece, ciò che intendi visualizzare all’apertura di una nuova scheda, recati nella sezione principale delle impostazioni di Firefox così come visto insieme poc’anzi, fai tap sulla voce Nuova scheda e scegli, dalla schermata successiva, l’opzione che preferisci.

Safari

Come cambiare pagina iniziale Internet

Se vuoi impostare la pagina iniziale in Safari sul tuo iPad o iPhone, mi spiace comunicarti che purtroppo la cosa non è fattibile, o meglio non proprio come visto insieme, nel passo dedicato, con la versione per Mac. La versione mobile del browser di casa Apple, infatti, non prevede una home page. Puoi però sfruttare un semplice “trucchetto” che permette di creare un collegamento personalizzato al browser nella home screen di iOS che rimanda ad uno specifico sito Web.

Per riuscirci, vista il sito Internet di tuo interesse e fai tap sull’icona della condivisione (quella con il rettangolo e la freccia). Scegli quindi l’opzione Aggiungi a Home dal menu che si apre nella parte in basso dello schermo, imposta un nome per il collegamento e fai tap sulla voce Aggiungi. Potrai poi acceder “al volo” alla pagina in questione semplicemente pigiando sulla relativa icona che a partire da questo momento trovi in home screen.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.